Dati completi della Figura professionale

Figura: 419 - tecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell'esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 419
Denominazione Figura tecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell'esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si tratta di una figura che opera a diretto contatto con il pubblico.
Gestisce e conduce colloqui di consulenza con soggetti di diversa età, condizione socio-professionale e provenienza, effettuando l'analisi dei fabbisogni orientativi e programmando azioni di consulenza coerenti con i bisogni del soggetto.
Aiuta il soggetto a scegliere l'esperienza formativa/lavorativa più adeguata, tenendo conto delle sue competenze e precedenti esperienze.
Supporta il soggetto nella ricostruzione dell'esperienza pregressa, nella compilazione del libretto formativo del cittadino e nella validazione dell'esperienza acquisita in contesti non formali ed informali.
Tipologia Rapporti di lavoro Trova collocazione nelle strutture che offrono servizi di orientamento, in particolar modo nei centri per l'impiego.
Collocazione contrattuale Può essere un dipendente o un collaboratore a progetto di enti ed istituti sia pubblici che privati, preposti a vario titolo ad erogare servizi di orientamento. Meno frequentemente è un libero professionista che interviene su richiesta. In caso di lavoro dipendente è inquadrato nel V livello della qualifica professionale Formatore-orientatore (CCNL per la Formazione Professionale).
Collocazione organizzativa Opera per lo più all'interno di strutture pubbliche quali centri per l'impiego e agenzie per il lavoro. Svolge le sue mansioni in modo autonomo, avendo un contatto diretto con il pubblico.
Opportunità sul mercato del lavoro E' prevedibile una tendenza alla crescita delle opportunità di lavoro per questa figura professionale in relazione all'importanza che l'orientamento sta assumendo nell'ambito delle politiche regionali di istruzione, formazione e lavoro. I possibili sviluppi di carriera sono orientati a sbocchi nell'assunzione di responsabilità a livello di direzione di un centro o di un servizio di orientamento o in attività di consulenza.
Percorsi formativi L'accesso alla professione è legato preferibilmente al possesso di un titolo universitario in scienze dell'educazione, della formazione o in psicologia. Una comprovata esperienza nel ruolo di orientatore di base (vedi "addetto dell'informazione orientativa e dell'accompagnamento nei percorsi di istruzione, formazione e lavoro") rappresenta un utile requisito di accesso a questo ruolo.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.6.5.5 - Consiglieri dell'orientamento
3.4.5.3 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
ATECO 2007
78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
78.20.00 - Attività delle agenzie di fornitura di lavoro temporaneo (interinale)
78.30.00 - Altre attività di fornitura e gestione di risorse umane (staff leasing)
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1837
Denominazione AdAanalisi dei fabbisogni e progettazione di percorsi/azioni di consulenza
Descrizione della performanceeffettuare l'analisi della domanda della persona, identificandone gli effettivi fabbisogni orientativi e progettare/pianificare percorsi/azioni di consulenza coerenti con i bisogni identificati
Capacità/Abilità
  • focalizzare le principali dimensioni e caratteristiche delle differenti transizioni psicosociali e identificare i bisogni di scelta, cambiamento e sviluppo socio-professionale specifici dei soggetti in consulenza
  • monitorare e valutare la coerenza e l'efficacia dei percorsi/azioni di consulenza rispetto ai fabbisogni di cambiamento e sviluppo evidenziati
  • progettare percorsi e azioni di consulenza in contesti lavorativi e organizzativi nell'ambito delle strategie di sviluppo delle risorse umane
  • progettare percorsi e azioni di consulenza per individui e gruppi nell'ambito dei servizi di orientamento (e per il lavoro)
  • riconoscere e valutare i contesti dei servizi e delle attività di orientamento (sistema dei servizi e principali normative di riferimento, tipologia di clienti, servizi e prodotti, processi e strutture di erogazione ecc.)
Conoscenze
  • caratteristiche psico-socio-pedagogiche delle tipologie di utenti di riferimento (classi d?età, differenti situazioni socio-professionali ecc.) e delle problematiche di orientamento di cui sono portatori
  • presupposti teorici e modalità operative dell'orientamento nei diversi contesti d'applicazione e in relazione ai differenti fabbisogni
  • principali dimensioni e caratteristiche strutturali delle transizioni psicosociali, riferite alle diverse tipologie di utenti
  • tipologia di azioni orientative e contesti di riferimento
Codice UC - 1838
Denominazione AdAconsulenza per la scelta e lo sviluppo della progettualità
Descrizione della performanceaiutare il soggetto a definire progetti e percorsi di scelta e sviluppo dell'esperienza formativa e/o lavorativa, valorizzando le competenze e risorse disponibili e tenendo conto dei contesti di riferimento
Capacità/Abilità
  • identificare ipotesi progettuali e valutarne la coerenza in relazione al set di competenze/risorse/potenzialità del soggetto
  • identificare le caratteristiche fondamentali di un contesto organizzativo e riconoscere gli aspetti essenziali di un ruolo professionale
  • individuare e formulare strategie di risoluzione di un problema di decisione e di presidio di un processo di scelta e/o cambiamento/sviluppo
  • selezionare, adattare e utilizzare in modo appropriato strumentazioni specifiche, riferite in particolare alla ricostruzione dell'esperienza e all'analisi delle competenze e risorse
  • sostenere la messa a punto di un progetto di sviluppo dell'esperienza formativa e/o lavorativa della persona, coerente con le sue scelte di vita e realizzabile rispetto alle condizioni di contesto
  • valutare l'adeguatezza dei modelli teorici di riferimento in relazione alle problematiche di scelta e cambiamento e alle caratteristiche specifiche dei singoli soggetti
Conoscenze
  • caratteristiche dei principali modelli decisionali e dei processi cognitivi ed emozionali coinvolti nei processi di scelta e decisione
  • caratteristiche dei principali modelli di sviluppo di carriera professionale
  • elementi di analisi organizzativa e di metodologie di analisi dei ruoli professionali
  • metodologie e strumenti di ricostruzione e analisi delle esperienze formative e professionali, delle competenze e risorse personali
Codice UC - 1841
Denominazione AdAgestione della relazione d'aiuto
Descrizione della performanceimpostare e condurre colloqui di consulenza con soggetti di età, condizione socio-professionale e provenienza diversa, attivando relazioni empatiche ed autentiche, creando setting adeguati e utilizzando metodi e tecniche di comunicazione appropriati
Capacità/Abilità
  • automonitorarsi in situazione e valutare l'adeguatezza e pertinenza del proprio approccio e stile consulenziale in relazione alle esigenze e caratteristiche della persona
  • definire, istituire e monitorare il setting del colloquio di consulenza in relazione alle esigenze e alle caratteristiche dei soggetti
  • impostare e gestire in modo corretto la relazione d'aiuto evitando i rischi connessi (induzione delle risposte, spontaneismo, atteggiamenti e risposte ostacolanti il dialogo)
  • praticare l'ascolto attivo e la comunicazione empatica, anche attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche
  • riconoscere e fronteggiare le criticità connesse a una relazione di consulenza
Conoscenze
  • metodologie e strumenti di conduzione del colloquio di orientamento/consulenza
  • presupposti della comunicazione empatica, strategie e tecniche di ascolto attivo (domande, riformulazione, feedback ecc.)
  • teorie e tecniche autobiografiche e riflessive per l'autovalutazione e il monitoraggio della propria azione professionale
  • teorie e tecniche di gestione della relazione d'aiuto per comprendere le eventuali criticità che la persona vive nello sviluppo del percorso orientativo
Codice UC - 1842
Denominazione AdAvalidazione delle esperienze per apprendimenti conseguiti in contesti non formali ed informali
Descrizione della performanceprogettare e gestire percorsi e procedure finalizzati alla validazione di apprendimenti non formali e informali, fornendo ai soggetti un supporto metodologico e processuale per ricostruire le esperienze svolte e gli apprendimenti realizzati
Capacità/Abilità
  • Attuare le procedure di validazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite attraverso l'esperienza
  • definire, realizzare e monitorare i percorsi di accompagnamento alla ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti realizzati dai soggetti in contesti/ambiti non formali e informali
  • fornire ai soggetti un supporto metodologico nella costruzione/compilazione del dossier di validazione, utilizzando il set di strumenti predisposto per l'attività ricostruttiva
  • fornire ai soggetti un supporto nella ricerca e nella produzione di prove documentali a sostegno degli apprendimenti e delle competenze acquisite
  • gestire il processo di accompagnamento attraverso colloqui vis à vis, utilizzando approcci narrativi e ricostruttivi e tecniche di ascolto attivo
Conoscenze
  • logiche e caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali e informali e dei relativi dispositivi di descrizione, validazione e certificazione
  • metodi e strumenti di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali e informali
  • normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
  • strategie e metodologie narrative e tecniche di ascolto attivo per la gestione dei colloqui vis à vis finalizzati alla ricostruzione dell'esperienza

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