Codice |
12 |
Denominazione Figura |
responsabile delle attività commerciali di un reparto/settore merceologico all'interno di strutture di grandi dimensioni |
Denominazione Sintetica |
responsabile di reparto |
Settori di riferimento |
distribuzione commerciale |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
È una figura professionale di coordinamento nelle strutture commerciali di grandi dimensioni nelle quali opera come responsabile commerciale degli spazi, delle risorse umane e dei prodotti di un determinato reparto o settore merceologico. L'ambito di competenza può riguardare una macro area merceologica oppure una sottosezione di essa. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera con contratto di lavoro dipendente nei punti vendita e nelle reti distributive di media e, soprattutto, grande dimensione nelle quali sono compresenti diverse tipologie merceologiche. |
Collocazione contrattuale |
Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal I livello al II livello del CCNL del settore di riferimento. |
Collocazione organizzativa |
Ricopre una responsabilità di rilievo all'interno del punto vendita ed ha dunque una discreta autonomia decisionale riguardo le modalità di gestione del personale impiegato nel reparto di sua competenza e, talvolta, negli acquisti di taluni prodotti. Gestisce le relazioni con il direttore di negozio/filiale e con gli addetti alle vendite e le funzioni di supporto del reparto di cui ha la responsabilità e, talvolta, intrattiene rapporti diretti con i fornitori o con i responsabili di area merceologica o i responsabili degli acquisti. Le fasce orarie nelle quali deve assicurare la presenza sono prevalentemente quelle di apertura del punto vendita. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Nella grande distribuzione ricopre un ruolo decisivo e di responsabilità nel punto vendita; la sua attività di coordinamento degli addetti vendita contribuisce alla soddisfazione della clientela e all'incremento delle vendite del reparto. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano che la richiesta di questa professionalità rimane sempre alta nelle grandi imprese della grande distribuzione. A questo ruolo si perviene solitamente a seguito di un percorso di carriera interna a partire dalla posizione di addetto vendita. In molte aziende commerciali lo sviluppo di questa professionalità può avvenire anche mediante un percorso di formazione professionale. |
Percorsi formativi |
Nelle aziende della grande distribuzione è titolo preferenziale il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o laurea, meglio se in discipline economiche. Anche la conoscenza di una lingua straniera è un requisito importante, ma non indispensabile. Si accede in genere a questa figura dopo aver maturato esperienza come addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali), presso la stessa filiale o all'interno della rete commerciale, cui si può associare una mobilità orizzontale che consiste nell'assunzione di incarichi analoghi in reparti diversi. In questi casi, l'esperienza di lavoro è abbinata ad un percorso di formazione interno all'azienda. Questa professionalità rappresenta, inoltre, il primo passo di un percorso che potrebbe portare alla carriera direttiva e all'assunzione di incarichi di rilievo come quello di direttore di filiale/punto vendita. Sono richieste conoscenze approfondite delle caratteristiche dei prodotti venduti, capacità di gestione di budget e buone tecniche di vendita, a cui va aggiunta la padronanza nell'utilizzo dei mezzi informatici e dei software applicativi di gestione, la gestione dello stock e la rotazione delle merci, poichè spesso nelle aziende vengono utilizzati software appositamente dedicati per il cui utilizzo sono previsti momenti formativi interni. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |