Dati completi della Figura professionale

Figura: 28 - tecnico del coordinamento delle fasi di realizzazione di attività progettuali e della gestione delle risorse umane


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 28
Denominazione Figura tecnico del coordinamento delle fasi di realizzazione di attività progettuali e della gestione delle risorse umane
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività programmazione della produzione, acquisti e logistica
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Il suo ruolo è quello di coordinare tutte le fasi relative alla realizzazione di un progetto formativo, pianificando e ripartendo le attività da svolgere e assegnando ruoli e funzioni alle risorse umane a disposizione.
Supervisiona e valuta lo svolgimento delle attività relativamente agli obiettivi previsti dal progetto e ai risultati da conseguire.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera all'interno di strutture per lo più private che si occupano di formazione professionale.
Collocazione contrattuale Nel caso in cui sia un dipendente il suo inquadramento contrattuale (da CCNL per la formazione professionale) corrisponde al livello V con qualifica professionale di formatore- coordinatore. Può svolgere la sua funzione come libero professionista o collaboratore a progetto.
Collocazione organizzativa Nello svolgimento della sua professione si relaziona sia con i diversi attori interni all'organismo formativo coinvolti nell'attività progettuale (amministratori, formatori, tutor, etc.) sia con i funzionari e responsabili di amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni del territorio.
Opportunità sul mercato del lavoro Ha buone possibilità di trovare una facile collocazione nel mondo del lavoro in considerazione anche del fatto che le politiche per la formazione professionale sono in continuo sviluppo. La normativa regionale in materia di accreditamento prevede inoltre alcune competenze di questa figura come obbligatorie all'interno degli enti formativi accreditati al sistema regionale della formazione professionale.
Percorsi formativi Per accedere alla professione è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore accompagnato da una significativa esperienza professionale pluriennale diversificata in ambito formativo.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
235 - Other teaching professionals
ISTAT Professioni
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
ATECO 2007
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.52.09 - Altra formazione culturale
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 716
Denominazione AdApianificazione e organizzazione delle attività
Descrizione della performancepreparare il planning delle attività da svolgere nell'ambito dell'area o del progetto di assegnazione in funzione degli obiettivi previsti e delle risorse umane e finanziarie a disposizione
Capacità/Abilità
  • elaborare planning operativi in funzione delle attività da svolgere, dei tempi e delle risorse a disposizione
  • elaborare report periodici sull'andamento delle attività per documentare e diffondere lo status delle attività progettuali e/o delle eventuali variazioni apportate in itinere
  • identificare le attività da svolgere in relazione alle priorità delle azioni da compiere in modo da ottimizzare tempi e risorse umane e finanziarie
  • individuare le strategie di diffusione sul territorio dell'attività per pubblicizzare e diffondere l'iniziativa
  • preparare previsioni e consuntivi finaziari in modo da prevedere e monitorare l'andamento delle spese
  • relazionare con le risorse umane coinvolte a vario titolo nelle attività al fine di comunicare informazioni inerenti le attività
Conoscenze
  • normativa nazionale e regionale in materia di istruzione e formazione al fine di operare consapevolmente nei contesti di riferimento
  • tecniche di marketing comunicativo per diffondere e disseminare sul territorio l'iniziativa
  • teorie e metodologie della programmazione educativa e formativa per la pianificazione delle azioni da svolgere
  • teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori
  • teorie e tecniche della progettazione formativa per l'organizzazione e la gestione delle attività
Codice UC - 720
Denominazione AdAorganizzazione e gestione risorse umane
Descrizione della performancepianificare e ripartire le attività da svolgere, assegnando ruoli e funzioni alle risorse umane a disposizione, in relazione agli obiettivi da raggiungere, alle competenze professionali necessarie e ai fondi disponibili
Capacità/Abilità
  • analizzare l'efficacia e l'efficienza delle risorse umane per assicurare la qualità degli apprendimenti
  • attribuire ruoli e funzioni alle risorse umane in relazione alle competenze possedute e a quelle necessarie per svolgere l'attività richiesta
  • gestire e risolvere conflitti in modo da rendere il clima di lavoro ottimale per lo svolgimento delle attività
  • pianificare le attività in relazione alle risorse umane a disposizione in modo da svolgere in maniera efficace l'attività
  • supervisionare il lavoro svolto per verificare l'efficacia e l'efficienza del personale
Conoscenze
  • tecniche di management per la gestione e l'organizzazione del team di lavoro
  • teorie e metodi per la relazione educativa e formativa al fine di comunicare e rapportarsi in maniera efficace con il personale
  • teorie e metodologie per la valutazione del personale per rilevare le capacità e l'apporto delle diverse risorse umane
  • teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con le risorse umane, i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori
Codice UC - 724
Denominazione AdAmonitoraggio e valutazione delle attività
Descrizione della performancesupervisionare e valutare lo sviluppo delle attività in relazione agli obiettivi previsti, ai risultati ottenuti e ai risultati attesi
Capacità/Abilità
  • definire gli indicatori, gli obiettivi ed i parametri da monitorare e relativi strumenti di controllo e monitoraggio
  • gestire riunioni con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attività per monitorare lo sviluppo di quanto realizzato
  • predisporre strumenti di valutazione di tipo quantitativo e qualitativo per analizzare e interpretare i risultati dell'attività
  • preparare gli strumenti di monitoraggio fisico e finanziario per seguire l'andamento delle attività in itinere
  • preparare gli strumenti di valutazione follow up per conoscere le ricadute sul territorio, a distanza di tempo, dell'attività realizzata
  • rapportarsi con i funzionari dell'organismo intermedio erogatore del finanziamento, in particolare durante i controlli e le verifiche in itinere delle attività
Conoscenze
  • tecniche di comunicazione e di relazione al fine di gestire efficacemente le riunioni di coordinamento per il monitoraggio dei progetti di formazione
  • tecniche di monitoraggio fisico e finanziario dei progetti di formazione per garantire, in itinere, un adeguamento tra obiettivi progettuali e risorse impiegate
  • teorie e tecniche del monitoraggio in ambito formativo per seguire l'andamento e lo svolgimento delle attività
  • teorie e tecniche della valutazione di progetti, di attività educative e formative e di servizi per l'infanzia, l'adolescenza e l'educazione degli adulti al fine di acquisire informazioni utili sulle attività svolte in funzione di una programmazione maggiormente efficace

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame