Dati completi della Figura professionale

Figura: 94 - tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 94
Denominazione Figura tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film
Denominazione Sintetica tecnico di ripresa e montaggio
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Ha il compito di girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film.
Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto: effettua una "ripresa leggera" per telegiornali e servizi giornalistici, ed una "regia mobile o fissa" per prodotti più strutturati e complessi.
In televisione questa figura - o cameraman - riprende immagini e suoni con la telecamera (che vengono registrati su nastro magnetico o trasformati in segnali video da trasmettere in diretta).
Nel mondo cinematografico utilizza invece la cinepresa che impressiona la pellicola.
Nella fase della post produzione il tecnico di ripresa si avvicenda con il tecnico del montaggio, che ricompone l'unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature.
Le figure del tecnico di ripresa e del tecnico di montaggio operano in continuità sul processo produttivo.
Soprattutto in ambito televisivo, il tecnico di ripresa e il tecnico di montaggio corrispondono ad un'unica figura che realizza le prestazioni caratteristiche di entrambe le professionalità.
Questo tecnico è in grado di affrontare le situazioni di videoreportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione.
Nel cinema il montaggio è presidiato da un operatore che lavora in stretto rapporto col regista (vedi Responsabile della regia teatrale, cinematografica, televisiva) in quanto montare la pellicola rappresenta un atto creativo cruciale nella realizzazione di un film (deve conferire alla rappresentazione significato, logica narrativa e carattere, guidando in modo deliberato lo spettatore).
Tipologia Rapporti di lavoro L'attività è svolta prevalentemente come dipendente o collaboratore di centri di produzione televisivi o di società specializzate. Molti lavorano come dipendenti di aziende televisive o società di produzione cine-televisiva, ma alcuni scelgono di lavorare come professionisti freelance per affrontare esperienze artisticamente più impegnative, a fianco di registi di spicco o nella collaborazione a grandi produzioni.
Collocazione contrattuale La professione del tecnico di ripresa è prevalentemente svolta in maniera autonoma o parasubordinata: è stata per anni una figura "storica" all'interno della RAI ma con il tempo si è cominciato ad esternalizzare la funzione. Anche le televisioni private, si sono orientate all'acquisto sul mercato del servizio di ripresa. Talvolta è lo stesso operatore di ripresa che vende un servizio alla società di produzione o, più raramente, alla stessa emittente. La figura integrata - tecnico di ripresa e montaggio - è più frequente l'inserita in organico ma, a seconda dell'esperienza maturata nel settore, la scelta di mettersi in proprio è piuttosto frequente. Come lavoratore dipendente, nel CCNL RAI del '90 il montatore di primo livello è inquadrato in prima classe mentre i livelli successivi sono inquadrati in terza, quarta e quinta classe. Nel CCNL degli addetti alle troupes per la produzione di filmati, film e fiction (1999), se ha ampia autonomia e lavora in esclusiva è inquadrato al settimo livello, altrimenti lo troviamo al sesto A o tra gli assistenti del quinto livello. Se è dipendente dell'industria cineaudiovisiva (CCNL 2000) l'addetto al montaggio e agli effetti speciali RVM è inquadrato al sesto livello. Nel CCNL delle imprese radiofoniche e televisive in ambito locale (2005) se ha ampia autonomia e lavora in esclusiva è inquadrato al settimo livello, altrimenti lo troviamo al sesto A o tra gli assistenti del quinto livello.
Collocazione organizzativa Nelle lavorazioni di una certa complessità il tecnico di ripresa è generalmente inserito in un team di operatori diretti da un regista al quale possono affiancarsi un aiuto regista e un assistente di studio. Fanno parte della troupe un mixerista video (gestione stacchi-riprese), un mixerista audio (gestione output sonoro), un direttore di fotografia, un responsabile controllo immagini, un microfonista, un addetto alla computer grafica alle riprese in esterno, un addetto alla trasmissione con ponte radio e un gruppista (addetto al gruppo elettrogeno). L'organizzazione del lavoro è improntata ad un altissimo grado di flessibilità: le società di produzione sono solite chiedere agli operatori di ripresa una specifica disponibilità che le autorizza a contattarli in qualsiasi momento. Per effettuare riprese leggere può lavorare da solo o con l'appoggio di assistenti per audio, microfoni, luci ecc. Il tecnico di ripresa che opera anche nella fase del montaggio lavora in stretto rapporto di collaborazione con il regista e con il direttore di produzione, in campo cinematografico.
Opportunità sul mercato del lavoro Le tendenze occupazionali per il tecnico di ripresa nel settore televisivo mostrano segni di saturazione, contrariamente ai settori della pubblicità e del cinema, che mostrano buoni margini di crescita. Diversamente, per il tecnico del montaggio e per la figura integrata, si prevedono buoni margini di espansione, anche nel breve periodo. Tende infatti ad affermarsi l'esigenza di un nuovo profilo, definibile come responsabile della post-produzione, che deve avere competenze tecniche ampie oltre ad una buona autonomia professionale ed organizzativa Per lavorare come freelance è necessario avere acquisito una comprovata professionalità: è infatti frequente che un regista si rivolga ad un operatore di sua fiducia per realizzare film, produzioni televisive o spot.
Percorsi formativi Per diventare tecnici di ripresa è necessario un corso di formazione post diploma, di cui vi è ampia disponibilità. Tra i migliori si segnalano il Centro Sperimentale di cinematografia, l'Istituto di Stato per il cinema e la televisione "Roberto Rossellini" e l'ITSOS di Milano. Per una preparazione specifica nel montaggio sono consigliati i corsi tenuti presso l'Istituto per operatori cine/tv (livello di scuola superiore) e l'Istituto Superiore di cinematografia (livello universitario). Esistono ormai anche numerosi corsi che formano contemporaneamente sulle tecniche e gli strumenti fondamentali della ripresa e del montaggio, nella convinzione che le attuali situazioni di produzione tendano sempre più a valorizzare i profili caratterizzati da competenze allargate, soprattutto in ambito televisivo. Tra le conoscenze indispensabili la fotografia, elementi di fisica e ottica, arte, informatica, linguaggio audiovisivo, strumenti meccanici per il montaggio della pellicola, strumenti e tecniche di ripresa audio-video, sistemi digitali di montaggio e software dedicati (Avid Xpress DV, Final Cut Pro, Digidesign Pro Tools LE, Quantel, Adobe Photoshop, Adobe After Effects ecc.), computer grafica, sistemi illuminanti, tecniche audio, elementi di elettronica ecc. L'esperienza sul campo, nel ruolo subordinato di assistente/aiuto alla ripresa o al montaggio, è condizione necessaria al raggiungimento di una certa autonomia nel lavoro.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
245 - Writers and creative or performing artists
313 - Optical and electronic equipment operators
ISTAT Professioni
2.5.5.2 - Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi
3.1.4.3 - Operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio. video
3.4.4.5 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
59.12.00 - Attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 915
Denominazione AdApreparazione del materiale tecnico
Descrizione della performanceprepare l'attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, effettuando il controllo e il settaggio degli strumenti
Capacità/Abilità
  • organizzare l'eventuale imballaggio e trasporto delle attrezzature
  • preparare e settare la strumentazione necessaria
  • rilevare le attrezzature necessarie in relazione all'attività svolta
Conoscenze
  • conoscenza delle attrezzature (telecamere, videocamere, gru, tavoli girevoli, attrezzature per gli effetti luce ecc.) per scegliere le più adeguate
  • elementi di logistica per gestire la movimentazione di attrezzature
  • normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per evitare incidenti
Codice UC - 916
Denominazione AdAripresa delle immagini
Descrizione della performanceriprendere le immagini ritenute più importanti e adatte in relazione al prodotto da realizzare, spostandosi e orientando la telecamera in base alle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione)
Capacità/Abilità
  • adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
  • impiegare le tecniche fotografiche per ottenere immagini significative sotto il profilo dell'inquadratura e della luce
  • manovrare la telecamera o la cinepresa con mano ferma
  • operare nei tempi previsti dalle scadenze della produzione
Conoscenze
  • elementi del linguaggio cine-televisivo per individuare la sequenza delle immagini che garantiscano la resa espressiva delle riprese
  • tecniche di ripresa audio-video per operare in studio e in esterni (caratteristiche e funzionamento degli strumenti, diaframma, profondità di campo, bilanciamento del bianco, luminosità ecc)
  • tecniche e strumenti di illuminazione artificiale da utilizzare durante le riprese
  • tecniche fotografiche che aiutano a gestire la qualità dell'immagine
Codice UC - 917
Denominazione AdAmontaggio digitale (tv)
Descrizione della performancemontare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni selezionati secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato
Capacità/Abilità
  • organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali utilizzando pc configurati per l'impiego di software di montaggio
  • selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato
  • sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora
Conoscenze
  • conoscenze di elettronica per gestire la connessione tra le diverse apparecchiature (pc, telecamere, registratori, apparati video digitali, analogici ecc.)
  • inglese tecnico-scientifico per la consultazione di manuali specifici
  • linguaggio cinematografico e televisivo per coadiuvare la regia nelle scelte stilistiche di montaggio
  • software di montaggio per ripulire, selezionare, montare e archiviare le riprese
Codice UC - 918
Denominazione AdAmontaggio tradizionale (cinema)
Descrizione della performancemontare nella giusta sequenza gli spezzoni di pellicola sui quali sono impresse le scene e le inquadrature visionate alla moviola sotto la guida del regista
Capacità/Abilità
  • analizzare le riprese fotogramma per fotogramma e scena per scena attraverso la visione in moviola del materiale girato
  • archiviare il materiale momentaneamente scartato assicurandone la pronta reperibilità
  • preparare rulli di pellicola di lunghezza e durata predefinite accrescendo la gestibilità nella lavorazione
  • supportare il regista nel taglio delle sequenze e nella scelta del ritmo della narrazione
Conoscenze
  • funzionamento delle consolle per il montaggio meccanico della pellicola (moviola, kem, steenbeck, prevost e moritone)
  • sistemi di montaggio elettronico-digitale (avid, lightworks e edit droid ecc.) per memorizzare in alta risoluzione l'intero girato su pellicola e montare le sequenze (senza tagliare il rullo) prima di operare meccanicamente sul rullo
  • tecniche per l'archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • teoria e tecnica del montaggio cinematografico per selezionare i fotogrammi da montare operando una scelta tecnica ed espressiva

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame