Dati completi della Figura professionale

Figura: 9 - tecnico dell'intermediazione assicurativa


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 9
Denominazione Figura tecnico dell'intermediazione assicurativa
Denominazione Sintetica broker
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione E' detto anche intermediario di assicurazioni ed è un lavoratore autonomo, un libero professionista che opera come mediatore - per contratti di copertura di rischi - tra il cliente e le compagnie di assicurazione.
Rappresenta i propri clienti presso gli assicuratori e tratta per conto loro le condizioni, la gestione e la manutenzione di una polizza assicurativa.
Deve saper offrire al cliente un servizio "personalizzato" di consulenza nel settore assicurativo, ovvero ricercare soluzioni in funzione delle sue specifiche esigenze.
Tipologia Rapporti di lavoro E' una figura consulenziale autonoma che opera per conto di aziende di ogni dimensione, professionisti, privati e enti pubblici. Lavora generalmente come consulente privato, non dipende dalle compagnie di assicurazioni con le quali ha rapporti professionali. Può anche lavorare all'interno di società di brokeraggio come lavoratore dipendente.
Collocazione contrattuale La retribuzione è legata al pacchetto clienti e al volume di affari.
Collocazione organizzativa La sua attività si basa su un mandato fiduciario da parte del cliente. Opera a diretto contatto con la clientela; l'attività di lavoro viene svolta senza orari precisi.
Opportunità sul mercato del lavoro In Italia il settore del brokeraggio assicurativo è in forte crescita e i margini di sviluppo vengono considerati dal mondo economico decisamente notevoli. In questo scenario, e a causa della maggiore concorrenza e complessità dei prodotti del nuovo mercato unico da un lato e della crescita professionale delle strutture di agenzia dall'altro, la figura si è rapidamente trasformata da semplice mediatore a vero e proprio consulente. Uno degli elementi che potrebbe rendere il quadro di sviluppo meno roseo è la diffusione di internet come mezzo per la stipula e il collocamento di polizze assicurative. In realtà, attualmente il collocamento delle polizze via internet è ancora molto limitato (percentuali molto inferiori al 5% del totale delle polizze collocate). Il motivo risiede sicuramente nel fatto che i clienti non sono disposti a rinunciare al valore aggiunto rappresentato dal contenuto di consulenza della figura. Una significativa esperienza professionale in questo campo può determinare come sviluppo di carriera l'ampliamento e l'arricchimento del portafoglio clienti.
Percorsi formativi Il titolo di studio richiesto, come requisito preferenziale, è la laurea in economia e commercio o in giurisprudenza. Per esercitare la professione è necessario iscriversi all'albo professionale dei Mediatori di Assicurazioni e di Riassicurazioni (Broker), istituito presso il Ministero delle Attività Produttive. È' una professione che necessita di costante aggiornamento. L'AIBA - l'associazione italiana Broker di Assicurazioni e Riassicurazioni - organizza corsi di aggiornamento sugli aspetti tecnici dei rischi e sulla ricerca di nuove coperture e nuove condizioni assicurative legate all'evoluzione del mercato. Oltre ad una approfondita conoscenza del mondo assicurativo, per svolgere al meglio questa professione è necessario possedere forti capacità relazionali ed essere dotati di una buona dose di intraprendenza.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.1 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.3 - Agenti assicurativi
3.3.2.4 - Periti, valutatori di rischio, liquidatori ed assimilati
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
66.22.01 - Broker di assicurazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 176
Denominazione AdAacquisizione e sviluppo del portafoglio clienti
Descrizione della performancesviluppare il proprio portafoglio clienti nell'ottica di un ampliamento costante della propria clientela
Capacità/Abilità
  • contattare il cliente potenziale al fine di promuovere i propri servizi
  • istituire una relazione di fiducia con il cliente in funzione del mantenimento nel tempo dell'esclusività del rapporto assicurativo
  • organizzare un archivio contatti in funzione di uno sviluppo e una fidelizzazione della clientela
  • realizzare un mailing commerciale utilizzando diversi canali (posta ordinaria, posta elettronica, contatti personali ecc.)
  • redigere una offerta commerciale di promozione della propria attività professionale
Conoscenze
  • metodi e procedure di analisi e valutazione dei bisogni della clientela al fine di prevedere i bisogni emergenti in termini di servizi e prodotti assicurativi
  • tecniche di comunicazione dei prodotti e dei servizi assicurativi al fine di promuovere lo sviluppo della clientela
  • tecniche di marketing in funzione dell'analisi e pianificazione del mercato di riferimento
  • tecniche e procedure di ascolto attivo nell'ottica di una comprensione dei bisogni del cliente
  • tecniche e procedure di inserimento dati anche con il supporto informatico
  • tecniche e procedure di svolgimento di un colloquio con il cliente in funzione dell'analisi personalizzata delle esigenze e di ottimizzare i tempi relazionali
  • tecniche e procedure di vendita di prodotti e servizi al fine di migliorare il proprio portafoglio commesse
Codice UC - 179
Denominazione AdAvalutazione delle richieste del cliente e del tipo di rischio da assicurare
Descrizione della performancerealizzare un'analisi accurata delle richieste del cliente al fine di farne emergere i bisogni espliciti ed impliciti e configurare la soluzione proposta a partire da un realistica elaborazione del rischio
Capacità/Abilità
  • analizzare il tipo di rischio da assicurare al fine di impostare correttamente la soluzione da proporre prendendo visione del bene da assicurare
  • analizzare le esigenze e i bisogni per proporre in tempi rapidi la soluzione ottimale in termini di prodotti e servizi assicurativi
  • ascoltare il cliente al fine di rilevarne le richieste implicite ed esplicite
  • fornire una prima informazione su servizi e prodotti assicurativi specifici in rispondenza alle esigenze del cliente da un lato e in linea con le offerte delle compagnie di assicurazione dall'altro
Conoscenze
  • elementi di diritto commerciale per la corretta stipula e gestione dei contratti di assicurazione
  • metodi e procedure di analisi e valutazione dei bisogni della clientela al fine di individuare la soluzione ottimale alla richiesta presentata
  • normativa sulla privacy al fine di garantire una corretta gestione delle informazioni acquisite dai clienti
  • tecniche di comunicazione e di vendita al fine di promuovere lo sviluppo della clientela
  • tecniche e procedure di ascolto attivo al fine di acquisire informazioni utili
  • tecniche e procedure di svolgimento di un colloquio per una corretta relazione con il cliente
Codice UC - 180
Denominazione AdAanalisi del mercato assicurativo e individuazione delle soluzioni idonee
Descrizione della performancerealizzare un'accurata ricerca delle migliori condizioni per il cliente partendo dalla conoscenza del mercato assicurativo italiano ed estero al fine di selezionare tra le proposte delle varie compagnie di assicurazione le soluzione più idonee a soddisfare le esigenze del cliente
Capacità/Abilità
  • individuare un pacchetto di soluzioni, in termini di prodotti e compagnie assicurative, rispondenti alle reali esigenze del cliente
  • mantenere relazioni di collaborazione non dipendente con le diverse agenzie di assicurazione
  • realizzare una corretta ricerca di mercato in tempi brevi e finalizzata alla reale soddisfazione delle esigenze del cliente
Conoscenze
  • caratteristiche salienti dei prodotti e servizi assicurativi presenti sul mercato nazionale ed estero al fine di proporre un ventaglio di soluzioni congrue alle esigenze specifiche
  • inglese di base al fine di comprendere le principali evoluzioni, tendenze e novità di prodotti assicurativi sui mercati esteri
  • tecniche e procedure di ricerca anche con il supporto informatico al fine di ottenere il massimo numero di informazioni e aggiornamenti nel settore del mercato assicurativo
  • tecniche e procedure di svolgimento dei processi di analisi e valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza di un prodotto assicurativo al fine di rispondere alle specifiche esigenze del cliente
Codice UC - 183
Denominazione AdAproposta della soluzione assicurativa e definizione delle specifiche contrattuali
Descrizione della performanceconfigurare le prestazioni, i contenuti e le modalità di esecuzione del contratto in modo chiaro e trasparente per il cliente al fine di impostare le basi per il rapporto di fiducia con lo stesso e la compagnia di assicurazioni
Capacità/Abilità
  • comunicare in modo chiaro e trasparente al cliente contenuti e modalità di esecuzione del contratto al fine di stabilire con esso un rapporto di fiducia (adempimenti contrattuali del cliente nei confronti della compagnia di assicurazione)
  • definire gli elementi essenziali relativi alla stipula del contratto di assicurazione (modalità di pagamento, massimali, date di scadenza del contratto ecc.)
  • presentare al cliente il pacchetto di soluzioni di prodotti assicurativi individuati in risposta alla richiesta, presentandone punti di forza e debolezza
  • supportare il cliente nella scelta della soluzione più appropriata alle sue esigenze e più conveniente da un punto di vista economico
Conoscenze
  • elementi di diritto commerciale e privato per la corretta stipula dei contratti di assicurazione
  • elementi di tecnica amministrativa per una corretta esecuzione delle procedure contrattuali
  • inglese di base al fine di comprendere i principali termini economico-contabili utilizzati negli applicativi e nei manuali relativi alle procedure
  • normativa sulla privacy per un corretto svolgimento della stipula dei contratti
  • tecniche e procedure di stipula e gestione dei contratti di assicurazione
  • teorie e tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace per una corretta interpretazione delle esigenze del cliente
Codice UC - 185
Denominazione AdApresa in carico delle polizze assicurative
Descrizione della performancegestire le polizze assicurative stipulate dal cliente al fine di mantenere saldo il rapporto di fiducia e di garantire la soddisfazione della compagnia di assicurazione
Capacità/Abilità
  • curare gli interessi del cliente al fine di garantirne la fidelizzazione e soddisfazione
  • garantire la costante informazione del cliente ai fini della trasparenza del rapporto contrattuale con esso instaurato
  • gestire in modo fiduciario il rapporto con il cliente
  • gestire in modo fiduciario la relazione con la compagnia di assicurazione con la quale il cliente ha il contratto
  • manutenere la pratica che lo riguarda, sia in merito a quelle già in essere che in merito a quelle stipulate specificamente con l'intermediazione del broker, fornendo assistenza in merito a scadenze, modalità di pagamento ecc.
Conoscenze
  • elementi di diritto commerciale per la corretta gestione dei contratti di assicurazione
  • procedure per il trattamento di richieste di aiuto al fine di rispondere in maniera ottimale alle esigenze del cliente
  • teorie e tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo delle richieste del cliente al fine di rilevarne le problematiche e le richieste
  • teorie e tecniche di problem solving al fine di trovare soluzioni ai problemi dei clienti in tempi brevi
Codice UC - 186
Denominazione AdAassistenza nella liquidazione dei danni
Descrizione della performanceconfigurare le prestazioni e la funzionalità del sistema di liquidazione dei danni al cliente gestendo direttamente e per conto di quest'ultimo il rapporto con la compagnia di assicurazioni
Capacità/Abilità
  • analizzare il danno rilevato al fine di impostarne adeguatamente la denuncia alla compagnia di assicurazione
  • consultare le pratiche e la posizione del cliente con l'ausilio del supporto informatico al fine di acquisire informazioni utili per la strutturazione della richiesta di risarcimento
  • fornire una prima assistenza al cliente prospettando le modalità, i contenuti e i tempi relativi alla richiesta da inoltrare alla compagnia assicurativa
  • gestire la proposta di liquidazione acquisendola dall'ufficio sinistri della compagnia di assicurazione e passandola dunque al cliente
  • realizzare tutte le pratiche necessarie ad attivare ed inoltrare la pratica di richiesta di indennizzo all'ufficio sinistri della compagnia di assicurazione
  • tenere i rapporti con la compagnia di assicurazione per verificare il rispetto da parte di quest'ultima dei termini del contratto stipulato con il cliente
  • valutare in accordo con il cliente, la strategia da adottare in caso di mancato indennizzo da parte della compagnia di assicurazione
Conoscenze
  • caratteristiche salienti del contratto assicurativo stipulato dal cliente al fine di gestire la pratica correttamente
  • metodi e sistemi per l'inserimento dati su supporto informatico
  • procedure per il trattamento di richieste di aiuto al fine di rispondere in maniera ottimale alle esigenze della clientela
  • teorie e tecniche di comunicazione e di ascolto attivo al fine di rilevare esigenze e richieste del cliente
  • teorie e tecniche di problem solving al fine di risolvere con efficacia i problemi del cliente

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