Dati completi della Figura professionale

Figura: 375 - responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilità


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 375
Denominazione Figura responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilità
Denominazione Sintetica responsabile amministrativo
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Supervisiona e coordina il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio.
Analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati e prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una professionalità che generalmente nell'ambito della struttura aziendale risulta inserita come quadro intermedio.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.
Collocazione organizzativa La figura si coordina con il direttore amministrativo o il direttore generale. Essa, sulla base delle dimensioni dell'impresa, gestisce un numero più o meno grande di addetti, eventualmente operanti in sezioni specializzate (ciclo passivo, ciclo attivo, tributi, bilancio, ecc.). Più grande è l'azienda, maggiori sono le divisioni delle funzioni. Se si tratta di una piccola impresa, questa figura si coordina direttamente con il management. Necessita di una notevole autonomia decisionale, poiché svolge funzioni importanti e delicate; l'ambito di tale autonomia è delimitato tuttavia dai vincoli legali più volte richiamati.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Viene ormai richiesta la laurea in economia e commercio, soprattutto nelle grandi aziende, oppure una laurea ad indirizzo economico-aziendale. Il titolo di istruzione secondaria superiore in ragioneria non è più sufficiente, a meno che non sia accompagnato da un'esperienza di molti anni e una spiccata attitudine manageriale. Tale figura professionale ha una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre a conoscenze generali relative all'economia d'azienda, ragioneria, statistica e analisi matematica
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
ISTAT Professioni
1.2.3.9 - Altri direttori di dipartimento non altrove classificati
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1629
Denominazione AdApianificazione e programmazione del sistema di contabilità aziendale
Descrizione della performancepianificare/programmare le attività amministrative contabili configurando l'architettura logica e strutturale del sistema contabile, identificando procedure operative per il trattamento dei dati contabili
Capacità/Abilità
  • configurare l'architettura logica e strutturale del sistema contabile coerente con la tipologia produttiva d'impresa e le norme vigenti nazionali ed europee
  • identificare e definire le istruzioni e le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
  • pianificare e programmare (funzioni coinvolte e relativa tempistica) le attività amministrative contabili
  • valutare le caratteristiche dei software gestionali per la tenuta contabile nella relazione con fornitori e professionisti interni ed esterni
Conoscenze
  • discipline e tecniche di contabilità generale
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi per pianificare/programmare le attività amministrative tenendo conto delle altre figure implicate, del loro ruolo e delle loro funzioni
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per pianificare nel dettaglio le attività amministrativo-contabili
  • natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali per programmare e pianificare conoscendo il sistema di riferimento
  • natura, funzione e contenuto del bilancio d'esercizio e consolidato
  • normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale per strutturare il sistema contabile in modo coerente alle norme relative
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili
Codice UC - 1630
Denominazione AdAsupervisione e coordinamento dell'area amministrazione e contabilità
Descrizione della performancecoordinare/supervisionare la funzione amministrativo e contabile verificando la correttezza dei dati contabili prodotti
Capacità/Abilità
  • fornire indicazioni, linee guida, modelli e procedure derivate dalle norme nazionali e dalle direttive comunitarie, accertandosi che tali disposizioni siano applicate in modo corretto e uniforme in tutti i reparti aziendali
  • mantenere le relazioni con i principali clienti e fornitori per le questioni amministrativo-contabili
  • organizzare/coordinare il lavoro di altri e motivare il gruppo di lavoro
  • verificare la correttezza della contabilità, fornendo al management tutti i dati necessari a gestire l'analisi dei costi, controllando la regolarità dei pagamenti ai fornitori e del credito dei clienti
Conoscenze
  • discipline e tecniche di contabilità generale
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi per realizzare la supervisione e il coordinamento presidiando tutti gli elementi
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per essere in grado di controllare la regolarità di pagamenti e crediti
  • natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali
  • natura, funzione e contenuto del bilancio d'esercizio e consolidato per effettuare le verifiche alla correttezza dei dati contabili
  • normativa civilistica, e fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per verificare la correttezza dei dati contabili in modo automatizzato
Codice UC - 1631
Denominazione AdAsupervisione del bilancio aziendale
Descrizione della performancesupervisionare l'elaborazione del bilancio d'esercizio verificando il calcolo degli indici di bilancio e la strutturazione delle riclassificazioni e delle elaborazioni di proiezioni su specifiche voci di costo
Capacità/Abilità
  • impostare le metodologie per l'elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
  • supervisionare e definire l'utilizzo delle scritture di assestamento per passare dai valori di conto ai valori di bilancio e applicare i principi di valutazione in sede di predisposizione del bilancio d'esercizio
  • supervisionare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali
  • verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativi contabili
Conoscenze
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  • natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali
  • natura, funzione e contenuto del bilancio d'esercizio e consolidato per verificare il calcolo degli indici relativi
  • normativa civilistica e fiscale - nazionale ed europea - in tema di tenuta contabile aziendale
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire i dati in modo automatizzato
  • tecniche di elaborazione e redazione del bilancio per effettuare correttamente la supervisione delle operazioni relative
Codice UC - 1632
Denominazione AdAcontrollo dell'andamento economico-finanziario
Descrizione della performanceanalizzare gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale
Capacità/Abilità
  • adottare le modalità di elaborazione e di presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
  • definire le caratteristiche e la struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
  • identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
  • individuare le relazioni tra i dati rilevati, i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
  • prospettare gli interventi migliorativi della gestione aziendale e le azioni correttive per la compensazione degli scostamenti negativi
Conoscenze
  • discipline e tecniche di contabilità generale per l'anallisi generale della situazione aziendale e la relativa gestione
  • elementi di analisi matematica e statistica per calcolare gli eventuali scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato
  • fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi
  • funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione per proporre interventi migliorativi nella gestione aziendale
  • logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata
  • modelli e criteri di progettazione dei sistemi di bugeting e reporting
  • tecniche di budgeting e reporting per analizzare gli scostamenti tra ciò che viene progettato e ciò che viene rilevato

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame