Dati completi della Figura professionale

Figura: 5 - tecnico della gestione e dello sviluppo degli affari di agenzia assicurativa


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 5
Denominazione Figura tecnico della gestione e dello sviluppo degli affari di agenzia assicurativa
Denominazione Sintetica agente di assicurazione
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione E' un libero professionista che si occupa della gestione e dello sviluppo degli affari di un'agenzia di assicurazione.
Propone i prodotti/servizi della/e compagnia/e che rappresenta presso i clienti, occupandosi della stipula e dell'amministrazione delle polizze.
Il suo obiettivo è quello di conciliare sia le esigenze della compagnia che quelle della propria clientela.
Tipologia Rapporti di lavoro La tipologia dei rapporti di lavoro per questa figura è quella tipica del libero professionista: non ha orari da rispettare ed esercita l'attività presso la propria agenzia o all'esterno, a contatto diretto con la clientela.
Collocazione contrattuale E' un libero profesionista: è compensato con provvigioni, cioè ottiene una percentuale sul portafoglio delle acquisizioni assicurative effettuate. Le provvigioni sono diverse a seconda del ramo assicurativo per il quale viene stipulato il contratto con il cliente ed a seconda delle relative assunzioni di rischio.
Collocazione organizzativa Questa figura svolge sempre meno un'attività di contatto diretto con la clientela e sempre più una funzione di coordinamento e gestione delle risorse umane (collaboratori) impiegate nell'agenzia assicurativa
Opportunità sul mercato del lavoro Il mercato delle assicurazioni sta subendo un momento di profonde trasformazioni dovute all'ingresso di canali di accesso alla stipula delle polizze assicurative alternativi alla tradizionale agenzia assicurativa (ad esempio canali telefonici). Questa figura, per rimanere competitiva, è fortemente sollecitata ad aggiornarsi continuamente sui movimenti e sulle nuove tendenze del mercato assicurativo, soprattutto europeo, in un'ottica di innovazione e di fidelizzazione del proprio pacchetto clienti.
Percorsi formativi Il titolo di studio richiesto, come requisito preferenziale, è la laurea in economia e commercio. All'interno della compagnia di assicurazione, questa figura viene formata alle funzioni applicative specifiche per lo svolgimento delle operazioni. Questa figura non va incontro ad un percorso di carriera, che può semmai configurarsi come un ampliamento del proprio portafoglio clienti. Per esercitare la professione è necessaria l'iscrizione all'Albo nazionale degli agenti di assicurazioni, presso il Ministero delle Attività Produttive, dopo il superamento di una prova di idoneità con un esame scritto e orale nelle materie: disciplina giuridica dei contratti di assicurazioni e di agenzia; disciplina giuridica dell'esercizio delle assicurazioni private; nozioni sulla disciplina tributaria delle assicurazioni; principi di tecnica assicurativa.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.1 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.3 - Agenti assicurativi
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
66.22.02 - Agenti di assicurazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 189
Denominazione AdAacquisizione e sviluppo del portafoglio clienti
Descrizione della performancesviluppare il proprio portafoglio clienti nell'ottica di un ampliamento costante della propria clinetela
Capacità/Abilità
  • contattare il cliente potenziale al fine di promuovere i propri servizi
  • istituire una relazione di fiducia con il cliente in funzione del mantenimento nel tempo dell'esclusività del rapporto assicurativo
  • organizzare un archivio contatti in funzione di uno sviluppo e una fidelizzazione della clientela
  • realizzare un mailing commerciale utilizzando diversi canali (posta ordinaria, posta elettronica, contatti personali ecc.)
  • redigere una offerta commerciale di promozione della propria attività professionale
Conoscenze
  • metodi e procedure di analisi e valutazione dei bisogni della clientela al fine di prevedere i bisogni emergenti in termini di servizi e prodotti assicurativi
  • tecniche di comunicazione dei prodotti e dei servizi assicurativi al fine di promuovere lo sviluppo della clientela
  • tecniche di marketing in funzione dell'analisi e pianificazione del mercato di riferimento
  • tecniche e procedure di ascolto attivo nell'ottica di una comprensione dei bisogni del cliente
  • tecniche e procedure di inserimento dati anche con il supporto informatico
  • tecniche e procedure di svolgimento di un colloquio con il cliente in funzione dell'analisi personalizzata delle esigenze e di ottimizzare i tempi relazionali
  • tecniche e procedure di vendita di prodotti e servizi al fine di migliorare il proprio portafoglio commesse
Codice UC - 195
Denominazione AdAcoordinamento dell'agenzia assicurativa
Descrizione della performancecoordinare le risorse umane impiegate nell'agenzia assicurativa in un'ottica di efficacia e efficienza
Capacità/Abilità
  • effettuare le ispezioni amministrative periodiche
  • gestire i rapporti con la direzione generale in linea con gli standard aziendali
  • gestire le risorse umane dell'agenzia (i collaboratori, denominati, produttori che svolgono una funzione di promozione e contatto diretto con il partofoglio clienti)
  • inviare gli incassi alla compagnia assicurativa con scadenza periodica
Conoscenze
  • elementi di gestione delle risorse umane per un efficace coordinamento dei collaboratori dell'agenzia
  • elementi di organizzazione e programmazione del lavoro in funzione di un'efficace gestione del carico di lavoro dell'agenzia
  • tecniche e procedure di valutazione del lavoro svolto dai collaboratori in funzione di uno sviluppo degli stessi
  • teorie e tecniche di problem solving in funzione di una gestione efficace delle criticità
Codice UC - 203
Denominazione AdAgestione dei sinistri
Descrizione della performancetenere i rapporti con i liquidatori e i periti per la gestione dei sinistri dei propri assicurati
Capacità/Abilità
  • effettuare una valutazione del rischio rispetto al rapporto sinistri-premi per ogni singolo cliente dell'agenzia
  • recepire le denunce di sinistro da parte dei clienti
  • segnalare alla compagnia eventuali casi di clienti con i quali interrompere il rapporto
  • trasmettere le denunce di sinistro agli uffici liquidatori competenti e ai periti che quantificano il danno
Conoscenze
  • caratteristiche salienti del contratto assicurativo stipulato con il cliente per un'accurata valutazione dei rischi
  • metodi e sistemi per l'inserimento dati su supporto informatico per un corretto svolgimento delle pratiche assicurative
  • tecniche di analisi di sistemi di informazioni ad alta variabilità in funzione di analisi complesse
  • teorie e tecniche di valutazione del rischio per una corretta analisi della clientela
Codice UC - 208
Denominazione AdAproposta della soluzione assicurativa e definizione delle specifiche contrattuali
Descrizione della performanceconfigurare le prestazioni, i contenuti e le modalità di esecuzione del contratto in modo chiaro e trasparente per il cliente al fine di impostare le basi per il rapporto di fiducia con lo stesso e la compagnia di assicurazioni
Capacità/Abilità
  • comunicare in modo chiaro e trasparente al cliente contenuti e modalità di esecuzione del contratto al fine di stabilire con esso un rapporto di fiducia (adempimenti contrattuali del cliente nei confronti della compagnia di assicurazione)
  • definire gli elementi essenziali relativi alla stipula del contratto di assicurazione (modalità di pagamento, massimali, date di scadenza del contratto ecc.)
  • presentare al cliente il pacchetto di soluzioni di prodotti assicurativi individuati in risposta alla richiesta, presentandone punti di forza e debolezza
  • supportare il cliente nella scelta della soluzione più appropriata alle sue esigenze e più conveniente da un punto di vista economico
Conoscenze
  • elementi di diritto commerciale e privato per la corretta stipula dei contratti di assicurazione
  • elementi di tecnica amministrativa per una corretta esecuzione delle procedure contrattuali
  • inglese di base al fine di comprendere i principali termini economico-contabili utilizzati negli applicativi e nei manuali relativi alle procedure
  • normativa sulla privacy per un corretto svolgimento della stipula dei contratti
  • tecniche e procedure di stipula e gestione dei contratti di assicurazione
  • teorie e tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace per una corretta interpretazione delle esigenze del cliente
Codice UC - 209
Denominazione AdAvalutazione delle richieste del cliente e del tipo di rischio da assicurare
Descrizione della performancerealizzare un'analisi accurata delle richieste del cliente al fine di farne emergere i bisogni espliciti ed impliciti e configurare la soluzione proposta a partire da un realistica elaborazione del rischio
Capacità/Abilità
  • analizzare il tipo di rischio da assicurare al fine di impostare correttamente la soluzione da proporre prendendo visione del bene da assicurare
  • analizzare le esigenze e i bisogni per proporre in tempi rapidi la soluzione ottimale in termini di prodotti e servizi assicurativi
  • ascoltare il cliente al fine di rilevarne le richieste implicite ed esplicite
  • fornire una prima informazione su servizi e prodotti assicurativi specifici in rispondenza alle esigenze del cliente da un lato e in linea con le offerte delle compagnie di assicurazione dall'altro
Conoscenze
  • elementi di diritto commerciale per la corretta stipula e gestione dei contratti di assicurazione
  • metodi e procedure di analisi e valutazione dei bisogni della clientela al fine di individuare la soluzione ottimale alla richiesta presentata
  • normativa sulla privacy al fine di garantire una corretta gestione delle informazioni acquisite dai clienti
  • tecniche di comunicazione e di vendita al fine di promuovere lo sviluppo della clientela
  • tecniche e procedure di ascolto attivo al fine di acquisire informazioni utili
  • tecniche e procedure di svolgimento di un colloquio per una corretta relazione con il cliente

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