Dati completi della Figura professionale

Figura: 12 - responsabile delle attività commerciali di un reparto/settore merceologico all'interno di strutture di grandi dimensioni


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 12
Denominazione Figura responsabile delle attività commerciali di un reparto/settore merceologico all'interno di strutture di grandi dimensioni
Denominazione Sintetica responsabile di reparto
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione È una figura professionale di coordinamento nelle strutture commerciali di grandi dimensioni nelle quali opera come responsabile commerciale degli spazi, delle risorse umane e dei prodotti di un determinato reparto o settore merceologico.
L'ambito di competenza può riguardare una macro area merceologica oppure una sottosezione di essa.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera con contratto di lavoro dipendente nei punti vendita e nelle reti distributive di media e, soprattutto, grande dimensione nelle quali sono compresenti diverse tipologie merceologiche.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal I livello al II livello del CCNL del settore di riferimento.
Collocazione organizzativa Ricopre una responsabilità di rilievo all'interno del punto vendita ed ha dunque una discreta autonomia decisionale riguardo le modalità di gestione del personale impiegato nel reparto di sua competenza e, talvolta, negli acquisti di taluni prodotti. Gestisce le relazioni con il direttore di negozio/filiale e con gli addetti alle vendite e le funzioni di supporto del reparto di cui ha la responsabilità e, talvolta, intrattiene rapporti diretti con i fornitori o con i responsabili di area merceologica o i responsabili degli acquisti. Le fasce orarie nelle quali deve assicurare la presenza sono prevalentemente quelle di apertura del punto vendita.
Opportunità sul mercato del lavoro Nella grande distribuzione ricopre un ruolo decisivo e di responsabilità nel punto vendita; la sua attività di coordinamento degli addetti vendita contribuisce alla soddisfazione della clientela e all'incremento delle vendite del reparto. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano che la richiesta di questa professionalità rimane sempre alta nelle grandi imprese della grande distribuzione. A questo ruolo si perviene solitamente a seguito di un percorso di carriera interna a partire dalla posizione di addetto vendita. In molte aziende commerciali lo sviluppo di questa professionalità può avvenire anche mediante un percorso di formazione professionale.
Percorsi formativi Nelle aziende della grande distribuzione è titolo preferenziale il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o laurea, meglio se in discipline economiche. Anche la conoscenza di una lingua straniera è un requisito importante, ma non indispensabile. Si accede in genere a questa figura dopo aver maturato esperienza come addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali), presso la stessa filiale o all'interno della rete commerciale, cui si può associare una mobilità orizzontale che consiste nell'assunzione di incarichi analoghi in reparti diversi. In questi casi, l'esperienza di lavoro è abbinata ad un percorso di formazione interno all'azienda. Questa professionalità rappresenta, inoltre, il primo passo di un percorso che potrebbe portare alla carriera direttiva e all'assunzione di incarichi di rilievo come quello di direttore di filiale/punto vendita. Sono richieste conoscenze approfondite delle caratteristiche dei prodotti venduti, capacità di gestione di budget e buone tecniche di vendita, a cui va aggiunta la padronanza nell'utilizzo dei mezzi informatici e dei software applicativi di gestione, la gestione dello stock e la rotazione delle merci, poichè spesso nelle aziende vengono utilizzati software appositamente dedicati per il cui utilizzo sono previsti momenti formativi interni.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
ATECO 2007
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.19.10 - Grandi magazzini

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 421
Denominazione AdAprogrammazione e realizzazione degli ordini e degli approvvigionamenti
Descrizione della performanceeffettuare gli ordini e gli approvvigionamenti rispettando gli standard di qualità e in coerenza con i parametri e i piani commerciali aziendali
Capacità/Abilità
  • assicurare il mantenimento delle riserve nel rispetto delle procedure, delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di qualità dello stoccaggio
  • assicurare tutte le azioni utili per la fornitura ottimale dei reparti
  • coordinare le svalorizzazioni entro il budget concesso per le linee merceologiche di competenza
  • gestire direttamente il processo di coordinamento degli acquisti, qualora tale funzione non sia svolta direttamente dalla sede centrale, contattando i fornitori ed effettuando in modo tempestivo gli ordini secondo le modalità aziendali
  • partecipare alla selezione degli assortimenti del proprio reparto o fornire indicazioni alla direzione centrale
  • registrare i fabbisogni relativi ai prodotti mancanti all'intero reparto di competenza con la collaborazione degli addetti vendite
Conoscenze
  • elementi di tecnica commerciale di base per negoziare e gestire le relazioni commerciali con i fornitori
  • gamma dei prodotti venduti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie
  • parco fornitori aziendali di riferimento
  • procedure e format per la compilazione della documentazione degli ordini
  • strategie commerciali e di assortimento dell'impresa e fabbisogni di breve periodo delle diverse tipologie di prodotti presenti nel reparto al fine di gestire gli assortimenti nel rispetto degli standard aziendali
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze
Codice UC - 422
Denominazione AdAcontrollo degli stock, della rotazione delle scorte e del flusso delle merci
Descrizione della performancecurare il controllo degli stock, la rotazione delle scorte e il flusso delle merci da destinare alla vendita al fine di ottimizzarne al meglio la gestione del reparto
Capacità/Abilità
  • assicurare la corretta applicazione delle procedure di controllo quantitativo (conformità rispetto all'ordinativo) e qualitativo (verifica delle scadenze e del rispetto degli standard di qualità) dei prodotti e verificare possibili prodotti non conformi da restituire
  • controllare la corretta esecuzione delle operazioni di scarico e trasferimento e dell'immagazzinamento dei prodotti, verificando il rispetto delle condizioni di sicurezza e di corretto impiego delle attrezzature logistiche
  • controllare la corretta esecuzione delle operazioni formali relative alla ricezione dei prodotti e alla registrazione delle merci in arrivo
  • verificare la corretta esecuzione della rotazione delle scorte al fine di controllare la salubrità dei prodotti in vendita
Conoscenze
  • gamma dei prodotti venduti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie
  • gestione della documentazione attinente la spedizione/ricezione merci
  • meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • procedure di controllo quantitativo e qualitativo delle merci, con l'utilizzo di tecniche anche di tipo esperenziale per il riconoscimento delle caratteristiche dei prodotti
  • sistemi e metodi di immagazzinamento, stoccaggio e rotazione delle merci
  • tecniche di comunicazione interpersonale per la gestione efficace delle relazioni con colleghi, superiori, fornitori e clienti
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino in funzione dell'andamento vendite
Codice UC - 423
Denominazione AdApartecipazione alla costruzione e presentazione dell'offerta
Descrizione della performancepartecipare alla costruzione e presentazione dell'offerta secondo le direttive aziendali
Capacità/Abilità
  • concorrere a elaborare l'offerta e a definire le gamme dei prodotti, i prezzi, l'allestimento e il balisage relativa al proprio reparto, tenendo conto delle aspettative dei clienti, dei consigli della centrale acquisti e dei prodotti a disposizione
  • monitorare la concorrenza e le osservazioni dei clienti, al fine di informare la direzione sull'evoluzione delle tendenze di vendita
  • organizzare le operazioni commerciali con la collaborazione degli addetti vendita (ordini, layout, rifornimento, ecc.) seguendone il coordinamento
  • raccogliere le informazioni tecniche presso i fornitori utili alla costruzione migliore dell'offerta
  • supportare gli addetti vendita a valorizzare i prodotti offerti e a migliorare continuamente il balisage e l'eventuale materiale informativo di vendita dei prodotti
Conoscenze
  • gamma dei prodotti venduti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie
  • metodi e tecniche di costruzione e presentazione dell'offerta commerciale per costruire un'offerta ampia e diversificata delle gamme dei prodotti in vendita
  • tecniche di analisi della concorrenza e benchmarketing per valutare le potenzialità dell'utilizzo di una precisa best practice in azienda
  • tecniche di ascolto, di diagnosi e di consiglio per identificare al meglio le esigenze dei clienti
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di marketing e vendita per la stesura del piano promozionale
  • tipologie di clienti, comportamenti di acquisto e mercato di riferimento per leggere e decodificare i comportamenti di consumo
Codice UC - 424
Denominazione AdApianificazione e supervisione del lavoro della propria squadra
Descrizione della performanceeffettuare l'adeguata pianificazione e supervisione del lavoro della propria squadra perseguendo l'impiego ottimale delle risorse affidate, nel rispetto delle logiche di efficienza
Capacità/Abilità
  • applicare i vincoli normativi e le direttive aziendali per una corretta gestione dei contratti di lavoro
  • assicurare il rispetto delle normative igienico-sanitarie, quelle in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni, oltre all'applicazione del piano di autocontrollo haccp e delle procedure di qualità
  • coordinare le linee merceologiche di spettanza secondo le direttive aziendali
  • individuare i fabbisogni formativi al fine di mettere in atto iniziative di addestramento del personale neo assunto e la formazione continua
  • pianificare il lavoro della squadra, con la corretta ripartizione del lavoro del personale del reparto in corsie/sotto reparti o aree merceologiche, stabilendo gli orari e turni della squadra secondo le esigenze di servizio
  • sovrintendere alle attività del display nel reparto di riferimento, controllando il corretto posizionamento e allestimento delle merci negli scaffali o aree di vendita del proprio reparto, al fine di assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela
  • supportare il personale nell'assunzione di comportamenti lavorativi coerenti con le strategie e la missione aziendale
Conoscenze
  • contrattualistica e diritto del lavoro per pianificare l'organizzazione del lavoro
  • elementi e tecniche di analisi del lavoro e delle competenze per la rilevazione dei bisogni di formazione
  • elementi e tecniche di direzione e organizzazione aziendale per coordinare e pianificare il lavoro in squadra
  • gamma dei prodotti venduti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie
  • metodi e tecniche di trasferimento di informazioni e know how ai fini dell'aggiornamento del personale
  • regole e procedure per realizzare l'affiancamento del personale neo assunto
  • sistemi e strumenti di lavoro incentivanti per motivare il personale e valutare le prestazioni e il potenziale dei collaboratori
  • tecniche di comunicazione interpersonale per la gestione efficace delle relazioni con i colleghi
  • tecniche di leadership e di delega al fine di creare un clima collaborativo e di gestione efficace ed efficiente del lavoro
Codice UC - 425
Denominazione AdAgestione economica del reparto e controllo dei risultati di vendita
Descrizione della performancegestire il budget di reparto e il controllo dei risultati di vendita al fine di individuare i fattori determinanti dell'andamento economico e prospettando interventi di miglioramento
Capacità/Abilità
  • adottare i mezzi e le misure idonee per evitare differenze inventariali
  • analizzare i risultati delle vendite del proprio reparto con il capo settore/area, confrontando l'andamento economico dell'anno in corso con quelli precedenti
  • collaborare con la direzione centrale fornendo dati sull'andamento della rotazione delle scorte e degli approvvigionamenti e altre informazioni richieste
  • controllare che le valorizzazioni vengano attuate secondo i corretti criteri commerciali e nel rispetto del budget assegnato
  • elaborare gli obiettivi e il budget con l'analisi del costo del lavoro del reparto o dell'area commerciale assegnata secondo le direttive aziendali
Conoscenze
  • elementi di economia e tecnica aziendale per gestire con criteri di efficacia/efficienza il reparto
  • funzioni, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • metodi e tecniche di analisi degli andamenti di vendita al fine di ottimizzare la vendita di prodotti in linea con le esigenze aziendali
  • standard e format per la redazione di report e documentazione ad uso interno
  • strategie commerciali dell'impresa e gamma dei prodotti venduti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie
  • tecniche di budgeting per la corretta stesura e gestione dei budget e dei piani economici

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