Dati completi della Figura professionale

Figura: 10 - tecnico della consulenza e vendita dei prodotti/servizi bancari


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 10
Denominazione Figura tecnico della consulenza e vendita dei prodotti/servizi bancari
Denominazione Sintetica addetto servizi a clientela
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni, gestione ed intermediazione immobiliare - area banca
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Svolge funzioni di consulenza e di vendita dei prodotti/servizi non direttamente erogabili dall¿operatore di sportello.
Si occupa dell'apertura e del monitoraggio dei rapporti fra i clienti e la banca (ad es. l'accensione di un conto corrente, il rilascio di una carta di credito o di un bancomat, l'accensione di un mutuo o di un prestito) e fornisce consulenza ai clienti su tali rapporti.
Nelle filiali di grandi dimensioni la figura si distingue tra ramo privati e ramo imprese: la prima si occupa dell'ascolto e dell'analisi delle esigenze dei clienti privati, la seconda svolge un ruolo di consulenza e vendita dei servizi/prodotti di finanziamento e investimento per la clientela delle imprese.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di un lavoratore dipendente che opera negli Istituti Bancari.
Collocazione contrattuale Il suo inquadramento contrattuale corrisponde alla posizione di addetto con responsabilità sull'intero processo di consulenza da un punto di vista commercale e di redditività sul portafoglio clienti assegnato.
Collocazione organizzativa Opera a diretto contatto con la clientela e in collaborazione con gli addetti allo sportello, occupandosi della risoluzione delle problematiche che si possono creare nell'erogazione dei servizi allo sportello. Si avvale della collaborazione degli specialisti (ufficio titoli, gestione patrimoni, area finanza) per portare a termine le operazioni richieste dai clienti. Dal punto di vista gerarchico dipende dal Direttore di filiale o dal Vicedirettore di filiale, ove questa figura è presente.
Opportunità sul mercato del lavoro Viste le tendenze evolutive nel settore del credito, in cui è sempre più valorizzato il rapporto personale con i clienti, costituisce una delle figure chiave per cui si prevede un forte potenziamento. E' dunque improbabile che evoluzioni tecnologiche come i servizi di home-banking possano depotenziare i compiti di questa figura rispetto alla clientela della banca. Al contrario si prevede che gli Istituti Bancari avranno sempre più bisogno all'interno del loro organico di figure consulenziali con competenze specifiche di tipo commerciale.
Percorsi formativi È previsto il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico-commerciale. Chi svolge questa funzione deve avere conoscenze informatiche di base che gli consentano una buona operatività nel sistema applicativo Windows e di inglese per una corretta comprensione di termini specifici e per una precisa comunicazione con i clienti stranieri. Deve inoltre conoscere i principali elementi di macro-economia e la normativa sulla privacy e sulla sicurezza bancaria. Si tratta di un ruolo che non viene di norma ricoperto dai neo-assunti, ma il percorso professionale necessario per giungere a svolgere questa figura prevede di norma un'iniziale esperienza come addetto allo sportello (vedi Addetto all'accoglienza, allo sviluppo e alla fidelizzazione della clientela).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.1 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.2 - Tecnici del lavoro bancario
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
64.19.10 - Intermediazione monetaria di istituti monetari diverse dalle Banche centrali

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 153
Denominazione AdAvendita di prodotti/servizi della banca
Descrizione della performancegestire l'apertura di rapporti con la clientela privata rispetto a servizi non erogabili alla cassa in risposta alle esigenze della clientela
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente nell'ottica di attenzione e ascolto delle sue esigenze
  • analizzare le esigenze del cliente per una corretta proposta di prodotto/servizio
  • effettuare i controlli pregiudiziali necessari per l'accensione di un rapporto fra il cliente e la banca anche attraverso l'acquisizione documentale
  • fornire una valutazione di fattibilità dell'operazione di erogazione del servizio bancario per le operazioni per cui ha responsabilità diretta (es. per apertura conti correnti, acquisto di titoli)
  • gestire la stipula di un contratto con il cliente in linea con gli standard della banca
  • promuovere presso il cliente il pacchetto dei prodotti e servizi della banca in linea con gli obiettivi strategici della banca
  • rinviare la documentazione al diretto superiore per una valutazione di fattibilità dell'operazione di erogazione del servizio bancario e per le operazioni per cui non ha responsabilità diretta
Conoscenze
  • caratteristiche socio-economiche del territorio di riferimento nell'ottica di un servizio di consulenza centrato sulla specifica realtà socio-economica locale
  • contabilità e tecnica bancaria per un corretto svolgimento delle procedure relative alle operazioni richieste dalla clientela (come l'apertura di conti correnti, rilascio di bancomat e carte di credito, acquisto titoli, ecc.)
  • internet e intranet aziendale per la comunicazione interna ed esterna e lo scambio di informazioni
  • normativa sui rischi giuridici relativi alla contrattualistica per un corretto svolgimento dell'apertura dei rapporti con la clientela
  • software specifici e sistemi operativi e informativi per un corretto svolgimento delle procedure relative alle operazioni richieste dalla clientela (come l'apertura di conti correnti, rilascio di bancomat e carte di credito, acquisto titoli, ecc.)
  • tecniche di controllo pregiudizievole sul cliente al fine di svolgere il processo di consulenza in un'ottica di sicurezza
  • teorie e tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo al fine di rispondere in maniera ottimale alle esigenze della clientela
Codice UC - 161
Denominazione AdAanalisi e gestione delle problematiche della clientela
Descrizione della performancegestire le problematiche della clientela (come ad esempio eventuali modifiche al contratto di conto corrente, blocco delle carte di credito/bancomat ecc.) non gestibili direttemente alla cassa
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente nell'ottica di un ascolto personalizzato
  • analizzare la problematica evidenziata (anche telefonicamente), nell'ottica di una fidelizzazione del cliente
  • consultare le pratiche e la posizione del cliente con l'ausilio del supporto informatico
  • fornire soluzioni efficaci ai problemi del cliente fornendo un'assistenza costante
Conoscenze
  • caratteristiche socio-economiche del territorio di riferimento per una risposta di tipo contestualizzato alle richieste del cliente
  • software specifici e sistemi operativi e informativi applicabili alle procedure relative alle operazioni richieste dalla clientela (es. apertura di conti correnti, rilascio di carte di credito, acquisto titoli, ecc.)
  • tecnica bancaria applicabile alle procedure relative alle operazioni svolte (es. rilascio di carta di credito, elaborazione di bonifici bancari ecc.)
  • tecniche di negoziazione per affrontare la problematica del cliente coinvolgendolo nel processo di risoluzione
  • tecniche di problem solving per la risoluzione delle criticità presentate (relative ai conti correnti dei clienti, all'acquisto di titoli ecc.)
  • teorie e tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo al fine di rispondere in maniera ottimale alle esigenze della clientela
Codice UC - 164
Denominazione AdAconcessione di finanziamenti/mutui
Descrizione della performanceconcedere mutui/finanziamenti ai clienti in base ai bisogni degli stessi e tenendo conto degli obiettivi aziendali
Capacità/Abilità
  • effettuare una valutazione del rischio del finanziamento attraverso una valutazione della capacità reddituale del cliente, una valutazione del valore dell'immobile e una valutazione della solvibilità del cliente
  • fornire una consulenza e assistenza costante al cliente rispetto al mutuo/finanziamento concesso
  • fornire una prima stima al cliente della fattibilità della concessione del finanziamento
  • gestire un colloquio di richiesta di finanziamento/mutuo con il cliente in funzione di un'analisi del bisogno
  • istruire la pratica di richiesta predisponendo i relativi documenti
  • rinviare la pratica di richiesta all'organo deliberante per effettuare la stipula del contratto di mutuo
Conoscenze
  • contabilità e tecnica bancaria ai fini del corretto svolgimento delle precedure
  • modelli e format per la stipula dei contratti in linea con gli standard aziendali
  • software specifici e sistemi operativi e informativi applicabili alle procedure relative alle operazioni richieste dalla clientela (ad esempio inserimento dati del cliente per istruire la richiesta del mutuo/finanziamento)
  • tecniche di valutazione del rischio attraverso software specifici
  • teorie e tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo al fine di rispondere in maniera ottimale alle esigenze della clientela
Codice UC - 167
Denominazione AdAmonitoraggio del pacchetto clienti assegnato
Descrizione della performancemonitorare la situazione economico finanziaria del pacchetto clienti assegnato in linea con gli obiettivi di business della banca
Capacità/Abilità
  • acquisire le informazioni necessarie per effettuare i controlli periodici
  • controllare sistematicamente la regolarità delle posizioni dei clienti nell'ottica di un rapporto di assistenza continua volta alla fidelizzazione della clientela
  • sollecitare i clienti in caso di inadempienza rispetto alle scadenze temporali
  • usare i sistemi di scoring/rating per valutare la solidità finanziaria del cliente
Conoscenze
  • contabilità e tecnica bancaria ai fini dello svolgimento delle procedure di monitoraggio della situazione economico/finanziaria dei clienti
  • contrattualistica ai fini di una corretta impostazione delle pratiche
  • format e standard per elaborare report/documentazione in funzione di un monitoraggio periodico
  • software specifici e sistemi operativi e informativi per un corretto svolgimento delle procedure di monitoraggio della situazione economico/finanziaria dei clienti

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