Dati completi della Figura professionale

Figura: 205 - responsabile della progettazione e pianificazione di strategie di comunicazione, della gestione di ufficio stampa, attività promozionali e risorse umane


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Codice 205
Denominazione Figura responsabile della progettazione e pianificazione di strategie di comunicazione, della gestione di ufficio stampa, attività promozionali e risorse umane
Denominazione Sintetica responsabile delle relazioni pubbliche e sponsorizzazioni
Settori di riferimento comunicazione pubblicità pubbliche relazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Definisce ed elabora le strategie di comunicazione di una o più aziende in funzione del raggiungimento degli obiettivi di posizionamento sul mercato, di riconoscibilità, di miglioramento e/o rafforzamento dell'immagine anche attraverso l'aumento del grado di consenso e la modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti degli interlocutori dell'Azienda, siano questi consumatori, concorrenti o attori dei sistemi complementari.
Gestisce e pianifica le modalità di interlocuzione tra la struttura per cui lavora e tutti i soggetti esterni ed interni con cui questa è o vuole entrare in contatto.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una figura professionale che viene collocata generalmente in una posizione di responsabilità (quadro o funzionario) nell'ambito dell'area marketing e comunicazione. In genere è quindi impiegato all'interno di strutture aziendali che sviluppano programmi di comunicazione interna ed esterna e che vengono gestiti in fasi temporali medio-lunghe. Nel caso si tratti di un libero professionista, svolge un'attività di supporto consulenziale su specifici progetti. Opera in un ruolo di carattere strategico a contatto con le diverse anime dell'impresa, definisce le linee guida della strategia di comunicazione (obiettivi, modalità, destinatari e azioni) coerentemente con l'ambiente in cui l'impresa si muove.
Collocazione contrattuale Questa figura professionale può essere inquadrata generalmente in una posizione di Quadro in quanto le mansioni ad essa attribuite sono svolte con notevole grado di autonomia, richiedendo anche la capacità di gestire mezzi, risorse e personale in funzione degli obiettivi di budget definiti e delle linee strategiche pianificate con il management aziendale. Tuttavia tale inquadramento viene spesso riconosciuto a seguito di una significativa esperienza professionale acquisita in posizioni e/o ruoli in cui predomina lo svolgimento di attività di carattere tecnico-operativo. Frequentemente può trattarsi di un libero professionista che opera per conto di Agenzie pubblicitarie e/o di comunicazione. Il professionista che è iscritto all'ASSOCIAZIONE ITALIANA PUBBLICITARI PROFESSIONISTI acquisisce nello specifico la qualifica di pubblicitario professionista o di pubblicitario.
Collocazione organizzativa È un professionista che si pone come punto di raccordo e di distribuzione delle informazioni, che agisce sia sui contenuti della comunicazione, rendendoli fruibili dai suoi destinatari, sia sui flussi, determinando tempi, modi e tono della comunicazione dell'impresa. Opera in un ruolo di carattere strategico a contatto con le diverse anime dell'impresa, definisce le linee guida della strategia di comunicazione (obiettivi, modalità, destinatari e azioni) coerentemente con l'ambiente in cui l'impresa si muove. Nell'ambito di una struttura organizzativa gestisce e coordina le risorse e il personale ordinati ad attività che legano i soggetti interni ed esterni all'impresa, nonché gli operatori che possono essere impiegati per la produzione e la diffusione di informazioni a carattere promozionale e divulgativo. La collocazione all'interno di una struttura aziendale lo vede inserito nell'Area Direzionale dove si occupa anche della definizione del piano di comunicazione interno oltre che della gestione dell'immagine aziendale. All'interno delle Agenzie pubblicitarie è il referente degli Account e degli operatori creativi e generalmente è il responsabile della definizione delle strategie comunicative esterne dell'azienda. Spesso è il referente degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico e degli addetti alle attività congressuali (hostess).
Opportunità sul mercato del lavoro Si tratta di una figura che ha subito negli ultimi anni un notevole mutamento dovuto essenzialmente all'impatto delle tecnologie informatiche e telematiche. Queste, rivoluzionando il mondo della Comunicazione, soprattutto in relazione alle modalità di diffusione, hanno completamente modificato sia la filosofia dell'impianto strategico che gli strumenti impiegati per la gestione delle attività collegate alle Pubbliche relazioni. I principali sbocchi professionali offerti dal mercato sono essenzialmente l'inserimento in Azienda, all'interno della Direzione Comunicazione o l'inserimento all'interno dell'Agenzia di Relazioni Pubbliche, come consulente al servizio delle Aziende clienti. La libera professione rappresenta un terzo sbocco, anche se il mercato richiede una professionalità maturata nel tempo prima di riconoscere opportunità significative.
Percorsi formativi Il percorso formativo di questa figura è caratterizzato principalmente dall'acquisizione di un titolo di studio di livello universitario (es. laurea in Scienza della Comunicazione, Lettere, Giornalismo, Economica Aziendale) che consente di costruire una solida base di conoscenze teoriche fondamentali per gestire e trattare tutti gli aspetti della Comunicazione nel suo apparato strategico (Marketing, Pubblicità, Relazioni Pubbliche e Comunicazione, Media). Le caratteristiche di questa figura sono ovviamente ancora più aderenti ai profili di coloro che accompagnano i propri percorsi formativi con corsi di spcializzazione nell'area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche. Questo tipo di formazione viene spesso ottenuta attraverso Master specialistici in cui si realizzano ampi periodi di tirocinio in organizzazioni complesse. Indispensabile, oltre alle basi teoriche relative alla comunicazione, sono la conoscenza delle lingue straniere e la normativa del settore, in particolare le norme che disciplinano la trasmissione e la divulgazione delle informazioni di utilità pubblica e le normative inerenti la comunicazione di specifiche produzioni. Anche la conoscenza degli strumenti informatici e le loro applicazioni nel campo comunicativo costituiscono un requisito indispensabile. L'esperienza necessaria a ricoprire il ruolo definito da questa figura professionale all'interno di un'azienda passa attraverso lo svolgimento di attività operative o di gestione inerenti il coordinamento di progetti svolti all'interno di uffici marketing, uffici stampa, strutture di organizzazione eventi e congressi, aziende editoriali. La formazione in questo ambito, ottenuta attraverso particolari corsi e master riconosciuti, può consentire ai formati di iscriversi all'Associazione senza dover superare gli esami di ammissione previsti.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
121 - Directors and chief executives
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
245 - Writers and creative or performing artists
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
1.2.1.9 - Imprenditori e amministratori di aziende private in altri settori di attività economica
1.2.3.4 - Direttori del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni
1.3.1.9 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
2.5.1.6 - Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
2.5.4.1 - Scrittori ed assimilati
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
ATECO 2007
63.91.00 - Attività delle agenzie di stampa
70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 16
Denominazione AdAprogettazione e pianificazione della strategia di comunicazione
Descrizione della performancerealizzare il piano di comunicazione interno ed esterno nell'ambito della strategia di immagine aziendale
Capacità/Abilità
  • analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei consumatori
  • creare e organizzare un servizio orientato al pubblico, per comprendere e soddisfare le sue richieste
  • definire strategie, azioni e prodotti nel mondo della comunicazione multimediale
  • elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l'organizzazione/struttura preposta alla diffusione della comunicazione
  • progettare la comunicazione iniziale e/o relativa alla nascita di un'attività (riferita a una singola persona o a un'azienda, ente, organizzazione) al fine di creare consenso di immagine ed incidere sui valori sociali pianificando cambiamenti favorevoli al cliente
  • progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
  • sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
Conoscenze
  • caratteristiche del progetto di comunicazione per la definizione del budget e della stategia operativa
  • legislazione e diritto della comunicazione per la corretta gestione e diffusione di dati e delle informazioni sensibili
  • linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l'impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
  • marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all'individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing
  • principi di controllo di gestione per il controllo della pianificazione, della profittabilità, della realizzazione della strategia
  • principi di economia e bilancio di settore per la corretta applicazione delle metodologie di pianificazione e gestione dei piani di comunicazione
  • teoria e tecnica della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
Codice UC - 18
Denominazione AdAgestione delle risorse umane e materiali impiegate nei processi comunicativi interni
Descrizione della performancedefinire il controllo dei mezzi e delle risorse professionali impiegate per l'attuazione del piano di comunicazione nell'ambito dei canali definiti
Capacità/Abilità
  • adottare strategie di diffusione, nell'ambito dell'ente/azienda, della cultura della comunicazione
  • coordinare le risorse preposte all'attuazione delle procedure relative a segnalazioni, reclami, proposte e suggerimenti nell'ambito dell'ascolto degli utenti
  • gestire l'organizzazione delle strutture di comunicazione all'interno dell'azienda/ente e di quelle individuate per la gestione della comunicazione esterna
  • gestire le procedure di garanzia dei diritti di accesso e partecipazione nonché della tutela della riservatezza dei dati, anche con interventi formativi ed informativi
  • implementare le procedure di indirizzo e coordinamento delle attività di front e back office
  • individuare i canali operativi per la diffusione dell'informazione aziendale verso l'esterno
  • pianificare i programmi formativi interni per la gestione delle attività di comunicazione interne ed esterne
  • realizzare progetti di riorganizzazione per il miglioramento delle procedure e processi interni ed esterni e/o per il miglioramento dei procedimenti amministrativi
Conoscenze
  • legislazione e trattamento delle informazioni e dei dati aziendali, per la corretta gestione e custodia di dati sensibili
  • metodologie di coordinamento dell'attività delle varie funzioni aziendali per organizzare e gestire il flusso comunicativo interno e le procedure di controllo
  • metodologie e strumenti di comunicazione aziendale per gestire efficacemente le informazioni tra le strutture interne
  • strumenti e metodologie di costruzione dell'immagine aziendale finalizzate a favorire l'adozione di procedure e comportamenti lavorativi ad essa vincolati
  • struttura e codici del processo comunicativo, per definire le modalità di colloquio con il pubblico e l'impiego e utilizzo della tecnologia in azienda
Codice UC - 222
Denominazione AdApianificazione delle fasi operative per la realizzazione e controllo del piano di comunicazione
Descrizione della performancedefinire le variabili (tempi, costi e modalità) che permettono di controllare e valutare i risultati prodotti dal piano di comunicazione nell'ambito della strategia aziendale
Capacità/Abilità
  • adeguare le procedure di comunicazione esterna in riferimento alle segnalazioni, reclami, proposte e suggerimenti nell'ambito dell'ascolto degli utenti
  • adottare misure correttive e procedure di controllo per prevenire situazioni di scostamento dall'obiettivo-immagine generale
  • analizzare e valutare i risultati delle indagini sulla qualità percepita dai servizi, per definire le azioni correttive
  • definire il piano di comunicazione aziendale (anche al livello di corporate), in termini temporali ed economici, relativamente alla comunicazione di prodotto/servizio, alla comunicazione finanziaria e alla comunicazione interna
  • definire le procedure e l'organizzazione della diffusione della comunicazione interna ed esterna
  • interagire con i vari comparti aziendali per la definizione delle risorse da impiegare nell'attuazione del piano di comunicazione
Conoscenze
  • presentazione e strutturazione del progetto di comunicazione per garantire la massima diffusione e applicazione delle procedure di comunicazione definite in funzione di un obiettivo specifico di immagine aziendale
  • strumenti di controllo di gestione necessari a verificare l'adeguatezza delle risorse impiegate per l'attuazione del piano di comunicazione
  • strumenti di costumer care necessari a garantire un servizio efficace di assistenza alla clientela anche in funzione degli obiettivi di immagine definiti
  • strumenti e metodologie di monitoraggio necessari a verificare la qualità del servizio informativo
  • struttura organizzativa e gestione delle risorse umane necessarie a identificare la struttura e la metodologia di implementazione di un piano di comunicazione interna adeguato alla specifica realtà
  • tecniche e metodologie di comunicazione aziendale per gestire efficacemente le relazioni con la struttura interna e rispondere adeguatamente alle carenze dei flussi comunicativi
Codice UC - 225
Denominazione AdAorganizzazione e gestione dell'ufficio stampa
Descrizione della performanceorganizzare le attività e le funzioni di un ufficio stampa interno all'azienda, nel rispetto delle linee strategiche definite nel piano di comunicazione relativamente all'immagine aziendale ed alla comunicazione esterna
Capacità/Abilità
  • creare e gestire le mailing list, per la trasmissione di specifiche informazioni a target selezionati
  • elaborare e diffondere, attraverso gli opportuni strumenti, i comunicati stampa necessari ad informare tempestivamente il mercato su specifici eventi o notizie
  • gestire la rassegna stampa per pianificare le varie tipologie di pubblicazioni e organizzare la diffusione delle informazioni verso l'esterno in maniera strutturata e completa
  • organizzare un ufficio stampa per la diffusione delle informazioni esterne
  • programmare il monitoraggio stampa per analizzare gli effetti della comunicazione esterna
  • raccogliere ed elaborare dati e informazioni collegati direttamente o indirettamente alla struttura e/o all'attività comunicata, al fine di migliorare la fruibilità del prodotto/servizio sul mercato e aumentare il consenso
Conoscenze
  • controllo di gestione per la quantificazione e valorizzazione della publicity
  • grafica e tecniche di impaginazione per supervisionare la produzione e la creazione delle tipologie di pubblicazioni
  • tecniche di copywriting per la gestione e la supervizione della realizzazione di messaggi promozionali
  • tecniche di gestione della notizia e delle informazioni per la stesura del comunicato stampa
  • tecniche di monitoraggio stampa per effetturare e organizzare la rassegna stampa
  • tecnologia informatica applicata alla realizzazione delle pubblicazioni e alla trasmissione delle informazioni
Codice UC - 226
Denominazione AdAorganizzazione e gestione degli eventi e delle attività promozionali
Descrizione della performancepianificare le attività promozionali e l'organizzazione degli eventi funzionali al posizionamento sul mercato e a realizzare l'obiettivo di riconoscibilità, di miglioramento e/o rafforzamento dell'immagine
Capacità/Abilità
  • controllare e coordinare la logistica degli eventi e la misurazione dei risultati
  • organizzare la promozione di processi di comunicazione interistituzionale anche con l'interconnessione delle banche dati e lo stretto coordinamento di più centri di front office o costumer point
  • pianificare e gestire le promozioni e le sponsorizzazioni nell'area di intervento specifica
  • rendere ¿mediatico¿ un evento attraverso l'organizzazione di occasioni di impatto sul target
Conoscenze
  • contabilità e controllo di gestione per la misurazione dei risultati e del budget
  • metodologie di creazione e gestione di mailing list, per il coinvolgimento di specifici target di utenza
  • strumenti di organizzazione e logistica per gestire la realizzazione di differenti tipologie di eventi
  • strumenti e tecniche di presentazione necessarie a promuovere l'evento e l'immagine aziendale
  • tecniche di comunicazione settoriale (corporate e finanziaria di prodotto, pubblica, comunicazione on line...) per la gestione delle promozioni e sponsorizzazioni nei vari settori operativi
  • tecnologia informatica e programmi applicativi per la gestione delle attività organizzative ed operative e per la gestione dei modelli di business propri della rete
Codice UC - 854
Denominazione AdAgestione delle risorse umane e materiali impiegate nei processi comunicativi esterni
Descrizione della performancedefinire e controllare i mezzi e le risorse professionali necessarie per l'attuazione del piano di comunicazione nell'ambito dei canali definiti
Capacità/Abilità
  • avanzare progetti di riorganizzazione per il miglioramento delle procedure e dei processi di comunicazione esterna
  • gestire i contatti con le risorse esterne e coordinarne le attività
  • gestire l'organizzazione delle strutture di comunicazione individuate per la gestione della comunicazione esterna
  • individuare i canali di distribuzione/diffusione delle informazioni aziendali più idonei in riferimento al settore e al target di utenza
  • individuare i canali operativi per la diffusione dell'informazione aziendale verso l'esterno
  • individuare le risorse professionali o le strutture esterne in grado di gestire la promozione e la diffusione di informazioni aziendali o di prodotto
  • pianificare e gestire il coordinamento delle attività di comunicazione esterna, per valutare l'integrabilità e la sinergia dei vari messaggi aziendali con l'esterno
Conoscenze
  • caratteristiche strutturali dei media e dei canali informativi per gestire efficacemente i contatti con le organizzazioni istituzionali preposte alla trasmissione e diffusione della comunicazione
  • fattori sociologici e psicologici dei consumi per gestire efficacemente la strategia comunicativa verso i consumatori/utenti
  • legislazione e normativa della comunicazione per eseguire correttamente la trasmissione delle informazioni e il controllo dei fattori di rischio su particolari categorie di destinatari
  • legislazione e trattamento delle informazioni e dei dati aziendali per la corretta gestione e custodia di dati sensibili in entrata
  • metodologie e strumenti operativi di comunicazione per l'attuazione delle strategie di immagine aziendale verso il pubblico e il mercato
  • principi generali e metodologie di gestione della comunicazione di massa per organizzare la diffusione delle informazioni e sollecitare l'interesse di vasti gruppi di destinatari
  • struttura e codici del processo comunicativo per definire la struttura organizzativa delle relazioni esterne
  • tecniche specialistiche (relationship marketing, event marketing, brand equity, sponsorship, tecniche promozionali) per progettare e definire le migliori combinazioni di azioni di comunicazione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame