Dati completi della Figura professionale

Figura: 100 - tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 100
Denominazione Figura tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale
Denominazione Sintetica redattore editoriale
Settori di riferimento cartotecnica stampa editoria
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Ha il compito di gestire le diverse fasi della lavorazione del prodotto editoriale, verificando e arricchendo, se necessario, i dati contenuti nel testo.
Egli se necessario corregge ed interviene sull'originale dell'autore, adeguandosi ai diversi stili richiesti dal prodotto editoriale.
Fra i compiti del redattore rientrano la correzione delle bozze, l'elaborazione dei titoli e dei sommari, l'elaborazione delle didascalie, la scelta iconografica.
Tipologia Rapporti di lavoro E' una figura che opera nelle redazioni delle case editrici o nei service editoriali, potendo tuttavia svolgere la sua attività come libera professione.
Collocazione contrattuale E' inquadrato nell'ambito del CCNL Poligrafici o CCNL Grafici Editoriali con possibilità di sviluppo professionale fino a ricoprire la funzione di Art director o giornalista.
Collocazione organizzativa E' l'intermediario tra l'autore e l'editore e si relaziona con il redattore capo, il grafico editoriale, il traduttore, il correttore di bozze e il fotografo, controllando e verificando il prodotto editoriale fino alla messa in stampa.
Opportunità sul mercato del lavoro La sua figura professionale trova naturale collocazione nelle case editrici, redazioni di riviste, divisioni editoriali di enti pubblici e privati, uffici stampa e in generale nel settore editoriale tradizionale e web, con buone opportunità di mobilità interna e di sviluppo professionale. Il livello più immediato di crescita è il Capo redattore o il Responsabile di redazione.
Percorsi formativi E' richiesta una formazione di base liceale che potrà essere opportunamente completata con una laurea in ambito umanistico. Il redattore editoriale ed elettronico dovrà inoltre avere padronanza degli strumenti di comunicazione informatica, avere nozioni di marketing, avere padronanza sia della lingua italiana, che di una ulteriore lingua dell'unione europea (preferibilmente l'inglese), ed una vasta e articolata cultura generale per valutare la validità della forma e dei contenuti di un manoscritto, ed intervenire con integrazioni o correzioni.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
334 - Other teaching associate professionals
411 - Secretaries and keyboard-operating clerks
734 - Craft printing and related trades workers
ISTAT Professioni
4.2.2.2 - Addetti ad uffici stampa ed assimilati
5.3.1.2 - Maestri di attività per il tempo libero, per la cura della persona ed assimilati
6.3.4.1 - Compositori tipografici
6.3.4.2 - Tipografi impressori
6.3.4.3 - Stampatori offset e alla rotativa
ATECO 2007
18.13.00 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
58.11.00 - Edizione di libri
58.13.00 - Edizione di quotidiani
58.14.00 - Edizione di riviste e periodici
58.19.00 - Altre attività editoriali
59.20.20 - Edizione di musica stampata

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 58
Denominazione AdAstudio di fattibilità dei prodotti acquisiti
Descrizione della performancevalutare la qualità dei manoscritti, testi ed altri prodotti editoriali: dai contenuti della pubblicazione, alla forma grafica, dall'analisi dei costi, alla previsione di impegno redazionale
Capacità/Abilità
  • apportare modifiche o correzioni utili alla realizzazione del progetto
  • ideare il progetto in relazione alle caratteristiche del soggetto proposto
  • usare le nuove tecnologie di comunicazione informatica per promuovere o illustrare il prodotto editoriale con sistemi multimediali
  • valutare le opportunità di promozione del prodotto editoriale in fiere, festival, o attraverso i normali canali pubblicitari
  • valutare manoscritti e prodotti editoriali relativamente alla validità dei contenuti
Conoscenze
  • elementi di gestione finanziaria e controllo dei costi per predisporre all'editore un piano finanziario dalla produzione, promozione e vendita
  • elementi di marketing, comunicazione, promozione e tecniche di vendita, per valutare le possibilità e modalità di diffusione e vendita del prodotto finito
  • elementi di revisione grafica necessari per predisporre l'idea del progetto al grafico editoriale
  • stili dei diversi settori dell'editoria: letteraria, saggistica, divulgativa, periodica, d'arte, scolastica, per ragazzi, giornalistica
Codice UC - 59
Denominazione AdAcreazione del progetto editoriale
Descrizione della performancerealizzare il progetto editoriale coordinando le diverse figure che contribuiscono alla sua realizzazione
Capacità/Abilità
  • coadiuvare e coordinare gli operatori nella creazione del progetto editoriale partendo dalla conoscenza del contenuto del testo
  • collazionare e unire i singoli contributi forniti dai diversi operatori coinvolti nella realizzazione del progetto (autore, grafico, fotografo, addetto di prestampa) fino alla realizzazione della copia cianografica
  • consultare fonti archivistiche, bibliografiche e iconografiche sia cartacee che on-line al fine di completare con immagini e bibliografie il manoscritto o il prodotto editoriale
  • elaborare titoli, sommari, didascalie, collaborando con il grafico per la creazione del prodotto editoriale in conformità alle regole grafiche
Conoscenze
  • criteri e metodi di reperimento del materiale illustrativo e di organizzazione di un archivio iconografico, mappa dei principali archivi generali e settoriali, nonché norme che regolano l'utilizzo e la riproduzione delle immagini fotografiche
  • elementi di funzionamento dei principali software per l'utilizzo di pagine e siti web per la creazione di prodotti editoriali multimediali
  • elementi di grafica editoriale per valutare preventivamente le caratteristiche di rispondenza grafica del prodotto finito al progetto
  • funzionamento dei principali software per l'impaginazione e per la creazione di documenti digitali per verificare l'impaginazione e la stesura del progetto
Codice UC - 60
Denominazione AdAcontrollo e verifica del progetto editoriale finito
Descrizione della performancesupervisionare le diverse fasi di realizzazione del progetto editoriale garantendo la corretta realizzazione dell'intero processo di produzione
Capacità/Abilità
  • controllare la copia finale della cianografica per il passaggio del testo alla fase di stampa
  • controllare le prove di impaginazione con il grafico e il correttore
  • scegliere l'impostazione grafica per la realizzazione della copertina
  • sorvegliare l'avanzamento dei lavori, definendo le priorità nel rispetto dei tempi stabiliti e trovando tutte le soluzioni ai problemi redazionali che si presentano
Conoscenze
  • sistemi di controllo di qualità dei processi e di sinergia dei diversi sistemi produttivi
  • tecniche di base delle fasi di stampa utili a valutare preventivamente i tempi per la pubblicazione e commercializzazione del prodotto editoriale
  • tecniche di videoimpaginazione e prestampa per controllare che il progetto grafico disponga degli elementi necessari per la sua imposizione nella forma di stampa

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame