Dati completi della Figura professionale

Figura: 123 - tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 123
Denominazione Figura tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita
Denominazione Sintetica tecnico della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari
Settori di riferimento agricoltura zootecnia silvicoltura e pesca
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa di impostare strategie di mercato, pianificare azioni di marketing e gestire rapporti con la clientela e le reti di vendita.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera sia come dipendente in imprese di varie dimensioni sia come lavoratore autonomo.
Collocazione contrattuale Può avere diverse collocazioni contrattuali ma la più ricorrente è il contratto relativo al settore commercio.
Collocazione organizzativa Opera nell'organizzazione imprenditoriale a diretto contatto con il vertice dell'impresa. Nelle piccole e medie imprese può coincidere con la figura dell'imprenditore o con il responsabile dell'azienda.
Opportunità sul mercato del lavoro Oltre alle attività consolidate, nuove opportunità vengono offerte grazie alla realizzazione delle filiere corte. Si assiste ad un rapporto più vicino fra produttore e consumatore e ad una accentuata attenzione alla tracciabilità delle filiere dei prodotti in genere. Buone opportunità possono anche essere offerte dai progetti comprensoriali o di area, di tipo pubblico e privato volti a valorizzare le produzioni tipiche e locali.
Percorsi formativi Possiede un titolo di istruzione secondaria superiore, con o senza specifici percorsi formativi come IFTS. Conosce almeno una lingua. Ha conoscenze teoriche e pratiche di informatica, diritto commerciale e normativa (amministrativa e commerciale).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
321 - Life science technicians and related associate professional
341 - Finance and sales associate professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.2.2.1 - Tecnici agronomi e forestali
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
ATECO 2007
01.11.10 - Coltivazione di cereali (escluso il riso)
01.11.20 - Coltivazione di semi oleosi
01.11.30 - Coltivazione di legumi da granella
01.11.40 - Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella e semi oleosi
01.12.00 - Coltivazione di riso
01.13.10 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria (escluse barbabietola da zucchero e patate)
01.13.20 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette (escluse barbabietola da zucchero e patate)
01.13.30 - Coltivazione di barbabietola da zucchero
01.13.40 - Coltivazione di patate
01.14.00 - Coltivazione di canna da zucchero
01.15.00 - Coltivazione di tabacco
01.16.00 - Coltivazione di piante per la preparazione di fibre tessili
01.19.90 - Coltivazione di piante da foraggio e di altre colture non permanenti
01.21.00 - Coltivazione di uva
01.22.00 - Coltivazione di frutta di origine tropicale e subtropicale
01.23.00 - Coltivazione di agrumi
01.24.00 - Coltivazione di pomacee e frutta a nocciolo
01.25.00 - Coltivazione di altri alberi da frutta, frutti di bosco e frutta in guscio
01.26.00 - Coltivazione di frutti oleosi
01.27.00 - Coltivazione di piante per la produzione di bevande
01.28.00 - Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche
01.29.00 - Coltivazione di altre colture permanenti (inclusi alberi di Natale)
01.30.00 - Riproduzione delle piante
01.50.00 - Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista
70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 181
Denominazione AdAidentificazione dei prodotti oggetto della attività
Descrizione della performanceelaborare informazioni strutturate circa le produzioni agricole o agroalimentari oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere
Capacità/Abilità
  • elaborare informazioni e dati con l'ausilio di programmi di informatica e di elementi base di statistica
  • identificare processi o azioni che possono recare danno alle produzioni ed alla loro immagine cercando di mettere in atto azioni preventive di salvaguardia e tutela
  • promuovere la normativa relativa alle denominazioni di origine, ai marchi e ad altri tipi di certificazione come quella biologica, coinvolgendo gli operatori locali
Conoscenze
  • marchi, denominazioni e certificazioni per poter usufruire di eventuali possibili marchi locali o denominazioni (dop, igp, docg) che possano portare valore aggiunto ai prodotti
  • principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti per valorizzarli e promuoverli sui mercati
  • principali strumenti informatici ed applicativi software per rendere più efficaci ed efficienti comunicazione, ricerca, archiviazione, elaborazione e divulgazione dei dati
  • ruoli e processi produttivi
Codice UC - 232
Denominazione AdApianificazione delle azioni commerciali
Descrizione della performancedefinire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa
Capacità/Abilità
  • definire il mercato potenziale per il tipo di prodotto/servizio anche valutando gli aspetti relativi alla produzione, al periodo di disponibilità, alle quantità
  • definire indicatori oggettivi da monitorare per verificare il successo del piano
  • elaborare un business plan del progetto per un periodo di tempo adeguato alle esigenze delle imprese
  • gestire strumenti di web marketing qualora opportuno per incidere positivamente nel commercio di determinati prodotti
  • impiegare le nuove tecnologie per sfruttare nel migliore dei modi la comunicazione valorizzando le azioni che si intendono fare
Conoscenze
  • caratteristiche delle nuove tecnologie per sfruttare nel migliore dei modi la comunicazione valorizzando le azioni che si intendono fare
  • metodi e tecniche di ricerca di mercato circa il contesto competitivo e sul comportamento dei potenziali clienti per una pianificazione legata a contesti reali
  • teorie del marketing, marketing mix e politiche di prodotto in termini di sviluppo quantitativo, di ciclo di vita, di prezzo
Codice UC - 233
Denominazione AdAgestione delle relazioni commerciali
Descrizione della performancegestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori scegliendo e valutando i possibili interlocutori anche con l'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie
Capacità/Abilità
  • affrontare situazioni problematiche attraverso le opportune strategie di problem solving
  • relazionarsi con individui e gruppi sia nei confronti dei poduttori che dei clienti, avvalendosi di adeguate tecniche di comunicazione
  • scegliere i canali di comunicazione più appropriati tra quelli più consolidati e quelli più innovativi sulla base di valutazioni tecniche e gestionali che di volta in volta si andranno a fare
Conoscenze
  • caratteristiche dei mercati di riferimento locali e non per individuare le migliori sedi logistiche di interrelazione e gli interlocutori più idonei
  • elementi di comunicazione per poter gestire in modo professionale e proficuo i rapporti con gli interlocutori
  • normativa di riferimento a livello locale, nazionale e comunitario per operare le scelte nel rispetto delle leggi e saper anche impiegare le opportunità che queste norme possono offrire
Codice UC - 1061
Denominazione AdAelaborazione, analisi e interpretazione dei risultati
Descrizione della performancerealizzare elaborazioni e resoconti sull'andamento delle azioni commerciali
Capacità/Abilità
  • eseguire rappresentazioni grafiche utilizzando le risorse informatiche disponibili, per rendere meglio visibili e divulgabili i dati, i risultati e le analisi
  • identificare le tendenze delle azioni commerciali, anticipando problemi e avanzando previsioni
  • valutare gli indicatori economici chiave per la riuscita del progetto anche nelle fasi in itinere per monitorare il percorso progettuale
Conoscenze
  • caratteristiche delle principali fonti a cui attingere per le informazioni sull'andamento delle azioni commerciali
  • elementi base di statistica per poter elaborare ed interpretare dati e parametri predefiniti volti a fornire indicazioni relative alle azioni intraprese
  • linguaggi e metodi di descrizione e catalogazione di informazioni necessarie a supporto delle scelte
  • tecniche di analisi del comportamento del cliente per corrispondere alle esigenze del mercato e adeguare la produzione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame