Dati completi della Figura professionale

Figura: 215 - responsabile della programmazione delle attività di vendita/acquisto e della gestione delle attività di marketing e comunicazione di un'area merceologica


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Codice 215
Denominazione Figura responsabile della programmazione delle attività di vendita/acquisto e della gestione delle attività di marketing e comunicazione di un'area merceologica
Denominazione Sintetica responsabile di area merceologica
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Ha la responsabilità di tutte le fasi e di tutti i processi che coinvolgono strettamente una determinata linea o categoria di prodotti (o diverse categorie di prodotti), ad esempio: casalinghi, articoli del fai da te, carni, ecc..
Le sue responsabilità sono connesse all'acquisto, alle iniziative di marketing, di comunicazione e di vendita relative ad una determinata categoria di prodotti.
Tipologia Rapporti di lavoro Generalmente opera con contratto di lavoro dipendente in imprese commerciali di medie e grandi dimensioni, legate alla grande distribuzione. Può, inoltre trovare impiego come consulente presso gruppi di acquisto che associano vari punti vendita indipendenti.
Collocazione contrattuale Il suo collocamento contrattuale, in qualità di dipendente, è quadro o dirigente. Può inoltre svolgere attività autonoma in qualità di consulente libero professionista.
Collocazione organizzativa Gode di un elevato grado di autonomia, benché si denotino delle differenziazioni legate alla dimensione dell'impresa di appartenenza. A differenza della grande distribuzione, caratterizzata da una gerarchia di ruoli e una divisione di compiti piuttosto strutturata, in aziende di medie dimensioni talvolta tale figura professionale può svolgere anche altre mansioni oppure può avere un ruolo limitato alla sola funzione di acquisto. Se la figura svolge la propria attività all'interno della grande distribuzione, opera prevalentemente presso la sede centrale, interfacciandosi, nelle imprese più grandi, ai responsabili delle filiali nei vari territori (ad es. buyer, capi reparto o responsabili di negozio). Si rapporta, infine, ai responsabili della direzione acquisti, commerciale e vendite dell'impresa distributrice di appartenenza, nonché alle aziende produttrici (fornitori) con le quali instaura una collaborazione finalizzata all'interscambio di una vasta mole di informazioni relative ai prodotti ed ai consumatori.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura si è diffusa rapidamente nel settore della distribuzione organizzata sia a livello locale che a livello internazionale, poiché caratterizzata da importanti implicazioni organizzative e manageriali; in tal senso essa si è sviluppata al fine di rispondere alle nuove esigenze avvertite dalle aziende che si occupano di distribuzione su larga scala e dalle aziende produttrici. I fattori congiunturali del mercato, quali le periodiche contrazioni del livello dei consumi, il mutevole comportamento d'acquisto dei consumatori, lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche (che consentono un monitoraggio puntuale ed una visione immediata del trend che caratterizza i prodotti e il consumer behaviour), gli ineluttabili processi di internazionalizzazione e di concentrazione hanno evidenziato una forte necessità di professionalità nuove finalizzate alla market strategy del canale distributivo. Questa figura si occupa infatti non più di singoli prodotti ma di un'intera categoria, cercando di capire il comportamento di acquisto dei consumatori, fornendo così al dettagliante o all'impresa distributiva il supporto strategico per massimizzare le vendite dei prodotti appartenenti alla categoria di sua competenza. Si tratta, quindi, di una figura molto richiesta dalle imprese della distribuzione.
Percorsi formativi Lo sviluppo di questa professionalità è spesso favorito da percorsi di carriera interni all'azienda, dopo esperienze professionali in ruoli subalterni in qualità di assistant o nel settore del merchandising in qualità di merchandiser o in qualità di buyer. E' solitamente richiesto il possesso di una laurea generalmente in discipline economiche o in scienze statistiche, ma spesso si accede anche con il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore. E' richiesta la padronanza nell'uso del computer e dei più diffusi sistemi informativi, e buona dimestichezza con la lingua inglese. Può essere opportuna, inoltre, la frequenza di attività formative specialistiche per lo sviluppo di competenze manageriali. A tale figura sono richieste ottime capacità relazionali e di negoziazione, nonché doti organizzative, capacità di lavorare in autonomia e orientamento al risultato.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

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Repertorio ISCO 1988
122 - Production and operations managers
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
1.2.2.4 - Direttori di aziende private nel commercio
1.2.3.5 - Direttori del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
3.3.3.1 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
ATECO 2007
46.21.10 - Commercio all'ingrosso di cereali e legumi secchi
46.21.21 - Commercio all'ingrosso di tabacco grezzo
46.21.22 - Commercio all'ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina
46.22.00 - Commercio all'ingrosso di fiori e piante
46.23.00 - Commercio all'ingrosso di animali vivi
46.24.10 - Commercio all'ingrosso di cuoio e pelli gregge e lavorate (escluse le pelli per pellicceria)
46.24.20 - Commercio all'ingrosso di pelli gregge e lavorate per pellicceria
46.31.10 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi freschi
46.31.20 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi conservati
46.32.10 - Commercio all'ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata
46.32.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti di salumeria
46.33.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova
46.33.20 - Commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari di origine vegetale o animale
46.34.10 - Commercio all'ingrosso di bevande alcoliche
46.34.20 - Commercio all'ingrosso di bevande non alcoliche
46.35.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco
46.36.00 - Commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
46.37.01 - Commercio all'ingrosso di caffè
46.37.02 - Commercio all'ingrosso di tè, cacao e spezie
46.38.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca freschi
46.38.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi
46.38.30 - Commercio all'ingrosso di pasti e piatti pronti
46.38.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti alimentari
46.39.10 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti surgelati
46.39.20 - Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti alimentari, bevande e tabacco
46.41.10 - Commercio all'ingrosso di tessuti
46.41.20 - Commercio all'ingrosso di articoli di merceria, filati e passamaneria
46.41.90 - Commercio all'ingrosso di altri articoli tessili
46.42.10 - Commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori
46.42.20 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelliccia
46.42.30 - Commercio all'ingrosso di camicie, biancheria intima, maglieria e simili
46.42.40 - Commercio all'ingrosso di calzature e accessori
46.43.10 - Commercio all'ingrosso di elettrodomestici, di elettronica di consumo audio e video
46.43.20 - Commercio all'ingrosso di supporti registrati, audio, video (Cd, Dvd e altri supporti)
46.43.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica
46.44.10 - Commercio all'ingrosso di vetreria e cristalleria
46.44.20 - Commercio all'ingrosso di ceramiche e porcellana
46.44.30 - Commercio all'ingrosso di saponi, detersivi e altri prodotti per la pulizia
46.44.40 - Commercio all'ingrosso di coltelleria, posateria e pentolame
46.45.00 - Commercio all'ingrosso di profumi e cosmetici
46.46.10 - Commercio all'ingrosso di medicinali
46.46.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti botanici per uso farmaceutico
46.46.30 - Commercio all'ingrosso di articoli medicali ed ortopedici
46.47.10 - Commercio all'ingrosso di mobili di qualsiasi materiale
46.47.20 - Commercio all'ingrosso di tappeti
46.47.30 - Commercio all'ingrosso di articoli per l'illuminazione; materiale elettrico vario per uso domestico
46.48.00 - Commercio all'ingrosso di orologi e di gioielleria
46.49.10 - Commercio all'ingrosso di carta, cartone e articoli di cartoleria
46.49.20 - Commercio all'ingrosso di libri, riviste e giornali
46.49.30 - Commercio all'ingrosso di giochi e giocattoli
46.49.40 - Commercio all'ingrosso di articoli sportivi (incluse le biciclette)
46.49.50 - Commercio all'ingrosso di articoli in pelle; articoli da viaggio in qualsiasi materiale
46.49.90 - Commercio all'ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare nca
46.51.00 - Commercio all'ingrosso di computer, apparecchiature informatiche periferiche e di software
46.52.01 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e materiali telefonici
46.52.02 - Commercio all'ingrosso di nastri non registrati
46.52.09 - Commercio all'ingrosso di altre apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti elettronici
46.61.00 - Commercio all'ingrosso di macchine, accessori e utensili agricoli, inclusi i trattori
46.62.00 - Commercio all'ingrosso di macchine utensili (incluse le relative parti intercambiabili)
46.63.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per le miniere, l'edilizia e l'ingegneria civile
46.64.00 - Commercio all'ingrosso di macchine per l'industria tessile, di macchine per cucire e per maglieria
46.65.00 - Commercio all'ingrosso di mobili per ufficio e negozi
46.66.00 - Commercio all'ingrosso di altre macchine e attrezzature per ufficio
46.69.11 - Commercio all'ingrosso di imbarcazioni da diporto
46.69.19 - Commercio all'ingrosso di altri mezzi ed attrezzature di trasporto
46.69.20 - Commercio all'ingrosso di materiale elettrico per impianti di uso industriale
46.69.30 - Commercio all'ingrosso di apparecchiature per parrucchieri, palestre, solarium e centri estetici
46.69.91 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso scientifico
46.69.92 - Commercio all'ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso non scientifico
46.69.93 - Commercio all'ingrosso di giochi per luna-park e videogiochi per pubblici esercizi
46.69.94 - Commercio all'ingrosso di articoli antincendio e antinfortunistici
46.69.99 - Commercio all'ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l'industria, il commercio e la navigazione nca
46.71.00 - Commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento
46.72.10 - Commercio all'ingrosso di minerali metalliferi, di metalli ferrosi e prodotti semilavorati
46.72.20 - Commercio all'ingrosso di metalli non ferrosi e prodotti semilavorati
46.73.10 - Commercio all'ingrosso di legname, semilavorati in legno e legno artificiale
46.73.21 - Commercio all'ingrosso di moquette e linoleum
46.73.22 - Commercio all'ingrosso di altri materiali per rivestimenti (inclusi gli apparecchi igienico-sanitari)
46.73.23 - Commercio all'ingrosso di infissi e di articoli di arredo urbano
46.73.29 - Commercio all'ingrosso di altri materiali da costruzione
46.73.30 - Commercio all'ingrosso di vetro piano
46.73.40 - Commercio all'ingrosso di carta da parati, colori e vernici
46.74.10 - Commercio all'ingrosso di articoli in ferro e in altri metalli (ferramenta)
46.74.20 - Commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento
46.75.01 - Commercio all'ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l'agricoltura
46.75.02 - Commercio all'ingrosso di prodotti chimici per l'industria
46.76.10 - Commercio all'ingrosso di fibre tessili gregge e semilavorate
46.76.20 - Commercio all'ingrosso di gomma greggia, materie plastiche in forme primarie e semilavorati
46.76.30 - Commercio all'ingrosso di imballaggi
46.76.90 - Commercio all'ingrosso di altri prodotti intermedi
46.77.10 - Commercio all'ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici
46.77.20 - Commercio all'ingrosso di altri materiali di recupero non metallici (vetro, carta, cartoni eccetera)
46.90.00 - Commercio all'ingrosso non specializzato
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati
70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 10
Denominazione AdAprogrammazione delle attività di acquisto e degli assortimenti
Descrizione della performanceprogrammare le attività di acquisto e gli assortimenti al fine di costruire assortimenti mirati per cluster di punti vendita
Capacità/Abilità
  • controllare la consistenza delle scorte, garantendo la costante presenza dei prodotti sugli scaffali
  • costruire un piano strategico di categoria al fine di predisporre azioni individuate in collaborazione con i fornitori
  • definire l'assortimento dei prodotti della categoria e, se occorre, modificarlo secondo gli standard definiti
  • individuare le rotazioni medie di esposizione ottenute nella categoria dai vari fornitori, al fine di assegnare la quota di spazio ai fornitori coerente con la loro quota di mercato nell'azienda
  • negoziare con i fornitori per contrattare e stabilire le condizioni di acquisto
  • prendere decisioni operative, sulla base dell'analisi dei dati, sui prezzi di vendita, sugli assortimenti, sulle promozioni e sugli spazi lineari da assegnare alla categoria e ai fornitori
  • selezionare i prodotti che verranno posizionati nei reparti per la vendita al pubblico in coerenza al piano strategico di categoria
  • sviluppare piani integrati di business al fine di individuare gli obiettivi economici e strategici di marketing della categoria in funzione dei parametri di marketing dell'azienda
  • verificare le coerenze assortimentali e di prezzo sulla base delle politiche di marketing di categoria
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme di prodotti offerti
  • elementi di analisi economica-finanziaria per l'analisi di bilancio e la valutazione di budget revisionali e consuntivi
  • elementi di supply chain management al fine di riconoscere i vantaggi e i rischi derivanti dalla partnership e provvedere alla pianificazione strategica della logistica
  • metodi di certificazione e qualificazione dei fornitori per assicurare un rapporto fornitori-partner che risponda agli indicatori di qualità stabiliti dall'azienda
  • principali software applicativi di gestione degli acquisti per ottimizzare le procedure di acquisto
  • principi e modelli di gestione degli acquisti e relative norme di transazione commerciale per gestire in maniera aggregata ordini di approvvigionamento e di acquisto
  • tecniche di comunicazione e negoziazione per la gestione dei rapporti con i fornitori
  • tecniche e strumenti per la predisposizione degli ordini e per la relazione con i fornitori (brokeraggio)
Codice UC - 439
Denominazione AdAgestione delle attività di marketing e comunicazione
Descrizione della performancegestire le attività di marketing e comunicazione al fine di individuare e programmare le attività promozionali rispondenti all'area merceologica di riferimento
Capacità/Abilità
  • analizzare i dati emersi dalle analisi al fine di rilevare regolarità di comportamenti di acquisto per progettare attività promozionali mirate
  • analizzare i dati sulle varie leve di prezzo, assortimento, promozioni di un'area merceologica, delle categorie di prodotti, delle marche o di un singolo prodotto per comprendere l'evoluzione di alcune categorie di prodotti nel tempo, i prezzi medi, o le pressioni promozionali in relazione alle evoluzioni di mercato
  • definire categorie e sotto-categorie di prodotti che il consumatore vede fungibili o complementari tra loro per la sua funzione d'uso o bisogno identificato per implementare la gestione delle stesse come unità fondamentali di business
  • monitorare i beni di largo consumo proposti dai produttori per evidenziarne le caratteristiche in merito al rapporto prezzo/qualità
  • progettare le attività promozionali mirate e personalizzate secondo la definizione per cluster di consumatori, controllandone l'andamento
  • utilizzare gli strumenti predisposti dal settore marketing per il monitoraggio dei comportamenti di consumo dei clienti con l'ausilio di strumenti tecnologici (carte fedeltà, ecc.), cooperando con agenzie di ricerche di mercato
Conoscenze
  • approcci e tecniche di customer relationship management al fine di implementare politiche di acquisizione e fidelizzazione dei clienti
  • caratteristiche tecniche, fasce di prezzo e qualità delle gamme di prodotti offerti
  • elementi di information technology per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione per la gestione integrata dei dati e della comunicazione ai clienti interni/esterni
  • elementi e tecniche di marketing e micromarketing, in particolare di retailing marketing mix, al fine di predisporre promozioni personalizzate al cluster di categoria di prodotti
  • metodologie e tecniche di analisi dell'andamento del mercato e dei prodotti per evidenziare aree di rischio o di opportunità legate a prodotti/categorie
  • metodologie e tecniche di analisi della psicologia dei consumi mediante l'utilizzo degli strumenti di lettura degli acquisti (scanner, carte di credito, fidelity card, ecc.) al fine di comprendere i meccanismi di acquisto della clientela
  • tecniche di analisi della domanda e della concorrenza al fine di definire strategie competitive e di posizionamento dell'offerta
Codice UC - 442
Denominazione AdAprogrammazione delle attività di vendita e merchandising dei prodotti dell'area merceologica di riferimento
Descrizione della performanceprogrammare le attività di vendita e merchandising dei prodotti dell'area merceologica di riferimento al fine di massimizzare le vendite dei prodotti appartenenti alla categoria di propria competenza
Capacità/Abilità
  • determinare i prezzi di vendita dei prodotti in un'ottica di categoria e non di referenza singola
  • gestire i flussi informativi necessari al coordinamento dei rapporti con il personale della vendita nei punti vendita, con le aziende produttrici così come i rapporti interni con la produzione/acquisti e con il responsabile della comunicazione
  • partecipare alla definizione degli obiettivi di fatturato e monitorarne periodicamente il conseguimento
  • pianificare la disposizione delle merci negli spazi di vendita nel rispetto dei criteri di analisi degli spazi, allocazione a scaffale e ristrutturazione dei display, e controllarne l'esecuzione
  • utilizzare le tecniche di valutazione della performance del cluster dei prodotti (cross category analysis) al fine di analizzare i dati del trend di vendita per comunicarli alle aziende produttrici
Conoscenze
  • elementi di analisi economica-finanziaria per l'analisi di bilancio e la valutazione di budget revisionali e consuntivi
  • elementi di informatica e utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc...)
  • tecniche di comunicazione interpersonale per la gestione dei rapporti interpersonali con colleghi, superiori, fornitori e clienti
  • tecniche di gestione del display in una logica di category management al fine di implementare un modello di allocazione dello spazio espositivo
  • tecniche di merchandising al fine di comporre il miglior assortimento in termini reddituali e di comunicazione visuale verso il cliente
  • tecniche di pricing al fine di determinare i prezzi e analizzare il posizionamento dei prodotti

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame