Dati completi della Figura professionale

Figura: 329 - tecnico della promozione di strumenti finanziari e di servizi di investimento


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Codice 329
Denominazione Figura tecnico della promozione di strumenti finanziari e di servizi di investimento
Denominazione Sintetica promotore finanziario
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Esercita professionalmente l'offerta fuori sede di strumenti finanziari e di servizi di investimento o interviene nel rapporto con il cliente per la promozione e il collocamento degli stessi mediante l'uso di tecniche di comunicazione a distanza.
Tipologia Rapporti di lavoro Può svolgere la sua attività sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo con mandato ex art.1703 CC o con contratto di agenzia, ex 1742 CC.
Collocazione contrattuale L'eventuale inquadramento in qualità di dipendente è in relazione alle scelte organizzative dell'azienda di credito o dell'intermediario finanziario con il quale si costituisce il rapporto. Il rapporto di collaborazione più frequente è tuttavia quello di lavoratore autonomo, con guadagni definiti in base ai risultati di vendita.
Collocazione organizzativa Per poter esercitare la professione è necessaria l'iscrizione all'Albo istituito dall'art.31 del d.lgs n.° 58 del 1998 e regolato da disposizioni Consob, (regolamento adottato con delibera n. 11522 del 1° luglio 1998 e successivamente modificato con delibere n. 11745 del 9 dicembre 1998, n. 12409 del 1° marzo 2000, n. 12498 del 20 aprile 2000, n. 13082 del 18 aprile 2001 e n. 13710 del 6 agosto 2002). L'iscrizione si ottiene col superamento di una prova di esame scritta e orale. Il rapporto di collaborazione si istituisce in genere con una banca, una società di intermediazione mobiliare o un altro intermediario finanziario autorizzato. L'attività si svolge di norma fuori della sede dell'impresa mandante, anche presso il domicilio dei clienti. Il promotore può tuttavia operare avendo una sede o recapito in un'agenzia bancaria, un negozio finanziario, un'agenzia di assicurazioni o in un proprio studio professionale. Risponde direttamente all'agente o al responsabile commerciale di rete della struttura di inserimento, le sue principali relazioni sono con i clienti, i colleghi, i responsabili della gestione finanziaria (gestori) delle linee di prodotto, i responsabili operativi e commerciali della società mandante.
Opportunità sul mercato del lavoro Nel corso degli anni novanta si è avuto un incremento molto forte del numero degli addetti, che ha subito una brusca contrazione in connessione con la flessione dei mercati finanziari dell'inizio degli anni duemila. Attualmente il settore si presenta assestato, tuttavia permane una tendenza significativamente espansiva per i prossimi anni dovuta alla sempre crescente domanda di orientamento, informazione e personalizzazione del servizio espressa dai risparmiatori. In considerazione di questo e della complessità tecnica e relazionale dei suoi compiti è una figura al riparo dalla disoccupazione tecnologica.
Percorsi formativi Titolo preferenziale è la laurea in discipline economico-giuridiche, integrata da master specifici, anche se nel settore è presente un buon numero di addetti con titolo di istruzione secondaria superiore. La conoscenza e la capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel o simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base è un requisito iniziale preferenziale. L'offerta formativa di imprese e di istituzioni finanziarie, di associazioni di categoria e di aziende specializzate del settore economico finanziario, anche in collaborazione con Università, punta a migliorare la preparazione professionale ed a realizzare un modello di certificazione delle competenze in linea con le tendenze europee, in particolare anglosassoni. L'evoluzione professionale si realizza con una crescente specializzazione in funzione della complessità delle esigenze del cliente, includendo anche la consulenza in ambito assicurativo, previdenziale, immobiliare e fiscale, verso le figure del financial adviser del financial planner e del private banker (clientela affluent e VIP) oppure del consulente finanziario indipendente o del team manager.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.1 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.5 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli ed assimilati
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione
ATECO 2007
66.19.21 - Promotori finanziari
66.19.22 - Agenti, mediatori e procacciatori in prodotti finanziari

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1344
Denominazione AdAraccolta ed analisi di informazioni economico-finanziarie
Descrizione della performancecomprendere e acquisire i fatti principali del ciclo economico, l'andamento e le tendenze dei mercati finanziari e analizzare i loro rapporti per individuare le opportunità per il risparmiatore, adoperando gli strumenti informativi disponibili
Capacità/Abilità
  • comprendere i fatti economici negli aspetti congiunturali e settoriali evidenziando la relazione tra il ciclo economico, le prospettive e le opportunità di investimento per i risparmiatori
  • utilizzare gli indicatori e i metodi dell'analisi di bilancio e del metodo empirico (moltiplicatori di borsa) per valutare le caratteristiche fondamentali delle opportunità di investimento su singoli strumenti finanziari o le fasi dei mercati
  • utilizzare gli indicatori e i metodi di analisi tecnica per valutare e spiegare le opportunità di investimento legate alla dinamica dei mercati finanziari
  • valutare le varie categorie di rischio connesse con l'attività di investimento nei mercati finanziari utilizzando metodi di calcolo ed indicatori di volatilità adeguati agli strumenti finanziari analizzati
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche di base degli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento, strumenti derivati) e delle sicav per comprendere le informazioni relative ai mercati finanziari
  • diritto e regolamentazione dei mercati finanziari per comprenderne l'organizzazione e le modalità di funzionamento
  • economia dei mercati e degli strumenti finanziari per comprendere le analisi generali e di scenario
  • elementi di diritto privato e tributario per valutare le norme di natura contrattuale caratterizzanti gli strumenti finanziari e verificare le opportunità di ottimizzazione fiscale degli impieghi a risparmio
  • elementi di matematica finanziaria e statistica per utilizzare gli strumenti di misurazione quantitativa dei risultati degli investimenti e i modelli di valutazione degli scenari di opportunità
  • metodi di valutazione delle azioni, relazione tra dividendi attuali e prospettive di crescita, creazione di valore per individuare opportunità di investimento
  • modelli di valutazione degli strumenti obbligazionari (relazione prezzo rendimenti, duration, volatilità) per individuare opportunità di investimento
  • tecniche di protezione dal rischio nelle attività finanziarie
  • teorie di gestione del portafoglio e strategie di asset allocation e di diversificazione per comprendere e realizzare strategie di ottimizzazione del rapporto rischio rendimento
Codice UC - 1345
Denominazione AdAdefinizione del mercato e formazione di un piano di vendita
Descrizione della performanceindividuare gli obiettivi della propria attività e le azioni organizzative e di vendita necessarie a conseguirli
Capacità/Abilità
  • analizzare il territorio di lavoro e le sue opportunità per determinare il potenziale e gli obiettivi di vendita
  • definire gli obiettivi di vendita e trasformarli in obiettivi di attività pianificate nel tempo in modo da conferire continuità all'azione di esplorazione del mercato per la ricerca di nuovi clienti
  • individuare i potenziali clienti e la loro dislocazione territoriale e relazionale per formulare un piano d'azione coerente con il piano di vendita
  • valorizzare le proprie relazioni personali e le potenzialità attrattive del marchio aziendale per realizzare gli obiettivi del proprio piano di vendita
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento degli strumenti informatici di selezione e analisi del portafoglio clienti per individuarne le potenzialità di sviluppo e segmentare il mercato interno rispetto a parametri demografici e comportamentali
  • caratteristiche tecniche delle prestazioni erogate dal sistema assicurativo per i lavoratori del settore pubblico e privato per l'individuazione delle aree di integrazione
  • concetti relativi alle fasi di vita in relazione alla produzione di reddito e alle esigenze di natura finanziaria/assicurativa per comprendere e utilizzare metodi di pianificazione del risparmio e dei flussi finanziari del cliente nel tempo
  • dati relativi al tessuto produttivo, alle attività prevalenti, alle professioni e alla propensione al risparmio per individuare gli ambiti di sviluppo potenziale e stimare la penetrazione possibile
  • strumenti informatici di selezione e analisi del portafoglio clienti per individuarne le potenzialità di sviluppo e segmentare il mercato interno rispetto a parametri demografici e comportamentali
  • tecniche di segmentazione e analisi del proprio portafoglio clienti
  • tecniche e metodi di pianificazione per la definizione degli obiettivi di vendita e di attività
Codice UC - 1346
Denominazione AdAprogrammazione e organizzazione del lavoro
Descrizione della performanceattuare le azioni programmate di contatto con i clienti verificandone i risultati nel tempo
Capacità/Abilità
  • attuare un programma di contatti scritti e telefonici finalizzato agli appuntamenti di prima visita con nuovi clienti o per nuove proposte a già clienti
  • gestire il proprio tempo per obiettivi e priorità secondo il programma di visite ed il calendario di appuntamenti fissato
  • organizzare il reporting ed elaborare un sistema di indici per la verifica di efficacia della propria attività di contatto e di vendita con i clienti
  • preparare le visite, le interviste e i colloqui di vendita con i clienti sviluppando un obiettivo ed un piano d'azione specifici per ogni appuntamento
Conoscenze
  • normativa di legge a tutela della privacy per la raccolta del consenso e il trattamento conseguente delle informazioni sul cliente
  • tecniche di comunicazione scritta, anche attraverso strumenti informatici per contattare i clienti tramite lettera ai fini promozionali o di vendita
  • tecniche di comunicazione telefonica per un approccio efficace con il cliente
Codice UC - 1347
Denominazione AdAcolloquio di vendita del prodotto finanziario nella fase di intervista
Descrizione della performancegestire il colloquio di vendita, valutando i bisogni, le esigenze ed aspettative dei clienti in materia di gestione finanziaria del risparmio
Capacità/Abilità
  • determinare l'intervallo temporale degli investimenti per elaborare la ripartizione degli strumenti finanziari adeguata alle caratteristiche del cliente
  • individuare gli obiettivi di investimento del cliente per valutare l'adeguatezza delle risorse economiche disponibili alle aspettative del cliente
  • individuare il profilo di rischio del cliente per valutare l'adeguatezza della volatilità degli investimenti alle caratteristiche personali del cliente
  • realizzare l'analisi della posizione economico-patrimoniale del cliente per individuare le risorse economiche disponibili per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio del cliente
  • stabilire una relazione empatica con il cliente per realizzare una condizione tale da consentire l'analisi e l'approfondimento delle condizioni economiche e delle aspettative del cliente
Conoscenze
  • disciplina legislativa, regolamentare e deontologica dell'attività del promotore finanziario per adeguare il proprio comportamento
  • elementi di finanza comportamentale per comprendere a fondo le aspettative e l'atteggiamento del cliente
  • tecniche di armonizzazione e presentazione personale per realizzare una relazione di empatia con il cliente
  • tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo per una corretta definizione ed analisi della situazione di vendita
  • tecniche di intervista e di formulazione delle domande per approfondire l'analisi delle informazioni e delle opinioni del cliente
  • tecniche di valutazione dell'esperienza finanziaria e del profilo di rischio del cliente per individuare un parametro fondamentale del giudizio di adeguatezza tra le esigenze del cliente e le soluzioni proponibili
Codice UC - 1348
Denominazione AdAcolloquio di vendita del prodotto finanziario nella fase di proposta conclusione
Descrizione della performancepresentare la proposta d'investimento, verificare il consenso del cliente e raccogliere la documentazione contrattuale d'acquisto
Capacità/Abilità
  • concludere il contratto raccogliendo la modulistica e le sottoscrizioni necessarie ad attivare le decisioni di investimento concordate
  • discutere le osservazioni del cliente valutandone il contenuto al fine di operare le correzioni alla proposta di investimento formulata
  • illustrare la proposta del piano di investimenti argomentandone le caratteristiche al fine di chiarirne gli aspetti di dettaglio, approfondendo tutti i contenuti che il cliente ritiene opportuni
  • individuare l'insieme di strumenti finanziari adeguati al profilo di rischio del cliente ai suoi obiettivi di investimento ed alla dinamica dei suoi flussi finanziari nel tempo al fine di elaborare la proposta di investimento
  • pianificare l'evoluzione della posizione finanziaria nel tempo per rispondere alle esigenze evidenziate dall'andamento dei flussi di cassa prevedibili e necessari alla dinamica dei progetti di vita e degli obiettivi di investimento e risparmio del cliente
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche delle linee di prodotti e servizi finanziari oggetto della propria attività per individuare prodotti e servizi adeguati alle esigenze del cliente
  • normativa di legge antiriciclaggio per individuare e segnalare eventuali operazioni sospette
  • normativa fiscale al fine di ottimizzare le scelte di investimento del cliente
  • procedure operative e relativa piattaforma informatica per la trasmissione di ordini d'acquisto del cliente e l'emissione della relativa documentazione
  • tecniche di valutazione e di trattamento delle obiezioni per l'esame e la discussione del punto di vista del cliente sulle soluzioni propostegli
Codice UC - 1349
Denominazione AdAassistenza al cliente dopo la vendita del prodotto finanziario
Descrizione della performancemantenere la relazione con il cliente verificando periodicamente l'adeguatezza delle soluzioni adottate e sviluppandola nel tempo
Capacità/Abilità
  • affrontare le fasi critiche del ciclo di vita dell'investimento con l'ascolto e la verifica delle intenzioni del cliente al fine di fornirgli informazioni di supporto alle decisioni e illustrargli le opportunità eventuali del momento
  • utilizzare il cross-selling con prodotti assicurativi per espandere la relazione con il cliente fornendo risposte ai sui bisogni di sicurezza e protezione dai rischi
  • valorizzare l'attività di rendicontazione periodica per verificare la necessità di operazioni di riposizionamento e/o correzione delle scelte iniziali
Conoscenze
  • dati storici relativi all'andamento dei mercati finanziari per effettuare simulazioni e confronti
  • indici dei mercati e degli strumenti finanziari nel tempo per effettuare simulazioni e confronti
  • strumenti informatici per la rendicontazione e la valutazione degli investimenti nel tempo per predisporre report di verifica e valutazione per il cliente
  • tecniche di benchmarking e comparazione per predisporre strumenti di analisi e confronto dei risultati di gestione
  • tecniche di valutazione della performance e degli stili di gestione per predisporre elementi di verifica dell'attività del gestore dei prodotti di risparmio gestito

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