Codice |
212 |
Denominazione Figura |
tecnico della gestione e controllo di campagne pubblicitarie |
Denominazione Sintetica |
tecnico pubblicitario |
Settori di riferimento |
comunicazione pubblicità pubbliche relazioni |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Opera all'interno degli uffici di comunicazione e marketing di aziende che operano significativi investimenti in attività di pubblicizzazione dei propri prodotti e servizi, ed ha il compito principale di operare una appropriata scelta dei mezzi pubblicitari sui quali veicolare il messaggio aziendale e quelli di promozione dei prodotti/servizi realizzati. Egli quindi analizza tutte le informazioni e le caratteristiche proprie dei mezzi di comunicazione attualmente presenti sul mercato per progettare una "strategia di comunicazione" in linea con gli obiettivi e la mission aziendale definita dalle strategie di marketing, proponendo la soluzione strategica sul dove, quando e a che prezzo veicolare il messaggio prodotto. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
All'interno di un'Agenzia pubblicitaria o nell'ambito dell'Ufficio Marketing e Comunicazione di aziende medio grandi, questa figura professionale può essere un dipendente, anche con funzioni direttive. Alternativamente può svolgere la libera professione sempre come consulente di una o più Agenzie o per conto di Aziende. |
Collocazione contrattuale |
La collocazione contrattuale prevista per questa figura è quella di impiegato direttivo con funzioni di autonomia gestionale e operativa e responsabilità del coordinamento di servizi o di aree produttive articolate in più unità operative. La tipologia contrattuale a cui in genere fa riferimento può essere quella del CCNL SIPRA (Società Italiana Pubblicità per Azioni) o A.N.I.P.A. (Associazione Nazionale Imprese Pubblicità Audiovisiva) o ancora ai CCNL del settore in cui opera l'impresa per la quale lavora. |
Collocazione organizzativa |
Questa figura professionale lavora a stretto contatto con molte figure che operano all'interno della agenzia o della struttura che si occupa della realizzazione della campagna pubblicitaria. Questi rapporti di lavoro si realizzano principalmente con gli art director (vedi Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie) o copywriter (vedi Tecnico delle attività di progettazione di campagne pubblicitarie) - operatori che curano, rispettivamente, la dimensione visivo-figurativa e quella verbale-testuale del messaggio - ma anche con il responsabile della gestione economica della campagna (account - vedi Tecnico dell'elaborazione delle strategie di comunicazione - che provvede alla stesura del budget). I rapporti con l'esterno si realizzano con le figure professionali che gestiscono i sistemi e i canali di diffusione della comunicazione, in quanto si occupa della gestione e contrattazione della campagna pubblicitaria, in termini di selezione dei mezzi di produzione, di acquisto degli spazi e dei tempi di diffusione del messaggio. Il settore di impiego specifico è tuttavia l'agenzia pubblicitaria, all'interno della quale questa figura trova la propria collocazione come esperto altamente qualificato delle strategie di promozione e lancio di un prodotto o come esperto dei problemi di natura economica e commerciale comunque legati alla gestione di una campagna. Coordina e gestisce il personale dei reparti creativi e di quelli commerciali. Risponde generalmente alla Direzione Marketing o al Responsabile creativo di Pubblicità. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Ha un ampio raggio di azione, che gli consente di inserirsi presso svariate concessionarie di pubblicità ma anche negli uffici marketing e pubblicità delle aziende di medie-grandi dimensioni. Altrettanto possibile è il raccordo professionale con il mondo della comunicazione di impresa e della comunicazione di massa. La comunicazione di impresa costituisce, infatti, un settore con crescente richiesta di personale qualificato e garantisce, in prospettiva, un serbatoio occupazionale sicuramente più ampio rispetto al mondo della pubblicità in senso stretto. Inoltre questa figura professionale, abbracciando per conoscenze e competenze quasi tutti gli aspetti della comunicazione e della pubblicità, può trovare un ulteriore sbocco professionale specializzandosi in aree più specifiche, indirizzandosi verso i reparti creativi (es. copywriter) o in quelli gestionali (es. Account). |
Percorsi formativi |
E' generalmente in possesso di un titolo o qualifica professionale specifica acquisita attraverso una laurea nonché attraverso un master o corso di specializzazione di tecnica pubblicitaria. Tale specializzazione può essere acquisita a seguito di una laurea/diploma in discipline economiche o umanistiche o può essere accompagnato da una esperienza anche breve acquisita in agenzie di comunicazione e pubblicità in ruoli di junior account. Le conoscenze fondamentali di questa figura professionale riguardano la comunicazione, il marketing, il copywriting, le lingue, le tecniche di progettazione grafica e di produzione audio-visiva la normativa deontologica e le leggi del settore della comunicazione. I corsi di specializzazione e qualificazione in tecnica pubblicitaria, previsti negli ordinamenti regionali e all'interno dei corsi di laurea, sono riconosciuti dalla TP - Associazione Pubblicitari Professionisti e consentono agli allievi diplomati di essere ammessi automaticamente all'associazione. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |