Dati completi della Figura professionale

Figura: 212 - tecnico della gestione e controllo di campagne pubblicitarie


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Codice 212
Denominazione Figura tecnico della gestione e controllo di campagne pubblicitarie
Denominazione Sintetica tecnico pubblicitario
Settori di riferimento comunicazione pubblicità pubbliche relazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Opera all'interno degli uffici di comunicazione e marketing di aziende che operano significativi investimenti in attività di pubblicizzazione dei propri prodotti e servizi, ed ha il compito principale di operare una appropriata scelta dei mezzi pubblicitari sui quali veicolare il messaggio aziendale e quelli di promozione dei prodotti/servizi realizzati.
Egli quindi analizza tutte le informazioni e le caratteristiche proprie dei mezzi di comunicazione attualmente presenti sul mercato per progettare una "strategia di comunicazione" in linea con gli obiettivi e la mission aziendale definita dalle strategie di marketing, proponendo la soluzione strategica sul dove, quando e a che prezzo veicolare il messaggio prodotto.
Tipologia Rapporti di lavoro All'interno di un'Agenzia pubblicitaria o nell'ambito dell'Ufficio Marketing e Comunicazione di aziende medio grandi, questa figura professionale può essere un dipendente, anche con funzioni direttive. Alternativamente può svolgere la libera professione sempre come consulente di una o più Agenzie o per conto di Aziende.
Collocazione contrattuale La collocazione contrattuale prevista per questa figura è quella di impiegato direttivo con funzioni di autonomia gestionale e operativa e responsabilità del coordinamento di servizi o di aree produttive articolate in più unità operative. La tipologia contrattuale a cui in genere fa riferimento può essere quella del CCNL SIPRA (Società Italiana Pubblicità per Azioni) o A.N.I.P.A. (Associazione Nazionale Imprese Pubblicità Audiovisiva) o ancora ai CCNL del settore in cui opera l'impresa per la quale lavora.
Collocazione organizzativa Questa figura professionale lavora a stretto contatto con molte figure che operano all'interno della agenzia o della struttura che si occupa della realizzazione della campagna pubblicitaria. Questi rapporti di lavoro si realizzano principalmente con gli art director (vedi Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie) o copywriter (vedi Tecnico delle attività di progettazione di campagne pubblicitarie) - operatori che curano, rispettivamente, la dimensione visivo-figurativa e quella verbale-testuale del messaggio - ma anche con il responsabile della gestione economica della campagna (account - vedi Tecnico dell'elaborazione delle strategie di comunicazione - che provvede alla stesura del budget). I rapporti con l'esterno si realizzano con le figure professionali che gestiscono i sistemi e i canali di diffusione della comunicazione, in quanto si occupa della gestione e contrattazione della campagna pubblicitaria, in termini di selezione dei mezzi di produzione, di acquisto degli spazi e dei tempi di diffusione del messaggio. Il settore di impiego specifico è tuttavia l'agenzia pubblicitaria, all'interno della quale questa figura trova la propria collocazione come esperto altamente qualificato delle strategie di promozione e lancio di un prodotto o come esperto dei problemi di natura economica e commerciale comunque legati alla gestione di una campagna. Coordina e gestisce il personale dei reparti creativi e di quelli commerciali. Risponde generalmente alla Direzione Marketing o al Responsabile creativo di Pubblicità.
Opportunità sul mercato del lavoro Ha un ampio raggio di azione, che gli consente di inserirsi presso svariate concessionarie di pubblicità ma anche negli uffici marketing e pubblicità delle aziende di medie-grandi dimensioni. Altrettanto possibile è il raccordo professionale con il mondo della comunicazione di impresa e della comunicazione di massa. La comunicazione di impresa costituisce, infatti, un settore con crescente richiesta di personale qualificato e garantisce, in prospettiva, un serbatoio occupazionale sicuramente più ampio rispetto al mondo della pubblicità in senso stretto. Inoltre questa figura professionale, abbracciando per conoscenze e competenze quasi tutti gli aspetti della comunicazione e della pubblicità, può trovare un ulteriore sbocco professionale specializzandosi in aree più specifiche, indirizzandosi verso i reparti creativi (es. copywriter) o in quelli gestionali (es. Account).
Percorsi formativi E' generalmente in possesso di un titolo o qualifica professionale specifica acquisita attraverso una laurea nonché attraverso un master o corso di specializzazione di tecnica pubblicitaria. Tale specializzazione può essere acquisita a seguito di una laurea/diploma in discipline economiche o umanistiche o può essere accompagnato da una esperienza anche breve acquisita in agenzie di comunicazione e pubblicità in ruoli di junior account. Le conoscenze fondamentali di questa figura professionale riguardano la comunicazione, il marketing, il copywriting, le lingue, le tecniche di progettazione grafica e di produzione audio-visiva la normativa deontologica e le leggi del settore della comunicazione. I corsi di specializzazione e qualificazione in tecnica pubblicitaria, previsti negli ordinamenti regionali e all'interno dei corsi di laurea, sono riconosciuti dalla TP - Associazione Pubblicitari Professionisti e consentono agli allievi diplomati di essere ammessi automaticamente all'associazione.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
311 - Physical and engineering science technicians
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.1.3 - Tecnici addetti all'organizzazione e al controllo della produzione
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
ATECO 2007
73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 373
Denominazione AdAstudio e analisi di progettazione
Descrizione della performancepresentare la proposta strategica di pianificazione dei media e il budget delle risorse da impiegare per la gestione delle attività in esso programmate in funzione dello specifico obiettivo di marketing assegnato
Capacità/Abilità
  • definire una o più strategie di media, per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati, attraverso l'analisi dei mezzi di comunicazione e dell'attività dei concorrenti
  • definire una strategia di comunicazione pubblicitaria in base al servizio da reclamizzare e al taglio del messaggio pubblicitario
  • eseguire ricerche e indagini di mercato per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento
  • formulare proposte di 'media plan', ovvero di ripartizione degli investimenti, di scelta dei veicoli e di distribuzione temporale della campagna
Conoscenze
  • diritto privato in materia di consumi per la tutela dei consumatori
  • normativa della comunicazione e della pubblicità commerciale per gestire correttamente la diffusione delle informazioni e le modalità di erogazione
  • principi di analisi di marketing per la valutazione dell'ambiente, del mercato, della concorrenza
  • psicologia della comunicazione per individuare gli elementi influenti e gli effetti sul mondo aziendale
  • teoria e tecnica della progettazione pubblicitaria per la pianificazione e la progettazione creativa
  • web marketing per gestire la segmentazione, le strategie, le leve operative del canale multimediale
Codice UC - 374
Denominazione AdAgestione e controllo della campagna pubblicitaria
Descrizione della performancerispettare i tempi e le modalità di comunicazione nell'ambito dei mezzi di trasmissione utilizzati e intervenendo all'occorrenza con opportune manovre correttive
Capacità/Abilità
  • applicare le procedure di art directoring per la verifica dell'impostazione dell'immagine della campagna
  • contrattare con editori e concessionari per l'acquisto degli spazi pubblicitari e la gestione delle relative prenotazioni
  • coordinare i contatti con le strutture di produzione radio televisiva per la realizzazione di spot
  • coordinare le attività di produzione del canale multimediale della comunicazione
  • coordinare le attività di produzione del canale visivo tradizionale (stampa, fotografia)
  • gestire i contatti con le organizzazioni e gli enti che richiedono sponsorizzazioni
  • gestire le produzioni promozionali attraverso il coordinamento delle attività dei tecnici di settore (grafici, art director, copywriter)
Conoscenze
  • codice internet e del commercio elettronico, per la gestione e l'utilizzo delle informazioni e la diffusione delle informazioni via web
  • disciplina fiscale e contratti operanti nel settore pubblicitario, per gestire i rapporti di collaborazione e le forniture
  • fonti nazionali e internazionali di autoregolamentazione della deontologia professionale
  • normativa in materia di diritto d'autore e industriale, per gestire le attività di produzione intellettuale
  • stampa e strumenti di produzione per la gestione delle pubblicazioni e inserzioni
  • tecniche di copywriting e below the line per la produzione della comunicazione esterna (depliant, locandine, brochure)
  • tecniche di gestione integrata delle campagne per l'attuazione delle attività di direct marketing, sponsorizzazioni, relazioni pubbliche, promozioni e merchandising
  • tecniche di produzione video per l'adattamento di uno spot dalla stampa alla televisione e viceversa
  • tecniche di web advertising per applicare le dinamiche delle politiche di prezzo e delle forme di promozione interattiva nelle campagne online
Codice UC - 375
Denominazione AdAverifica e analisi dei risultati della campagna
Descrizione della performanceeseguire i controlli sul risultato di acquisizione e fidelizzazione del cliente acquisiti attraverso l'implementazione della strategia e adottando eventuali procedure correttive per il recupero del gap
Capacità/Abilità
  • contestare eventuali incongruenze con gli accordi siglati, nonché le eventuali distorsioni nella pubblicazione degli annunci pubblicitari
  • controllare il rispetto delle procedure inerenti la tutela del marchio
  • controllare l'applicazione della normativa e della deontologia professionale nell'attuazione delle attività promozionali
  • controllare la reale uscita degli avvisi/comunicati secondo quanto previsto dal calendario
  • gestire le attività inerenti la tutela del diritto di autore e dei vincoli di concorrenza
  • monitorare le campagne pubblicitarie in termini di impatto sui consumatori, per verificare la fidelizzazione e l'attrazione
Conoscenze
  • aspetti amministrativi e fiscali per la disciplina contrattuale dell'operatore professionale pubblicitario
  • disciplina e autodisciplina della pubblicità commerciale per il controllo delle attività interne ed esterne inerenti la pubblicità menzognera, ingannevole, comparativa
  • economia e tecnica della pubblicità per l'applicazione di metodologie di valutazione dell'economia e dell'efficacia della campagna
  • elementi di diritto amministrativo per la gestione dei ricorsi contro le decisioni dell'autorità preposta e la legittimazione all'azione
  • elementi di diritto industriale e commerciale per garantire la tutela dei segni distintivi dell'impresa
  • normativa in materia di diritto d'autore e industriale per la tutela della produzione intellettuale
  • strumenti e strategie della comunicazione d'impresa necessari a favorire l'impiego degli strumenti della pianificazione
  • strumenti e tecniche di misurazione della fedeltà per valutare i tassi di riacquisto e le acquisizioni attese, le modalità di incremento della fidelizzazione e le dinamiche di soddisfazione
Codice UC - 376
Denominazione AdAcontrollo di gestione
Descrizione della performanceconseguire il risultato economico attraverso l'implementazione della strategia controllando tempi e costi di realizzazione
Capacità/Abilità
  • assicurare il rispetto dei tempi di realizzazione e dei costi previsti dal piano di comunicazione e/o dalle attività promozionali
  • contrattare i recuperi per quelle parti della pianificazione non coerenti con gli accordi precedentemente stipulati con editori e concessionari
  • valutare i costi dell'impiego dei vari strumenti e mezzi, in relazione ai risultati previsti in termini economici
  • valutare i risultati quantitativi generati dalla campagna pubblicitaria confrontandoli con le previsioni della strategia media
Conoscenze
  • criteri e metodologie di comparazione quali-quantitativa sull'utilizzo dei mezzi di comunicazione in relazione all'ambiente e al target di destinazione
  • economia e tecnica della pubblicità per gestire il controllo dei costi in funzione delle attività richieste e degli investimenti sostenuti
  • programmi informatici indispensabili alla gestione e al controllo delle informazioni
  • tecniche di analisi economica per valutare il prodotto della campagna in relazione ai differenti mezzi di produzione e di diffusione dei messaggi impiegati
  • tecniche di budgeting per elaborare un piano previsionale di spesa
  • tecniche statistiche per l'analisi e il monitoraggio dei dati raccolti durante la campagna

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame