Codice |
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Denominazione Figura |
operatore/operatrice per l'accoglienza, lo sviluppo e la fidelizzazione della clientela |
Denominazione Sintetica |
addetto allo sportello |
Settori di riferimento |
credito, finanza, assicurazioni, gestione ed intermediazione immobiliare - area banca |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello A |
Descrizione |
È una figura di front office che ha il compito accogliere e soddisfare le richieste del cliente, effettuando le operazioni di cassa. Ha inoltre una funzione di sviluppo della clientela attraverso la vendita di servizi e prodotti altamente standardizzati e di fidelizzazione della stessa tramite la promozione della buona immagine della banca. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera nelle filiali di piccole, medie e grandi dimensioni delle agenzie di credito in qualità di impiegato ed è un lavoratore dipendente. |
Collocazione contrattuale |
La retribuzione è ai livelli più bassi del CCNL del settore creditizio.
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Collocazione organizzativa |
Una figura di tipo esecutivo e intrattiene rapporti con i colleghi cassieri, con i colleghi che operano in uffici di consulenza alla clientela e con il proprio diretto responsabile (nel caso di filiali di piccole dimensioni il suo responsabile e' il direttore di filiale). |
Opportunità sul mercato del lavoro |
A seguito delle recenti trasformazioni di tipo tecnologico e normativo che stanno interessando il settore del credito, questa figura professionale si trova ad essere investita da cambiamenti sostanziali nei contenuti e nelle modalità di svolgimento delle proprie mansioni. In particolare, l'evoluzione tecnologico-informatica ha ridotto il numero delle operazioni che in passato costituivano la maggior parte delle attività svolte (basti pensare, ad esempio, ai sempre pi diffusi servizi automatici di pagamento e all'home-banking) e il tempo di svolgimento delle stesse.
Per contro si rileva un'evoluzione della figura professionale in termini di prima consulenza su prodotti e servizi bancari standardizzati e di indirizzo verso percorsi di consulenza specialistica all'interno della banca stessa. Attualmente e a fronte di questi cambiamenti le prospettive occupazionali della figura sembrano orientate a subire una lieve flessione sul medio-lungo periodo. Si tratta di un ruolo che generalmente viene ricoperto dai neo-assunti. L'evoluzione di carriera pi tipica è rappresentata dal consulente specifico di prodotto: addetto servizi clientela (vedi Tecnico della consulenza e vendita dei prodotti/servizi bancari). |
Percorsi formativi |
Il requisito minimo per l'accesso alla professione è costituito da un titolo di istruzione secondaria superiore di tipo tecnico-commerciale, ma principalmente la formazione delle competenze tecnico-specifiche avviene in azienda e si focalizza sulla regolamentazione normativa di settore, sulle tecniche bancarie di vendita e sulle procedure di svolgimento del proprio lavoro. Un elemento di natura trasversale è rappresentato, inoltre, dalla conoscenza della normativa sulla privacy e sicurezza bancaria. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |