Codice |
419 |
Denominazione Figura |
tecnico dell'analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell'esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze |
Denominazione Sintetica |
|
Settori di riferimento |
educazione e formazione |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Si tratta di una figura che opera a diretto contatto con il pubblico. Gestisce e conduce colloqui di consulenza con soggetti di diversa età, condizione socio-professionale e provenienza, effettuando l'analisi dei fabbisogni orientativi e programmando azioni di consulenza coerenti con i bisogni del soggetto. Aiuta il soggetto a scegliere l'esperienza formativa/lavorativa più adeguata, tenendo conto delle sue competenze e precedenti esperienze. Supporta il soggetto nella ricostruzione dell'esperienza pregressa, nella compilazione del libretto formativo del cittadino e nella validazione dell'esperienza acquisita in contesti non formali ed informali. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Trova collocazione nelle strutture che offrono servizi di orientamento, in particolar modo nei centri per l'impiego. |
Collocazione contrattuale |
Può essere un dipendente o un collaboratore a progetto di enti ed istituti sia pubblici che privati, preposti a vario titolo ad erogare servizi di orientamento. Meno frequentemente è un libero professionista che interviene su richiesta. In caso di lavoro dipendente è inquadrato nel V livello della qualifica professionale Formatore-orientatore (CCNL per la Formazione Professionale). |
Collocazione organizzativa |
Opera per lo più all'interno di strutture pubbliche quali centri per l'impiego e agenzie per il lavoro. Svolge le sue mansioni in modo autonomo, avendo un contatto diretto con il pubblico. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
E' prevedibile una tendenza alla crescita delle opportunità di lavoro per questa figura professionale in relazione all'importanza che l'orientamento sta assumendo nell'ambito delle politiche regionali di istruzione, formazione e lavoro. I possibili sviluppi di carriera sono orientati a sbocchi nell'assunzione di responsabilità a livello di direzione di un centro o di un servizio di orientamento o in attività di consulenza. |
Percorsi formativi |
L'accesso alla professione è legato preferibilmente al possesso di un titolo universitario in scienze dell'educazione, della formazione o in psicologia. Una comprovata esperienza nel ruolo di orientatore di base (vedi "addetto dell'informazione orientativa e dell'accompagnamento nei percorsi di istruzione, formazione e lavoro") rappresenta un utile requisito di accesso a questo ruolo. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |