Codice | 26 |
---|---|
Denominazione Figura | tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti |
Denominazione Sintetica | |
Settori di riferimento | educazione e formazione |
Ambito di attività | produzione di beni e servizi |
Livello di complessità | gruppo-livello B |
Descrizione | E' un docente che opera in ambiti pluralistici (agenzie formative, strutture aziendali, società di consulenza e formazione). Il suo ruolo è quello di programmare e realizzare l'intervento formativo utilizzando modalità di valutazione degli apprendimenti adeguate. Possiede buone capacità comunicative per sviluppare motivazione all'apprendimento ed è in grado di aggiornarsi sugli sviluppi delle scienze della formazione e sulle metodologie d'insegnamento. |
Tipologia Rapporti di lavoro | Può operare come libero professionista (in maniera del tutto autonoma oppure all'interno di una società di consulenza e istituti pubblici di formazione) oppure alle dipendenze (di un'impresa, di un'agenzia formativa, di una società- anche a carattere cooperativo- specializzata). |
Collocazione contrattuale | I dipendenti di imprese private sono spesso inquadrati a livelli elevati. Per quanto riguarda i liberi professionisti i livelli di retribuzioni riguardano il volume di affari e la quotazione individuale. |
Collocazione organizzativa | La figura professionale si relaziona con gli altri operatori della formazione ed in particolare con i ruoli del progettista, del coordinatore e del tutor. |
Opportunità sul mercato del lavoro | Tutte le attività di formazione sono in crescita, anche per effetto delle direttive nazionali ed europee. Ciò dovrebbe produrre un ampliamento delle opportunità di lavoro per questa figura professionale. |
Percorsi formativi | Una formazione di livello universitario, preferibilmente in ambito umanistico-sociale, accompagnata da buone capacità di comunicazione e di relazione sono fondamentali per questa figura professionale anche se una esperienza pluriennale è determinante per accedere ai più alti livelli della carriera. Questa figura professionale, inoltre, necessita di una formazione permanente e continua per adeguare i propri interventi alle mutevoli esigenze della formazione. |
Fonti documentarie | Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità | Nessun indice specificato per la figura selezionata. |
Repertorio ISCO 1988 |
---|
235 - Other teaching professionals |
346 - Social work associate professionals |
ISTAT Professioni |
2.6.1.1 - Docenti universitari in scienze statistiche, matematiche, fisiche, chimiche e della terra |
2.6.1.2 - Docenti universitari in scienze della vita |
2.6.1.3 - Docenti universitari in scienze ingegneristiche e dell'informazione |
2.6.1.4 - Docenti universitari in scienze dell'antichità, filologico. letterarie e storico artistiche |
2.6.1.5 - Docenti universitari in scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
2.6.1.6 - Docenti universitari in scienze giuridiche e sociali |
2.6.3.1 - Professori delle accademie, dei conservatori e delle istituzioni scolastiche assimilate |
2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superiore |
2.6.3.3 - Professori di scuola secondaria inferiore |
2.6.4.1 - Professori di scuola primaria |
2.6.4.2 - Professori di scuola pre. primaria |
2.6.5.1 - Insegnanti specializzati nell'educazione e nella formazione degli handicappati (in possesso di laurea) |
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare |
3.4.5.3 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale |
ATECO 2007 |
85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari |
85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie |
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei |
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali |
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali |
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman |
85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica |
85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) |
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori |
85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi |
85.52.01 - Corsi di danza |
85.52.09 - Altra formazione culturale |
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche |
85.59.10 - Università popolare |
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale |
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua |
85.59.90 - Altri servizi di istruzione nca |
Codice UC - 308 | |
---|---|
Denominazione AdA | gestione dell'aula |
Descrizione della performance | realizzare l'intervento formativo prevedendo modalità didattiche differenziate a seconda delle esigenze specifiche dell'utenza e degli obiettivi di apprendimento |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 310 | |
---|---|
Denominazione AdA | valutazione degli apprendimenti |
Descrizione della performance | programmare e realizzare le attività di verifica degli apprendimenti, individuando e predisponendo le modalità valutative più adeguate in relazione alle caratteristiche degli allievi e dei percorsi formativi |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 1727 | |
---|---|
Denominazione AdA | programmazione didattica |
Descrizione della performance | contestualizzare il progetto formativo in un piano di programmazione didattica che declini le unità formative in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali didattici, tempi e risorse coinvolte |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 1730 | |
---|---|
Denominazione AdA | verifica e documentazione dell'intervento formativo |
Descrizione della performance | verificare e monitorare l'intervento formativo al fine di operare un miglioramento continuo del rapporto tra insegnamento e apprendimento e facilitare la propria crescita professionale |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|