Dati completi della Figura professionale

Figura: 247 - responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 247
Denominazione Figura responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica
Denominazione Sintetica responsabile della gestione di attività agrituristica
Settori di riferimento turismo alberghiero e ristorazione
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione È un imprenditore agricolo che svolge anche altre attività, quali l'accoglienza turistica, la somministrazione di pasti e bevande, la realizzazione di attività didattiche, culturali, tradizionali, di turismo religioso, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo riferite al mondo rurale.
L'azienda agricola che svolge anche servizi agrituristici si differenzia dai comuni alberghi e ristoranti grazie alla specificità della propria tipologia di offerta.
Tipologia Rapporti di lavoro Questa figura professionale è in generale l'imprenditore titolare dell'azienda agricola.
Collocazione contrattuale L'attività è gestita generalmente a carattere familiare, per cui il riferimento contrattuale è quello dell'imprenditore agricolo con o senza coadiuvanti familiari.
Collocazione organizzativa In base alle dimensioni dell'agriturismo e alla differenziazione dei servizi offerti (alloggio, ristorazione, ricreazione e didattica), può svolgere la totalità delle attività o avvalersi interamente o in parte di collaboratori, che possono essere membri del nucleo familiare o dipendenti.
Opportunità sul mercato del lavoro Esistono buone opportunità di occupazione. Il mercato è in continua crescita e la figura, per similitudine delle mansioni svolte, può avere sbocchi anche in altri settori, quali l'alberghiero e la ristorazione.
Percorsi formativi Non è richiesto uno specifico titolo di studio o percorso formativo. Può essere qualificante un titolo di studio del settore agricolo o un corso di formazione specifico.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
121 - Directors and chief executives
122 - Production and operations managers
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
1.2.1.5 - Imprenditori e amministratori di aziende private negli alberghi e pubblici esercizi
1.2.2.5 - Direttori di aziende private negli alberghi e pubblici esercizi
1.3.1.5 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.4.1.1 - Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
5.2.1.2 - Esercenti e gestori di servizi extralberghieri ed assimilati
ATECO 2007
55.20.52 - Attività di alloggio connesse alle aziende agricole

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 834
Denominazione AdAorganizzazione dell'attività agrituristica
Descrizione della performancepianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con i ritmi e le esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità
Capacità/Abilità
  • assicurare il corretto equilibrio tra l'attività agricola principale e quella agrituristica, rispettando i requisiti di connessione e complementarietà
  • coordinare l'organizzazione, la pianificazione, la contabilità e gli incentivi per una gestione efficiente dell'attività agrituristica
  • interpretare la domanda del mercato ed i gusti dei clienti in modo da adeguare la propria offerta alle richieste
  • utilizzare strumenti elettronici, informatica, internet, commercio elettronico, ecc.
Conoscenze
  • aspetti culturali, storici, architettonici e naturalistici del territorio, al fine di valorizzare le attività agrituristiche legate agli aspetti rurali locali
  • metodologia per la ricerca di mercato e caratteristiche del target dei clienti, al fine di programmare un servizio in grado di rispondere ai gusti dei clienti e del mercato
  • normativa sull'igiene alimentare per predisporre un piano di autocontrollo per la sicurezza igienico-sanitaria sugli alimenti e dei locali
  • norme inerenti l'ospitalità, la somministrazione dei pasti e l'erogazione dei servizi didattici e culturali, al fine di offrire una buona accoglienza e permanenza degli ospiti
  • nozioni circa le attività connesse a quella agricola previste dall'articolo numero 2135 del codice civile, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti agricoli e dei servizi svolti (valorizzazione della multifunzionalità)
  • nozioni informatiche, per la gestione, promozione e comunicazione tramite strumenti elettronici e telematici
  • tecniche di gestione d'impresa, contabili, fiscali ed agevolazioni previste per il settore agrituristico, al fine di assicurare una corretta organizzazione dell'attività agrituristica
  • tecniche di vendita diretta per dare maggior valore aggiunto alle produzioni agricole
Codice UC - 835
Denominazione AdAerogazione dei servizi
Descrizione della performanceeseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget
Capacità/Abilità
  • accogliere gli ospiti nelle aree di accoglienza informandoli sugli aspetti organizzativi, storico-culturali ed ambientali del territorio
  • animare il soggiorno con attività ricreativa - culturale
  • gestire i rapporti con i soggetti interni ed esterni necessari alla gestione dell'attività, intrattenendo rapporti con fornitori, ospiti, visitatori, clienti ecc...
  • organizzare gli spazi ed i locali di permanenza degli ospiti tramite arredi e logistica per rendere accogliente e gradevole la permanenza dei clienti
  • sistemare gli ospiti negli alloggi e curare le varie fasi di accoglienza
  • somministrare pasti e bevande agli ospiti durante il soggiorno
Conoscenze
  • elementi di informatica per la comunicazione e diffusione di dati tramite strumenti informatici e telematici
  • lingua straniera al fine di facilitare la comunicazione con gli ospiti stranieri
  • normativa sull'igiene alimentare per gestire il piano di autocontrollo di sicurezza igienico sanitaria degli alimenti e dei locali
  • normative di settore per la gestione corretta delle informazioni e per l'erogazione efficiente dei servizi agrituristici
  • storia del territorio, delle tradizioni e della cultura rurale, per arricchire il soggiorno degli ospiti
  • tecniche di comunicazione al fine di gestire efficacemente i rapporti interpersonali e della comunicazione con gli ospiti, visitatori, fornitori, clienti ecc.
  • tecniche di gestione d'impresa, contabili, fiscali ed agevolazioni previste per il settore agrituristico, per garantire una corretta gestione dell'attività agrituristica
Codice UC - 837
Denominazione AdAvalorizzazione dell'attività agrituristica
Descrizione della performancevalorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti
Capacità/Abilità
  • associare le produzioni agricole, le tradizioni e le specificità del territorio ai servizi svolti dall'attività agrituristica
  • curare i rapporti con altri soggetti od enti per la valorizzazione dell'attività agrituristica
  • divulgare proposte e servizi offerti utilizzando le varie opportunità come mostre, associazioni, collaborazioni ecc.
  • interpretare la domanda del mercato ed i gusti dei clienti
  • promuovere i prodotti agricoli anche attivando la filiera corta (vendita diretta, trasformazione ecc...)
  • promuovere la multifunzionalità svolta dall'impresa agricola (attività connesse)
Conoscenze
  • modelli di marketing operativo e metodi di analisi della domanda di mercato per effettuare analisi di mercato e sviluppare strategie di marketing
  • nozioni di comunicazione pubblicitaria (meccanismi di comunicazione pubblicitaria e promozionale) per realizzare un piano di comunicazione pubblicitaria
  • nozioni di psicologia e tecniche di comunicazione, al fine di gestire efficacemente i rapporti con altri soggetti o enti
  • nozioni relative alla valorizzazione dei prodotti agricoli, e dei servizi multifunzionali svolti dall'impresa agricola in funzione delle peculiarità del territorio, delle tradizioni e della cultura rurale, per integrare i servizi agrituristici con le specificità delle produzioni agricole, delle tradizioni, del territorio e della cultura rurale

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