Codice |
100 |
Denominazione Figura |
tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale |
Denominazione Sintetica |
redattore editoriale |
Settori di riferimento |
cartotecnica stampa editoria |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Ha il compito di gestire le diverse fasi della lavorazione del prodotto editoriale, verificando e arricchendo, se necessario, i dati contenuti nel testo. Egli se necessario corregge ed interviene sull'originale dell'autore, adeguandosi ai diversi stili richiesti dal prodotto editoriale. Fra i compiti del redattore rientrano la correzione delle bozze, l'elaborazione dei titoli e dei sommari, l'elaborazione delle didascalie, la scelta iconografica. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
E' una figura che opera nelle redazioni delle case editrici o nei service editoriali, potendo tuttavia svolgere la sua attività come libera professione. |
Collocazione contrattuale |
E' inquadrato nell'ambito del CCNL Poligrafici o CCNL Grafici Editoriali con possibilità di sviluppo professionale fino a ricoprire la funzione di Art director o giornalista. |
Collocazione organizzativa |
E' l'intermediario tra l'autore e l'editore e si relaziona con il redattore capo, il grafico editoriale, il traduttore, il correttore di bozze e il fotografo, controllando e verificando il prodotto editoriale fino alla messa in stampa. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
La sua figura professionale trova naturale collocazione nelle case editrici, redazioni di riviste, divisioni editoriali di enti pubblici e privati, uffici stampa e in generale nel settore editoriale tradizionale e web, con buone opportunità di mobilità interna e di sviluppo professionale. Il livello più immediato di crescita è il Capo redattore o il Responsabile di redazione. |
Percorsi formativi |
E' richiesta una formazione di base liceale che potrà essere opportunamente completata con una laurea in ambito umanistico. Il redattore editoriale ed elettronico dovrà inoltre avere padronanza degli strumenti di comunicazione informatica, avere nozioni di marketing, avere padronanza sia della lingua italiana, che di una ulteriore lingua dell'unione europea (preferibilmente l'inglese), ed una vasta e articolata cultura generale per valutare la validità della forma e dei contenuti di un manoscritto, ed intervenire con integrazioni o correzioni. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |