Codice |
421 |
Denominazione Figura |
operatore/operatrice per l'informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro |
Denominazione Sintetica |
|
Settori di riferimento |
educazione e formazione |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello A |
Descrizione |
Si occupa di raccogliere e fornire informazioni circa le opportunità di studio, occupazione, stage, etc. Accoglie e assiste l'utente nella ricerca e nell'acquisizione delle informazioni volte a sostenere le proprie esigenze di studio/lavoro/formazione e gli fornisce gli strumenti per l'accesso individuale alle fonti informative. All'interno delle istituzioni scolastiche dà assistenza a docenti e formatori nel processo di ottimizzazione e integrazione del percorso formativo e promuove azioni per prevenire e/o recuperare le situazioni di disagio. Svolge inoltre azioni di accompagnamento e tutoraggio nei percorsi di orientamento al lavoro e di sostegno all'inserimento/reinserimento lavorativo. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Trova collocazione nei centri di orientamento sia pubblici che privati, come ad esempio gli informagiovani, nei centri per l'impiego, nelle agenzie del lavoro, nelle istituzioni scolastiche, nelle università e in tutte le strutture che offrono servizi di orientamento. |
Collocazione contrattuale |
Può essere un dipendente o un collaboratore a progetto di enti ed istituti sia pubblici che privati, preposti a vario titolo ad erogare servizi di orientamento. Meno frequentemente è un libero professionista che interviene su richiesta. In caso di lavoro dipendente è inquadrato nel V livello della qualifica professionale Formatore-orientatore (CCNL per la Formazione Professionale). |
Collocazione organizzativa |
Opera all'interno di strutture pubbliche (centri per l'impiego, enti locali, scuole, etc.) e private (agenzie formative, associazioni, etc.). Nell'espletamento delle proprie funzioni si relaziona con diversi attori del sistema scolastico e formativo (docenti, responsabili della formazione, etc.) a cui può richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo più adatto all'utente. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
E' prevedibile una tendenza alla crescita delle opportunità di lavoro per questa figura professionale in relazione all'importanza che l'orientamento sta assumendo nell'ambito delle politiche regionali di istruzione, formazione e lavoro. L'esperienza nel settore e adeguati percorsi formativi permettono a questa professionalità di acquisire le competenze proprie del tecnico della consulenza orientativa. |
Percorsi formativi |
Per accedere alla professione è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore, preferibilmente nell'ambito delle scienze umane (liceo delle scienze umane) e un adeguato periodo di stage all'interno di stutture che si occupano di orientamento. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |