Dati completi della Figura professionale

Figura: 262 - tecnico della progettazione di mobili e complementi


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 262
Denominazione Figura tecnico della progettazione di mobili e complementi
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento legno, mobili e arredamento
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Realizza la progettazione del prodotto dal punto di vista prestazionale, tecnologico e formale.
La figura opera attraverso tecniche di rappresentazione e modellizzazione tradizionali ed informatiche (CAD e 3D).
Tipologia Rapporti di lavoro Intrattiene rapporti di lavoro, come libero professionista, con imprese del settore. Talvolta, soprattutto nel caso di aziende maggiormente strutturate non design oriented, la figura è presente in azienda con contratti a tempo indeterminato.
Collocazione contrattuale In genere si tratta di una figura di libero professionista (non regolata da albo professionale); più raramente questa figura è in organico all'impresa.
Collocazione organizzativa La figura si relaziona direttamente con l'imprenditore (nel caso di imprese di piccola dimensione), i manager, il responsabile marketing, i tecnici per l'ingegnerizzazione e di produzione.
Opportunità sul mercato del lavoro Data l'importanza crescente dell'innovazione come variabile competitiva, il ruolo di tale figura che, per sua natura, interviene direttamente nella "definizione del nuovo", appare sempre più strategico per la crescita delle imprese di settore.
Percorsi formativi Le competenze della figura comprendono conoscenze relative alle tendenze di mercato, alle tecnologie e ai materiali usati nel settore, alle normative di riferimento, alle tecniche di rappresentazione tradizionali ed informatiche (CAD e 3D) e la conoscenza di base della lingua inglese. La formazione può avvenire attraverso corsi di laurea specifici - in Disegno Industriale - o similari - diploma Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
311 - Physical and engineering science technicians
347 - Artistic, entertainment and sports associate professionals
ISTAT Professioni
3.1.2.6 - Disegnatori industriali ed assimilati
3.1.2.9 - Altri tecnici in scienze ingegneristiche ed assimilati
3.4.4.2 - Disegnatori artistici ed assimilati
ATECO 2007
16.23.10 - Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte blindate)
16.29.19 - Fabbricazione di altri prodotti vari in legno (esclusi i mobili)
31.01.22 - Fabbricazione di altri mobili non metallici per ufficio e negozi
31.02.00 - Fabbricazione di mobili per cucina
31.09.10 - Fabbricazione di mobili per arredo domestico
31.09.30 - Fabbricazione di poltrone e divani
31.09.40 - Fabbricazione di parti e accessori di mobili
31.09.90 - Fabbricazione di altri mobili (inclusi quelli per arredo esterno)
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 774
Denominazione AdAdefinizione tecnico - esecutiva del progetto
Descrizione della performanceelaborare disegni tecnici con specifiche relative alle dimensioni, soluzioni tecnologiche e materiali coerenti con l'idea progettuale concordata
Capacità/Abilità
  • comunicare in maniera chiara ed efficace i contenuti del progetto alla committenza, ai tecnici di ingegnerizzazione e di produzione
  • definire dettagli e particolari tecnici necessari al completamento del progetto - aspetti di natura dimensionale, ergonomica, sicurezza
  • individuare soluzioni tecniche in grado di risolvere i problemi posti dal progetto
  • selezionare materiali, tecnologie di lavorazione e finitura coerenti con i contenuti del progetto e con la realtà aziendale di riferimento
Conoscenze
  • materiali e tecnologie produttive e di finitura al fine di garantire una definizione del prodotto appropriata all'impresa, ai costi, al mercato di riferimento
  • normativa ambientale al fine di adeguare il prodotto alle attuali norme in materia di ecosostenibilità
  • normative uni ed in genere specifiche di prodotto al fine di garantire un adeguamento alle specifiche definite a livello nazionale ed internazionale
  • strumenti e tecniche (manuali ed informatizzate) adatti a rappresentare in maniera efficace i contenuti del progetto
Codice UC - 776
Denominazione AdAelaborazione prime ipotesi progettuali
Descrizione della performancedefinire l'idea di prodotto muovendo dalle indicazioni formulate a livello di brief aziendale
Capacità/Abilità
  • leggere le tendenze emergenti a livello di scenari di mercato, tipologico-funzionali e tecnologici
  • presentare efficacemente i contenuti del progetto attraverso elaborazioni grafiche
  • progettare innovazioni compatibili con il mercato ed in grado di accrescere la competitività dell'impresa
  • trasferire le indicazioni emerse a livello di analisi del brief nel progetto di prodotto
Conoscenze
  • caratteristiche della concorrenza e competitors al fine di accrescere con le proprie proposte progettuali la competitività dell'azienda
  • caratteristiche delle tecnologie tradizionali ed innovative al fine di effettuare scelte congruenti con la realtà dell'impresa, il mercato, le specificità del progetto
  • elementi di marketing ed analisi di mercato al fine di rispondere, attraverso il progetto, a tendenze emergenti contribuendo così ad accrescere la competitività dell'impresa
  • mission e vision dell'azienda al fine di elaborare strategie di prodotto coerenti con le scelte imprenditoriali
  • scenari emergenti a livello di funzionalità e tipologie di prodotto al fine di rispondere ed anticipare bisogni e desideri emergenti
  • tecniche di disegno veloce e ideogrammatico al fine di comunicare con efficacia i contenuti del progetto alla committenza e al marketing
  • tendenze del design contemporaneo per effettuare un corretto inserimento del prodotto dal punto di vista delle soluzioni linguistiche
Codice UC - 794
Denominazione AdAverifica delle proposte con i responsabili dell'azienda
Descrizione della performanceinterpretare i feedback provenienti dall'impresa a livello di rispondenza alle esigenze di mercato, fattibilità tecnica, problematiche di costi
Capacità/Abilità
  • comunicare efficacemente con la committenza ed il settore marketing
  • decodificare gli aspetti impliciti nelle richieste della committenza e del settore marketing, per apportare le necessarie modifiche al progetto
  • descrivere con chiarezza e capacità di coinvolgimento i contenuti del progetto
  • mediare tra le esigenze del progetto e le richieste espresse dall'azienda
  • presentare evoluzioni del progetto sulla base delle considerazioni emerse
Conoscenze
  • caratteristiche delle tecnologie, materiali e finiture utilizzabili dall'azienda o a livello di subfornitura al fine di interloquire sui contenuti del progetto con i rappresentanti dell'azienda
  • informazioni relative alla concorrenza al fine di contribuire alla costruzioni di strategie di prodotto competitive
  • scenari emergenti a livello di mercato, tipologico-funzionali, tecnologici al fine di interloquire con cognizione con la committenza ed i responsabili marketing
  • vision e mission per un corretto inserimento competitivo del progetto
Codice UC - 795
Denominazione AdAanalisi del fabbisogno progettuale
Descrizione della performanceinterpretare le indicazioni fornite dall'imprenditore, manager, responsabili marketing attraverso le proprie competenze culturali e capacità progettuali
Capacità/Abilità
  • approfondire gli argomenti emersi a livello di brief, aiutando il cliente ad esplicitare le proprie esigenze
  • arricchire le indicazioni dell'azienda attraverso le proprie competenze professionali
  • selezionare gli aspetti rilevanti nelle richieste dell'azienda, in vista della loro traduzione in ipotesi progettuali
Conoscenze
  • elementi di storia e critica del design al fine di inquadrare corretamente le richieste dell'impresa e proporre una corretta innovazione
  • informazioni relative alla concorrenza al fine di garantire all'impresa un plus competitivo
  • scenari di mercato, a livello tipologico-funzionale, relativi ai materiali e tecnologie al fine di comprendere ed interpretare le indicazioni del brief
  • vision e mission aziendale al fine di inquadrare le indicazioni all'interno delle strategie dell'impresa

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame