Dati completi della Figura professionale

Figura: 11 - responsabile della programmazione e promozione delle vendite, approvvigionamento e gestione degli ordini, controllo della gestione amministrativa


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Codice 11
Denominazione Figura responsabile della programmazione e promozione delle vendite, approvvigionamento e gestione degli ordini, controllo della gestione amministrativa
Denominazione Sintetica esercente/commerciante
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione È il titolare di un punto vendita/negozio.
Si occupa di tutti i processi aziendali dal punto di vista direzionale e, nelle aziende di piccole dimensioni, ricopre anche il ruolo di addetto alle vendite.
Definisce la politica aziendale, programma il piano delle vendite e la promozione dei prodotti, degli approvvigionamenti, degli aspetti amministrativi, della cura del servizio di vendita al cliente e della gestione delle risorse umane della sua azienda.
E' una figura con spiccate attitudini relazionali e di leadership; sono caratterizzanti anche la 'visione strategia' e 'le abilità organizzative/gestionali'.
Tipologia Rapporti di lavoro È una figura imprenditoriale non soggetta a subordinazione gerarchica e al rispetto di orari di lavoro che non siano quelli da lui stesso definiti per la propria azienda. È soggetto all'obbligo dell'iscrizione al registro delle imprese in Camera di Commercio, della gestione partita Iva, dell'iscrizione all'INPS, della tenuta delle scritture contabili e, nel caso si avvalga della collaborazione di personale dipendente, a tutti gli adempimenti relativi alla contrattualistica e alla gestione delle buste paga.
Collocazione contrattuale L'orario di lavoro effettivo è molto lungo e spesso si protrae oltre i normali orari di apertura al pubblico. Tuttavia, essendo la figura che organizza e gestisce i carichi di lavoro e che ha titolarità dell'azienda, può programmare le attività sulla base delle esigenze personali.
Collocazione organizzativa È una figura che opera nella propria azienda ed ha un grado di autonomia molto elevato. L'organizzazione aziendale può essere a gestione familiare o avvalersi di personale dipendente reclutato secondo le procedure interne di selezione. L'azienda può essere inserita in una rete di franchising o essere costituita da un'associazione con altre ditte individuali.
Opportunità sul mercato del lavoro Di solito si giunge alla decisione di svolgere un'attività di questo tipo dopo un periodo rilevante di esperienza come lavoratore dipendente nell'ambito di esercizi commerciali di grandi dimensioni dove si è avuto modo di conoscere la filiera dei processi aziendali. Le prospettive di sviluppo di questa figura sono legate alla crescita dei fatturati dovuti all'inserimento di nuovi prodotti e all'ampliamento dei locali/personale o all'espansione della propria azienda sul territorio, con l'apertura di nuovi punti vendita anche all'interno di centri commerciali.
Percorsi formativi Non sono previsti requisiti specifici; tuttavia il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o la laurea, uniti ad esperienza nel settore, possono consentire di ridurre i margini di rischio legati alla forte competizione in un segmento di mercato dove è presente la grande distribuzione. Le associazioni di categoria svolgono costantemente attività di formazione per l'aggiornamento degli imprenditori al fine di sostenere, con adeguati strumenti, i continui cambiamenti del mercato e riuscire ad emergere sulla concorrenza.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
122 - Production and operations managers
123 - Other specialist managers
131 - Managers of small enterprises
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
1.2.2.4 - Direttori di aziende private nel commercio
1.2.3.5 - Direttori del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
2.5.1.3 - Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
3.3.3.1 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
5.1.1.1 - Esercenti e gestori delle vendite all'ingrosso
5.1.2.2 - Esercenti delle vendite al minuto
ATECO 2007
46.21.10 - Commercio all'ingrosso di cereali e legumi secchi
46.21.21 - Commercio all'ingrosso di tabacco grezzo
46.21.22 - Commercio all'ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina
46.22.00 - Commercio all'ingrosso di fiori e piante
46.23.00 - Commercio all'ingrosso di animali vivi
46.24.10 - Commercio all'ingrosso di cuoio e pelli gregge e lavorate (escluse le pelli per pellicceria)
46.24.20 - Commercio all'ingrosso di pelli gregge e lavorate per pellicceria
46.31.10 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi freschi
46.31.20 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi conservati
46.32.10 - Commercio all'ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata
46.32.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti di salumeria
46.33.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova
46.33.20 - Commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari di origine vegetale o animale
46.34.10 - Commercio all'ingrosso di bevande alcoliche
46.34.20 - Commercio all'ingrosso di bevande non alcoliche
46.35.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco
46.36.00 - Commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
46.37.01 - Commercio all'ingrosso di caffè
46.37.02 - Commercio all'ingrosso di tè, cacao e spezie
46.38.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca freschi
46.38.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi
46.38.30 - Commercio all'ingrosso di pasti e piatti pronti
46.38.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti alimentari
46.39.10 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti surgelati
46.39.20 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti alimentari, bevande e tabacco
46.41.10 - Commercio all'ingrosso di tessuti
46.41.20 - Commercio all'ingrosso di articoli di merceria, filati e passamaneria
46.41.90 - Commercio all'ingrosso di altri articoli tessili
46.42.10 - Commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori
46.42.20 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelliccia
46.42.30 - Commercio all'ingrosso di camicie, biancheria intima, maglieria e simili
46.42.40 - Commercio all'ingrosso di calzature e accessori
46.43.10 - Commercio all'ingrosso di elettrodomestici, di elettronica di consumo audio e video
46.43.20 - Commercio all'ingrosso di supporti registrati, audio, video (Cd, Dvd e altri supporti)
46.43.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica
46.44.10 - Commercio all'ingrosso di vetreria e cristalleria
46.44.20 - Commercio all'ingrosso di ceramiche e porcellana
46.44.30 - Commercio all'ingrosso di saponi, detersivi e altri prodotti per la pulizia
46.44.40 - Commercio all'ingrosso di coltelleria, posateria e pentolame
46.45.00 - Commercio all'ingrosso di profumi e cosmetici
46.46.10 - Commercio all'ingrosso di medicinali
46.46.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti botanici per uso farmaceutico
46.46.30 - Commercio all'ingrosso di articoli medicali ed ortopedici
46.47.10 - Commercio all'ingrosso di mobili di qualsiasi materiale
46.47.20 - Commercio all'ingrosso di tappeti
46.47.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per l'illuminazione; materiale elettrico vario per uso domestico
46.48.00 - Commercio all'ingrosso di orologi e di gioielleria
46.49.10 - Commercio all'ingrosso di carta, cartone e articoli di cartoleria
46.49.20 - Commercio all'ingrosso di libri, riviste e giornali
46.49.30 - Commercio all'ingrosso di giochi e giocattoli
46.49.40 - Commercio all'ingrosso di articoli sportivi (incluse le biciclette)
46.49.50 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelle; articoli da viaggio in qualsiasi materiale
46.49.90 - Commercio all'ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare nca
46.51.00 - Commercio all'ingrosso di computer, apparecchiature informatiche periferiche e di software
46.52.01 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e materiali telefonici
46.52.02 - Commercio all'ingrosso di nastri non registrati
46.52.09 - Commercio all'ingrosso di altre apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti elettronici
46.61.00 - Commercio all'ingrosso di macchine, accessori e utensili agricoli, inclusi i trattori
46.62.00 - Commercio all'ingrosso di macchine utensili (incluse le relative parti intercambiabili)
46.63.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per le miniere, l'edilizia e l'ingegneria civile
46.64.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per l'industria tessile, di macchine per cucire e per maglieria
46.65.00 - Commercio all'ingrosso di mobili per ufficio e negozi
46.66.00 - Commercio all'ingrosso di altre macchine e attrezzature per ufficio
46.69.11 - Commercio all'ingrosso di imbarcazioni da diporto
46.69.19 - Commercio all'ingrosso di altri mezzi ed attrezzature di trasporto
46.69.20 - Commercio all'ingrosso di materiale elettrico per impianti di uso industriale
46.69.30 - Commercio all'ingrosso di apparecchiature per parrucchieri, palestre, solarium e centri estetici
46.69.91 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso scientifico
46.69.92 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso non scientifico
46.69.93 - Commercio all'ingrosso di giochi per luna-park e videogiochi per pubblici esercizi
46.69.94 - Commercio all'ingrosso di articoli antincendio e antinfortunistici
46.69.99 - Commercio all'ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l'industria, il commercio e la navigazione nca
46.71.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento
46.72.10 - Commercio all'ingrosso di minerali metalliferi, di metalli ferrosi e prodotti semilavorati
46.72.20 - Commercio all'ingrosso di metalli non ferrosi e prodotti semilavorati
46.73.10 - Commercio all'ingrosso di legname, semilavorati in legno e legno artificiale
46.73.21 - Commercio all'ingrosso di moquette e linoleum
46.73.22 - Commercio all'ingrosso di altri materiali per rivestimenti (inclusi gli apparecchi igienico-sanitari)
46.73.23 - Commercio all'ingrosso di infissi e di articoli di arredo urbano
46.73.29 - Commercio all'ingrosso di altri materiali da costruzione
46.73.30 - Commercio all'ingrosso di vetro piano
46.73.40 - Commercio all'ingrosso di carta da parati, colori e vernici
46.74.10 - Commercio all'ingrosso di articoli in ferro e in altri metalli (ferramenta)
46.74.20 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento
46.75.01 - Commercio all'ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l'agricoltura
46.75.02 - Commercio all'ingrosso di prodotti chimici per l'industria
46.76.10 - Commercio all'ingrosso di fibre tessili gregge e semilavorate
46.76.20 - Commercio all'ingrosso di gomma greggia, materie plastiche in forme primarie e semilavorati
46.76.30 - Commercio all'ingrosso di imballaggi
46.76.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti intermedi
46.77.10 - Commercio all'ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici
46.77.20 - Commercio all'ingrosso di altri materiali di recupero non metallici (vetro, carta, cartoni eccetera)
46.90.00 - Commercio all'ingrosso non specializzato
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 37
Denominazione AdAprogrammazione della vendita e della promozione del servizio
Descrizione della performanceprogrammare le azioni finalizzate alla predisposizione del piano di vendita dei prodotti, utilizzando adeguate tecniche e procedure promozionali nel rispetto delle strategie generali dell'azienda
Capacità/Abilità
  • definire la strategia di comunicazione per la vendita del prodotto scegliendo i mezzi da utilizzare e stabilendo la tempistica
  • effettuare analisi sulle caratteristiche dell'offerta proveniente da strutture concorrenti al fine di proporre un'offerta sempre più mirata e competitiva
  • effettuare l'analisi del contesto territoriale in ordine allo sviluppo dell'offerta cercando di evidenziarne le potenzialità di medio lungo periodo
  • redigere il marketing plan sulla base delle analisi condotte e delle risorse disponibili effettuando il calcolo dei costi nell'ambito del budget predisposto
Conoscenze
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • principali tecniche di comunicazione pubblicitaria e caratteristiche dei mezzi più utilizzati per operare scelte adeguate alle esigenze aziendali
  • tecniche di analisi della concorrenza e benchmarketing per valutare le potenzialità dell'utilizzo di una precisa best practice in azienda
  • tecniche di base di indagine di mercato per condurre indagini con riferimento alla specificità del settore
  • tecniche e procedure di ottimizzazione della vendita di prodotti per formulare un piano di miglioramento in linea con le esigenze aziendali
Codice UC - 437
Denominazione AdAapprovvigionamento e gestione ordini
Descrizione della performancericercare fornitori e materie prime per programmare il mix di assortimento sulla base della strategia dell'offerta cercando di ottimizzare i costi, effettuando ordinativi in linea con piani di previsione di spesa e con le esigenze dell'azienda in materia di qualità
Capacità/Abilità
  • controllare la corrispondenza dei dati tra ordini e fatture utilizzando mezzi informatici e gestendo le non conformità riscontrate
  • controllare la qualità della merce in entrata organizzando la logistica e la gestione del magazzino
  • organizzare il ciclo di approvvigionamento nel rispetto delle condizioni di erogazione dell'attività, effettuando ordinativi congrui alle previsioni di spesa con l'utilizzo di mezzi informatici
  • selezionare i fornitori e le materie prime secondo le caratteristiche qualitative del servizio/prodotto che si vuole offrire al cliente definendo le specifiche di acquisto, i criteri di valutazione dei fornitori ed effettuando le registrazioni con l'ausilio di supporti informatici
Conoscenze
  • logistica e sistemi di movimentazione per ottimizzare l'utilizzo dei locali e del magazzino
  • normativa di settore relativa al processo di approvvigionamento (in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e tracciabilità)
  • procedure per il controllo dei materiali forniti e per la gestione delle non conformità
  • sistemi e strumenti di valutazione dei fornitori
  • sistemi informatici per la gestione dei dati (data base, anagrafiche, gestione ordini, fatturazione) utili alla al controllo delle entrate, delle uscite e delle anomalie sui prodotti e sui servizi dei fornitori
  • tecniche di negoziazione per dialogare con i fornitori ed esporre efficacemente le richieste e le esigenze aziendali
Codice UC - 438
Denominazione AdAmonitoraggio, analisi e valutazione delle vendite
Descrizione della performancemonitorare il venduto, analizzando il grado di soddisfazione del cliente ed analizzando e valutando i risultati ottenuti e la redditività a fronte della pianificazione strategica dell'azienda
Capacità/Abilità
  • analizzare le cause di scostamento rispetto al budget programmando azioni correttive efficaci
  • individuare i punti critici del processo di vendita per programmare azioni di miglioramento
  • monitorare i costi di gestione d'impresa per avere un quadro chiaro dei costi fissi di gestione e la loro incidenza sulla definizione dei budget
  • monitorare il bilancio programmando azioni di miglioramento su base annuale
  • raccogliere le informazioni necessarie alla valutazione della soddisfazione dei clienti
  • verificare l'andamento d'impresa per tenere sotto controllo il ciclo dei processi aziendali utile ad un quadro previsionale
Conoscenze
  • elementi per l'analisi della redditività tramite dati di bilancio per programmare azioni di miglioramento su base annuale
  • strumenti e tecniche di monitoraggio per scegliere le modalità di rilevazione dati più efficaci per l'azienda
  • struttura produttiva e relativi costi per trovare soluzioni di miglioramento della produttività e per prevederne le possibili ricadute economico finanziarie
Codice UC - 440
Denominazione AdAcontrollo della gestione amministrativa
Descrizione della performancecontrollare la gestione amministrativa dell'impresa avvalendosi anche di professionalità esterne per la consulenza e la gestione documentale nel rispetto delle normative fiscali vigenti
Capacità/Abilità
  • comprendere i dati di bilancio
  • effettuare i pagamenti nel rispetto dei contratti e degli ordini espletati
  • effettuare pagamenti di imposte, tasse e altri tributi
  • fornire la documentazione necessaria per la redazione della dichiarazione dei redditi
  • gestire le buste paga del personale
  • preparare i documenti di fatturazione effettuandone l'archiviazione secondo le prescrizioni vigenti
  • reperire i dati per la tenuta dei registri contabili
  • utilizzare sistemi applicativi informatici
Conoscenze
  • elementi della disciplina contrattuale e di diritto commerciale
  • elementi di diritto del lavoro per la tenuta buste paga
  • normativa in materia fiscale, di imposte e tributi
  • nozioni di contabilità generale per la procedura di redazione e l'analisi del bilancio di esercizio
Codice UC - 441
Denominazione AdAcura del processo di vendita
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto e utilizzando tecniche di comunicazione per orientare e fidelizzare nel rispetto di standard di qualità
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente, orientarlo e consigliarlo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le richieste espresse
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti offerti, suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto
  • intervenire con efficacia nelle situazioni di reclami/lamentele espresse dal cliente all'atto della vendita, al fine di migliorare il servizio offerto
  • mantenere il corretto assetto igienico-sanitario del banco di vendita, delle vetrine, degli espositori rispettando lo spazio assegnato e gli standard di presentazione ed etichettatura (nel caso in cui l'esercente svolga anche mansioni di addetto alle vendite)
  • organizzare consegne a domicilio per raggiungere anche clienti che non possono recarsi nel punto vendita
Conoscenze
  • elementi della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto
  • elementi di customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni di determinati orientamenti di acquisto
  • elmenti di marketing e tecniche di vendita per utilizzare strategie efficaci per l'obiettivo di vendita
  • normative igienico-sanitarie di settore per mantenere il corretto assetto del set di vendita nel rispetto delle normative
  • tecniche di negoziazione e di gestione del reclamo per intervenire sulle non conformità riscontrate sul servizio offerto ai clienti
Codice UC - 443
Denominazione AdAcoordinamento e sviluppo delle risorse umane
Descrizione della performancecoordinare il gruppo delle risorse umane dell'azienda motivandolo e orientandolo al raggiungimento degli obiettivi previsti e favorendone lo sviluppo professionale qualificato attraverso piani di formazione del personale
Capacità/Abilità
  • commissionare attività formative a consulenti esterni per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano di formazione annuale (nel caso in cui in azienda non ci siano professionalità adeguate allo svolgimento di attività di affiancamento del personale con fini formativi)
  • definire carichi di lavoro, orari e turnazioni del personale sulla base delle esigenze dell'azienda e nel rispetto delle attitudini e delle potenzialità del personale
  • definire piani annuali di formazione del personale sulla base di un'attenta analisi dei fabbisogni individuali, favorendo lo sviluppo professionale anche nel rispetto degli aggiornamenti dovuti per legge
  • monitorare i risultati dell'attività svolta dalle risorse umane per intervenire con opportune azioni correttive che riducano i costi di impresa
  • motivare le risorse umane interne all'azienda favorendo il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla politica aziendale
  • organizzare incontri e riunioni per informare sullo stato di avanzamento delle attività programmate, sugli orientamenti futuri dell'azienda e per raccogliere feedback dai collaboratori
  • verificare l'efficacia della formazione a medio lungo termine constatandone gli effettivi risultati di miglioramento in azienda
Conoscenze
  • metodi di analisi dei fabbisogni formativi per la scelta dei percorsi di formazione e qualifica e dei relativi canali di finanziamento
  • metodi e tecniche per la gestione delle risorse umane in azienda
  • tecniche di conduzione di un gruppo di lavoro per ottimizzare il contributo delle risorse umane che operano in azienda, permettendo a tutti di esprimersi secondo le proprie potenzialità
  • tecniche di gestione delle riunioni per organizzare le riunioni in modo efficace nel rispetto dei tempi disponibili e ottenendo risultati concreti

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame