Dati completi della Figura professionale

Figura: 87 - responsabile della realizzazione di copioni e sceneggiature


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 87
Denominazione Figura responsabile della realizzazione di copioni e sceneggiature
Denominazione Sintetica sceneggiatore
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Scrive il copione (spettacolo) o la sceneggiatura (cinema e tv) di un'opera da rappresentare formulando una descrizione dettagliata delle scene e dei dialoghi che compongono la storia per creare la traccia che guiderà la regia, gli attori e i tecnici nella realizzazione del lavoro.
È in sostanza uno scrittore specializzato che utilizza una tecnica autonoma per la scrittura di copioni o sceneggiature di film, telefilm, commedie teatrali o radiofoniche.
È il primo riferimento del regista (vedi Responsabile della regia teatrale, cinematografica, televisiva) che voglia assicurarsi la "continuità" della narrazione per catturare e mantienere l'attenzione del pubblico
Tipologia Rapporti di lavoro L'attività si svolge prevalentemente in maniera autonoma, come libero professionista. Assume incarichi per realizzare il copione o la sceneggiatura di un'opera teatrale, di una pellicola o di una serie televisiva, collaborando con enti teatrali, studi televisivi, studi di produzione cinematografica o pubblicitaria.
Collocazione contrattuale La collocazione contrattuale può essere diversamente definita di situazione in situazione, così come i livelli retributivi: a seconda dell'importanza del budget della produzione, del prestigio professionale e del volume di lavoro. È generalmente inquadrato con contratto di lavoro artistico, di scrittura, o di scrittura artistica o di lavoro teatrale, in quanto svolge un'attività creativa. Quando opera come dipendente di grandi strutture è inquadrato come quadro intermedio. Col CCNL RAI del '90, è collocato nella prima di undici classi, come quadro A o B. Se fa parte dei lavoratori delle imprese radiofoniche e televisive in ambito locale, con il CCNL stipulato il 27 aprile 2005 può essere inquadrato come quadro A o B.
Collocazione organizzativa L'attività si svolge prevalentemente in strutture medie e grandi del settore pubblico o privato (associazioni, fondazioni, enti teatrali pubblici o strutture a gestione mista) tra cui teatri, studi cinematografici e televisivi. Non è soggetto a vincoli nell'attività creativa. Il livello di autonomia sul lavoro è particolarmente ampio: eventuali vincoli sono relativi alla rispondenza o meno ai gusti e alle esigenze del regista e della produzione. Tra le figure con elementi di prossimità, che lavorano in maniera complementare a questa figura, vi è il dialoghista adattatore, che sviluppa in particolare i dialoghi tra i personaggi. La figura in oggetto ha molti elementi di prossimità con l'autore teatrale, che traspone un testo letterario in un copione teatrale.
Opportunità sul mercato del lavoro L'ambito che offre maggiori possibilità lavorative è il circuito radio televisivo, in particolare quello della fiction. Le collaborazioni nel mondo delle soap opera e delle fiction sono utili anche per sperimentare le dinamiche organizzative e i meccanismi dell'ingranaggio produttivo. Altre opportunità sono da individuare nel settore pubblicitario, come creatori di storyboard. L'età media dei professionisti attivi è superiore ai 50 anni, ma recentemente sono sorte "comunità di lavoro" tra esperti e giovani operatori del settore, che sembrano destinate ad accrescere le opportunità di accesso alla professione per chi è agli inizi.
Percorsi formativi È preferita la laurea in discipline umanistiche con frequenza di corsi e materie attinenti la scrittura teatrale e cinematografica, oppure una specializzazione post diploma ottenuta mediante corsi per sceneggiatori tv tenuti da Rai e Mediaset. Il Centro Sperimentale di Cinematografia è la scuola maggiormente accreditata nel settore per apprendere gli aspetti tecnici della professione. È comunque indispensabile intraprendere un percorso di ricerca personale per imparare ad apprendere dalle esperienze artistiche, proprie e di altri.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
245 - Writers and creative or performing artists
ISTAT Professioni
2.5.5.2 - Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.03.09 - Altre creazioni artistiche e letterarie

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 902
Denominazione AdAstesura del soggetto (spettacolo, cinema, tv)
Descrizione della performancescrivere un breve testo in forma di racconto da far circolare tra gli addetti ai lavori (produttori, funzionari televisivi, registi, sceneggiatori) per consentire loro di apprezzare e valutare la consistenza e la spendibilità della proposta
Capacità/Abilità
  • intrattenere pubbliche relazioni per presentare e promuovere i propri lavori (cinema e tv)
  • padroneggiare in modo sistematico e rigoroso le strutture narrative della sceneggiatura
  • scrivere soggetti accattivanti e originali in forma di racconto
Conoscenze
  • codici e parametri formali del linguaggio teatrale e cinematografico per aderire alle convenzioni linguistiche e stilistiche del settore
  • cultura umanistica (letteraria, musicale, teatrale, cinematografica ecc.) come presupposto alla padronanza linguistica
  • tecniche espressive e comunicative interpersonali per illustrare e argomentare le proprie proposte
Codice UC - 903
Denominazione AdAelaborazione della scaletta (cinema e tv)
Descrizione della performanceelaborare la successione delle scene che costituiscono l'ossatura della storia secondo un elenco puntuale degli avvenimenti esposti in ordine sequenziale
Capacità/Abilità
  • articolare i contenuti del soggetto narrativo in modo puntuale, bilanciato, logico e consequenziale
  • dosare fatti salienti ed intrecci per valorizzare la storia
  • rispettare vincoli e canoni condivisi per la strutturazione della scaletta
Conoscenze
  • tecniche e procedure della sceneggiatura per rispettare i parametri di riferimento nella stesura della scaletta
  • tecniche narrative e descrittive per rendere in maniera univoca il tenore degli avvenimenti
  • tempi e ritmi narrativi per calibrare le sequenze della rappresentazione
Codice UC - 904
Denominazione AdAstesura del copione (spettacolo) o della sceneggiatura (cinema tv)
Descrizione della performancescrivere dettagliatamente i dialoghi, i monologhi, la descrizione di ogni scena dell'opera, col corredo di annotazioni tecniche (descrizione delle inquadrature, movimenti di macchina, tipo di illuminazione ecc.) seguendo una "grammatica" convenzionale
Capacità/Abilità
  • descrivere analiticamente lo sviluppo della storia costruendo il continuum della narrazione
  • dosare dialoghi, pause, scene e sequenze per valorizzare la storia
  • redigere annotazioni tecniche di supporto alla realizzazione del lavoro
Conoscenze
  • funzionamento delle apparecchiature e loro impiego (inquadrature, campi, piani, movimenti di macchina, tipo di illuminazione ecc.) per compilare le note tecniche nella sceneggiatura
  • lessico caratteristico per genere, periodo storico e ambientazione per scrivere i dialoghi
  • tecniche narrative e descrittive proprie della sceneggiatura per costruire una narrazione senza lacune
Codice UC - 914
Denominazione AdA"trattamento" della sceneggiatura (cinema e tv)
Descrizione della performanceprocedere alla progressiva definizione del soggetto mettendo a fuoco i caratteri dei personaggi, l'impostazione dei dialoghi, l'atmosfera e l'ambiente della storia e precisando il ritmo delle sequenze
Capacità/Abilità
  • descrivere ambienti ed atmosfere richiamando elementi stilistici caratteristici del periodo e del contesto
  • esplicitare l'andamento ritmico della sceneggiatura in armonia col genere della storia
  • rappresentare il carattere dei personaggi esprimendone opinioni, sentimenti ed emozioni mediante dialoghi, azioni e posture
Conoscenze
  • elementi di musicalità e ritmicità da applicare alla narrazione e alla scrittura teatrale
  • elementi di psicologia relazionale per padroneggiare la complessità dei personaggi e dei loro rapporti
  • tecniche narrative e descrittive per rendere efficacemente atmosfere e ambientazioni

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame