Dati completi della Figura professionale

Figura: 303 - tecnico del coordinamento dei processi di sviluppo stilistico, realizzazione di prototipi/campioni e presentazione del prodotto sul mercato


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Codice 303
Denominazione Figura tecnico del coordinamento dei processi di sviluppo stilistico, realizzazione di prototipi/campioni e presentazione del prodotto sul mercato
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione È responsabile della funzione stilistica relativa ad una singola linea/marchio all'interno di un business più ampio costituito da più linee/brands.
In riferimento a tale linea/marchio, la figura coordina il processo di sviluppo stilistico, guidando successivamente la modelleria nel processo di realizzazione di prototipi e campioni e coordinando la presentazione del prodotto al mercato.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nell'ambito di aziende di dimensioni medie o grandi di uno dei comparti del settore moda, che gestiscano al loro interno la fase di ideazione della collezione.
Collocazione contrattuale La figura può venire inquadrata come impiegato di livello 4°-5° del CCNL di riferimento oppure come collaboratore esterno.
Collocazione organizzativa Opera sotto la supervisione dello stilista (vedi Responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione...) oppure della direzione; si relaziona ed interagisce con tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo sviluppo prodotto, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale.
Opportunità sul mercato del lavoro Insieme con modelleria e prototipia, questa figura è all'origine del processo di creazione del valore del settore; in quanto tale costituisce un fattore 'competitivo', una risorsa strategica che le aziende cercano di trattenere al loro interno. In periodi di congiuntura favorevole può essere oggetto di un livello di domanda anche decisamente elevato. Un percorso di progressione orizzontale di questa figura può essere costituito dal passaggio nelle aree dello sviluppo del prodotto o del marketing-merchandising.
Percorsi formativi La formazione di riferimento per questa figura può essere di tipo tecnico-artistico o umanistica, completata da una formazione specialistica nel settore moda. Il suo percorso professionale può realizzarsi innanzitutto all'interno di aziende produttrici, nell'ambito di uffici stile. Questo percorso può eventualmente comprendere anche una esperienza precedente nello sviluppo prodotto o una o più esperienze come assistente in studi di consulenza nello stile. E' anche possibile assumere questa posizione proveniendo dalle professioni artistiche o da settori come la comunicazione o il design, completando la propria formazione con opportune conoscenze sulle specificità tecnico-produttive del settore. Alla figura sono richieste conoscenze su moda, arti visive e comunicazione nelle sue varie forme, nel contesto della storia dei movimenti artistici e del costume; richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese. Questa figura richiede una personalità dotata di creatività e fantasia, in grado di intuire e anticipare le aspettative del pubblico in termini di nuovi stili e linguaggi, di cogliere le tendenze socio-culturali.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
311 - Physical and engineering science technicians
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.1.2.9 - Altri tecnici in scienze ingegneristiche ed assimilati
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
5.3.1.1 - Maestri d'arte nel campo dell'artigianato
ATECO 2007
13.92.10 - Confezionamento di biancheria da letto, da tavola e per l'arredamento
14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
15.12.09 - Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria
15.20.10 - Fabbricazione di calzature
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1225
Denominazione AdAideazione della collezione e dei modelli
Descrizione della performanceguidare il processo creativo di sviluppo dei modelli della linea gestita, sulla base delle linee-guida concordate col responsabile o con la direzione, fino alla definizione delle caratteristiche estetiche e funzionali degli stessi
Capacità/Abilità
  • gestire il ciclo di produzione di schizzi e disegni relativamente a modelli e accessori, in accordo con le scelte di sviluppo condivise col responsabile, fino alla approvazione di quanto proposto e alla condivisione delle linee-guida da trasmettere alla modelleria
  • gestire l'individuazione di concetti, temi e caratteristiche estetiche della collezione, utili all'ideazione della stessa
  • gestire la declinazione a livello operativo del 'concetto' della collezione nei vari ambiti di sviluppo del prodotto (tipologie di prodotto, materie prime, materiali, colori, ecc.)
  • partecipare o farsi carico direttamente della gestione delle attività di monitoraggio e ricerca sulle tendenze-moda del settore e sulle innovazioni nell'ambito dei nuovi materiali e accessori, come risorsa di ispirazione per l'ideazione della collezione e dei modelli
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, onde poter valutare la fattibilità di quando ideato
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di posizionamento di marketing, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • fondamenti di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano e volume di capi di abbigliamento e articoli di pelletteria, per la produzione di disegni
Codice UC - 1228
Denominazione AdAguida nella progettazione di modelli
Descrizione della performanceguidare la modelleria nel processo di elaborazione dei cartamodelli e di coordinamento della realizzazione di prototipi e campioni dei modelli in sviluppo, in accordo con l'impostazione stilistica e funzionale definita e consultandosi eventualmente con il responsabile o la direzione
Capacità/Abilità
  • fornire a modelleria e prototipia feed-back estetici e funzionali idonei rispetto a prototipi/campioni proposti, fino alla realizzazione di un output coerente con gli obiettivi qualitativi definiti
  • fornire input stilistici alla modelleria nel processo di messa a punto dei cartamodelli per la realizzazione dei vari modelli, avendo come riferimento i parametri di estetica e funzionalità ricercati
  • presentare la proposta di campionario ai referenti interni, partecipando alle decisioni su eventuali modifiche
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, onde poter valutare le proposte avanzate da modelleria e prototipia
  • elementi essenziali del ciclo di produzione per favorire una efficace interazione con gli interlocutori tecnici
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di mercato di riferimento e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno, utile alla presa di decisione su quanto proposto
Codice UC - 1252
Denominazione AdAgestione della presentazione del prodotto al mercato
Descrizione della performancecurare le presentazioni della collezione gestita, sulla base delle linee-guida concordate con il responsabile o la direzione, avvalendosi di eventi commerciali, allestimento di negozi propri o di distributori, campagne pubblicitarie o altro
Capacità/Abilità
  • cooperare con gli specialisti interni ed esterni nel processo di ideazione e realizzazione di azioni e strumenti di comunicazione pubblicitaria, di materiali di packaging e di presentazione grafica e audiovisiva dedicati alla collezione, nonché di materiali di arredo dei punti
  • coordinare la progettazione del lay-out e del display (disposizione degli spazi ed esposizione del prodotto) di negozi propri e in occasione dei principali eventi di presentazione delle collezioni ai clienti (show-room, fiere), al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'mmagine della collezione
  • formulare linee-guida per il display dei prodotti della collezione presso i punti vendita della distribuzione, in accordo con i servizi interni/esterni di ciò incaricati, al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di posizionamento, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • elementi essenziali di principi, tecniche e strumenti di comunicazione e promozione pubblicitaria, per poter collaborare con gli esperti incaricati della elaborazione della comunicazione media e dei materiali di packaging e di arredo di spazi espositivi a favore della linea gestita
  • principi, metodologie e tecniche, relativi alla progettazione di spazi e di format espositivi, con riferimento al settore moda, funzionali alle varie presentazioni del prodotto
Codice UC - 1253
Denominazione AdApartecipazione alla definizione della collezione
Descrizione della performancepartecipare alla definizione della collezione della linea gestita, allo scopo di valorizzare il campionario prodotto, partecipando alle decisioni
Capacità/Abilità
  • collaborare alla definizione dei modelli da includere nella collezione
  • collaborare alla progettazione della struttura della collezione (abbinamenti modello, materiali, colori, ecc.), suggerendo specifici abbinamenti
  • sostenere il responsabile nelle presentazioni della collezione ai referenti della funzione marketing-merchandising ed eventualmente della funzione commerciale
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • quadro essenziale del ciclo di produzione e caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, per poter argomentare sulle proprie proposte
Codice UC - 1473
Denominazione AdApartecipazione alla fase di avvio della produzione della collezione
Descrizione della performancepartecipare con modelleria e responsabile di produzione alla messa a punto dei modelli nella fase di avvio della produzione, per garantirne la congruenza con i parametri estetici e funzionali definiti
Capacità/Abilità
  • condividere con area marketing-commerciale, sviluppo prodotto e modelleria la decisione sulle varianti richieste dai clienti, valutandone l'impatto sulla qualità globale della collezione
  • condividere con la modelleria e gli altri enti a ciò preposti le decisioni tecniche a fronte di problematiche insorgenti nella fase produttiva
  • condividere con la modelleria la gestione delle varie prove-produzione su un nuovo modello da produrre, fino alla decisione della linea estetica e delle caratteristiche funzionali definitive
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, per poter fornire un contributo pertinente alle decisioni
  • elementi essenziali del ciclo di produzione, per favorire una efficace interazione con gli interlocutori tecnici
  • elementi essenziali di posizionamento di marketing, strategia di mercato e obiettivi commerciali della linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato

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