Dati completi della Figura professionale

Figura: 151 - tecnico della programmazione degli acquisti e della gestione dei rapporti con i fornitori


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 151
Denominazione Figura tecnico della programmazione degli acquisti e della gestione dei rapporti con i fornitori
Denominazione Sintetica tecnico degli acquisti
Settori di riferimento logistica e trasporti
Ambito di attività programmazione della produzione, acquisti e logistica
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Assicura la continuità e la stabilità degli approvvigionamenti.
Controlla e coordina l'attività dei diversi fornitori, definendo, con opportuna periodicità, le caratteristiche, le quantità, i tempi di consegna e di pagamento dei diversi prodotti acquistati.
Analizza costantemente le informazioni provenienti dai vari reparti interessati provvedendo, eventualmente, a modificare i piani di acquisto.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta generalmente di un dipendente dell'organizzazione (con rapporto che puo' essere sia a tempo determinato che indeterminato).
Collocazione contrattuale Presente in tutti i settori. La collocazione contrattuale può essere quadro o dirigente.
Collocazione organizzativa Si relazioni con i responsabili della produzione, per verificare l'adeguatezza del piano acquisti; con l'amministrazione, per le modalità di pagamento dei fornitori e per la contabilità; con i responsabili dell'area commerciale/vendite per le previsioni sulla vendita, la flessibilità del mercato, il rapporto qualità/prezzo dei prodotti acquistati; con l'area progettazione, per la scelta dei materiali, la definizione degli standard qualitativi, le informazioni sullo sviluppo dei nuovi materiali; con i fornitori/subfornitori dalla contrattazione alla consegna. Lavora presso l'ufficio acquisti dell'azienda, a supporto dei processi primari dell'azienda. Spesso è richiesta notevole mobilità, per spostarsi nei vari reparti e rispondere alle esigenze di supporto tecnico. Necessita di spostamenti per visitare personalmente i fornitori e accertare il possesso dei requisiti richiesti e facilitare gli accordi.
Opportunità sul mercato del lavoro Ha buone opportunità di lavoro presso aziende di tutte le dimensioni e di tutte le tipologie che gestiscono notevoli quantità di acqusiti che risultano critici per il regolare funzionamento dell'organizzazione.
Percorsi formativi Titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-commerciale. Possibile la partecipazione a specifici corsi IFTS, ad esempio Tecnico superiore per l'approvvigionamento per aumenatre il livello di competenza e professionalità.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.3.1 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
3.3.3.2 - Responsabili di magazzino e della distribuzione interna
3.3.4.1 - Spedizionieri e tecnici della distribuzione

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 125
Denominazione AdAprogrammazione degli acquisti
Descrizione della performanceprogrammare gli acquisti elaborando e stendendo (eventualmente con l'ausilio di procedure informatiche) il programma dettagliato degli acquisti da effettuare
Capacità/Abilità
  • assicurare la disponibilità dell'assortimento desiderato di materiali, prodotti, servizi necessari per lo svolgiemnto delle varie attività
  • definire le priorità di acquisto e le scadenze sulla base delle reali esigenze dei vari reparti dell'organizzazione
  • elaborare il programma degli acquisti secondo le priorità individuate
  • programmare date di consegna sulla base delle necessità dei vari reparti
  • valutare tempi, quantità, qualità, luoghi degli approvvigionamenti
  • verificare il livello di giacenza delle scorte di magazzino per l'adeguata programmazione dei reintegri
Conoscenze
  • caratteristiche principali delle tipologie di prodotti e servizi che vengono approvvigionati per affettuare scelte coerenti alle esigenze dell'azienda
  • fabbisogno di materiali, prodotti e servizi di tutti i reparti dell'organizzazione per poter definire un programma di approvvigionamenti completo e coerente
  • principali processi produttivi e relativa programmazione sulla base della quale effettuare gli acquisti necessari per coordinare la tempistica degi approvvigionamenti con il corretto svolgimento dei processi produttivi
  • strumenti informatici a supporto delle attività di approvvigionamento per svolgere tali attività in modo più efficace ed efficiente
Codice UC - 126
Denominazione AdAselezione dei fornitori
Descrizione della performanceindividuare i fornitori dei vari prodotti/servizi che per qualità, affidabilità, competitività risultano maggiormente idonei alla soddisfazione delle esigenze dell'azienda
Capacità/Abilità
  • individuare i fornitori non più adeguati e i possibili sostituti in modo tempestivo, in modo da non influire sulla qualità del lavoro dell'organizzazione
  • individuare i livelli minimi di accettabilità per le prestazioni dei fornitori
  • individuare i parametri in base ai quali effettuare la selezione, tenendo conto delle caratteristiche più critiche dei vari prodotti
  • scegliere per ciascun prodotto o servizio il fornitore più idoneo alle esigenze dell'organizzazione disponibile in quel momento
  • valutare le prestazioni sulla base dei parametri individuati esprimendo un giudizio critico e circostanziato
Conoscenze
  • andamento medio dei prezzi di mercato dei prodotti/servizi approvvigionati per avere basi sicure sulle quali effettuare la contrattazione
  • fabbisogni dei vari reparti dell'azienda relativamente ai prodotti/servizi da acquistare per individuare i fornitori sui quali di dovrà maggiormente concentrare l'attenzione in sede di valutazione
  • metodo/tecnica di valutazione/selezione dei fornitori e relativi criteri di accettazione al fine di scegliere il fornitore migliore dal punto di vista del soddisfacimento delle esigenze dell'organizzazione
  • potenziali fornitori disponibili sul mercato per ciascuna categoria di prodotti o servizi necessari all'azienda per poter scegliere il fornitore più idoneo
Codice UC - 127
Denominazione AdAnegoziazione ed esecuzione degli ordini
Descrizione della performanceeffettuare gli ordini dei prodotti/servizi necessari dopo aver definito, in fase di negoziazione con i fornitori, tutte le caratteristiche e le informazioni relative
Capacità/Abilità
  • definire accordi quadro per un più efficace rapporto con i fornitori
  • gestire variazioni ed imprevisti riducendo le disfunzioni per l'organizzazione
  • quantificare esigenze di tutti i reparti in termini di ordini per garantire il rispetto del programma di produzione
  • valutare il budget disponibile per gli acquisti
  • valutare tempistiche più idonee per l'effettuazione degli ordini e delle consegne
Conoscenze
  • andamento del mercato e dei prezzi per ottimizzare il consumo di risorse destinate agli approvvigionamenti
  • andamento medio dei tempi di consegna per stabilire la tempistica degli acquisti senza compromettere la regolarità dei processi produttivi
  • livello di giacenza delle scorte di magazzino per poter definire i tempi di reintegro
  • principi fondamentali per la definizione di contratti di fornitura per definire con i fornitori i dettagi dei contratti che regolano i rapporti
Codice UC - 128
Denominazione AdAmonitoraggio delle spese
Descrizione della performanceeffettuare analisi e valutazioni sull'andamento delle spese i cui risultati possano rappresentare informazioni utili nella fase di definizione di politiche di acquisto e budget
Capacità/Abilità
  • controllare le informazioni relative all'andamento dei processi produttivi sulla base delle quali devono essere programmati gli acquisti
  • effettuare valutazioni di massima sulla situazione economico-finanziaria generale dell'organizzazione
  • prevedere andamenti delle esigenze di acquisti, al fine di programmarli in modo adeguato e tempestivo
  • raccogliere ed analizzare le informazioni sull'andamento degli acquisti nel passato, per prevenire eventuali situazioni negative
Conoscenze
  • fabbisogno di beni e servizi nei periodi successivi per definire un piano di approvvigionamenti completo ed accurato
  • politiche della direzione in materia di approvvigionamenti per effettuare gli acquisti con modi e tempi coerenti con le finalità perseguite dalla direzione
  • situazione finanziaria dell'organizzazione per programmare gli acqusiti sulla base delle effettive disponbilità, eventualmente scegliendo tempistiche adeguate

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