Codice |
303 |
Denominazione Figura |
tecnico del coordinamento dei processi di sviluppo stilistico, realizzazione di prototipi/campioni e presentazione del prodotto sul mercato |
Denominazione Sintetica |
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Settori di riferimento |
tessile abbigliamento calzature e pelli |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
È responsabile della funzione stilistica relativa ad una singola linea/marchio all'interno di un business più ampio costituito da più linee/brands. In riferimento a tale linea/marchio, la figura coordina il processo di sviluppo stilistico, guidando successivamente la modelleria nel processo di realizzazione di prototipi e campioni e coordinando la presentazione del prodotto al mercato. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera nell'ambito di aziende di dimensioni medie o grandi di uno dei comparti del settore moda, che gestiscano al loro interno la fase di ideazione della collezione. |
Collocazione contrattuale |
La figura può venire inquadrata come impiegato di livello 4°-5° del CCNL di riferimento oppure come collaboratore esterno. |
Collocazione organizzativa |
Opera sotto la supervisione dello stilista (vedi Responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione...) oppure della direzione; si relaziona ed interagisce con tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo sviluppo prodotto, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Insieme con modelleria e prototipia, questa figura è all'origine del processo di creazione del valore del settore; in quanto tale costituisce un fattore 'competitivo', una risorsa strategica che le aziende cercano di trattenere al loro interno. In periodi di congiuntura favorevole può essere oggetto di un livello di domanda anche decisamente elevato. Un percorso di progressione orizzontale di questa figura può essere costituito dal passaggio nelle aree dello sviluppo del prodotto o del marketing-merchandising. |
Percorsi formativi |
La formazione di riferimento per questa figura può essere di tipo tecnico-artistico o umanistica, completata da una formazione specialistica nel settore moda. Il suo percorso professionale può realizzarsi innanzitutto all'interno di aziende produttrici, nell'ambito di uffici stile. Questo percorso può eventualmente comprendere anche una esperienza precedente nello sviluppo prodotto o una o più esperienze come assistente in studi di consulenza nello stile. E' anche possibile assumere questa posizione proveniendo dalle professioni artistiche o da settori come la comunicazione o il design, completando la propria formazione con opportune conoscenze sulle specificità tecnico-produttive del settore. Alla figura sono richieste conoscenze su moda, arti visive e comunicazione nelle sue varie forme, nel contesto della storia dei movimenti artistici e del costume; richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese. Questa figura richiede una personalità dotata di creatività e fantasia, in grado di intuire e anticipare le aspettative del pubblico in termini di nuovi stili e linguaggi, di cogliere le tendenze socio-culturali. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |