Dati completi della Figura professionale

Figura: 427 - tecnico dell'organizzazione del lavoro, della gestione del cambiamento, della comunicazione aziendale e dei piani retributivi


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Codice 427
Denominazione Figura tecnico dell'organizzazione del lavoro, della gestione del cambiamento, della comunicazione aziendale e dei piani retributivi
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa di progettare, attivare e verificare, sulla base delle esigenze dell'azienda gli interventi che favoriscono lo sviluppo e il miglioramento organizzativo.
Le attività principali di questa figura professionale riguardano: l'organizzazione del lavoro e l'ottimizzazione dei flussi produttivi, l'analisi dei processi e la gestione del cambiamento, la gestione della comunicazione aziendale sia interna che esterna e l'implementazione di indagini organizzative volte a rilevare le esigenze interne e ad attivare azioni migliorative.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una professionalità che generalmente risulta inserita nell'ambito della struttura aziendale con rapporto di lavoro dipendente. Altre volte il rapporto di lavoro può essere di tipo consulenziale per svolgere processi di analisi e sviluppo organizzativo e può operare come libero professionista per aziende, società di consulenza in area risorse umane o gestionale.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale o contratto di lavoro a progetto.
Collocazione organizzativa La figura può operare all'interno dell'area delle risorse umane o amministrativa in aziende ed organizzazioni di dimensioni medio- grandi in qualsiasi settore economico- produttivo. Intrattiene abitualmente relazioni con diverse figure professionali sia interne (ad esempio la funzione della produzione, amministrazione, direzione generale) che esterne all'organizzazione come società di consulenza.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura assume oggi un'importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, o anche nel settore pubblico. È dunque una professione caratterizzata da buone prospettive di occupabilità. Le attività di analisi e implemento dei processi produttivi e organizzativi sono infatti tuttora considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva in quanto da essa fanno dipendere le scelte connesse al tipo di sistema organizzativo, alla classificazione del personale e al sistema retributivo.
Percorsi formativi La figura è in genere un laureato, che può provenire da diversi percorsi formativi. Le lauree propedeutiche a svolgere questa professione sono orientate all'organizzazione e gestione delle RU, oppure in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, preferibilmente con percorsi di perfezionamento post- laurea.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità .1% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.5.1.3 - Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1865
Denominazione AdAorganizzazione del lavoro
Descrizione della performancecreare, attrarre e organizzare il capitale (processi lavorativi, risorse strutturali, risorse umane, risorse informative) conoscitivo dell'impresa, servendosi degli strumenti di organizzazione del lavoro per ridisegnare i processi di creazione del valore e agire sulla cultura aziendale
Capacità/Abilità
  • gestire ed implementare piani di orario di lavoro a livello aziendale cercando di integrare le politiche organizzative con le esigenze individuali (work- life balance)
  • progettare sistemi di organizzazione del lavoro adeguati alla gestione della conoscenza utilizzando strumenti volti alla facilitazione di un processo di condivisione delle informazioni inerenti ai processi produttivi
  • utilizzare strumenti del "job re-design" attraverso processi quali job enlargement, job rotation e job enrichment, aumentando la capacità di innovazione e di prevenzione rispetto a fattori di destabilizzazione interni e/o esterni al contesto organizzativo
  • valutare le variabili che qualificano i contenuti del lavoro secondo una dimensione tecnica, economica, ergonomica e comportamentale (job design)
Conoscenze
  • elementi di organizzazione e di struttura aziendale (organization chart, ruoli aziendali, organigramma)
  • strumenti di job- design, re- design e riassetto organizzativo
  • tecniche e strumenti connessi all'analisi dei sistemi professionali, alla programmazione delle carriere, alla valutazione del lavoro e delle prestazioni
Codice UC - 1866
Denominazione AdAgestione del cambiamento organizzativo
Descrizione della performancecreare ed implementare efficaci piani di "change management", ovvero gestione del cambiamento dei processi operativi, dei sistemi e della tecnologia, dei ruoli organizzativi e della struttura, favorendo lo sviluppo e l'adattamento dell'organizzazione al contesto esterno secondo le esigenze di business
Capacità/Abilità
  • identificare i potenziali atteggiamenti di rischio delle persone e anticipare le fonti di resistenza al cambiamento, sviluppando piani specifici per attenuare il rischio
  • monitorare e tenere traccia delle misure adottate e delle singole modifiche/innovazioni implementate
  • sviluppare una strategia di change management basata su una conoscenza del contesto e sugli aspetti che un cambiamento genera nei gruppi di lavoro
  • valutare eventuali attività di potenziamento delle competenze e di riduzione delle resistenze al cambiamento promuovendo una cultura aziendale orientata alla crescita e allo sviluppo organizzativo ed individuale
Conoscenze
  • nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
  • principi e metodologie di change management
  • teorie inerenti lo sviluppo di un'identità organizzativa condivisa (commitment)
Codice UC - 1867
Denominazione AdAgestione della comunicazione aziendale
Descrizione della performancerealizzare il piano di comunicazione interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi
Capacità/Abilità
  • analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei clienti
  • creare e organizzare un servizio orientato al cliente interno/esterno, per comprendere e soddisfare le sue richieste e tale da tener conto delle proprie capacità in termini di esigenze speciali
  • elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l'organizzazione/struttura proposta alla diffusione della comunicazione
  • progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
  • sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
Conoscenze
  • linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l'impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
  • marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all'individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing
  • tecnica e teoria della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
Codice UC - 1868
Denominazione AdAdiagnosi organizzativa e interventi per il miglioramento del clima e della cultura aziendale
Descrizione della performanceindividuare ed implementare degli interventi di organizational development allo scopo di rendere maggiormente efficace il contesto produttivo e relazionale alla luce dei risultati di indagini organizzative mirate
Capacità/Abilità
  • analizzare ed intervenire sulla qualità delle relazioni interne/esterne (customer care e customer satisfaction) come strumento di potenziamento delle competenze individuali e organizzative
  • implementare attività di diagnosi volte a rilevare il clima e la cultura organizzativa individuando elementi di criticità e miglioramento
  • strutturare interventi di diagnosi organizzativa finalizzati a rilevare le criticità nei processi produttivi e favorire l'individuazione delle aree di miglioramento
Conoscenze
  • elementi di progettazione e sviluppo organizzativo
  • modelli e strumenti di diagnosi organizzativa, clima e cultura delle organizzazioni
  • nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
Codice UC - 1869
Denominazione AdAgestione dei piani di retribuzione e compensation
Descrizione della performanceprogettare e mettere in pratica la politica aziendale di valutazione delle posizioni organizzative o delle funzioni specialistiche, delle prestazioni e di risultati conseguiti dal personale (o job evaluation), non solo per favorire lo sviluppo organizzativo, ma anche al fine di permettere la definizione di un più imparziale piano retributivo, presidiando l'adempimento delle norme in materia
Capacità/Abilità
  • collaborare alla messa a punto degli eventuali interventi formativi, necessari per l'implementazione delle varie iniziative di sviluppo
  • definire una politica retributiva e piani di carriera in accordo con la mission e le indicazioni della direzione aziendale (compensation)
  • studiare sia il modo più efficace per legare la retribuzione ai sistemi di gestione e valutazione dei dipendenti, sia le modalità di medio- lungo periodo per garantire la fidelizzazione dei "collaboratori chiave"
  • valutare le prestazioni e il potenziale per definire i criteri di avanzamento di carriera e i fabbisogni formativi
Conoscenze
  • contratti collettivi di lavoro per la definzione di aspetti contrattuali, quali orari, permessi, retribuzioni di base e variabili
  • elementi di project management e gestione d'impresa
  • tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale per definire gli sviluppi di carriera e la progettazione della formazione

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