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Figura: 62 - responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione e/o modello di pelletteria/abbigliamento


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Codice 62
Denominazione Figura responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione e/o modello di pelletteria/abbigliamento
Denominazione Sintetica stilista - pelletteria/abbigliamento
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Gestisce il processo di ideazione concettuale e stilistica della collezione e di definizione estetica dei modelli da sviluppare, guidando la modelleria nel processo di realizzazione di prototipi e campioni, partecipando alla definizione della struttura della collezione, gestendo la presentazione del prodotto al mercato.
Tipologia Rapporti di lavoro È generalmente presente all'interno di aziende grandi o medie che gestiscono al loro interno la progettazione di collezioni, dove viene normalmente inquadrata come quadro-dirigente (o più raramente come impiegato di alto livello), oppure come consulente, fungendo eventualmente da coordinatore di disegnatori interni, ove presenti. Nelle PMI la figura è generalmente presente come consulente.
Collocazione contrattuale Come dipendente, la figura è inquadrata ai massimi livelli contrattuali.
Collocazione organizzativa Opera a diretto contatto con la direzione; si relaziona ed interagisce con questa e con tutti gli enti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo sviluppo prodotto, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale.
Opportunità sul mercato del lavoro Insieme con modelleria e prototipia, è all'origine del processo di creazione del valore del settore; in quanto tale costituisce un fattore 'competitivo', una risorsa strategica che le aziende cercano di trattenere al loro interno. In periodi di congiuntura favorevole, questa figura può essere oggetto di un livello di domanda anche decisamente elevato. Un percorso di progressione orizzontale di questa figura può essere costituito dal passaggio nelle aree dello sviluppo del prodotto o del marketing-merchandising. Una ulteriore opportunità di carriera può essere costituita da posizioni di stilista in aziende appartenenti ad altri comparti merceologici. Il suo percorso professionale può realizzarsi innanzitutto all'interno di aziende produttrici, nell'ambito di uffici stile, passando attraverso lo svolgimento della funzione del tecnico stile. Questo percorso può eventualmente comprendere anche una esperienza precedente nello sviluppo prodotto o una o più esperienze come assistente in studi di consulenza nello stile. E' anche possibile assumere posizioni di stilista proveniendo dalle professioni artistiche o da settori come la comunicazione o il design, completando la propria formazione con opportune conoscenze sulle specificità tecnico-produttive del settore.
Percorsi formativi La formazione di riferimento può essere di tipo tecnico-artistico o umanistica, completata da una formazione specialistica nel settore moda. E' richiesta la conoscenza dell'attualità della moda, delle arti visive e della comunicazione nelle sue varie forme, nel contesto della storia dei movimenti artistici e del costume; è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese. Questa figura richiede una personalità dotata di creatività e fantasia, in grado di intuire e anticipare le aspettative del pubblico in termini di nuovi stili e linguaggi, di cogliere le tendenze socio-culturali.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.5.5.1 - Pittori, scultori, restauratori d'arte ed assimilati
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
5.3.1.1 - Maestri d'arte nel campo dell'artigianato
ATECO 2007
14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
15.12.09 - Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria
15.20.10 - Fabbricazione di calzature
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 992
Denominazione AdAideazione della collezione e dei modelli
Descrizione della performanceguidare il processo creativo di ideazione della collezione e di sviluppo dei modelli, fino alla definizione delle caratteristiche estetiche e funzionali degli stessi
Capacità/Abilità
  • condividere gli elementi dell'ideazione con la direzione e gli altri uffici interni coinvolti nel processo
  • declinare a livello operativo il 'concetto' della collezione nei vari ambiti di sviluppo del prodotto (tipologie di prodotto, materie prime, materiali, colori, ecc.)
