Dati completi della Figura professionale

Figura: 167 - responsabile della gestione di call center


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Codice 167
Denominazione Figura responsabile della gestione di call center
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento informatica
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Si occupa dell'organizzazione e del coordinamento degli aspetti tecnici ed operativi legati alla gestione di un call center, vale a dire una unità operativa (interna o esterna) che svolge, in modo strutturato e per conto di aziende o enti, servizi specializzati di interazione mediante mezzi di telecomunicazione (generalmente il telefono, ma talvolta anche fax, e-mail o rete Internet) con utenti o clienti, anche potenziali.
I suoi compiti possono spaziare dalla definizione del modello organizzativo del call center, alla progettazione ed implementazione delle procedure informatiche di supporto agli operatori, alla gestione del personale, al coordinamento della assistenza tecnica fino alla valutazione della qualità del servizio reso agli utenti.
Tipologia Rapporti di lavoro Data la novità della figura professionale, non esiste una grande casistica sulla tipologia di rapporti di lavoro, che possono variare dal lavoro autonomo alla collaborazione a progetto in caso di call center temporanei, fino al rapporto di lavoro dipendente, a tempo indeterminato o determinato, in aziende che gestiscono call center per conto proprio o di terzi.
Collocazione contrattuale Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova generalmente collocazione come impiegato di livello medio-alto o quadro, ma può essere anche un dirigente, soprattutto in aziende di dimensione medio-grande e nel caso in cui gestisca uno o più call center particolarmente importanti e complessi. I Contratti di lavoro più applicati sono quelli del Commercio e delle Telecomunicazioni, ma nel caso di aziende che gestiscono propri call center il contratto può essere quello relativo al settore in cui opera l'azienda.
Collocazione organizzativa In caso di rapporto di lavoro dipendente, opera con ampio margine di autonomia e responsabilità all'interno delle aree Marketing e Vendite, Assistenza alla clientela o Sistemi informativi, relazionandosi direttamente con i responsabili di area e con tutte le funzioni aziendali interessate dai processi gestiti attraverso il call center. La varietà delle competenze richieste e dei compiti svolti può dipendere dalle caratteristiche del call center, che può essere collocato all'interno dell'azienda o ente per cui opera o affidato in outsourcing ad una struttura esterna, ed inoltre può fornire servizi "inbound", vale a dire erogati in seguito al ricevimento delle chiamate dall'esterno (rientrano in questa categoria i servizi di customer care e di help desk tecnico) oppure "outbound", ovvero forniti attraverso l'effettuazione di chiamate verso l'esterno (tra questi sono compresi i servizi di telemarketing e promozione).
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali della figura sono al momento molto buone, dato il rapidissimo sviluppo negli ultimi anni delle strutture di call center tanto interne che in outsourcing, per cui le figure in possesso di una buona qualificazione o di una certa esperienza non incontrano difficoltà a trovare lavoro. Gli sbocchi occupazionali più frequenti sono in aziende, generalmente di dimensione media o grande, oppure enti dotati di un proprio call center o, sempre più spesso, in aziende specializzate nella fornitura in outsourcing di servizi di call center e customer care. Maggiori incognite potrebbero sussistere sulle dinamiche di medio e lungo periodo, in quanto non è chiaro se e quando il mercato dei servizi di customer care andrà incontro a fenomeni di saturazione e di concentrazione geografica, che potrebbero favorire la delocalizzazione delle strutture fisiche verso altre aree territoriali.
Percorsi formativi Data la complessità delle competenze è opportuno il possesso di una laurea in Informatica, in Ingegneria Informatica o Gestionale oppure in materie economiche, integrata da corsi di formazione o specializzazione sulla gestione dei call center e sul Customer care. Per posizioni meno complesse è sufficiente un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo tecnico o tecnico commerciale, unito ad una formazione specifica o ad una esperienza sul campo nella gestione di call center.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
213 - Computing professionals
ISTAT Professioni
2.1.1.4 - Informatici e telematici
ATECO 2007
82.20.00 - Attività dei call center

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1318
Denominazione AdAprogettazione del call center
Descrizione della performancepartecipare con i responsabili aziendali alla progettazione del call center, alla definizione delle strutture fisiche, delle specifiche funzionali, degli obiettivi specifici e dei risultati attesi
Capacità/Abilità
  • definire con i responsabili aziendali le caratteristiche delle strutture fisiche del call center, anche in relazione alle esigenze legate alla ergonomia ed alle previsioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro ed utilizzo dei videoterminali
  • definire le tecniche di comunicazione e di gestione del rapporto con il cliente più appropriate ai fini del raggiungimento degli obiettivi previsti
  • elaborare il progetto tecnico ed organizzativo del call center, con la definizione delle specifiche degli apparati di telecomunicazione e dei dispositivi hardware e software previsti e con la individuazione delle risorse e delle procedure organizzative necessarie per una gestione efficiente ed efficace
  • elaborare un piano dei costi economici ed organizzativi e dei tempi necessari per la implementazione e la messa in funzione del call center
  • valutare per quali servizi il call center può essere utilizzato efficacemente, tenendo conto del contesto competitivo e degli aspetti normativi ed organizzativi correlati alla gestione a distanza del rapporto con il cliente
Conoscenze
  • architettura e protocolli dei sistemi di telecomunicazioni, per una corretta scelta e/o progettazione degli apparati del call canter e delle loro interconnessioni
  • dinamiche dei mercati di riferimento e dei potenziali clienti dell'azienda, per operare previsioni su cui basare le analisi del posizionamento nel contesto competitivo e nei confronti dei principali competitori attuali e potenziali
  • linguaggi e metodi di descrizione e catalogazione delle informazioni, per descrivere in maniera formalizzata e sistematica la realtà ed i processi rilevanti ai fini della progettazione del call center
  • metodologie e tecniche di customer's care e customer's relationship management, ai fini di progettare le soluzioni tecniche ed organizzative più adatte per una gestione efficace dei rapporti con la clientela e per un incremento del livello di soddisfazione complessivo dell'utenza del call center
  • modelli organizzativi di un call center in relazione alla collocazione rispetto all'azienda (interna o in outsourcing), alla tipologia di servizi erogati (inbound o outbound, tecnici o commerciali, a clienti business o consumer, ecc...), alla dimensione temporale (permanente o temporanea), per una ottimale progettazione organizzativa
  • tecnologie e sistemi per la gestione di un call center, per individuare gli apparati di comunicazione, i dispositivi hardware ed il software più appropriati per implementare il modello organizzativo ottimale
Codice UC - 1319
Denominazione AdAimplementazione tecnologica del call center
Descrizione della performancepartecipare alla implementazione tecnologica del call center, sovraintendendo alla installazione degli apparati di telecomunicazione, dell'hardware e del software, verificando la loro conformità alle specifiche definite in fase di progetto
Capacità/Abilità
  • comprendere documenti tecnici e manuali d'uso, anche in lingua inglese, relativi alla installazione ed alla configurazione degli apparati di telecomunicazione, dell'hardware e del software che compongono il call center
  • coordinare i test di preinstallazione e di collaudo, per verificare il corretto funzionamento dell'hardware e del software del sistema di gestione del call center
  • coordinare le operazioni di preconfigurazione e di installazione del software di gestione sui server applicativi e sulle varie postazioni di lavoro del call center
  • curare l'integrazione e l'interfaccia dei sistemi informatici per la gestione del call center con i preesistenti sistemi informativi aziendali (system and application integration)
  • curare la documentazione di tutte le procedure di installazione e dei parametri di configurazione dei dispositivi hardware e software del call center in maniera precisa ed esauriente, per agevolare successivi interventi di aggiornamento e manutenzione
  • implementare il database contenente i dati e le informazioni rilevanti per una gestione efficace ed efficiente dei contatti con l'utenza da parte degli operatori del call center
  • sviluppare e personalizzare secondo le necessità il software applicativo per i sistemi informatici di controllo e gestione del call center
Conoscenze
  • architettura e funzionalità dei sistemi di gestione di basi di dati, per strutturare correttamente il database contenente le informazioni necessarie per una efficace gestione integrata del call center
  • caratteristiche e funzionalità degli apparati informatici, telefonici e di telecomunicazione di un call center (es. centralini, pbx, sistemi automatici di risposta, hub, switch, router, firewall, server applicativi, ecc...), per una corretta scelta e configurazione in fase di installazione
  • caratteristiche e funzionalità dei dispositivi di protezione del call center da guasti e malfunzionamenti, per una corretta scelta e configurazione in fase di installazione
  • tecniche di data mining applicate al customer relationship management, per definire ed implementare gli strumenti tecnici ed applicativi per l'analisi dei dati di supporto all'attività di gestione dei rapporti con l'utenza del call center
  • tecniche di data warehouse applicate al customer relationship management, per definire ed implementare gli strumenti tecnici ed applicativi per la raccolta e l'organizzazione dei dati di supporto all'attività
  • tecnologie di base di un call center: acd (automatic computer distributor), cti (computer telephony integration), ivr (interactive voice response), wecc (web enabled call center) per una corretta installazione ed una ottimale configurazione dei sistemi tecnologici
Codice UC - 1320
Denominazione AdAorganizzazione del call center
Descrizione della performancecollaborare alla predisposizione dell'assetto organizzativo del call center, con la definizione del layout delle strutture fisiche, dei criteri di selezione e gestione delle risorse umane, delle procedure operative e degli strumenti di amministrazione dei sistemi informativi, al fine di assicurare una efficace relazione con l'utenza ed una efficiente gestione delle risorse
Capacità/Abilità
  • curare la formazione degli operatori del call center, tanto per quanto riguarda gli aspetti tecnici che quelli operativi e di gestione della relazione con il cliente
  • definire gli indicatori chiave da monitorare per verificare il corretto funzionamento del call center e gli strumenti per la loro verifica, compresi i report periodici da produrre
  • definire i compiti e le procedure operative dei vari livelli del personale del call center (supervisori, assistenti tecnici, operatori specializzati, operatori generici, addetti al back office, ecc...)
  • definire le procedure per la gestione delle telefonate in entrata ed in uscita da parte del personale del call center
  • elaborare le istruzioni e le indicazioni operative, anche tramite la loro pubblicazione on-line, per facilitare l'interfaccia e l'utilizzo da parte degli operatori del sistema informativo gestionale del call center
  • individuare le risorse umane necessarie per l'ottimale funzionamento del call center, definendone i profili per le diverse categorie (supervisori, operatori specializzati, operatori non specializzati, addetti al back office, personale di supporto tecnico)
  • segmentare la potenziale clientela dei servizi outbound del call center per definire i target a cui rivolgersi per aumentare l'efficacia delle azioni di marketing
Conoscenze
  • normative vigenti in materia di privacy e tutela dei dati personali (d. lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni), per assicurare il rispetto delle disposizioni di legge da parte di tutti i livelli organizzativi del call center
  • politiche organizzative di un call center, per definire in termini quantitativi e qualitativi le necessità di strutture fisiche e risorse umane, sia specializzate che non specializzate
  • sistemi di gestione del personale in un call center, per coordinare le attività di ricerca, selezione, formazione e pianificazione degli organici in funzione del livello di servizio, del volume di attività e della gestione del turnover
  • tecniche di customer's relationship management, per ottimizzare il rapporto con il cliente ed aumentarne il livello di soddisfazione
  • tecniche di selezione, gestione e motivazione del personale in relazione con l'utenza, per aumentare il livello di efficacia degli operatori del call center a contatto con la clientela
Codice UC - 1321
Denominazione AdAgestione operativa del call center
Descrizione della performancesovraintendere alla gestione operativa del call center, curando l'amministrazione dei server applicativi, dei sistemi telefonici e degli apparati di rete, organizzando la turnazione del personale, programmando gli interventi di manutenzione ed aggiornamento del sistema informativo, verificando la qualità e la quantità dei servizi offerti
Capacità/Abilità
  • affrontare le emergenze e gli imprevisti in maniera rapida ed efficiente, assicurando il ripristino nel tempo più breve possibile dell'operatività dei servizi e del corretto funzionamento del call center
  • assicurare un costante monitoraggio del corretto funzionamento del sistema di gestione del call center, producendo i report e le statistiche sull'attività e sui servizi richiesti dalla direzione aziendale
  • assicurare una efficace gestione delle risorse umane, assegnando le attività, definendo le turnazioni e le sostituzioni degli assenti, mantenendo alto il livello di motivazione ed effettuando una equa valutazione del lavoro degli operatori
  • coordinare le attività di assistenza tecnica, assicurando un presidio costante per la risoluzione dei guasti e delle problematiche riguardanti l'hardware ed il software
  • definire i piani di miglioramento dell'organizzazione, delle strutture tecniche e della gestione delle risorse del call center da presentare ai responsabili aziendali
  • effettuare le rilevazioni periodiche programmate dei livelli di soddisfazione della clientela e degli operatori del call center
Conoscenze
  • metodologie di gestione degli interventi di manutenzione programmata dell'hardware e del software di un call center, per assicurare il corretto funzionamento nel tempo del sistema e la riduzione al minimo dei tempi di interruzione del servizio
  • metodologie e strumenti di monitoraggio e verifica del corretto funzionamento dei dispositivi di un call center, per individuare e riparare nel minor tempo possibile eventuali guasti o malfunzionamenti
  • normative in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro e per l'utilizzo dei videoterminali, per assicurare il continuo rispetto delle previsioni legislative e garantire la tutela della salute degli operatori del call center
  • norme contrattuali ed accordi sindacali in materia di utilizzo e turnazione del personale del call center, per ottenere la massima efficienza nella gestione delle risorse umane garantendo il rispetto dei diritti dei lavoratori
  • tecniche di risk management, per una corretta gestione dei rischi e delle emergenze legati alla sicurezza ed alla continuità di funzionamento del call center
  • tecniche di selezione, motivazione e valutazione delle risorse umane, per operare professionalmente ed equamente nella gestione del personale di ogni livello del call center

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