Dati completi della Figura professionale

Figura: 421 - operatore/operatrice per l'informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro


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Codice 421
Denominazione Figura operatore/operatrice per l'informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Si occupa di raccogliere e fornire informazioni circa le opportunità di studio, occupazione, stage, etc.
Accoglie e assiste l'utente nella ricerca e nell'acquisizione delle informazioni volte a sostenere le proprie esigenze di studio/lavoro/formazione e gli fornisce gli strumenti per l'accesso individuale alle fonti informative.
All'interno delle istituzioni scolastiche dà assistenza a docenti e formatori nel processo di ottimizzazione e integrazione del percorso formativo e promuove azioni per prevenire e/o recuperare le situazioni di disagio.
Svolge inoltre azioni di accompagnamento e tutoraggio nei percorsi di orientamento al lavoro e di sostegno all'inserimento/reinserimento lavorativo.
Tipologia Rapporti di lavoro Trova collocazione nei centri di orientamento sia pubblici che privati, come ad esempio gli informagiovani, nei centri per l'impiego, nelle agenzie del lavoro, nelle istituzioni scolastiche, nelle università e in tutte le strutture che offrono servizi di orientamento.
Collocazione contrattuale Può essere un dipendente o un collaboratore a progetto di enti ed istituti sia pubblici che privati, preposti a vario titolo ad erogare servizi di orientamento. Meno frequentemente è un libero professionista che interviene su richiesta. In caso di lavoro dipendente è inquadrato nel V livello della qualifica professionale Formatore-orientatore (CCNL per la Formazione Professionale).
Collocazione organizzativa Opera all'interno di strutture pubbliche (centri per l'impiego, enti locali, scuole, etc.) e private (agenzie formative, associazioni, etc.). Nell'espletamento delle proprie funzioni si relaziona con diversi attori del sistema scolastico e formativo (docenti, responsabili della formazione, etc.) a cui può richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo più adatto all'utente.
Opportunità sul mercato del lavoro E' prevedibile una tendenza alla crescita delle opportunità di lavoro per questa figura professionale in relazione all'importanza che l'orientamento sta assumendo nell'ambito delle politiche regionali di istruzione, formazione e lavoro. L'esperienza nel settore e adeguati percorsi formativi permettono a questa professionalità di acquisire le competenze proprie del tecnico della consulenza orientativa.
Percorsi formativi Per accedere alla professione è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore, preferibilmente nell'ambito delle scienze umane (liceo delle scienze umane) e un adeguato periodo di stage all'interno di stutture che si occupano di orientamento.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.6.5.5 - Consiglieri dell'orientamento
3.4.5.3 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
ATECO 2007
78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica
85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
85.59.10 - Università popolare
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1846
Denominazione AdAreperimento di informazioni e gestione di sistemi integrati di documentazione
Descrizione della performanceindividuare le fonti e raccogliere e organizzare le informazioni destinate agli utenti, creando strumenti cartacei e informatizzati, producendo contenuti informativi adeguati e comprensibili, organizzando e gestendo un sistema informativo integrato funzionale al processo di orientamento
Capacità/Abilità
  • organizzare e gestire lo spazio di autoconsultazione attraverso la predisposizione, sistematizzazione e aggiornamento dei materiali
  • organizzare e gestire un sistema informativo funzionale alle esigenze dei servizi di orientamento (banche dati, documentazione cartacea ecc.)
  • ricercare e reperire fonti, raccogliere e selezionare informazioni di diversa natura in funzione dei bisogni di informazione, aggiornamento e approfondimento dei fruitori dei servizi di orientamento
  • utilizzare strumenti informatici e creare nuovi supporti informatici e multimediali funzionali alle esigenze degli utenti
Conoscenze
  • aspetti normativi e giuridici relativi al mercato del lavoro e alle politiche del lavoro
  • contesto socio-economico, tendenze del mercato del lavoro locale e caratteristiche delle imprese
  • offerte formative e professionali e opportunità di inserimento lavorativo
  • sistema delle professioni e domanda di professionalità del sistema locale
  • tecniche di ricerca e trattamento delle informazioni a fini orientativi
Codice UC - 1849
Denominazione AdAassistenza nella ricerca e gestione delle informazioni
Descrizione della performanceassistere l'utente nella ricerca e acquisizione di informazioni mirate a sostenere le proprie esperienze di transizione formativa e lavorativa, sia favorendo la ricerca e la rielaborazione individuale delle informazioni utili, sia sviluppando capacità di accesso autonomo alle fonti informative (banche dati, repertori delle professioni ecc.)
Capacità/Abilità
  • accogliere l'utente e analizzarne la domanda informativa, individuando il tipo di bisogno da soddisfare
  • assistere l'utente nella consultazione di materiale informativo e nell'utilizzo di strumenti informativi di diversa natura
  • fornire informazioni rispondenti al bisogno dell'utente nell'ambito di colloqui informativi e incontri di gruppo/workshop o attraverso il rinvio a forme di consultazione autonoma
  • monitorare la fruibilità e l'adeguatezza delle informazioni erogate agli utenti e rilevare ulteriori esigenze informative
  • organizzare e personalizzare la risposta informativa, fornendo un supporto metodologico individualizzato nella ricerca di informazioni e nella loro integrazione/valorizzazione nelle attività di orientamento
Conoscenze
  • caratteristiche dell'offerta del sistema scolastico e della formazione professionale presente sul territorio
  • elementi fondamentali dei sistemi di istruzione, formazione e dei servizi per il lavoro in ambito comunitario, nazionale, regionale e provinciale
  • modalità di consultazione e lettura di materiali informativi di diversa natura (documenti in forma cartacea e multimediale, banche dati, archivi ecc.)
  • rete territoriale dei servizi per il lavoro e caratteristiche delle diverse prestazioni erogate
Codice UC - 1850
Denominazione AdAtutoraggio, monitoraggio e prevenzione del disagio
Descrizione della performancesvolgere azioni di monitoraggio e tutoring nei percorsi di istruzione e formazione, sostenendo docenti e formatori nel processo di ottimizzazione e integrazione del percorso formativo e promuovendo azioni per la prevenzione e il recupero delle situazioni di disagio
Capacità/Abilità
  • analizzare e comprendere i bisogni di orientamento, monitoraggio e tutoring dei potenziali utenti e contesti di riferimento (scuole, enti/agenzie formative)
  • condurre colloqui nell'ambito di percorsi e azioni di monitoraggio e/o tutorato
  • definire e attivare interventi specialistici per situazioni di difficoltà e disagio
  • gestire rapporti con interlocutori del contesto di riferimento (famiglie, scuole, agenzie formative, servizi sociali ecc.)
  • identificare eventuali situazioni di disagio nell'ambito del percorso di sviluppo scolastico-formativo concordato
  • pianificare e realizzare azioni di tutoring e di monitoraggio per accompagnare momenti di transizione in ambito scolastico e formativo
  • progettare e monitorare percorsi orientativi/formativi integrati
  • progettare e realizzare attività orientative di gruppo secondo logiche di personalizzazione (laboratori orientativi, attività di accoglienza, sessioni motivazionali, gruppi per lo sviluppo di capacità autorientative ecc.)
Conoscenze
  • orientamenti e normative relative in particolare al sistema dell'education (istruzione/formazione professionale/università): meccanismi e canali di assolvimento dell'obbligo formativo, normative che regolano il funzionamento degli istituti scolastici, delle agenzie formative, ecc.
  • strumenti di analisi delle esperienze scolastico-formative e socio personali
  • tecniche di monitoraggio e strumenti per l'osservazione dei percorsi orientativi/formativi e la verifica in itinere e finale del raggiungimento degli obiettivi definiti
  • teorie e tecniche del lavoro di gruppo, strategie e strumenti di attivazione dei partecipanti (griglie metodologiche,esercizi di simulazione, giochi di ruolo)
  • teorie e tecniche di gestione della relazione d'aiuto per comprendere le eventuali criticità che la persona vive nello sviluppo del percorso
Codice UC - 1851
Denominazione AdAaccompagnamento e tutorato per l'orientamento al lavoro e l'inserimento/reinserimento lavorativo
Descrizione della performancesvolgere azioni di accompagnamento e tutoring nei percorsi di orientamento al lavoro e di sostegno all'inserimento o reinserimento lavorativo, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all'attivazione dei soggetti e utilizzando metodi e strumenti coerenti
Capacità/Abilità
  • curare l'accoglienza dei soggetti, rilevandone i fabbisogni specifici e prioritari, fornire informazioni adeguate sul libretto formativo del cittadino e promuoverne l'utilizzo ottimale
  • fornire assistenza ai soggetti nel documentare e sostenere con evidenze le informazioni riportare nel libretto, testimoniando l'avvenuta acquisizione delle competenze individuate attraverso la ricostruzione delle esperienze
  • identificare e utilizzare metodi e strumenti di intervento coerenti con le caratteristiche del percorso progettato e con i livelli di autonomia dei soggetti coinvolti
  • progettare e monitorare percorsi di ricerca delle informazioni, identificando fonti informative e tipologia di informazioni utili alle esigenze degli utenti
  • progettare e monitorare percorsi di sviluppo formativo e professionale e piani operativi di ricerca e accompagnamento al lavoro
  • progettare e realizzare attività orientative di gruppo secondo logiche di personalizzazione (workshop orientativi, laboratori per lo sviluppo di competenze autorientative, gruppi per la ricerca attiva del lavoro ecc.)
  • progettare, organizzare e monitorare stage, tirocini e work experiences in genere
Conoscenze
  • Struttura, articolazione e modalità descrittive del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia
  • orientamenti e normative relative in particolare al sistema lavoro: legislazione del lavoro, contrattualistica, organizzazione aziendale, dispositivi di sostegno alla formazione degli adulti, di gestione delle work experiences (convenzioni, assicurazioni ecc.), di facilitazione dell'inserimento lavorativo di target specifici
  • principali caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali e informali e dei relativi dispositivi di messa in trasparenza, validazione e certificazione
  • tecniche di monitoraggio e strumenti per l'osservazione dei percorsi di accompagnamento e la verifica in itinere e finale del raggiungimento degli obiettivi definiti
  • teorie e tecniche del lavoro di gruppo, tecniche e strumenti di attivazione dei partecipanti (griglie metodologiche, esercizi di simulazione, giochi di ruolo, etc.)
  • teorie e tecniche di gestione della relazione d'aiuto per comprendere le eventuali criticità che la persona vive nello sviluppo delle attività di accompagnamento

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