Dati completi della Figura professionale

Figura: 317 - tecnico della programmazione, organizzazione e conduzione di trattative di vendita di auto e/o motocicli


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Codice 317
Denominazione Figura tecnico della programmazione, organizzazione e conduzione di trattative di vendita di auto e/o motocicli
Denominazione Sintetica venditore di auto e motoveicoli
Settori di riferimento vendita e riparazione di auto e moto veicoli
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Conduce trattative d'affari rappresentando l'azienda commerciale per cui opera e concludendo contratti di vendita in nome della stessa.
Programma, organizza e conduce autonomamente trattative di vendita di auto e/o motocicli con il cliente, gestendo i colloqui di presentazione dei prodotti dell'azienda/punto vendita in cui opera.
Grazie al continuo rapporto con la clientela è in grado di monitorare le esigenze dei consumatori e di disporre di importanti segnali sull'andamento del mercato di riferimento.
Svolge la propria attività come lavoratore dipendente di aziende commerciali o in qualità di lavoratore autonomo.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare in qualità di lavoratore dipendente in imprese commerciali di medie e grandi dimensioni nel settore del commercio di autoveicoli e motocicli o può svolgere la propria attività come lavoratore autonomo o libero professionista a provvigione. In particolare in tal caso, la figura è assimilata all'agente di commercio, esiste però una differenza sul piano giuridico. Queste figure svolgono infatti compiti diversi. Secondo la legge 204/85, l'agente di commercio è munito del potere di rappresentanza (raccoglie e trasmette ordini la cui evasione, tuttavia, è condizionata dal benestare della società rappresentata); la figura in oggetto invece ha il "potere" di sottoscrivere direttamente il contratto.
Collocazione contrattuale Il suo collocamento contrattuale, in qualità di dipendente, varia a seconda della tipologia di impresa, da impiegato a quadro o dirigente (se svolge attività di direzione commerciale) e, in molti casi, vengono riconosciute delle provvigioni o incentivi sul fatturato/volume d'affari. Se svolge attività autonoma in qualità di libero professionista è soggetto all'obbligo dell'iscrizione camerale, della gestione della partita Iva, dell'iscrizione all'Inps e della tenuta della scrittura contabile ordinaria o semplificata. Il trattamento economico di questa figura è variabile essendo costituito da una quota fissa più le provvigioni, vale a dire una percentuale sul totale dell'importo fatturato al cliente. Le provvigioni rappresentano la parte principale del guadagno e, ovviamente, il vero incentivo economico dell'Agente. L'iscrizione a ruolo per l'agente non costituisce necessariamente un prerequisito per avviare l'attività, poiché la suddetta iscrizione oggi non rappresenta più un elemento del rapporto di agenzia in seguito alla decisione della Corte di giustizia CE che ha ritenuto contrastante con la normativa europea (Direttiva del Consiglio n. 86/653/CEE del 18 dicembre 1986) la disposizione nazionale che subordinava la validità del contratto di agenzia all'iscrizione dell'Agente nell'apposito albo.
Collocazione organizzativa La figura professionale svolge la propria attività in autonomia, ma è tenuta al rispetto di discrezionalità e alle linee commerciali e di marketing stabilite dall'azienda commerciale per cui opera. Risponde al titolare dell'azienda commerciale, o se presente, al direttore commerciale o capo area.
Opportunità sul mercato del lavoro Il settore della vendita non registra flessioni, benché stiano cambiando i requisiti di professionalità e di preparazione specifica ritenuti necessari e rispondenti alle nuove esigenze del mercato. Si richiede un approccio consulenziale maggiormente orientato al mercato, maggiori competenze in analisi dei mercati e di prodotti venduti, nonché di maggiore fidelizzazione della clientela. Gli sviluppi di crescita della figura sono legati anche alle dinamiche del settore auto e motocicli e possono prevedere degli sviluppi di carriera, all'interno delle aziende commerciali, in qualità di capo area o direttore commerciale, nonché titolare di impresa. Infine, da sottolineare che la professione di venditore non presenta particolari specificità di genere in termini di accesso, tuttavia, gli uomini sono in netta prevalenza rispetto alle donne, che rappresentano solo il 20% del totale della categoria contro l'80% di uomini. La prevalenza di donne è presente soltanto in determinati settori come ad esempio quello dei cosmetici o della moda femminile. Attualmente, stiamo assistendo ad un aumento delle donne verso questa professionalità, anche in considerazione del fatto che l'ultimo accordo che disciplina il contratto di agenzia, per chi svolge attività autonoma, ha previsto migliori tutele.
Percorsi formativi Non è richiesto alcun titolo di studio, sebbene un titolo di istruzione secondaria superiore, in particolar modo rilasciato da un istituto tecnico commerciale, costituisca spesso un titolo preferenziale. In particolare è consigliabile la frequenza di corsi di formazione professionale per addetto alle vendite. Per l'esercizio della professione autonoma, è obbligatorio l'iscrizione al ruolo e il superamento dell'esame previsto di un corso di formazione professionale riconosciuto dalle Regioni presso un'agenzia formativa accreditata. Per coloro che hanno conseguito un titolo di istruzione secondaria superiore di istituto tecnico commerciale o per il commercio, per i laureati in discipline economiche e quanti abbiano svolto, negli ultimi due anni, il lavoro di addetto alle vendite, l'iscrizione al ruolo avviene senza l'obbligo di frequenza del corso di formazione e del superamento del relativo esame. Una nuova richiesta del mercato del lavoro è la Certificazione di Qualità, che sta prendendo piede come attestazione della professionalità dell'Agente di commercio. La certificazione più diffusa è quella del Sistema Qualità Cepas e, per le attività coperte da accreditamento Sincert, i documenti di riferimento sono emessi dallo stesso Ente Nazionale. Le norme sono consultabili sul sito: www.cepas.it.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.4.3 - Agenti concessionari
3.3.4.6 - Rappresentanti di commercio
5.1.2.2 - Esercenti delle vendite al minuto
5.5.4.8 - Gestori di garage ed autorimesse
ATECO 2007
45.11.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
45.11.02 - Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri (incluse le agenzie di compravendita)
45.19.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di altri autoveicoli
45.19.02 - Intermediari del commercio di altri autoveicoli (incluse le agenzie di compravendita)
45.40.11 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori
45.40.12 - Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1677
Denominazione AdAanalisi commerciale dei prodotti auto e motoveicoli
Descrizione della performancefornire indicazioni e proposte per lo sviluppo commerciale dei prodotti (auto e motoveicoli) in linea con la politica aziendale, sulla base di un'analisi delle caratteristiche e dei dati relativi al gradimento e alla resa dei prodotti nel medio e lungo periodo
Capacità/Abilità
  • analizzare i dati di gradimento dei prodotti venduti dei clienti valutandone potenzialità e limiti che incidono sulle possibilità di vendita
  • analizzare le informazioni sui vari prodotti, le strategie e le politiche aziendali fornite dall'azienda della casa produttrice cogliendone punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi
  • identificare i processi aziendali, i ruoli, le funzioni, le responsabilità relativi ai vari prodotti che consentono di comprendere la struttura organizzativa
  • monitorare costantemente i prodotti della concorrenza per evidenziarne punti di forza e di debolezza
  • presentare soluzioni di miglioramento in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
Conoscenze
  • approcci e tecniche di customer relationship management al fine di implementare politiche di acquisizione e fidelizzazione dei clienti
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme dei prodotti offerti
  • metodologie di reporting di andamento e previsionali
  • metodologie e tecniche di analisi dell'andamento di mercato e dei prodotti per evidenziare aree di rischio o di opportunità legate a prodotti/categorie dei fornitori in tutte le categorie in cui opera
  • nozioni sull'information technology per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione per la gestione integrata dei dati e della comunicazione ai clienti interni/esterni
  • politica di prodotto della casa produttrice mandante, nonché dell'azienda commerciale in cui opera, con particolare riferimento a obiettivi strategici
  • tecniche di analisi della domanda e delle concorrenza, al fine di definire strategie competitive e posizionare l'offerta
Codice UC - 1679
Denominazione AdAvendita dei prodotti e gestione del portfolio clienti
Descrizione della performancesvolgere le trattative di vendita dei prodotti di propria competenza, sviluppando il portfolio clienti e rispondendo al meglio alle esigenze della clientela
Capacità/Abilità
  • analizzare il portfolio clienti e i risultati di vendita sulla base di indicatori utili alla misurazione della performance
  • ascoltare i reclami dei clienti favorendo il mantenimento del clima di fiducia instaurato
  • comunicare con efficacia durante la trattativa di vendita, utilizzando stili, strategie comunicative e tecniche di vendita differenziate, adeguate al contesto, al cliente e all'obiettivo di vendita al fine di raggiungere un accordo profittevole per entrambe le parti
  • elaborare report periodici per l'azienda commerciale ed eventuale casa mandante sull'andamento delle vendite, le previsioni, i cambiamenti rispetto alle esigenze espresse dai clienti e alle più generali tendenze del proprio settore
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti offerti, suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto orientando il cliente verso i prodotti che maggiormente soddisfano le richieste e le aspettative
  • identificare nuovi potenziali clienti, determinandone bisogni, interessi e richieste e attivando azioni mirate per l'ampliamento del portfolio
  • risolvere le situazioni di inefficienza o di disservizio al cliente con risposte adeguate, competitive e vantaggiose
Conoscenze
  • caratteristiche dei prodotti e delle strategie della concorrenza per offrire al cliente proposte competitive
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme di prodotti offerti
  • elementi di marketing strategico e marketing operativo: teorie e modelli
  • elementi di psicologia della comunicazione per fornire informazioni ai clienti utilizzando stili comunicativi e strategie adeguate
  • metodologie di reporting di andamento e previsionali
  • politica di prodotto della casa produttrice mandante, nonché dell'azienda commerciale in cui opera, con particolare riferimento a obiettivi strategici
  • sistema informativo e di marketing per analisi e ricerche di mercato, analisi quali-quantitative, ricerca di informazioni e gestione dei dati e sull'attività svolta
  • tecniche di customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni dell'orientamento all'acquisto
  • tecniche di vendita per condurre la trattativa di vendita negoziando ed offrendo soluzioni soddisfacenti le parti interessate
  • tecniche e strumenti per la gestione della forza vendita per la gestione del portfolio clienti, delle performance di vendita e degli obiettivi commerciali
Codice UC - 1680
Denominazione AdAgestione degli ordini
Descrizione della performancemonitorare le attività di gestione degli ordini assicurando una predisposizione dei documenti conforme alla trattativa di vendita e nel rispetto delle normative fiscali vigenti
Capacità/Abilità
  • gestire i dati di bilancio
  • gestire i flussi informativi necessari al coordinamento dei rapporti tra il personale di vendita, l'amministrazione e le aziende produttrici
  • preparare gli ordini e gestire il passaggio al personale addetto all'amministrazione nel rispetto dei modelli, dei tempi e delle procedure aziendali
  • utilizzare sistemi applicativi informatici per la registrazione di dati e l'emissione di documentazione necessaria alla gestione dell'ordine
Conoscenze
  • elementi di contabilità generale e scritture contabili
  • elementi di contrattualistica e di diritto commerciale
  • nozioni base di informatica, programmi dedicati e utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (tel, fax, ecc...)
  • nozioni base di normativa fiscale, imposte, tasse e tributi
  • tecniche di comunicazione interpersonale per la gestione dei rapporti interpersonali con colleghi, superiori, fornitori e clienti

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