Dati completi della Figura professionale

Figura: 330 - tecnico della gestione della rete di vendita


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 330
Denominazione Figura tecnico della gestione della rete di vendita
Denominazione Sintetica team-manager
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Coadiuva e supporta l'agente di assicurazione (vedi Tecnico della gestione e dello sviluppo degli affari di agenzia assicurativa) nella gestione della rete di vendita, o di parti di essa, per il raggiungimento degli obiettivi commerciali, di sviluppo organizzativo e di redditività che gli sono assegnati.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nelle agenzie di assicurazioni di maggiori dimensioni dotate di una organizzazione di vendita strutturata per linee di prodotto, articolazione territoriale e/o specificità dei bisogni della clientela.
Collocazione contrattuale L'inquadramento come dipendente è poco frequente ed avviene in genere in posizione variabile dal primo livello delle categorie impiegatizie a quello della categoria quadri del CCNL. Più frequente il rapporto di collaborazione come lavoratore autonomo, con guadagni definiti in base ai risultati di vendita conseguiti dalla rete posta sotto la sua responsabilità.
Collocazione organizzativa Risponde direttamente all'agente di assicurazione (vedi Tecnico della gestione e dello sviluppo degli affari di agenzia assicurativa) o al responsabile commerciale di agenzia e coordina un gruppo di venditori di varia esperienza e specializzazione. Per poter esercitare la professione dal 2006 sarà necessaria l'iscrizione nel registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, istituito dal D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, Codice delle assicurazioni private, alla sez. e in qualità di collaboratore di un intermediario iscritto alla sez. a, agenti di assicurazioni, del registro. L'iscrizione si ottiene, essendo in possesso dei requisiti personali, attraverso una disciplina regolamentare in corso di emanazione da parte dell'ISVAP. L'attività si svolge nella sede dell'agenzia di assicurazioni ma può prevedere anche affiancamento o supervisione dei venditori, all'esterno dell'impresa presso il cliente. La sue principali relazioni sono con l'agente, i venditori, i clienti, i responsabili operativi e commerciali della società mandante dell'agenzia, i colleghi incaricati della vendita di prodotti e servizi finanziari (promotori) con i quali è in atto una significativa tendenza all'integrazione nelle reti di vendita di servizi assicurativi.
Opportunità sul mercato del lavoro Le opportunità sul mercato del lavoro sono in relazione all'effettiva esperienza maturata, le prospettive di impiego sono molto buone a causa dell'accentuata pressione competitiva nel settore dei servizi finanziari assicurativi e previdenziali, l'evoluzione professionale avviene generalmente verso la posizione imprenditoriale della figura dell'agente di assicurazione (vedi Tecnico della gestione e dello sviluppo degli affari di agenzia assicurativa).
Percorsi formativi Titolo preferenziale di accesso è la laurea in discipline economico-giuridiche o ad indirizzo socio-psicologico; sono tuttavia presenti addetti con un titolo di istruzione secondaria superiore; alla posizione si accede esclusivamente a seguito di un esperienza nel ruolo di venditore, caratterizzato dal conseguimento di significativi risultati di vendita.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
66.22.03 - Sub-agenti di assicurazioni
66.22.04 - Produttori, procacciatori ed altri intermediari delle assicurazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1382
Denominazione AdAanalisi del territorio e definizione degli obiettivi
Descrizione della performancecontribuire alla impostazione di un modello di analisi del contesto in cui opera la rete assegnata, individuando gli obiettivi di crescita e le iniziative necessarie a conseguirli
Capacità/Abilità
  • analizzare il portafoglio clienti locale e determinare il posizionamento commerciale rispetto al territorio valutando il potenziale di sviluppo
  • analizzare il tessuto sociale e il contesto economico del territorio di competenza per individuare il potenziale di vendita
  • determinare gli obiettivi di sviluppo organizzativo e commerciale in relazione alle potenzialità individuate
  • individuare i principali competitori e le caratteristiche del mercato locale per valutare la possibilità di sviluppo della propria posizione commerciale
  • organizzare localmente eventi e iniziative di carattere promozionale per aumentare le relazioni con il territorio e diffondere informazioni sulle proprie possibilità di servizio
  • sviluppare le relazioni dell'agenzia mandante sul territorio di competenza per migliorarne la visibilità e le possibilità di crescita
Conoscenze
  • dati relativi al tessuto produttivo, alle attività prevalenti, alle professioni e alla propensione al risparmio per individuare gli ambiti di sviluppo potenziale e stimare la penetrazione possibile
  • indicatori sociodemografici, economia ed istituzioni locali per individuare le opportunità di sviluppo e il posizionamento rispetto alla concorrenza
  • metodologia di segmentazione ed analisi del portafoglio clienti, per individuare le potenzialità di sviluppo del mercato interno locale e segmentarlo rispetto a parametri demografici e comportamentali
  • metodologie e strumenti per l'analisi del mercato esterno e indicatori di potenzialità per stimare e quantificare le possibilità di sviluppo e determinare i propri obiettivi di vendita e di attività
  • tecniche di comunicazione pubblicitaria a livello locale per effettuare attività di promozione e sviluppo delle relazioni tra l'agenzia e il suo territorio
Codice UC - 1383
Denominazione AdAdimensionamento e sviluppo organizzativo della rete
Descrizione della performancedefinire il dimensionamento ottimale della rete e realizzare un programma di incremento e miglioramento delle risorse assegnate finalizzato al raggiungimento degli obiettivi commerciali
Capacità/Abilità
  • analizzare il profilo professionale, le competenze e il potenziale di sviluppo dei collaboratori, valutando l'adeguatezza delle risorse assegnate agli obiettivi richiesti, per individuare le eventuali carenze e gli obiettivi di sviluppo organizzativo
  • costruire il profilo professionale delle risorse aggiuntive necessarie per realizzare il reperimento, la selezione e l'inserimento dei nuovi collaboratori
  • impostare lo stile comunicativo e comportamentale adeguato alla relazione con i singoli collaboratori di vendita per ottenere il miglior clima cooperativo nel gruppo facilitando l'esame delle criticità e l'esposizione delle aspettative individuali
  • organizzare il sistema di informazione e aggiornamento tecnico dei collaboratori, l'addestramento all'uso dei sistemi di e-learning, diffondendo rapidamente le novità, lo studio dei casi e la conoscenza dei comportamenti attesi
  • valutare la necessità di attività formative, progettando i contenuti e pianificandone la realizzazione, al fine di ottimizzare il potenziale di crescita e sviluppo professionale delle risorse assegnate
  • valutare la necessità di sviluppo organizzativo individuando quantità e qualità delle risorse aggiuntive necessarie alla realizzazione degli obiettivi commerciali assegnati
Conoscenze
  • fasi del ciclo di formazione e inserimento di nuovi collaboratori per realizzarne l'accoglienza, l'orientamento, l'affiancamento, l'avvio, il consolidamento e l'autonomia
  • metodi e strumenti di ricerca e selezione del personale per la definizione dei profili delle nuove risorse, la valutazione e la scelta dei potenziali collaboratori
  • piattaforma informativa aziendale e programmi di e-learning per l'aggiornamento professionale dei collaboratori
  • pragmatica della comunicazione ed elementi di analisi transazionale per la gestione dei colloqui di selezione e della relazione con i collaboratori assegnati
  • tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo per una corretta definizione ed analisi dei fatti oggetto del discorso
  • tecniche e strumenti di gestione delle risorse umane per analizzare le competenze professionali dei collaboratori, individuarne il potenziale di sviluppo e i bisogni di formazione
Codice UC - 1384
Denominazione AdAattuazione e monitoraggio dell'attività commerciale
Descrizione della performanceredigere un piano di vendita comprendente le attività e le azioni organizzative da realizzare nonché i relativi indicatori di controllo e i sistemi per l'attività di report
Capacità/Abilità
  • calcolare gli obiettivi di vendita individuali, negoziandone l'assegnazione con gli interessati al fine di ottimizzare gli impegni dei venditori rispetto alla realizzazione del programma commerciale
  • gestire le riunioni periodiche del gruppo per la programmazione e la verifica dell'attività di vendita, curando l'attuazione metodica delle visite ai clienti, individuando gli scostamenti globali dai risultati attesi e gli interventi correttivi necessari e promuovendo i comportamenti di successo
  • informare regolarmente l'agente o il responsabile commerciale di agenzia sull'attività del gruppo di venditori assegnatogli, organizzando i relativi modelli di report, proponendo iniziative correttive al piano di attività o di supporto e promozione delle vendite
  • pianificare le attività di lavoro con ogni singolo collaboratore al fine di assicurarne la continuità di impegno nel tempo
  • verificare periodicamente i risultati di vendita, con l'uso di indicatori di valutazione della performance riferiti alle fasi di contatto e di vendita, al fine di fornire supporto ed indicazioni di miglioramento per la propria attività ad ogni singolo venditore
Conoscenze
  • metodi di analisi e indicatori di efficacia dell'attività di vendita per la valutazione dei risultati
  • metodi di organizzazione e pianificazione del lavoro di vendita per l'assegnazione individuale degli obiettivi di attività
  • metodi di presentazione delle attività di reporting sui risultati di vendita
  • metodi di risoluzione dei problemi e di assunzione di decisioni per l'individuazione e la soluzione delle criticità nell'attività di vendita
  • metodi e strumenti per gestire l'informazione e la comunicazione nei gruppi per la conduzione delle riunioni periodiche e delle attività di verifica
  • tecniche di analisi e metodi di calcolo per la determinazione degli obiettivi di attività e di vendita
  • tecniche di negoziazione per l'assegnazione e la discussione degli obiettivi
Codice UC - 1385
Denominazione AdAmotivazione e gestione delle risorse umane
Descrizione della performancerealizzare attività di gestione, del clima e delle relazioni nel gruppo di collaboratori, tali da favorire la crescita personale nonchè mantenere la concentrazione e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi assegnati
Capacità/Abilità
  • aiutare i collaboratori ad individuare modalità efficaci di comportamento e praticarle al fine di ottenere migliori risultati nella loro attività relazionale con i clienti
  • favorire la conoscenza di modalità di lavoro di successo da evidenziare e diffondere tra i membri del gruppo e promuovere comportamenti collaborativi che evidenzino la dimensione formativa dell'esperienza comune (mentoring)
  • gestire il clima e la motivazione di gruppo e ottimizzare l'uso del tempo lavoro delle risorse, in vista del raggiungimento e del mantenimento nel tempo di livelli elevati di prestazione
  • supportare i collaboratori realizzando anche attività di counselling e di supervisione delle singole trattative fornendo loro indicazioni utili nella relazione con il cliente e nella valutazione della propria attività
  • supportare i membri del gruppo nel riconoscere e valutare il proprio stile di comunicazione e di relazione interpersonale al fine di adottare comportamenti efficaci
Conoscenze
  • elementi di psicologia dei rapporti interpersonali per favorire il clima interno di cooperazione e supportare i collaboratori nel riconoscimento e nella valutazione del proprio stile e della propria flessibilità comportamentale
  • elementi di psicologia per la gestione dello stress: sostegno, controllo delle emozioni, gestione dell'ansia per la gestione del clima nel gruppo e per il supporto individuale ai venditori
  • tecniche di affiancamento e di coaching per il mantenimento degli standard di prestazione dei collaboratori
  • teorie della motivazione e del rinforzo per individuare le leve e le spinte personali al raggiungimento di obiettivi di crescita valorizzando l'apprendimento di comportamenti di successo

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