Dati completi della Figura professionale

Figura: 325 - responsabile dello sviluppo organizzativo e commerciale di punti vendita e venditori diretti


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 325
Denominazione Figura responsabile dello sviluppo organizzativo e commerciale di punti vendita e venditori diretti
Denominazione Sintetica responsabile organizzativo sviluppo reti
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Cura le azioni di sviluppo organizzativo e commerciale dei punti vendita e dei venditori diretti nel territorio assegnatogli al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita programmati dall'impresa di assicurazioni.
Tipologia Rapporti di lavoro È un dipendente dell'impresa di assicurazioni.
Collocazione contrattuale Può essere inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, in posizioni variabili a seconda dell'autonomia operativa concessagli dall'impresa; sia nell'Area Professionale A (funzionari) sia nell'Area Professionale B (impiegati) nella Posizione Organizzativa 3 - corrispondente al 6° livello retributivo o nella Posizione Organizzativa 2 corrispondente al 5° livello retributivo.
Collocazione organizzativa Risponde direttamente al Capo Area o alla Direzione Commerciale dell'impresa; i suoi interlocutori abituali sono gli intermediari (agenti di assicurazione e loro collaboratori di vendita), i venditori diretti che coordina personalmente in zona e i quadri tecnici e commerciali dell'impresa.
Opportunità sul mercato del lavoro È una figura professionale stabilmente inserita nell'organizzazione esterna dell'impresa di assicurazioni, le prospettive occupazionali risentiranno del processo di strutturazione delle Agenzie che porterà i punti vendita a svolgere autonomamente compiti organizzativi e funzioni manageriali.
Percorsi formativi La laurea in economia e commercio o in giurisprudenza costituisce titolo preferenziale, anche se nel settore sono presenti un buon numero di addetti con il titolo di istruzione secondaria superiore. La conoscenza e capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel o simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base è requisito iniziale preferenziale. Alla posizione spesso si accede a seguito di un esperienza nel ruolo di venditore, caratterizzato dal conseguimento di significativi risultati di vendita. L'offerta formativa delle imprese e delle associazioni di categoria, anche in collaborazione con le Università, punta a integrare la tradizionale preparazione professionale di tipo tecnico-assicurativo con lo sviluppo di competenze manageriali e comportamentali. L'evoluzione professionale si realizza con l'assunzione di maggiori responsabilità nell'ambito dell'impresa o con l'accesso alla professione di agente di assicurazioni.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
1.2.3.3 - Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione
1.2.3.9 - Altri direttori di dipartimento non altrove classificati
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
66.29.09 - Altre attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensione

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1386
Denominazione AdAanalisi del portafoglio e del posizionamento commerciale
Descrizione della performancesupportare gli agenti e i loro collaboratori di vendita nell'analisi dei clienti in essere e delle potenzialità di crescita e nella definizione di obiettivi di sviluppo commerciale
Capacità/Abilità
  • analizzare il portafoglio clienti in essere per sviluppare il programma delle attività di riforma dei contratti in corso e le attività di cross selling, al fine di determinarne l'apporto al piano vendite e formulare gli obiettivi di crescita e redditività aziendali
  • analizzare le potenzialità del territorio di pertinenza per individuare i settori di penetrazione commerciale più favorevoli alla realizzazione degli obiettivi di vendita in relazione al potenziale professionale degli addetti, al portafoglio prodotti dell'azienda ed agli obiettivi di redditività
  • individuare gli obiettivi di vendita conseguibili nel territorio di competenza, sulla base dell'analisi effettuata, al fine di determinare il programma commerciale di zona
  • supportare l'agente nella progettazione e realizzazione di un sistema gestionale di monitoraggio dell'azione di vendita, in grado di individuare gli scostamenti dai risultati attesi e di fornire inidcazioni per apportare i correttivi necessari al raggiungimento degli obiettivi di vendita
  • sviluppare il piano di attività organizzative e di iniziative di vendita necessario a conseguire gli obiettivi del programma commerciale
Conoscenze
  • dati relativi al tessuto produttivo, alle attività prevalenti, alle professioni e alla propensione al risparmio delle famiglie per individuare gli ambiti di sviluppo potenziale e stimare la penetrazione possibile
  • indicatori sociodemografici, economia ed istituzioni locali per individuare gli ambiti di sviluppo potenziale e stimare la penetrazione possibile
  • metodologia di segmentazione, analisi del portafoglio clienti e mercato interno locale per individuarne le potenzialità di sviluppo e segmentare il mercato interno rispetto a parametri demografici e comportamentali
  • metodologie e strumenti per l'individuazione del mercato esterno ed indicatori di potenzialità per stimare e quantificare le potenzialità di sviluppo
  • tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo
  • tecniche di marketing operativo per impostare e realizzare iniziative locali di sviluppo del portafoglio clienti e incrementare la redditività delle reti di vendita
Codice UC - 1387
Denominazione AdAdimensionamento, sviluppo e redditività delle reti di vendita
Descrizione della performancecontribuire alla valutazione della necessità di sviluppo organizzativo individuando quantità e qualità delle agenzie e delle loro risorse di vendita sul territorio di riferimento in relazione al potenziale di mercato ed alla presenza dei principali concorrenti, rispettando gli obiettivi di sviluppo commerciale e redditività dei punti vendita
Capacità/Abilità
  • analizzare la rete agenziale nelle sue componenti organizzative e professionali per determinare il suo potenziale di vendita
  • determinare gli obiettivi di attività necessari alla realizzazione del piano di vendita
  • determinare il quadro dei costi e dei ricavi ed individuare gli incrementi di redditività conseguibili dai punti vendita e dall'impresa
  • quantificare le risorse necessarie alla realizzazione degli obiettivi di attività di vendita al fine di elaborare il piano di sviluppo organizzativo e professionale necessario
Conoscenze
  • tecniche di analisi e di valutazione del potenziale professionale per individuare necessità di sviluppo delle competenze delle risorse della rete di vendita e percorsi di crescita individuali
  • tecniche di simulazione e costruzione di modelli per sviluppare l'analisi di scenari alternativi di impiego delle risorse e verificarne l'impatto in termini di sviluppo commerciale e di redditività dei punti vendita
  • tecniche di valutazione dell'efficacia dell'azione di vendita per individuare le potenzialità di miglioramento ed i correttivi da apportare al comportamento in fase di vendita necessari a conseguirle
Codice UC - 1389
Denominazione AdAazioni di sviluppo organizzativo
Descrizione della performancerealizzare un piano di crescita delle risorse umane impiegate nell'azione di vendita nel territorio assegnato finalizzato al raggiungimento degli obiettivi commerciali
Capacità/Abilità
  • individuare le esigenze di formazione degli agenti e dei loro collaboratori per pianificare, progettare e realizzare le attività formative
  • supportare gli agenti nella ricerca, selezione e inserimento di nuovi collaboratori di vendita, al fine del completamento del piano di sviluppo organizzativo e professionale stabilito
  • supportare le agenzie nella definizione del profilo professionale delle risorse aggiuntive necessarie per la realizzazione del piano di vendita, al fine di mettere in atto le procedure di ricerca e selezione del personale mancante
Conoscenze
  • fasi del ciclo di formazione e inserimento di nuovi collaboratori: accoglienza, orientamento, affiancamento e avvio, consolidamento, autonomia per pianificare la crescita delle risorse nel tempo con l'inserimento di nuovi addetti di vendita in relazione agli obiettivi prefissati
  • metodi e strumenti di ricerca e selezione del personale per definire i profili, effettuare la valutazione e la scelta dei collaboratori potenziali
  • pragmatica della comunicazione ed elementi di analisi transazionale per la gestione dei colloqui di selezione e della relazione con i collaboratori assegnati
Codice UC - 1390
Denominazione AdAazioni di sviluppo commerciale e di sostegno alla motivazione personale dei venditori
Descrizione della performancecurare la realizzazione, nel territorio di competenza, delle politiche commerciali dell'impresa nel rispetto degli obiettivi di redditività, individuando le azioni correttive e di sviluppo necessarie, diffondendo le pratiche di successo e mantenendo la motivazione e la concentrazione al raggiungimento degli obiettivi di vendita nel gruppo di venditori che opera nel territorio assegnato
Capacità/Abilità
  • fornire assistenza agli agenti per la stipula di convenzioni aziendali per aumentare le opportunità del mercato locale e favorire lo sviluppo delle potenzialità della relazione commerciale già in atto con le aziende clienti
  • negoziare gli obiettivi di vendita con la rete agenziale per realizzare una corretta ripartizione territoriale degli obiettivi contenuti nel programma commerciale dell'impresa mandante
  • programmare l'attività dei venditori diretti coordinandone l'impegno e verificandone i risultati, al fine di assicurarne l'apporto previsto alla realizzazione del programma commerciale di zona, sostenendone la motivazione e individuando le azioni correttive da realizzare in caso di scostamento dai risultati attesi
  • realizzare iniziative promozionali a carattere locale, in collaborazione con il gruppo di venditori, dipendenti o autonomi, che opera nella zona finalizzate al conseguimento degli obiettivi di sviluppo contenuti nel programma commerciale dell'impresa
  • seguire la realizzazione delle iniziative commerciali centralizzate da parte dei punti vendita, incluso le azioni di riforma centralizzate
  • supportare le agenzie nella definizione ed uso di indicatori e modelli di simulazione dei costi e della redditività dell'azione di vendita, al fine di valutare la convenienza operativa dei programmi di crescita commerciale e organizzativa predisposti e realizzati
  • supportare le attività agenziali rivolte alla definizione di obiettivi, alla verifica dell'attuazione dei piani di lavoro e al controllo dei risultati dei collaboratori di vendita
Conoscenze
  • elementi di psicologia dei rapporti interpersonali: illustrazione della visione ed espressione delle idee, ascolto profondo, apertura, orientamento e modalità di lavoro di gruppo per la gestione della relazione con il gruppo dei venditori supportati e coordinati
  • elementi di psicologia per la gestione dello stress: sostegno, controllo delle emozioni, gestione dell'ansia per la gestione del clima nel gruppo e il supporto individuale ai venditori
  • metodi di risoluzione dei problemi e di assunzione di decisioni per affrontare i fattori critici nell'attività di vendita e individuare le soluzioni
  • metodi e strumenti per gestire l'informazione e la comunicazione nei gruppi per ottimizzare il lavoro di gruppo e lo scambio di informazioni sui comportamenti di successo
  • tecniche di negoziazione per l'assegnazione e la discussione con i venditori e gli agenti degli obiettivi di vendita e per la contrattazione dei contenuti delle convenzioni aziendali
  • tecniche di simulazione e costruzione di modelli per la valutazione della redditività delle azioni di vendita e per la comparazione e scelta tra programmi e schemi di azione alternativi
  • teorie della motivazione e del rinforzo per individuare leve e spinte personali al raggiungimento di obiettivi di crescita valorizzando l'apprendimento di comportamenti di successo

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