Dati completi della Figura professionale

Figura: 26 - tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 26
Denominazione Figura tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione E' un docente che opera in ambiti pluralistici (agenzie formative, strutture aziendali, società di consulenza e formazione).
Il suo ruolo è quello di programmare e realizzare l'intervento formativo utilizzando modalità di valutazione degli apprendimenti adeguate.
Possiede buone capacità comunicative per sviluppare motivazione all'apprendimento ed è in grado di aggiornarsi sugli sviluppi delle scienze della formazione e sulle metodologie d'insegnamento.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare come libero professionista (in maniera del tutto autonoma oppure all'interno di una società di consulenza e istituti pubblici di formazione) oppure alle dipendenze (di un'impresa, di un'agenzia formativa, di una società- anche a carattere cooperativo- specializzata).
Collocazione contrattuale I dipendenti di imprese private sono spesso inquadrati a livelli elevati. Per quanto riguarda i liberi professionisti i livelli di retribuzioni riguardano il volume di affari e la quotazione individuale.
Collocazione organizzativa La figura professionale si relaziona con gli altri operatori della formazione ed in particolare con i ruoli del progettista, del coordinatore e del tutor.
Opportunità sul mercato del lavoro Tutte le attività di formazione sono in crescita, anche per effetto delle direttive nazionali ed europee. Ciò dovrebbe produrre un ampliamento delle opportunità di lavoro per questa figura professionale.
Percorsi formativi Una formazione di livello universitario, preferibilmente in ambito umanistico-sociale, accompagnata da buone capacità di comunicazione e di relazione sono fondamentali per questa figura professionale anche se una esperienza pluriennale è determinante per accedere ai più alti livelli della carriera. Questa figura professionale, inoltre, necessita di una formazione permanente e continua per adeguare i propri interventi alle mutevoli esigenze della formazione.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
235 - Other teaching professionals
346 - Social work associate professionals
ISTAT Professioni
2.6.1.1 - Docenti universitari in scienze statistiche, matematiche, fisiche, chimiche e della terra
2.6.1.2 - Docenti universitari in scienze della vita
2.6.1.3 - Docenti universitari in scienze ingegneristiche e dell'informazione
2.6.1.4 - Docenti universitari in scienze dell'antichità, filologico. letterarie e storico artistiche
2.6.1.5 - Docenti universitari in scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
2.6.1.6 - Docenti universitari in scienze giuridiche e sociali
2.6.3.1 - Professori delle accademie, dei conservatori e delle istituzioni scolastiche assimilate
2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superiore
2.6.3.3 - Professori di scuola secondaria inferiore
2.6.4.1 - Professori di scuola primaria
2.6.4.2 - Professori di scuola pre. primaria
2.6.5.1 - Insegnanti specializzati nell'educazione e nella formazione degli handicappati (in possesso di laurea)
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
3.4.5.3 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
ATECO 2007
85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari
85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica
85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi
85.52.01 - Corsi di danza
85.52.09 - Altra formazione culturale
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.10 - Università popolare
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
85.59.90 - Altri servizi di istruzione nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 308
Denominazione AdAgestione dell'aula
Descrizione della performancerealizzare l'intervento formativo prevedendo modalità didattiche differenziate a seconda delle esigenze specifiche dell'utenza e degli obiettivi di apprendimento
Capacità/Abilità
  • adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza
  • adottare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi di apprendimento e le esigenze del gruppo di apprendimento
  • cogliere le principali dinamiche relazionali espresse dal gruppo, effettuando diagnosi psico- sociali delle caratteristiche del gruppo- aula e definendo le condizioni di efficacia per la realizzazione dell'intervento formativo
  • comunicare e condividere il patto formativo con i partecipanti
  • favorire la socializzazione e lo sviluppo positivo del clima d'aula, utilizzando metodologie e tecniche di didattica attiva per facilitare e personalizzare l'apprendimento di competenze
  • rilevare eventuali criticità nel processo di apprendimento
  • utilizzare tecnologie innovative per la formazione a distanza (piattaforme e sistemi e- learning, collaborative learning, web conferencing, etc.)
Conoscenze
  • caratteristiche di utilizzo delle tecnologie multimediali per l'attività didattica
  • caratteristiche di utilizzo di piattaforme e sistemi e- learning, collaborative learning, web conferencing
  • metodologie e tecniche per la gestione delle dinamiche dei gruppi di apprendimento
  • principali teorie psico-pedagogiche e dell'apprendimento in età evolutiva ed adulta
  • principi e valori di deontologia ed etica professionale
  • teorie e tecniche di didattica attiva per gestire efficacemente il gruppo di apprendimento
  • teorie e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione a supporto dei processi di apprendimento
  • teorie e tecniche motivazionali di supporto ai processi di apprendimento
Codice UC - 310
Denominazione AdAvalutazione degli apprendimenti
Descrizione della performanceprogrammare e realizzare le attività di verifica degli apprendimenti, individuando e predisponendo le modalità valutative più adeguate in relazione alle caratteristiche degli allievi e dei percorsi formativi
Capacità/Abilità
  • adeguare le prove di verifica formativa alle caratteristiche dell'utenza coinvolta
  • analizzare e restituire i risultati di apprendimento personali e di gruppo
  • definire, con l'esperto di valutazione, i tempi e le metodologie da adottare per le attività di valutazione
  • elaborare report di sintesi sui risultati dell'attività di valutazione
  • strutturare e predisporre test di verifica degli apprendimenti e prove di valutazione degli apprendimenti in coerenza con l'attività formativa svolta
Conoscenze
  • articolazione temporale dell'attività valutativa, iniziale, formativa e sommativa
  • caratteristiche dei principali strumenti docimologici
  • caratteristiche dei sistemi e metodi di valutazione oggettiva
Codice UC - 1727
Denominazione AdAprogrammazione didattica
Descrizione della performancecontestualizzare il progetto formativo in un piano di programmazione didattica che declini le unità formative in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali didattici, tempi e risorse coinvolte
Capacità/Abilità
  • analizzare le condizioni organizzative e strutturali al fine di predisporre il proprio intervento formativo
  • definire, sulla base delle indicazioni progettuali e delle esigenze di apprendimento, le unità formative in termini di obiettivi di apprendimento, risultati attesi, metodologie e risorse necessarie (tecnologiche e finanziarie)
  • pianificare e organizzare il lavoro didattico (orari, tempi, sedi, ecc.)
  • preparare ed organizzare una lezione in modo efficiente ed efficace
  • progettazione di dettaglio delle unità di apprendimento riutilizzabili (learning object) da erogare in modalità e- learning
  • realizzare supporti didattici e strumenti, da utilizzare sia in presenza che in e- learning, funzionali allo sviluppo dell'apprendimento e alla valutazione dello stesso
  • relazionarsi con gli altri docenti e le altre figure professionali che interagiscono nel processo di apprendimento
Conoscenze
  • contenuti disciplinari oggetto di insegnamento
  • elementi di metodologia formativa e didattica per individuare gli strumenti e i sussidi più idonei per l'attività formativa
  • funzionamento e sviluppo contenuti nell'ambito dei sistemi di apprendimento a distanza e piattaforme e- learning
  • metodologie e tecniche di programmazione didattica al fine di tradurre operativamente gli obiettivi del progetto formativo
  • normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
  • teorie e modelli relativi al processo di apprendimento di diverse tipologie di utenza
Codice UC - 1730
Denominazione AdAverifica e documentazione dell'intervento formativo
Descrizione della performanceverificare e monitorare l'intervento formativo al fine di operare un miglioramento continuo del rapporto tra insegnamento e apprendimento e facilitare la propria crescita professionale
Capacità/Abilità
  • aggiornare in una prospettiva di continuità le proprie conoscenze sulle attività didattiche e le dinamiche relazionali che si sviluppano in ambito formativo
  • documentare le attività realizzate più significative al fine di avviare un processo di riflessione, trasferimento e disseminazione delle migliori pratiche didattiche
  • promuovere attività di confronto con altri docenti, con gli allievi, con le famiglie e con il territorio sul ruolo e sulla funzione
  • relazionarsi con gli altri docenti e le altre figure professionali che interagiscono nel processo di apprendimento
  • riflettere sui contenuti della propria area disciplinare o professionale al fine di sviluppare processi di ricerca nell'ambito del lavoro didattico
Conoscenze
  • metodologie della ricerca al fine di promuovere un rinnovamento continuo dei saperi disciplinari in un'ottica di crescita della conoscenza
  • metodologie e strumenti di collaborazione professionale e di comunità di pratiche
  • principi e valori di deontologia ed etica professionale
  • tecniche di monitoraggio al fine di controllare costantemente l'azione formativa nell'ottica del miglioramento continuo
  • teorie e tecniche autobiografiche al fine di avviare una riflessione sul proprio operato professionale nell'ottica di un continuo miglioramento

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame