Dati completi della Figura professionale

Figura: 121 - responsabile della gestione e del controllo degli aspetti produttivi dell'impresa agricola


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 121
Denominazione Figura responsabile della gestione e del controllo degli aspetti produttivi dell'impresa agricola
Denominazione Sintetica responsabile di azienda agricola
Settori di riferimento agricoltura zootecnia silvicoltura e pesca
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Gestisce e controlla tutti gli aspetti produttivi dell'impresa e garantisce una presenza continua nell'impresa.
Può collocarsi come dirigente o come imprenditore di azienda agricola.
Nelle piccole e media imprese spesso coincide con la figura del coltivatore diretto o comunque con colui che coltiva manualmente il fondo ed ha la disponibilità dello stesso.
Tipologia Rapporti di lavoro Quando non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo appartiene al ruolo di dirigente d'impresa agricola e di solito è assunto con contratto a tempo indeterminato.
Collocazione contrattuale Il riferimento contrattuale è il contratto collettivo nazionale dei dirigenti in agricoltura.
Collocazione organizzativa Quando non è egli stesso titolare dell'impresa, assolve al ruolo di massima responsabilità e si rapporta direttamente al titolare. A questa figura fanno capo tutti i dipendenti/collaboratori/operai dell'impresa. Si rapporta anche con una serie di figure esterne all'impresa quali clienti, fornitori e consulenti.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura, se coincide con quella del titolare dell'attività d'impresa deve disporre a vario titolo del fondo e delle strutture/attrezzature necessarie all'attività. Questo è un problema che oltre alle capacità imprenditoriali si lega sia alle capacità di spesa e di investimento che alle opportunità esistenti sul piano normativo. Opportunità possono essere legate ad eventuali alti livelli di specializzazione e qualificazione quali quella viticola-enologica o olivo-oleicola e quelle lagate al saper cogliere le opportunità che il cambiamento dello scenario economico/sociale dell'agricoltura offre in riferimento alla multifunzionalità dell'impresa ed all'offerta di nuovi servizi al cittadino consumatore (agriturismo, vendita diretta dei prodotti, didattica, percorsi tematici, prodotti tipici, ruoli sociali).
Percorsi formativi La figura possiede almeno il titolo di istruzione secondaria superiore o meglio una laurea in campo agricolo ed eventuali percorsi formativi specialistici. Preferibilmente conosce almeno una lingua straniera.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
121 - Directors and chief executives
131 - Managers of small enterprises
221 - Life science professionals
321 - Life science technicians and related associate professional
ISTAT Professioni
1.2.1.1 - Imprenditori e amministratori di aziende private nell'agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca
1.2.2.1 - Direttori di aziende private nell agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca
2.3.1.3 - Agronomi ed assimilati
ATECO 2007
01.11.10 - Coltivazione di cereali (escluso il riso)
01.11.20 - Coltivazione di semi oleosi
01.11.30 - Coltivazione di legumi da granella
01.11.40 - Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella e semi oleosi
01.12.00 - Coltivazione di riso
01.13.10 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria (escluse barbabietola da zucchero e patate)
01.13.20 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette (escluse barbabietola da zucchero e patate)
01.13.30 - Coltivazione di barbabietola da zucchero
01.13.40 - Coltivazione di patate
01.14.00 - Coltivazione di canna da zucchero
01.15.00 - Coltivazione di tabacco
01.16.00 - Coltivazione di piante per la preparazione di fibre tessili
01.19.90 - Coltivazione di piante da foraggio e di altre colture non permanenti
01.21.00 - Coltivazione di uva
01.22.00 - Coltivazione di frutta di origine tropicale e subtropicale
01.23.00 - Coltivazione di agrumi
01.24.00 - Coltivazione di pomacee e frutta a nocciolo
01.25.00 - Coltivazione di altri alberi da frutta, frutti di bosco e frutta in guscio
01.26.00 - Coltivazione di frutti oleosi
01.27.00 - Coltivazione di piante per la produzione di bevande
01.28.00 - Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche
01.29.00 - Coltivazione di altre colture permanenti (inclusi alberi di Natale)
01.30.00 - Riproduzione delle piante
01.50.00 - Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 748
Denominazione AdAgestione delle risorse produttive
Descrizione della performancegestire le risorse produttive aziendali in considerazione dei vincoli strutturali, gestionali e normativi in essere oltre che delle potenzialità offerte dalla multifunzionalità dell'agricoltura
Capacità/Abilità
  • controllare la correttezza della contabilità e dell'amministrazione
  • effettuare le scelte tecniche aziendali sulla base della realtà produttiva disponibile e nel rispetto dei vincoli normativi in essere
  • gestire la contrattualistica aziendale secondo la vigente normativa
  • programmare aquisti e manutenzioni di macchine ed attrezzature sulla base di valutazioni economiche e tecniche
  • stabilire gli obiettivi produttivi da raggiungere, gli eventuali investimenti da operare e gli eventuali cambi di indirizzo produttivo sulla base di una strategia aziendale che prenda in considerazione tutti gli aspetti dell'impresa ed i fattori esterni che possono incidere sulla stessa
Conoscenze
  • basi di politica agraria per elaborare scelte imprenditoriali coerenti con gli indirizzi vigenti
  • fondamenti di organizzazione aziendale per articolare nel modo più funzionale agli obiettivi le funzioni e i compiti necessari e presenti nell'impresa
  • principali sistemi informatici utili per la gestione delle varie fasi produttive e per il controllo e il monitoraggio delle stesse, anche sul piano economico
  • principi di economia, contabiliità e controllo di gestione per poter disporre di una visione aggiornata e precisa della situazione economico/finanziaria dell'impresa a supporto delle scelte imprenditoriali
  • tecniche e strategie commerciali per poter collocare i prodotti/servizi aziendali nel miglior modo possibile sui mercati oltre che per poter operare su innovazione dei prodotti ed erogazione di servizi innovativi
Codice UC - 751
Denominazione AdArelazioni interne ed esterne
Descrizione della performancecurare le relazioni con soggetti interni ed esterni all'impresa
Capacità/Abilità
  • gestire i rapporti con clienti, fornitori e interlocutori del mercato nel rispetto dei ruoli e nei tempi opportuni
  • gestire i rapporti con dipendenti, operai, consulenti nel quadro della contrattualistica e degli obiettivi dell'impresa
  • gestire i rapporti con enti pubblici e privati utili al fine del raggiungimento degli obiettivi d'impresa
  • rappresentare l'azienda nelle relazioni esterne ed interne sulla base del ruolo che di volta in volta la figura svolge
Conoscenze
  • basi del diritto del lavoro e della contrattualistica per definire i rapporti con i lavoratori all'interno dell'azienda e per eventuali incarichi interni ed esterni
  • basi di organizzazione aziendale e tecniche di direzione per poter gestire le fasi operative e per svolgere la propria leadership in modo efficace ed efficiente ricercando la collaborazione e la condivisione dei soggetti con i quali la figura interagisce
  • tecniche di comunicazione e di relazione
  • tecniche di gestione dei conflitti per gestire al meglio gli eventuali conflitti e controversie che si verificano nello svolgimento della funzione della figura
  • teorie e tecniche di motivazione ed incentivazione al lavoro allo scopo di migliorare la condivisione degli obiettivi, la qualità dei prodotti e dei servizi e di aumentere la produttività del lavoro
Codice UC - 752
Denominazione AdAorganizzazione generale dell'impresa
Descrizione della performancecoordinare le varie funzioni ed i vari ruoli presenti nell'impresa con gli obiettivi strategici prefissati, nel rispetto delle normative vigenti, delle scelte produttive e dei metodi di produzione scelti
Capacità/Abilità
  • acquisire innovazioni sui processi produttivi e sulle tecniche e tecnologie da adottare nell'attività d'impresa
  • definire incarichi, compiti, funzioni, turni di lavoro e periodi di lavoro sulla base delle esigenze dell'impresa e dei apporti contrattuali in essere
  • gestire eventuali contenziosi interni ed esterni all'impresa in modo corretto e proficuo ai fini della attività produttiva
  • scegliere i metodi produttivi da adottare e le conseguenti tecniche di coltivazione sulla base delle caratteristiche dell'impresa e del mercato di riferimento
Conoscenze
  • caratteristiche di prodotti, servizi, metodi produttivi e modalità di erogazione
  • normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, igienico sanitaria e di autocontrollo alimentare per garantire il rispetto delle normative cogenti, la corretta commercializzazione dei prodotti, la sicurezza degli operatori e dei consumatori
  • tecniche di direzione ed organizzazione aziendale per coordinare le attività ed i collaboratori allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispettto dei ruoli e delle funzioni
Codice UC - 753
Denominazione AdApromozione dei prodotti e dei servizi
Descrizione della performancepromuovere i prodotti e i servizi aziendali sul mercato o verso il cliente utilizzando tecniche e tecnologie appropriate ai vari tipi di azione che si intende portare avanti
Capacità/Abilità
  • effettuare indagini e analisi di mercato relative alle produzioni di interesse per focalizzare meglio le azioni commerciali e le scelte produttive
  • gestire attività promozionali di prodotti e servizi anche attraverso l'impiego di risorse telematiche quali internet, posta elettronica, pagine html
  • progettare iniziative promozionali ed azioni pubblicitarie mirate alla commercializzazione dei propri prodotti e servizi
  • progettare servizi innovativi per valorizzare le opportunità di sviluppo della multifunzionalità dell'impresa
  • tenersi aggiornati sulle attività e gli eventi presenti sul territorio (es. fiere) utili alla promozione dei propri prodotti/servizi
  • valorizzare metodi di fidelizzazione del cliente e tecniche di ospitalità nel caso di servizi quali l'agriturismo
Conoscenze
  • elementi di analisi dei mercati per poter fare una corretta lettura dei fabbisogni espressi dai mercati e poter orientare la produzione anche in funzione delle tendenze di questi
  • elementi di marketing mix e di marketing plan per programmare le azioni da fare sul mercato e per poter interfacciarsi con questo nei modi più efficaci
  • normativa relativa all'etichettatura delle produzioni
  • tecniche di organizzazione allo scopo di promuovere prodotti e servizi dell'impresa verso i potenziali clienti

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