  • gestire il ciclo di produzione di schizzi e disegni relativamente a modelli e accessori, in accordo con le scelte di sviluppo adottate
  • individuare concetti, temi e caratteristiche estetiche della collezione, utili all'ideazione complessiva della stessa, tenendo conto degli orientamenti commerciali e di marketing
  • svolgere le attività di monitoraggio e ricerca sulle tendenze-moda del settore e le innovazioni nell'ambito dei nuovi materiali e accessori, come risorsa di ispirazione per l'ideazione della collezione e dei modelli
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, onde poter valutare la fattibilità di quando ideato
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di posizionamento di marketing, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, per essere strategicamente allineato al mercato di riferimento
  • fondamenti di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano e volume di capi di abbigliamento e articoli di pelletteria, per la produzione di disegni
Codice UC - 993
Denominazione AdAprogettazione di modelli
Descrizione della performanceguidare la modelleria nel processo di elaborazione dei cartamodelli e di coordinamento della produzione di prototipi e campioni dei modelli in sviluppo, in coerenza con l'impostazione stilistica e funzionale definita
Capacità/Abilità
  • fornire a modelleria e prototipia feed-back estetici e funzionali a livello delle proposte di prototipo, fino alla disponibilità di un output coerente con gli obiettivi qualitativi definiti
  • presentare la proposta di campionario ai referenti interni, in collaborazione con la modelleria, partecipando con gli enti preposti alle decisioni sulle caratteristiche finali del campionario
  • supportare la modelleria nel processo di messa a punto dei cartamodelli per la realizzazione dei vari modelli, avendo come riferimento i parametri di estetica e funzionalità ricercati
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, onde poter valutare le scelte tecniche operate da modellista e prototipista
  • elementi essenziali del ciclo di produzione, per favorire un'efficace interazione con gli interlocutori tecnici
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di posizionamento di marketing, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, per essere strategicamente allineato al mercato di riferimento
Codice UC - 994
Denominazione AdAavvio della produzione della collezione
Descrizione della performancepartecipare con modelleria e responsabile di produzione al processo di messa a punto dei modelli nella fase di avvio della produzione, per garantirne la congruenza con i parametri funzionali ed estetici ricercati
Capacità/Abilità
  • condividere con area marketing-commerciale, sviluppo prodotto e modelleria la decisione sulle varianti richieste dai clienti, valutandone l'impatto sulla qualità globale della collezione
  • condividere con la modelleria e gli altri enti a ciò preposti le decisioni tecniche a fronte di problematiche insorgenti nella fase produttiva
  • condividere con la modelleria la gestione delle varie prove-produzione su un nuovo modello da produrre, fino alla decisione della linea estetica e delle caratteristiche funzionali definitive
Conoscenze
  • caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, al fine di poter fornire un contributo pertinente alle decisioni
  • elementi essenziali del ciclo di produzione, comprese le fasi svolte all'esterno, al fine di poter fornire un contributo contestualizzato alle decisioni
  • elementi essenziali di posizionamento di marketing, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
Codice UC - 995
Denominazione AdAgestione della presentazione del prodotto al mercato
Descrizione della performanceguidare la gestione delle presentazioni del prodotto al mercato, avvalendosi di eventi commerciali, allestimento di negozi propri o distributori, campagne pubblicitarie o altro, per ottenere la massima sinergia tra gli aspetti concettuali e stilistici del prodotto presentato e gli strumenti di presentazione e comunicazione impiegati
Capacità/Abilità
  • cooperare con gli specialisti interni ed esterni nel processo di ideazione e realizzazione di azioni e strumenti di comunicazione pubblicitaria, di materiali di packaging e di presentazione grafica e audiovisiva dedicati alla collezione, nonché di materiali di arredo dei punti vendita, per garantire una congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
  • coordinare la progettazione del lay-out e del display (disposizione degli spazi ed esposizione del prodotto) di negozi propri, in occasione dei principali eventi di presentazione delle collezioni ai clienti (show-room, fiere), al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'mmagine della collezione
  • formulare linee-guida per il display dei prodotti della collezione presso i punti vendita della distribuzione, in accordo con i servizi interni/esterni a ciò incaricati, al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di posizionamento, strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • elementi essenziali di principi, tecniche e strumenti di comunicazione e promozione pubblicitaria, per poter collaborare con gli esperti incaricati dell'elaborazione della comunicazione media e dei materiali di packaging e di arredo di spazi espositivi a favore della linea gestita
  • principi, metodologie e tecniche, relativi alla progettazione di spazi e di format espositivi, con riferimento al settore moda, funzionali alle varie presentazioni del prodotto
Codice UC - 1217
Denominazione AdAdefinizione della collezione
Descrizione della performancefornire suggerimenti e raccomandazioni nel corso del processo di definizione della collezione, allo scopo di valorizzare il campionario prodotto, nel rispetto delle linee-guida di riferimento, partecipando alle decisioni
Capacità/Abilità
  • collaborare alla decisione relativa alla struttura della collezione (abbinamenti modello, materiali, colori, ecc.), suggerendo specifici abbinamenti
  • collaborare alla definizione dei modelli da includere nella collezione
  • definire le modalità delle varie presentazioni della collezione ai referenti della funzione marketing-merchandising ed eventualmente della funzione commerciale
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • quadro essenziale del ciclo di produzione e caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, per poter argomentare sulle proprie proposte

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