Dati completi della Figura professionale

Figura: 163 - responsabile di direzione e coordinamento del funzionamento di strutture sportive/centri benessere


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 163
Denominazione Figura responsabile di direzione e coordinamento del funzionamento di strutture sportive/centri benessere
Denominazione Sintetica responsabile di impianto sportivo, centro benessere
Settori di riferimento sport benessere e cura della persona
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Dirige e coordina il funzionamento della struttura in modo da garantirne l'efficienza organizzativa ed assicurare il buon andamento del servizio: sovrintende la gestione amministrativa, l'organizzazione del lavoro ed il coordinamento del personale, la manutenzione dei locali e l'efficacia delle attività proposte e dei servizi.
Tipologia Rapporti di lavoro È il titolare dell'impianto, cioè il proprietario, salvo che la gestione venga affidata ad altro soggetto in base ad un titolo giuridico. L'incarico di direttore generale, se affidato da ente pubblico, è conferito a tempo determinato ed è disciplinato con contratto individuale, che fissa, altresì, il relativo trattamento economico nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale con apposita direttiva.
Collocazione contrattuale A tutto il personale dipendente delle società ed associazioni sportive si applica il contratto collettivo di lavoro per i dipendenti dalle imprese ed enti di gestione di impianti sportivi, sottoscritto dalla confcommercio e dalle tre maggiori centrali sindacali, CGIL, CISL e UIL. Ha una la collocazione contrattuale di I° livello: lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva.
Collocazione organizzativa È responsabile dell'insieme delle attività che assicurano il funzionamento di un impianto sportivo/centro benessere e dell'erogazione del servizio all'utenza. Presiede inoltre, il più alto livello gerarchico della struttura, all'interno della quale si relaziona con tutti gli addetti e collaboratori. Verso l'esterno si occupa delle relazioni con Federazioni, Leghe, Associazioni e Società sportive, Imprese produttrici di beni e servizi per lo sport (impianti, ecc.), Aziende sponsor media a contenuto sportivo, Enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi.
Opportunità sul mercato del lavoro Le cure estetiche, le palestre, le innumerevoli tecniche di fitness oggi praticate, le beauty farm sono frequentate da un numero crescente di italiani, generando in Italia una vasta area di business, in fase di ulteriore espansione ed in grado di dare luogo ad elevati livelli di fatturato. Aumentano, infatti, le spese per le cure estetiche, per la frequenza di palestre, per l'alimentazione biologica, per le cure termali e per i soggiorni nelle beauty farm. Alla crescente attenzione prestata dagli italiani al benessere corporeo sono corrisposti rilevanti investimenti individuali (in denaro e tempo) in attività ad esso specificatamente rivolte. Il mercato del fitness e del wellness si presenta peraltro fortemente articolato, con la presenza di almeno nove segmenti diversi, che spaziano dalla cosmesi applicata alle palestre, dal termalismo, fino a forme più soft di ricerca del benessere psico-fisico, come i parchi divertimento o l'agriturismo. Negli ultimi anni l'evoluzione della pratica sportiva in Italia (Osservatòri statistici per lo Sport - 18.3.05) mostra una confortante ripresa complessiva, superando lo sbalzo negativo registrato nel 2001, come numero dei praticanti tesserati alle Federazioni e alle Discipline Associate. Per quanto riguarda la pratica in senso più ampio, in attesa dell'indagine speciale Istat 2005, la Nielsen (indagine Assosport 2004) ha segnalato le tendenze attribuite ad un'area di circa venti milioni di cittadini attivi. La Figura potrà mettere a frutto le proprie competenze professionali in una vasta gamma di ambiti organizzativi, aziendali e istituzionali, che in molti casi appaiono attualmente in rapida espansione: federazioni, leghe, associazioni e società sportive; società di gestione di impianti e centri sportivi; società di consulenza operanti in campo sportivo; associazioni territoriali o settoriali di impresa; imprese di servizi turistico-sportivi; enti pubblici.
Percorsi formativi Si richiede il possesso di laurea, di professionalità ed esperienza nella direzione di organizzazioni complesse e nel settore. Le lauree maggiormente indicate sono: Laurea in Ingegneria, Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche, Informatica, Laurea quadriennale in Scienze motorie (V.O.) o diploma ISEF equiparato a Laurea quadriennale. Se lo stabilimento/impianto è situato in una località turistica, dove è presente una clientela di tipo internazionale, è fondamentale la conoscenza di almeno una lingua straniera. Negli ultimi anni, le problematiche afferenti la gestione dei centri sportivi hanno subito profonde trasformazioni dovute alla continua introduzione di nuove tecnologie, attività e macchinari. Ciò richiede un atteggiamento favorevole all'innovazione, un continuo aggiornamento sulle nuove proposte e la capacità di collegare le prospettive di sviluppo del proprio mercato con la scelta più idonea delle caratteristiche tecniche, biomeccaniche degli attrezzi ma anche di allestimento dei locali. A questa figura è sempre più richiesto di essere un vero e proprio imprenditore, continuamente alla ricerca di nuovi servizi e di elementi di attrazione, in grado di assecondare o di anticipare i gusti, le tendenze ed i bisogni dell'utenza.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
241 - Business professionals
347 - Artistic, entertainment and sports associate professionals
ISTAT Professioni
1.3.1.8 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nei servizi alle persone, di pulizia e servizi assimilati
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.4.3.4 - Professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport
ATECO 2007
85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi
93.11.10 - Gestione di stadi
93.11.20 - Gestione di piscine
93.11.30 - Gestione di impianti sportivi polivalenti
93.11.90 - Gestione di altri impianti sportivi nca
93.12.00 - Attività di club sportivi
93.13.00 - Gestione di palestre
96.02.03 - Servizi di manicure e pedicure
96.04.10 - Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 263
Denominazione AdAdirezione e coordinamento delle attività della struttura
Descrizione della performancecoordinare all'interno del team le scelte organizzative e tecniche della struttura valutando l'impatto sulla dimensione formativa, educativa, sociale/sanitaria e ludico-ricreativa
Capacità/Abilità
  • controllare in itinere il valore degli indicatori definiti rispetto agli obiettivi
  • definire risposte e soluzioni adeguate rispetto al contesto, ai bisogni ed alle problematiche emergenti
  • monitorare costantemente la realizzazione delle attività, valutando l'efficacia delle attività e dei servizi erogati in raccordo con altri soggetti ed applicando gli strumenti di monitoraggio e verifica delle attività di servizio erogate
  • pianificare in collaborazione con gli esperti delle diverse discipline le attività che possono essere praticate nella struttura, definendo un portafoglio coerente di servizi offerti agli utenti/clienti
  • raccogliere le richieste, le offerte ed i reclami provenienti dai diversi attori coinvolti nella realizzazione del servizio: clienti, fornitori, enti promozionali
Conoscenze
  • elementi di organizzazione del lavoro al fine di giungere ad una programmazione efficace ed ottimizzare il rapporto obiettivi/risultati, date le risorse disponibili
  • elementi di organizzazione e gestione d'impresa per supervisionare, coordinare e pianificare il lavoro di squadra
  • elementi tecnico-specialistici relativi al settore ed ai servizi offerti per pianificare le attività che possono essere praticate nella struttura
  • normativa, studi di settore e pubblicazioni specialistiche, per essere aggiornati ed individuare problematiche e criticità emergenti
  • sistemi e strumenti di lavoro incentivanti per motivare il personale e valutare le prestazioni e il potenziale dei collaboratori
  • strumenti di monitoraggio e verifica delle attività di servizio erogate in relazione agli obiettivi aziendali fissati
  • tecniche di comunicazione manageriale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche e strategie di direzione e management per gestire con criteri di efficacia/efficienza il centro
Codice UC - 265
Denominazione AdAgestione e coordinamento delle risorse umane
Descrizione della performancegestire le risorse umane della struttura e coordinare il loro lavoro garantendo un clima di collaborazione e condivisione degli obiettivi
Capacità/Abilità
  • curare gli aspetti riguardanti le relazioni tra il personale, la negoziazione e la gestione dei conflitti per il miglioramento del clima aziendale
  • gestire la comunicazione (le richieste ed il contenzioso) con la forza lavoro in merito agli aspetti contrattuali (orari, permessi, congedi, maternità, pensionamenti...)
  • organizzare il lavoro del personale nel rispetto dei ruoli e dei turni di lavoro
  • presidiare i flussi informativi che intercorrono tra la direzione aziendale e le rappresentanze sindacali
  • presidiare la procedura amministrativa del licenziamento collettivo ed individuale, relazionandosi con le rappresentanze sindacali e con i destinatari dell'intervento, perseguendo le soluzioni a minor costo aziendale ed a minore impatto sociale
  • suggerire piani di aggiornamento/formazione del personale per lo sviluppo professionale in modo coerente con il fabbisogno
  • supportare la selezione del personale al fine di individuare i migliori candidati a ricoprire la posizione ricercata
Conoscenze
  • elementi di normativa in materia di lavoro, contratti di lavoro per pianificare correttamente le mansioni, turni e ferie, la procedura di assunzione/licenziamento e trasformazione di contratto
  • elementi di selezione del personale e gestione delle risorse umane, modelli, metodologia, al fine di individuare i migliori candidati a ricoprire la posizione ricercata
  • nozioni e tecniche di direzione e organizzazione aziendale per una efficace pianificazione strategica
  • stili e modalità di comunicazione interpersonale per favorire un clima di collaborazione
  • tecniche di negoziazione e gestione del conflitto per affrontare efficacemente le problematiche emergenti
Codice UC - 268
Denominazione AdAgestione dei rapporti con la committenza, con il territorio e l'ambiente
Descrizione della performancegestire i rapporti con l'eventuale committenza e con il territorio, promuovendo le attività del centro
Capacità/Abilità
  • effettuare l'analisi e lo studio del mercato di riferimento relativo al settore, per promuovere servizi coerentemente con i bisogni del mercato
  • programmare e gestire eventi promozionali relativi alle attività del centro
  • sviluppare strategie di comunicazione e ricerca di sponsor coerenti con la tipologia di servizi erogati
  • valutare /scegliere le politiche dei prezzi dei prodotti-servizi, tenendo conto delle indicazioni di mercato
Conoscenze
  • architettura di impianti sportivi/centri benessere e innovazione tecnologica per costruire un'offerta ampia e diversificata di servizi
  • dinamica delle interazioni pubblico-privato nella gestione di impianti al fine di gestire le relazioni con la committenza
  • elementi di marketing per la stesura del piano di promozione
  • strumenti di analisi del mercato di riferimento finalizzati all'orientamento dell'offerta di attività e servizi
Codice UC - 271
Denominazione AdAsupervisione della gestione amministrativa e finanziaria della struttura relativa al settore di riferimento
Descrizione della performancesovrintendere alla gestione amministrativa della struttura, vigilando sulla regolarità degli adempimenti amministrativi, gestionali e contabili, garantendo la corretta applicazione della normativa relativa al settore di riferimento
Capacità/Abilità
  • applicare procedure amministrative e tecniche gestionali relative al settore di riferimento
  • applicare tecniche di programmazione economica con criteri di efficacia ed efficienza
  • monitorare gli adempimenti amministrativi e contabili verificandone la regolarità
  • partecipare alla stesura del bilancio d'esercizio valutandone la correttezza
  • partecipare alla stesura del piano finanziario preventivo col responsabile amministrativo
Conoscenze
  • elementi di organizzazione e gestione d'impresa per supervisionare, coordinare e pianificare il lavoro
  • normativa di settore allo scopo di garantire un'efficiente organizzazione del centro
  • strumenti finanziari specifici per l'impiantistica sportiva/termale allo scopo di garantire un'efficiente organizzazione del centro
Codice UC - 273
Denominazione AdAsupervisione sulla corretta applicazione delle regole di sicurezza e delle procedure di qualità
Descrizione della performancegarantire la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, definire la politica e gli obiettivi per la qualità e stabilirne i requisiti
Capacità/Abilità
  • informare /formare adeguatamente tutti i lavoratori sui rischi generali presenti in azienda e sui rischi specifici relativi alle mansioni svolte
  • realizzare un programma di interventi per eliminare o ridurre i rischi individuati
  • sovrintendere l'applicazione nell'organizzazione del lavoro nella manutenzione dei locali
  • sviluppare un sistema di gestione per la qualità, attuandolo in modo efficace ed efficiente
  • valutare eventualmente in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico competente nei casi previsti dalla legge, e con il gestore della sicurezza se presente, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori
Conoscenze
  • normativa sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro al fine di ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei fruitori dell'impianto sportivo/centro benessere
  • norme coni per quanto concerne l'impiantistica sportiva
  • procedure di qualità al fine di garantirne la corretta applicazione
  • procedure per la corretta gestione della sicurezza antincendio

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame