Dati completi della Figura professionale

Figura: 377 - operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni


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Codice 377
Denominazione Figura operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni
Denominazione Sintetica addetto alla segreteria
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Organizza e gestisce l'accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l'archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l'organizzazione di riunioni e trasferte.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta normalmente di un rapporto di lavoro dipendente.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Collocazione organizzativa Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Conosce l'organizzazione aziendale, l'office automation, Internet e la posta elettronica; sa conversare direttamente o per telefono in lingua inglese (o in altre lingue straniere quando è specificamente richiesto dalla posizione). In genere presiede anche la gestione dell'archivio documentale aziendale. Possiede capacità organizzative per preparare, seguire e documentare incontri di lavoro ed eventuali viaggi d'affari. Conosce il linguaggio specifico, sia in italiano che nella lingua straniera richiesta, per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
411 - Secretaries and keyboard-operating clerks
413 - Material-recording and transport clerks
414 - Library, mail and related clerks
419 - Other office clerks
ISTAT Professioni
4.1.1.1 - Dattilografi, stenodattilografi
4.1.1.2 - Operatori su macchine di calcolo e di elaborazione dati
4.1.1.3 - Operatori su macchine per la riproduzione di documenti ed assimilati
4.1.1.4 - Personale di segreteria
4.1.1.5 - Personale addetto allo smistamento di materiali e documenti
4.1.1.6 - Personale addetto agli affari generali
4.1.1.7 - Personale addetto alla ricezione di materiali e documenti
4.1.2.1 - Aiuto contabili e assimilati
4.2.2.1 - Addetti all'accoglienza ed assimilati
4.2.2.3 - Centralinisti e telefonisti

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1638
Denominazione AdAaccoglienza
Descrizione della performanceassicurare una adeguata accoglienza agli ospiti e visitatori dell'azienda (o del settore) presso cui si opera, identificando l'interlocutore ed il motivo della sua visita, fornendo informazioni sulle modalità di accesso, informando i settori/reparti aziendali coinvolti
Capacità/Abilità
  • applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino degli spazi di lavoro
  • cosultare e gestire l'agenda appuntamenti risolvendo o prevenendo non conformità
  • fornire chiare informazioni sulle modalità di accesso all'azienda (o reparto o settore aziendale) coerenti con le indicazioni della direzione aziendale
  • ricevere una persona comunicando cordialità
Conoscenze
  • normativa di sucurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • principi di organizzazione e comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso ai reparti aziendali
  • tecniche di comunicazione per assicurare un'adeguata accoglienza ai visitatori dell'azienda
  • tecniche di time management per una gestione adeguata dei tempi e delle priorità
  • terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
Codice UC - 1639
Denominazione AdAgestione dei flussi informativi
Descrizione della performanceacquisire e registrare la corrispondenza in entrata ed in uscita; gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita
Capacità/Abilità
  • adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d'ufficio
  • utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio: telefono, fax, e-mail
Conoscenze
  • caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • processi e cicli di lavoro del servizio
  • terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
Codice UC - 1640
Denominazione AdAregistrazione ed archiviazione documenti
Descrizione della performanceacquisire e registrare in prima nota i documenti contabili e provvedere all'archiviazione; aggiornare schede e tabelle relative a clienti e fornitori; compilare documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture), gestire l'accesso all'archivio dei documenti
Capacità/Abilità
  • adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
  • distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
  • rintracciare documenti archiviati
Conoscenze
  • funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
Codice UC - 1641
Denominazione AdAredazione testi e comunicazioni formali
Descrizione della performanceredigere comunicazioni formali, anche in lingua straniera, portarle alla firma ed inviarle; redigere report, presentazioni, statistiche, utilizzando applicativi informatici, garantendo la correttezza grammaticale e la rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti
Capacità/Abilità
  • applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
  • utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti
Conoscenze
  • funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
Codice UC - 1642
Denominazione AdAorganizzazione di riunioni e trasferte
Descrizione della performancedefinire ed aggiornare il calendario degli appuntamenti, predisporre i supporti organizzativi per la realizzazione di riunioni o eventi aziendali; gestire la prenotazione e l'acquisto di biglietti di viaggio e pernottamenti
Capacità/Abilità
  • adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
Conoscenze
  • funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni al'impresa
  • servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • tipologie di servizi per viaggi d'affari per organizzare ruinioni e trasferte

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame