Dati completi della Figura professionale

Figura: 374 - tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 374
Denominazione Figura tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget
Denominazione Sintetica tecnico di contabilità analitica e controllo di gestione
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Predispone il sistema della contabilità analitica di impresa, gestendo le attività di rilevazione-registrazione dei dati relativi ai costi e predisponendo report periodici.
Si occupa inoltre di realizzare il budget ed analizzare gli scostamenti anche da un punto di vista economico-finanziario.
Tipologia Rapporti di lavoro Generalmente è un lavoratore con rapporto di lavoro dipendente.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Collocazione organizzativa Si tratta di una professionalità che si inserisce nell'area amministrativa di imprese di qualsiasi dimensione, operando essenzialmente nei processi di contabilità analitica, attraverso interpretazioni e valutazioni sull'attività aziendale predisponendo report di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull'andamento economico-finanziario dell'impresa. La presenza di tale professionalità, data l'estensione della funzione di controllo ad un numero sempre più ampio di aziende, è ormai diffusa sia nelle imprese industriali che in quelle di servizi. La sua collocazione più ricorrente è all'interno della direzione amministrativa e finanziaria. Le responsabilità cambiano a seconda del settore di appartenenza dell'azienda. Nelle aziende di dimensione più contenuta (piccole/medio-piccole) è più frequente invece che tale professionalità sia alle dipendenze del direttore amministrativo ed è effettivamente responsabile della sola contabilità industriale, dunque non ricopre le funzioni tipiche del controller, che in questo caso sono assolte dal responsabile amministrativo, e sia i margini di autonomia che i livelli di responsabilità sono ridotti rispetto alla situazione precedente.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Ha una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre a conoscenze generali relative all'economia di azienda, contabilità di impresa, analisi matematica e statistica. Eventuali sviluppi professionali si possono verificare nell'accesso a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze, all'interno di uffici amministrativi e di controllo di gestione, attraverso l'esperienza di lavoro o per successive specializzazioni.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità 3% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
241 - Business professionals
343 - Administrative associate professionals
ISTAT Professioni
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
2.5.1.4 - Specialisti in contabilità e problemi finanziari
3.3.1.2 - Contabili ed assimilati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1625
Denominazione AdAstrutturazione del sistema di contabilità analitica
Descrizione della performanceprogettare il sistema di contabilità analitica individuando strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
Capacità/Abilità
  • configurare l'architettura logica e strutturale del sistema contabile coerente con la tipologia produttiva d'impresa
  • identificare e definire le istruzioni e le procedure operative per la contabilità analitica
  • pianificare/programmare (funzioni coinvolte e relativa tempistica) il sistema della contabilità analitica
  • valutare le caratteristiche dei software gestionali per la tenuta della contabilità analitica o industriale
Conoscenze
  • logiche di funzionamento dei software applicativi per la tenuta della contabilità analitica od industriale
  • metodologie e strumenti di contabilità analitica per la rilevazione delle variabili economiche aziendali
  • modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting
  • tecniche di budgeting e reporting per analizzare le variabili economiche aziendali e realizzare l'opportuna reportistica
Codice UC - 1626
Denominazione AdAgestione della contabilità analitica
Descrizione della performancegestire le attività di rilevazione-registrazione dei costi, relativi a ogni centro di imputazione predisponendo report periodici
Capacità/Abilità
  • coadiuvare il personale di livello più elevato nella redazione di budget finanziari, commerciali e produttivi
  • eseguire i conteggi per ottenere informazioni sui principali dati economici relativi a costi, commesse e centri di costo
  • imputare i costi ai centri di costo produttivi, ausiliari e funzionali
  • preparare i report periodici
  • reperire i dati standard di bilancio per eventuali riaggregazioni
  • utilizzare le tecniche di contabilità analitica nell'individuazione dei costi aziendali
Conoscenze
  • elementi di analisi matematica e statistica per la rilevazione e analisi dei costi
  • logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata
  • metodologie e strumenti di contabilità analitica per la rilevazione e analisi dei costi aziendali
  • tecniche di budgeting e reporting per analizzare i costi e definire i report relativi
Codice UC - 1627
Denominazione AdApredisposizione del budget
Descrizione della performancedefinire le caratteristiche e la struttura del budget adottando modalità di elaborazione e presentazione differenziate in relazione a tempistica e destinatari
Capacità/Abilità
  • adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
  • definire in accordo con il responsabile amministrativo struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.)
  • definire le caratteristiche e la struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
  • preparare report periodici
  • valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting
Conoscenze
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata per operare in modo informatizzato
  • metodologie e strumenti di contabilità analitica per l'elaborazione del budget
  • modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting
  • tecniche di budgeting e reporting per definire il budget di impresa e costruire l'opportuna reportistica
Codice UC - 1628
Denominazione AdAanalisi degli scostamenti in una ottica di coerente ridefinizione del budget
Descrizione della performanceanalizzare gli scostamenti tra quanto previsto e quanto realizzato individuando gli elementi in maniera coerente e costante rispetto alle esigenze di ridefinizione del budget
Capacità/Abilità
  • identificare gli scostamenti tra quanto realizzato e quanto programmato relativamente alle variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
  • individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
  • interpretare le previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all'impresa per la formulazione delle voci di budget
  • interpretare le valutazioni di aggiornamenti e gli scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget
Conoscenze
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi per realizzare analisi in linea con gli aspetti principali che caratterizzano la situazione aziendale
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata per realizzare le analisi degli scostamenti anche in modo informatizzato
  • modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting
  • tecniche di budgeting e reporting per analizzare gli scostamenti e ridefinire il budget

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame