Dati completi della Figura professionale

Figura: 15 - responsabile della progettazione, gestione, organizzazione e promozione di centro commerciale


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Codice 15
Denominazione Figura responsabile della progettazione, gestione, organizzazione e promozione di centro commerciale
Denominazione Sintetica responsabile di centro commerciale
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Ha la responsabilità dell'immobile nel quale è situato il centro, la responsabilità commerciale del comfort della clientela, dell'organizzazione dei servizi di supporto, della promozione del centro commerciale, della cura degli allestimenti, del mantenimento dei rapporti con e tra i commercianti che operano all'interno del Centro.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare come libero professionista o in qualità di dipendente che lavora per conto del proprietario dell'immobile o dello spazio che ospita il Centro.
Collocazione contrattuale Può svolgere la sua attività sia in qualità di lavoratore autonomo che in qualità di dipendente. Nel secondo caso, è generalmente inquadrato come quadro o dirigente.
Collocazione organizzativa Opera all'interno di centri che possono essere suddivisi in base alla dimensione (piccoli, medi e grandi) o alla tipologia di punti vendita presenti. Il suo grado di autonomia è elevato, pur nel rispetto delle esigenze della proprietà e degli esercenti. Generalmente, ha alle sue dipendenze personale amministrativo e addetti all'assistenza Clienti. Cura inoltre i rapporti con i fornitori (ad es. aziende di pulizie, manutenzione, sicurezza, animazione e pubblicità). Intrattiene i rapporti con i proprietari e con gli esercenti, oltre che le relazioni esterne. La figura è presente nel centro durante l'apertura al pubblico per far fronte ad attività ordinarie e ad imprevisti, ma anche alla chiusura per verificare l'adeguatezza dei servizi di supporto. Svolge, inoltre, prima dell'orario di apertura del Centro, attività di ispezione per verificare che tutti i servizi di supporto (pulizie, sicurezza, ecc.) funzionino correttamente. I suoi orari di lavoro sono piuttosto flessibili e rispettano le esigenze che, di volta in volta, si manifestano.
Opportunità sul mercato del lavoro Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano una notevole difficoltà a reperire figure professionali adatte a ricoprire tale ruolo, poiché il profilo presenta una compresenza di competenze amministrative e commerciali associate ad un orientamento al marketing e alle relazioni pubbliche. Si prevede un incremento occupazionale legato principalmente allo sviluppo di questa particolare forma di distribuzione, il centro commerciale, soprattutto nel centro-nord Italia.
Percorsi formativi Per sviluppare questa professionalità non esistono percorsi formalizzati, la laurea è comunque un requisito di rilievo da accompagnare all'esperienza acquista sul campo in posizioni dirigenziali. Negli ultimi anni si è sviluppata un'offerta di formazione specifica. Il responsabile di centro commerciale, a causa della ricca e consolidata esperienza che deve necessariamente possedere per ricoprire questo ruolo, proviene generalmente da posizioni dirigenziali occupate nell'area del commercio e della grande distribuzione, soprattutto in ambito economico-amministrativo. E' richiesta una forte predisposizione alle relazioni interpersonali, alla vendita e al marketing, capacità di gestione di budget a cui va aggiunta la padronanza nell'utilizzo dei mezzi informatici e dei software applicativi di gestione.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
241 - Business professionals
ISTAT Professioni
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
2.5.1.6 - Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
ATECO 2007
47.11.10 - Ipermercati
47.19.10 - Grandi magazzini

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 426
Denominazione AdAprogettazione ed avviamento del centro commerciale
Descrizione della performancecurare la progettazione e l'avviamento del centro commerciale secondo le direttive espresse dalla proprietà per assicurare un'adeguata copertura e manutenzione degli spazi di vendita
Capacità/Abilità
  • curare la preservazione nel tempo della locazione, garantendo un'immagine unitaria del centro
  • individuare nuovi ambiti merceologici, aziende o servizi per offrire al target di clientela sempre nuovi stimoli di acquisto
  • selezionare gli ambiti merceologici di riferimento del centro commerciale secondo la strategia commerciale della proprietà
  • selezionare gli esercenti a cui locare gli spazi espositivi secondo le strategie e i target di riferimento della proprietà
Conoscenze
  • caratteristiche del target di riferimento, delle gamme dei prodotti e dei servizi offerti
  • caratteristiche delle diverse tipologie di clienti, comportamenti di acquisto e mercato di riferimento per leggere e decodificare i comportamenti di consumo dei clienti
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro
  • metodi e tecniche di merchandising e presentazione dell'offerta commerciale per costruire un'offerta ampia e diversificata delle gamme dei prodotti in vendita
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • tecniche di ascolto, di diagnosi e di consiglio per identificare le esigenze dei committenti
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti per instaurare efficaci rapporti commerciali con gli esercenti
Codice UC - 427
Denominazione AdAgestione dell'immobile e della superficie di vendita
Descrizione della performancegestire l'immobile e la superficie di vendita curandone la dimensione economica e le esigenze di manutenzione
Capacità/Abilità
  • controllare l'attuazione delle procedure contabili e amministrative e la corretta tenuta dei libri contabili ed amministrativi con particolare attenzione a quelli previsti per legge relativi ai settori amministrazione e personale
  • definire gli obiettivi commerciali e il budget di spesa del centro commerciale verificando l'andamento con i dati consuntivi, decidendo, se necessario, i relativi correttivi
  • gestire i contratti di locazione e della contrattualistica varia nel rispetto della normativa vigente e secondo le disposizioni della proprietà
  • individuare le esigenze di manutenzione dell'immobile e delle superfici di vendita
  • negoziare le spese di gestione del centro ripartendole nel canone di locazione degli esercenti al fine di coprire i costi gestionali
  • programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con la collaborazione, quando presente, del direttore tecnico, valutandone la corretta esecuzione
  • verificare i parametri relativi alla produttività e redditività per controllare costantemente l'andamento economico complessivo del centro commerciale
Conoscenze
  • economia e tecnica aziendale per gestire con criteri di efficacia/efficienza il centro commerciale
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • metodi e tecniche di analisi degli andamenti di vendita al fine di valutarne i risultati
  • standard e format per la redazione di report e documentazione ad uso interno
  • strategie commerciali dell'impresa e gamma dei prodotti venduti
  • tecniche di budgeting per la corretta stesura e gestione dei budget e piani economici
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti per instaurare efficaci rapporti commerciali con gli esercenti
Codice UC - 428
Denominazione AdAorganizzazione complessiva del centro
Descrizione della performanceassicurare l'organizzazione complessiva del centro commerciale al fine di garantire la soddisfazione dei clienti interni ed esterni e il rispetto degli obiettivi aziendali
Capacità/Abilità
  • assicurare i livelli di organico del personale del centro commerciale al fine di fornire il sostegno necessario all'attività di vendita degli esercenti
  • assicurare l'igiene e la sicurezza nell'ambiente per favorire il comfort dei dipendenti e della clientela
  • assicurare la protezione dell'immobile, degli spazi vendita, dei beni del centro commerciale secondo le disposizioni aziendali
  • definire le procedure aziendali comuni, come gli orari di aperture dei vari punti vendita e altre regole, verificandone il rispetto, al fine di garantire un'immagine unitaria del centro nei confronti della clientela
  • preparare i servizi di supporto, al fine di curare gli allestimenti degli spazi e dell'immobile, fornire servizi per lo smaltimento dei rifiuti, presidi medici, ecc.
Conoscenze
  • caratteristiche del target di riferimento, delle gamme dei prodotti e dei servizi offerti
  • economia e tecnica aziendale per gestire con criteri di efficacia/efficienza il centro commerciale
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • meccanismi operativi di coordinamento per gestire le attività della squadra di lavoro
  • metodi e tecniche di merchandising e presentazione dell'offerta commerciale per costruire un'offerta ampia e diversificata delle gamme dei prodotti in vendita
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di direzione e organizzazione aziendale per supervisionare, coordinare e pianificare il lavoro in squadra
  • tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti per instaurare efficaci rapporti commerciali con gli esercenti
Codice UC - 429
Denominazione AdApromozione del centro commerciale
Descrizione della performanceassicurare la promozione complessiva del centro commerciale al fine di garantire la massima diffusione e pubblicizzazione delle attività integrate proposte al territorio e al target di clientela di riferimento
Capacità/Abilità
  • curare la selezione, l'affidamento e la contrattualistica legata alla esternalizzazione di attività legate alla promozione del centro (pubblicità, animazione, ecc.) verificandone la qualità dei servizi erogati
  • organizzare indagini e analisi di mercato, verificare l'andamento di campagne promozionali, effettuare analisi della soddisfazione del cliente, per monitorare i comportamenti e le abitudini di acquisto della clientela e per progettare miglioramenti dell'offerta di servizi
  • progettare campagne pubblicitarie del centro commerciale organizzando tutte le azioni in collaborazione con gli esercenti
  • progettare eventi di animazione, spettacoli, attività culturali e altri servizi al fine di promuovere momenti di intrattenimento per aumentare l'attrattività del centro commerciale
Conoscenze
  • caratteristiche del target di riferimento, delle gamme dei prodotti e dei servizi offerti
  • economia e tecnica aziendale per gestire con criteri di efficacia/efficienza il centro commerciale
  • elementi del marketing mix e del marketing plan per la stesura del piano di promozione e vendita
  • elementi di tecnica commerciale al fine di proporre campagne pubblicitarie efficaci
  • tecniche di base per condurre indagini di mercato con riferimento alla specificità del settore
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di direzione e organizzazione aziendale per supervisionare, coordinare e pianificare il lavoro in squadra
  • tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti per instaurare efficaci rapporti commerciali con gli esercenti
  • tecniche di progettazione e organizzazione di eventi culturali, di animazione ecc. al fine di rendere maggiormente attrattivo il centro commerciale al target di riferimento
Codice UC - 430
Denominazione AdAgestione delle relazioni interne/esterne all'azienda
Descrizione della performancegestire le relazioni interne/esterne all'azienda in accordo con la policy aziendale e con le indicazioni della direzione aziendale
Capacità/Abilità
  • analizzare la concorrenza adottando, nel quadro delle politiche aziendali, le necessarie misure per contrastarla
  • gestire gli eventuali contenziosi tra esercenti e la proprietà dell'immobile al fine di negoziare e proporre soluzioni di risoluzione
  • gestire i rapporti con il personale dipendente del centro commerciale, curandone le procedure amministrative, i rapporti sindacali, il processo di selezione, la valutazione e la formazione al fine di favorire l'impiego ottimale delle risorse umane
  • intrattenere rapporti con gli esercenti per la ricerca di soluzioni per i problemi più diversi
  • intrattenere rapporti con la proprietà/sede centrale, elaborando e sottoponendo ad essa proposte e richieste per revisioni e/o approvazioni (ad es. richiesta di assistenza di specialisti o proposte relative ai piani di vendita, ecc.)
  • rappresentare l'azienda nelle relazioni esterne, mantenendo rapporti con enti pubblici o rappresentanze di vario tipo, per instaurare un clima di reciproca collaborazione
Conoscenze
  • nozioni di contrattualistica e di diritto del lavoro per pianificare correttamente mansioni, turni e ferie e la procedura amministrativa di assunzione/licenziamento e trasformazioni di contratto
  • nozioni e tecniche di direzione e organizzazione aziendale per la supervisione, il coordinamento e la pianificazione del lavoro in squadra
  • nozioni e tecniche di leadership e di delega al fine di creare un clima collaborativo e di gestione efficace ed efficiente del lavoro
  • sistemi e strumenti di lavoro incentivanti per motivare il personale e valutare le prestazioni e il potenziale dei collaboratori
  • tecniche di analisi della concorrenza e benchmarketing per valutare le potenzialità dell'utilizzo di una precisa best practice in azienda
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con i clienti e con i collaboratori
  • tecniche di relazioni pubbliche per condurre rapporti di collaborazione efficace con enti o rappresentanze di vario tipo

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