Dati completi della Figura professionale

Figura: 39 - tecnico dell'elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda


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Codice 39
Denominazione Figura tecnico dell'elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda
Denominazione Sintetica tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Settori di riferimento ambiente ecologia e sicurezza
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Cura le procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
Pertanto, valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi ed individua le soluzioni più opportune e le priorità, promuovendo e pianificando interventi tecnici correttivi e preventivi.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera all'interno di società di consulenza o di imprese di medie e grandi dimensioni come libero professionista o come dipendente (a tempo determinato o indeterminato).
Collocazione contrattuale Il suo inquadramento contrattuale corrisponde generalmente ad una posizione di responsabile intermedio e in alcuni casi può ricoprire anche ruoli significativi. All'interno di una società di consulenza specialistica il suo inquadramento può anche essere di tipo dirigenziale.
Collocazione organizzativa E' una figura generata indirettamente dalla normativa in merito alla salute e sicurezza del lavoro che trova nel Decreto Legislativo 626 del 1994 il suo massimo riferimento e si pone come responsabile o come figura di alta professionalità nel processo di Health and Safety. All'interno di una azienda si relaziona tipicamente con la struttura dirigenziale, con i responsabili tecnici e con i responsabili di reparto.
Opportunità sul mercato del lavoro Un'esperienza professionale in quest'ambito può trovare ulteriori sbocchi in contesti industriali sempre più complessi (grande impresa) o in ramificate società di consulenza a livello nazionale ed internazionale.
Percorsi formativi Il percorso formativo richiesto è relativo ad aspetti tecnici della sicurezza, in un ampio spettro di conoscenze che vanno dalla normativa locale, nazionale e comunitaria in materia di Health and Safety al dettaglio delle norme tecniche. Il ruolo lavorativo, inoltre, richiede le conoscenze trasversali di tecniche di analisi e valutazione dei fattori di rischio, nonché di tecniche di comunicazione e di gestione dei gruppi, in un'ottica di pianificazione e sensibilizzazione aziendale per un miglioramento costante delle condizioni di lavoro. Si richiede, oltre ad esperienza nel settore, un titolo di istruzione secondaria superiore o meglio una laurea ad indirizzo specifico (ingegneria, chimica, ecc.).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
315 - Safety and quality inspectors
ISTAT Professioni
2.2.1.9 - Altri ingegneri ed assimilati
3.1.2.9 - Altri tecnici in scienze ingegneristiche ed assimilati
3.1.5.1 - Tecnici della sicurezza degli edifici e della sicurezza sul lavoro
ATECO 2007
74.90.21 - Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro
74.90.29 - Altra attività di consulenza in materia di sicurezza

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 109
Denominazione AdAaggiornamento e comunicazione sulla normativa nazionale, comunitaria e regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Descrizione della performancetrasmettere informazioni relative alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai settori aziendali dove essa è applicabile in modo da consentire un elevato flusso di informazioni aggiornate ai fini della pianificazione di interventi di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro
Capacità/Abilità
  • comunicare ai responsabili di settore i limiti di legge, le scadenze ed altri aspetti normativi applicabili alle funzioni di appartenenza
  • confrontarsi con le appropriate autorità per interpretare correttamente le fonti documentali sul tema della salute e sicurezza sul lavoro
  • identificare le prescrizioni legali relative ad igiene e sicurezza che coinvolgono attività, prodotti e servizi di una organizzazione aziendale per darne comunicazione ai responsabili delle funzioni interessate
  • implementare procedure atte a garantire l'aggiornamento normativo nell'organizzazione
  • sensibilizzare i diversi livelli professionali dell'organizzazione sull'importanza della conformità legislativa e sulle conseguenze derivanti dagli eventuali scostamenti
Conoscenze
  • elementi di base di informatica per l'elaborazione elettronica dei dati da inviare alle parti coinvolte come aggiornamento in materia di normativa ambientale
  • fonti delle principali norme (comunitarie, nazionali e regionali) in materia di ambiente ed energia al fine di reperire continuamente aggiornamenti ed identificare i punti critici dei contenuti da comunicare all'organizzazione
  • linguaggio specifico di giurisprudenza per comprendere le informazioni contenute nella normativa e trasmetterla in maniera chiara a tutte le figure interessate
  • normative, politiche e linee guida (comunitarie, nazionali e regionali)e norme adottate dalle organizzazioni di normazione europea in materia di salute, sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro per una corretta attribuzione dei livelli di competenza
  • tecniche base di comunicazione per il coinvolgimento dei lavoratori sull'importanza della conformità legislativa
Codice UC - 111
Denominazione AdAelaborazione del piano di sicurezza aziendale
Descrizione della performancedefinire il piano di sicurezza aziendale a partire dall'individuazione dei fattori di rischio fino alla stesura del documento di valutazione dei rischi e alla scelta delle misure di sicurezza da applicare ai vari settori aziendali
Capacità/Abilità
  • analizzare i fattori di rischio del processo produttivo in riferimento a luoghi, attrezzature, macchinari, impianti e personale coinvolto per la redazione delle procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro
  • collaborare alla predisposizione, gestione e controllo del piano di sicurezza aziendale
  • controllare l'attività di tutti i reparti aziendali, con particolare attenzione a quelli soggetti a maggiore rischio di sicurezza o fuori norma
  • redigere in collaborazione con il responsabile della sicurezza, il documento di valutazione dei rischi, ricorrendo eventualmente al supporto di specialisti del settore
  • scegliere le misure di sicurezza da adottare, interagendo con i responsabili aziendali della sicurezza e cogliendo i suggerimenti del personale interessato
Conoscenze
  • fonti delle principali norme (comunitarie, nazionali e regionali) in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro per l'aggiornamento e l'individuazione dei punti critici da comunicare all'organizzazione
  • tecniche di gestione delle emergenze per la corretta elaborazione dei piani di emergenza interni ed esterni
  • tecniche di raccolta, elaborazione e confronto dei dati per elaborare valutazioni statistiche
  • tecniche di valutazione dei fattori di rischio per valutare il livello di rischio nelle attività aziendali
Codice UC - 112
Denominazione AdApianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione
Descrizione della performancerealizzare un programma di adeguamento e manutenzione di strutture, impianti e macchinari, nell'osservanza delle indicazioni legislative, in funzione di un sensibile miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza
Capacità/Abilità
  • controllare il corretto utilizzo delle misure di sicurezza, con periodiche attività di verifica interna, pianificate e realizzate in accordo con le strutture dirigenziali
  • definire un programma di adeguamento e manutenzione di strutture, impianti e macchinari, nell'osservanza delle indicazioni legislative
  • implementare azioni di manutenzione preventiva per scongiurare l'insorgenza di problemi di sicurezza
Conoscenze
  • elementi di impiantistica per l'individuazione di modifiche agli impianti per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza in azienda
  • le normative europee sui macchinari da lavoro ('direttive macchine'), per valutare correttamente il funzionamento di impianti e macchinari, cogliendo gli aspetti fuori norma o migliorabili
  • modelli e strumenti di pianificazione delle attività per una definizione delle priorità e la elaborazione di programmi di intervento e di attuazione delle misure di sicurezza
  • tecniche di auditing (esame della documentazione, interviste con il personale interessato, verifica dell'applicazione di procedure, ecc.) per la verifica dell'efficacia dei processi di health and safety
Codice UC - 113
Denominazione AdAformazione ed informazione sulla sicurezza in azienda
Descrizione della performancepromuovere l'adozione di atteggiamenti consapevoli e collaborativi all'interno dell'azienda, per favorire il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoratore
Capacità/Abilità
  • coinvolgere il personale nelle azioni di prevenzione, onde ottenerne il contributo attivo nella risoluzione di problemi legati alla sicurezza, gestendo eventuali situazioni conflittuali
  • pianificare opportune attività formative sulle tematiche di sicurezza e salute sul lavoro, ai sensi della normativa vigente
  • verificare l'utilizzo delle misure di sicurezza da parte dei lavoratori in linea con i contenuti presentati durante le attività formative
Conoscenze
  • basi delle tecniche e strumenti di gestione dei gruppi e delle conflittualità per la corretta esposizione e comunicazione con le parti interessate dell'organizzazione
  • conoscenze trasversali di informatica per la predisposizione e l'utilizzo di programmi di elaborazione dati e di presentazione dei contenuti formativi
  • strumenti per il monitoraggio del corretto utilizzo delle procedure di sicurezza per l'individuazione di anomalie, la sollecitazione al rispetto delle procedure o la predisposizione di modifiche alle stesse
  • tecniche di comunicazione per il coinvolgimento e la formazione delle categorie di lavoratori interessati all'applicazione di specifiche misure di sicurezza

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