Codice |
15 |
Denominazione Figura |
responsabile della progettazione, gestione, organizzazione e promozione di centro commerciale |
Denominazione Sintetica |
responsabile di centro commerciale |
Settori di riferimento |
distribuzione commerciale |
Ambito di attività |
amministrazione e gestione |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Ha la responsabilità dell'immobile nel quale è situato il centro, la responsabilità commerciale del comfort della clientela, dell'organizzazione dei servizi di supporto, della promozione del centro commerciale, della cura degli allestimenti, del mantenimento dei rapporti con e tra i commercianti che operano all'interno del Centro. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Può operare come libero professionista o in qualità di dipendente che lavora per conto del proprietario dell'immobile o dello spazio che ospita il Centro. |
Collocazione contrattuale |
Può svolgere la sua attività sia in qualità di lavoratore autonomo che in qualità di dipendente. Nel secondo caso, è generalmente inquadrato come quadro o dirigente. |
Collocazione organizzativa |
Opera all'interno di centri che possono essere suddivisi in base alla dimensione (piccoli, medi e grandi) o alla tipologia di punti vendita presenti. Il suo grado di autonomia è elevato, pur nel rispetto delle esigenze della proprietà e degli esercenti. Generalmente, ha alle sue dipendenze personale amministrativo e addetti all'assistenza Clienti. Cura inoltre i rapporti con i fornitori (ad es. aziende di pulizie, manutenzione, sicurezza, animazione e pubblicità). Intrattiene i rapporti con i proprietari e con gli esercenti, oltre che le relazioni esterne. La figura è presente nel centro durante l'apertura al pubblico per far fronte ad attività ordinarie e ad imprevisti, ma anche alla chiusura per verificare l'adeguatezza dei servizi di supporto. Svolge, inoltre, prima dell'orario di apertura del Centro, attività di ispezione per verificare che tutti i servizi di supporto (pulizie, sicurezza, ecc.) funzionino correttamente. I suoi orari di lavoro sono piuttosto flessibili e rispettano le esigenze che, di volta in volta, si manifestano. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano una notevole difficoltà a reperire figure professionali adatte a ricoprire tale ruolo, poiché il profilo presenta una compresenza di competenze amministrative e commerciali associate ad un orientamento al marketing e alle relazioni pubbliche. Si prevede un incremento occupazionale legato principalmente allo sviluppo di questa particolare forma di distribuzione, il centro commerciale, soprattutto nel centro-nord Italia. |
Percorsi formativi |
Per sviluppare questa professionalità non esistono percorsi formalizzati, la laurea è comunque un requisito di rilievo da accompagnare all'esperienza acquista sul campo in posizioni dirigenziali. Negli ultimi anni si è sviluppata un'offerta di formazione specifica. Il responsabile di centro commerciale, a causa della ricca e consolidata esperienza che deve necessariamente possedere per ricoprire questo ruolo, proviene generalmente da posizioni dirigenziali occupate nell'area del commercio e della grande distribuzione, soprattutto in ambito economico-amministrativo. E' richiesta una forte predisposizione alle relazioni interpersonali, alla vendita e al marketing, capacità di gestione di budget a cui va aggiunta la padronanza nell'utilizzo dei mezzi informatici e dei software applicativi di gestione. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |