Dati completi della Figura professionale

Figura: 86 - responsabile della regia teatrale, cinematografica, televisiva


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Codice 86
Denominazione Figura responsabile della regia teatrale, cinematografica, televisiva
Denominazione Sintetica regista
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione È un professionista in grado di raccontare una storia per immagini, utilizzando l'apparato tecnico cinematografico, teatrale o televisivo, per declinare le proprie esigenze espressive.
Nel lavoro di regia è responsabile e coordinatore della realizzazione di film, spettacoli teatrali e programmi televisivi, rivestendo un ruolo di guida tecnico-artistica e organizzativa rispetto alle diverse figure professionali coinvolte nel processo di produzione.
Nelle produzioni televisive e cinematografiche ad alto contenuto tecnologico può essere affiancato da un esperto di tecnologie informatiche che contribuisce alla produzione con strumenti e linguaggio multimediali.
Tipologia Rapporti di lavoro L'attività è svolta generalmente in maniera autonoma, attraverso incarichi o contratti professionali a tempo determinato, legati a singole produzioni o a collaborazioni più ampie, sia nel pubblico che nel privato. Questa figura può essere talvolta anche l'autore dei testi che mette in scena (autore teatrale) o dei film e degli spettacoli televisivi di cui realizza la regia, rientrando così nel regime di tutela del diritto d'autore. Può inoltre essere chiamata a rivestire il ruolo di direttore artistico per teatri stabili, per rassegne teatrali o cinematografiche.
Collocazione contrattuale È generalmente lavoratore autonomo, che opera nell'ambito di grosse organizzazioni, imprenditoriali e non (società di produzione cinematografiche, televisive, pubblicitarie e dello spettacolo in genere, Enti teatrali, Fondazioni ecc). Soprattutto se affermato, è vincolato al produttore da un contratto di lavoro artistico (di scrittura, o di scrittura artistica o di lavoro teatrale) in quanto svolge un'attività creativa, direttiva e di coordinamento delle altrui attività lavorative, senza ingerenza da parte del produttore, che non sia la pretesa del risultato pattuito. Si tende ad escludere un vincolo di subordinazione, pertanto possono legittimamente ricorrere le forme del contratto d'opera, di società e di associazione in partecipazione. Non si rilevano contratti collettivi di riferimento se non il CCNL per attori, tecnici, ballerini, professori d'orchestra, coristi, scritturati da teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta (23 ottobre 1987). Il documento regolamenta la stipula di contratti di scrittura individuale senza definire livelli e categorie.
Collocazione organizzativa Oltre che nelle grandi realtà produttive, pubbliche e private, l'attività si svolge prevalentemente in strutture piccole e medie del settore pubblico o privato: associazioni, fondazioni, compagnie teatrali, emittenti televisive locali, studi televisivi e cinematografici ecc. La figura opera in stretto contatto con la produzione, rispetto alla quale gli spazi d'autonomia sono variabili in relazione a fattori come la notorietà e la personalità della figura stessa, la tipologia e l'importanza del lavoro.
Opportunità sul mercato del lavoro I più ampi spazi di inserimento sono individuabili in ambito televisivo e pubblicitario. Una buona capacità di autopromozione, coltivata attraverso reti di contatto aperte, l'impegno a proporsi con costanza e la disponibilità (prestandosi ad esperienze artistiche ed organizzative in varie attività del settore) costituiscono condizioni facilitanti.
Percorsi formativi Se è utile una formazione iniziale orientata al mondo del teatro, del cinema o dello spettacolo, è poi necessario un percorso di specializzazione che permetta di entrare in contatto diretto con uno degli ambiti professionali del settore (cinema, teatro, televisione, pubblicità ecc.). Poiché il bagaglio culturale di questa figura è necessariamente ampio e articolato è raccomandata una laurea in discipline letterarie, cinematografiche o teatrali, oltre ad un'ampia formazione sul campo, come assistente alla regia o aiuto regista, e la partecipazione a corsi di formazione specialistica organizzati dalle scuole pubbliche (Accademia Nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico" Roma) o private più rappresentative a livello nazionale. I percorsi di carriera, riferiti in particolare al mondo cinematografico, possono variare passando attraverso l'esperienza di assistenti alla regia, aiuto registi, direttori della fotografia, o anche attori, approdando poi alla regia con lo specifico bagaglio di esperienza. Tra le figure che lo supportano ricordiamo l'assistente volontario alla regia, l'assistente alla regia (più d'uno in ogni produzione importante) e l'aiuto alla regia. Operando in queste mansioni si possono maturare importanti esperienze formative che permettono di conoscere da vicino il lavoro di regia (per affiancamento).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
245 - Writers and creative or performing artists
ISTAT Professioni
2.5.5.2 - Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi
3.4.4.5 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
59.12.00 - Attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
90.02.02 - Attività nel campo della regia
90.03.09 - Altre creazioni artistiche e letterarie

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 9
Denominazione AdAideazione della rappresentazione teatrale/del film/dello spettacolo televisivo
Descrizione della performanceideare una interpretazione registica del testo/soggetto da rappresentare cercando di incontrare l'interesse del pubblico potenziale e della produzione che dovrà finanziare il lavoro
Capacità/Abilità
  • formulare la propria proposta artistica presso la committenza, in maniera convincente e interessante
  • ideare la rappresentazione originale di un soggetto in chiave registica (con scene, dialoghi, immagini ecc)
  • interpretare un testo letterario, teatrale, poetico secondo i propri canoni culturali e stilistici
Conoscenze
  • cultura umanistica (storica, letteraria, musicale, teatrale, cinematografica, ecc...) per utilizzare linguaggi e codici comunicativi del mondo artistico-culturale di riferimento
  • tecniche espressive cinematografiche, teatrali e televisive per scegliere le più idonee al proprio lavoro
  • tecniche espressive e comunicative per accrescere l'efficacia delle proprie proposte
  • tecnologie informatiche per l'elaborazione delle immagini come supporto all'ideazione registica
Codice UC - 896
Denominazione AdAcoordinamento della pre-produzione teatrale/del film/dello spettacolo
Descrizione della performancecoordinare la pre-produzione del film o dello spettacolo tenendo conto del copione e della sceneggiatura
Capacità/Abilità
  • comunicare in maniera chiara ed efficace le proprie scelte artistiche in merito al prodotto finale
  • coordinare i collaboratori nelle diverse mansioni armonizzando idee e contributi
  • motivare il gruppo di collaboratori per ottenere la loro partecipazione attiva
  • operare scelte selettive e determinanti sulle diverse ipotesi di allestimento dello spettacolo
  • selezionare gli interpreti principali
  • trasformare l'ideazione in una rappresentazione per immagini/scene/dialoghi
Conoscenze
  • strumentazione tecnica e tecnologica (luci, audio, cinepresa, pellicola, nastro magnetico, carrelli, gru, moviola apparecchiature digitali ecc.) per coordinarne l'impiego
  • tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro per organizzare e condurre il lavoro del cast, della troupe o della compagnia teatrale
  • tecniche di recitazione e studio del personaggio per selezionare attori e comparse
  • tecniche espressive cinematografiche, teatrali e televisive per realizzare l'allestimento adeguato alla produzione
Codice UC - 897
Denominazione AdArealizzazione della produzione (spettacolo/film/programma tv ecc.)
Descrizione della performancedirigere gli attori e i collaboratori sulla base del copione e della sceneggiatura guidando le prove degli artisti e coordinando i tecnici
Capacità/Abilità
  • controllare l'andamento del lavoro sotto il profilo del risultato artistico
  • definire i tempi e i metodi della produzione ottimizzando l'impiego delle risorse umane e strumentali
  • dirigere gli attori e i collaboratori riuscendo a mediare e negoziare in caso di divergenze
Conoscenze
  • funzionamento delle macchine da ripresa e della strumentazione tecnica e tecnologica (luci, audio, cinepresa, pellicola, nastro magnetico, carrelli, gru, moviola, telecamere digitali ecc.) per dirigere il lavoro dei tecnici
  • organizzazione e linguaggio cinematografico/teatrale/televisivo per dirigere efficacemente il lavoro
  • tecniche di recitazione per guidare gli attori nell'interpretazione dei personaggi
  • tecniche espressive e comunicative per trasmettere decisioni e punti di vista sul lavoro da realizzare
Codice UC - 899
Denominazione AdApresidio del montaggio della pellicola o delle riprese in digitale (post produzione cinema e tv)
Descrizione della performancecontrollare la fase di post produzione seguendo il montaggio della pellicola o delle riprese digitali
Capacità/Abilità
  • curare il rapporto tra visivo e sonoro in tutti gli aspetti che determinano la resa finale (fotografia, luci, effetti, voci, dialoghi, doppiaggio, musiche, rumori ecc.)
  • operare scelte determinanti in termini espressivi sulle ipotesi di lavoro percorribili
  • strutturare le informazioni in modo funzionale alle scelte di montaggio
Conoscenze
  • strumentazione tecnica e tecnologica della post produzione per garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
  • tecniche e organizzazione del lavoro nella post produzione cinematografica e televisiva per interagire efficacemente coi tecnici di studio
  • tecniche per la gestione delle colonne audio, del doppiaggio, delle musiche, degli effetti sonori, luminosi e degli effetti speciali per orientare le fasi di lavorazione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame