Dati completi della Figura professionale

Figura: 58 - responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione di calzature


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Codice 58
Denominazione Figura responsabile delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione di calzature
Denominazione Sintetica stilista - calzature
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Gestisce il processo di ideazione concettuale e stilistica della collezione e di definizione estetica dei modelli da sviluppare, guidando la modelleria nel processo di realizzazione di prototipi e campioni, partecipando alla definizione della struttura della collezione, gestendo la presentazione del prodotto al mercato.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nell'ambito di aziende di dimensioni medie e grandi, che gestiscano al loro interno la fase della ideazione della collezione, dove viene normalmente inquadrata come quadro-dirigente (o più raramente come impiegato di alto livello), oppure come consulente, fungendo eventualmente da coordinatore di disegnatori interni, ove presenti. Nelle PMI è generalmente presente come consulente.
Collocazione contrattuale Come dipendente, la figura è inquadrata ai massimi livelli contrattuali.
Collocazione organizzativa Opera a diretto contatto con la direzione; si relaziona ed interagisce con questa e con tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo sviluppo prodotto, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale.
Opportunità sul mercato del lavoro Insieme con modellisti e operatori incaricati delle lavorazioni su prototipi e campioni, è all'origine del processo di creazione del valore; in quanto tale costituisce una risorsa strategica, un fattore 'competitivo' per le aziende e conseguentemente si tratta di una figura molto richiesta e che le aziende cercano di trattenere. Un percorso di progressione orizzontale di questa figura può essere costituito dal passaggio nelle aree dello sviluppo del prodotto o del marketing-merchandising. Un'ulteriore opportunità di carriera può essere costituita da posizioni di stilista in aziende appartenenti ad altri comparti merceologici. Il suo percorso professionale può realizzarsi innanzitutto all'interno di aziende calzaturiere, nell'ambito di uffici stile, passando attraverso lo svolgimento della funzione del tecnico stile. Questo percorso può comprendere anche una o più esperienze nello sviluppo prodotto o come assistente in studi di consulenza nello stile. E' anche possibile assumere posizioni di stilista di calzature proveniendo dalla consulenza o da altri settori del sistema moda, completando la propria formazione con opportune conoscenze sulle specificità tecnico-produttive della calzatura.
Percorsi formativi La formazione di riferimento per questa figura può essere di tipo tecnico-artistico o umanistica, completata da una formazione specialistica nel settore moda. È richiesta la conoscenza dell'attualità della moda, delle arti visive e della comunicazione nelle sue varie forme, nel contesto della storia dei movimenti artistici e del del costume; richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese. Questa figura richiede una personalità dotata di creatività e fantasia, in grado di intuire e anticipare le aspettative del pubblico in termini di nuovi stili e linguaggi, di cogliere le tendenze socio-culturali.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.5.5.1 - Pittori, scultori, restauratori d'arte ed assimilati
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
ATECO 2007
15.20.10 - Fabbricazione di calzature
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 680
Denominazione AdAideazione della collezione e dei modelli
Descrizione della performanceguidare il processo creativo di ideazione della collezione e di sviluppo dei modelli in tutte le loro componenti (tomaia, forma, tacco) fino alla definizione delle caratteristiche estetiche e di calzata dei modelli
Capacità/Abilità
  • condividere gli elementi dell'ideazione con la direzione e gli altri uffici interni coinvolti nel processo
  • declinare a livello operativo il 'concetto' della collezione in tutti gli ambiti di sviluppo del prodotto e della comunicazione
  • fungere da referente della modelleria nello sviluppo iniziale delle componenti dei vari modelli (produzione di progetti di forme e tacchi; produzione di prove relative alla tomaia), fino alla definizione delle linee-guida estetiche e di calzata dei modelli da sviluppare
  • gestire il ciclo di produzione di schizzi e disegni relativamente a modelli, forme, tacchi e accessori, in accordo con le scelte di sviluppo adottate
  • individuare concetti, temi e caratteristiche estetiche della collezione utili all'ideazione complessiva della stessa tenendo conto degli orientamenti commerciali e di marketing
  • svolgere le attività di monitoraggio e ricerca sulle tendenze-moda del settore e le innovazioni nell'ambito dei nuovi materiali e accessori, come risorsa di ispirazione per l'ideazione della collezione e dei modelli
Conoscenze
  • elementi di anatomia del piede e problematiche ergonomiche della calzatura, funzionali alla valutazione della calzata
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, per essere strategicamente allineati con il mercato di riferimento
  • fondamenti di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano e volume di calzature, per produrre disegni di modelli e componenti
  • quadro essenziale del ciclo di produzione della calzatura, utile per l'interazione con gli interlocutori tecnici
Codice UC - 684
Denominazione AdAprogettazione del campionario della collezione
Descrizione della performanceguidare la modelleria nel processo di elaborazione di cartamodelli e progetti e successivamente nel coordinamento della produzione di prototipi e campioni, sia di componenti che di modelli di calzatura, in coerenza con l'impostazione stilistica e di calzata definite
Capacità/Abilità
  • fornire alla modelleria feed-back estetici e di calzata, a livello delle proposte di prototipi (componenti e prodotto finito) e successivamente di campioni di prodotto finito dei vari modelli, fino alla disponibilità di un valido campionario coerente con gli obiettivi qualitativi definiti
  • presentare internamente la proposta di campionario nei tempi previsti, in collaborazione con la modelleria, partecipando con gli enti preposti alle decisioni sulle caratteristiche finali del campionario
  • supportare la modelleria nel processo di messa a punto di progetti di costruzioni e cartamodelli per la realizzazione delle componenti dei vari modelli (forme, tacchi, fondi, tomaie), avendo come riferimento i parametri di estetica e calzata ricercati
Conoscenze
  • elementi di anatomia del piede e problematiche ergonomiche della calzatura, funzionali alla valutazione della calzata
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, per essere strategicamente allineati al mercato di riferimento
  • fondamenti geometrici e di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano e volume, per produrre disegni di modelli
  • quadro essenziale del ciclo di produzione della calzatura, per l'interazione con gli interlocutori tecnici
Codice UC - 686
Denominazione AdAavvio della produzione della collezione
Descrizione della performancepartecipare al processo di messa a punto della calzata dei modelli nella fase di avvio della produzione, cooperando con modelleria e responsabile di produzione
Capacità/Abilità
  • condividere con area marketing-commerciale, sviluppo prodotto e modelleria la decisione sulle varianti richieste dai clienti, valutandone l'impatto sulla qualità globale della collezione
  • condividere con la modelleria e gli altri enti a ciò preposti le decisioni tecniche a fronte di problematiche insorgenti nella fase produttiva
  • condividere con la modelleria la gestione delle varie prove-produzione su un nuovo modello da produrre, fino alla decisione della linea estetica e delle caratteristiche funzionali definitive
Conoscenze
  • elementi di anatomia del piede e problematiche ergonomiche della calzatura, funzionali alla valutazione della calzata
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • quadro essenziale del ciclo di poduzione della calzatura, per favorire l'interazione con gli interlocutori tecnici
Codice UC - 689
Denominazione AdAgestione della presentazione del prodotto al mercato
Descrizione della performanceguidare la gestione delle presentazioni del prodotto al mercato, avvalendosi di eventi commerciali, allestimento di negozi propri o di distributori, campagne pubblicitarie, o altro, per ottenere la massima sinergia tra gli aspetti concettuali e stilistici del prodotto presentato e gli strumenti di presentazione e comunicazione impiegati
Capacità/Abilità
  • cooperare con gli specialisti interni ed esterni nel processo di ideazione e realizzazione di azioni e strumenti di comunicazione pubblicitaria, di materiali di packaging e di presentazione grafica e audiovisiva dedicati alla collezione, nonché di materiali di arredo dei punti vendita, per garantire una congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
  • coordinare la progettazione del lay-out e del display (disposizione spazi ed esposizione del prodotto) di negozi propri, in occasione dei principali eventi di presentazione delle collezioni ai canali distributivi, al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
  • formulare linee-guida per il display dei prodotti della collezione presso i punti vendita della distribuzione, in accordo con i servizi interni/esterni a ciò incaricati, al fine di garantirne la congruenza con il concetto e l'immagine della collezione
Conoscenze
  • elementi di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di principi, tecniche e strumenti di comunicazione e promozione pubblicitaria, per poter collaborare con gli esperti incaricati della elaborazione della comunicazione media e dei materiali di packaging e di arredo di spazi espositivi a favore della linea gestita
  • principi, metodologie e tecniche relative alla progettazione di spazi e di format espositivi, con riferimento al settore moda, funzionali alle varie presentazioni del prodotto
Codice UC - 1218
Denominazione AdAdefinizione della collezione
Descrizione della performancefornire suggerimenti e raccomandazioni nel corso del processo di definizione della collezione allo scopo di valorizzare il campionario prodotto, nel rispetto delle linee-guida di riferimento, partecipando alle decisioni
Capacità/Abilità
  • collaborare alla decisione relativa alla struttura della collezione (abbinamenti modello, materiali, colori, ecc.), suggerendo specifici abbinamenti
  • collaborare alla definizione dei modelli da includere nella collezione
  • definire le modalità delle varie presentazioni della collezione ai referenti della funzione marketing-merchandising ed eventualmente della funzione commerciale
Conoscenze
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali di strategia di mercato e obiettivi commerciali della marca-linea gestita, in modo da essere strategicamente allineato
  • quadro essenziale del ciclo di produzione e caratteristiche merceologiche di materie prime e accessori e loro comportamenti in lavorazione, per poter argomentare sulle proprie proposte

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