Codice |
206 |
Denominazione Figura |
tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni |
Denominazione Sintetica |
tecnico di organizzazione e promozione di eventi e congressi |
Settori di riferimento |
comunicazione pubblicità pubbliche relazioni |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Opera all'interno di aziende di servizi all'impresa o agenzie di promozione e comunicazione curando la progettazione esecutiva e l'organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi. In base alla progettazione dell'evento definita in accordo con l'istituzione/azienda richiedente, gestisce e controlla le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall'evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi. La sua funzione è quella di contribuire alla buona riuscita dell'evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall'organizzazione alla logistica, all'erogazione dei servizi ed alle attività di assistenza, secondo un'opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dall'emittente. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Questa figura può essere un dipendente di Agenzie di Organizzazione Convegni, di Enti, pubblici o privati, che gestiscono le strutture fieristiche o più in generale in aziende che operano nel settore dei servizi alle imprese. È possibile anche l'attività di libera professione che tuttavia viene svolta in forma consulenziale o collaborativa sempre per tali Agenzie. |
Collocazione contrattuale |
Livello impiegatizio all'interno di aziende operanti nel settore dei servizi alle imprese. Può fare riferimento a vari contratti collettivi nazionali, in relazione al settore operativo prevalente. Si tratta tuttavia di imprese di servizi e quindi facilmente riconducibili ai settori commercio, turismo, pubblicità, editoria, informazione, spettacolo, comunicazione. L'attività di questa figura professionale può essere esercitata anche nella forma di libera professione, per conto di Agenzie specializzate in organizzazione congressuale. |
Collocazione organizzativa |
All'interno delle aziende operanti nel settore organizzazione fiere e congressi, si colloca nell'ambito dell'area produttiva, assumendo ruoli di maggiore o minore responsabilità in base all'esperienza acquisita. Può operare inizialmente in affiancamento al responsabile produttivo e gestire le fasi operative del progetto. Coordina e controlla le attività ed il personale dell'area organizzativo-amministrativa e di quella logistica. Si occupa della predisposizione e fornitura dei servizi tecnici ausiliari (traduzioni, interpretariato, assistenza clienti, ecc...) anche riferendosi a personale o strutture esterne. Si occupa inoltre della fase promozionale trasmettendo informazioni agli organi di stampa. I principali contatti intrapresi da questa figura sono con la committenza (pubblica o privata), i fornitori di servizi, i responsabili delle strutture ospitanti il congresso, i responsabili di enti, associazioni, gli sponsor che possono essere coinvolti nell'iniziativa. È il referente diretto del Cliente che richiede il servizio e assieme a questo elabora il progetto organizzativo dell'evento, definendo tempi e metodologie di realizzazione, quantificando i servizi e valutando le opportunità di collocazione ambientale in funzione degli obiettivi e delle esigenze del Cliente. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
I principali sbocchi occupazionali sono: nelle aziende di servizi, con particolare riferimento alle Agenzie di Comunicazione, alle Agenzie di Pubbliche Relazioni. Altre opportunità si realizzano nel settore turistico e culturale, in relazione alla realizzazione di eventi promozionali e/o soggiorni di gruppo, come anche all'interno di catene alberghiere o enti pubblici e organizzazioni istituzionali. Lavora inoltre anche come freelance attraverso forme di collaborazione con varie Agenzie di Servizi. |
Percorsi formativi |
La formazione di questa figura passa generalmente da un percorso di studi che unisce alla formazione superiore (titolo di istruzione secondaria superiore o laurea) una formazione specifica acquisita tramite corsi di specializzazione o qualificazione. Fondamentali sono le conoscenze inerenti la gestione organizzativa, la logistica, la comunicazione, il marketing e le lingue straniere, la gestione dell'informazione, la normativa e la legislazione amministrativa e del settore servizi. La maggiore qualificazione professionale sarà favorita da esperienze professionali di carattere operativo in strutture operanti nel settore della comunicazione ed organizzazione eventi, o da master in comunicazione e pubblicità, della comunicazione d'impresa e delle pubbliche relazioni. Anche un'esperienza precedente nel settore turistico, alberghiero o ristorativo può facilitare l'inserimento. È una figura professionale che deve possedere ottime doti e capacità progettuali, organizzative e di coordinamento, per offrire al proprio cliente le migliori soluzioni non solo comunicative ma anche efficaci dal punto di vista della programmazione e gestione delle attività. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |