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Figura: 19 - responsabile della gestione delle relazioni e delle risorse della struttura formativa, del monitoraggio e dell'analisi del contesto socio- economico


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Codice 19
Denominazione Figura responsabile della gestione delle relazioni e delle risorse della struttura formativa, del monitoraggio e dell'analisi del contesto socio- economico
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Si occupa di definire le strategie di gestione dell'agenzia formativa e di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Analizza il contesto socio- economico e settoriale di riferimento per rilevare i bisogni formativi e di orientamento e proporre un piano di marketing di agenzia.
Gestisce le relazioni con imprese, istituzioni ed enti locali con l'obiettivo di sviluppare attività formative che rispondano ai bisogni e alle richieste del territorio.
Tipologia Rapporti di lavoro Questa figura professionale opera sia in ambito privato che pubblico all'interno di strutture formative, generalmente come lavoratore dipendente.
Collocazione contrattuale Viene inquadrato (da CCNL per la formazione professionale) al VII- VIII livello con la qualifica professionale di direttore.
Collocazione organizzativa Nell'ambito del contesto organizzativo si colloca al vertice delle strutture di formazione con il compito di coordinare i processi attivi nell'ambito dell'organizzazione. Risponde direttamente del proprio operato ad un eventuale consiglio di amministrazione o ai livelli direzionali più alti.
Opportunità sul mercato del lavoro Questa professionalità ha buone possibilità di trovare una collocazione nel mondo del lavoro, soprattutto se possiede un'importante esperienza nel settore della formazione e dell'orientamento. La direzione di strutture formative di livello nazionale ed internazionale si presentano come mete apicali di possibili sviluppi di carriera.
Percorsi formativi Una pluriennale esperienza lavorativa nell'ambito della formazione e dell'orientamento sembra essere il percorso adeguato per poter ricoprire il ruolo di questa figura professionale.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
122 - Production and operations managers
ISTAT Professioni
1.3.1.9 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
ATECO 2007
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.52.09 - Altra formazione culturale
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 28
Denominazione AdAanalisi del contesto socio- economico in termini di fabbisogni formativi e mercato del lavoro
Descrizione della performanceanalizzare il contesto socio- economico e settoriale di riferimento al fine di rilevare i bisogni formativi e di orientamento e predisporre un piano del marketing di agenzia
Capacità/Abilità
  • analizzare i bisogni dell'utenza al fine di calibrare gli interventi formativi rispetto al target individuato
  • analizzare il contesto sociale ed economico territoriale, l'evoluzione e la dinamica del cambiamento, al fine di definire il quadro di riferimento
  • analizzare l'offerta formativa esistente sul mercato (analisi dei competitor) anche al fine di migliorare le proprie strategie e definire gli obiettivi da raggiungere
  • definire gli elementi dell'offerta formativa maggiormente rispondenti alle richieste dell'utenza
Conoscenze
  • elementi di statistica al fine di rilevare ed analizzare l'andamento del mercato della formazione
  • informatica per la gestione di un programma di elaborazione dati al fine di predisporre report e tabelle sull'andamento del mercato del lavoro e della formazione
  • principali fonti e banche dati dalle quali attingere le informazioni utili alla definizione del contesto
  • tecniche di analisi del mercato al fine di definire una segmentazione in base ai bisogni ed all'offerta formativa esistente
  • tecniche di elaborazione dei dati economici e sociali al fine di analizzare il contesto territoriale e/o settoriale
  • tecniche di ricerche di mercato al fine di rilevare i bisogni formativi dell'utenza e l'offerta formativa esistente
Codice UC - 250
Denominazione AdAgestione delle relazioni locali con le imprese, le istituzioni e gli attori locali
Descrizione della performancegestire le relazioni con le imprese, le istituzioni e gli attori locali al fine di sviluppare attività formative e di orientamento rispondenti ai bisogni ed alle richieste del territorio
Capacità/Abilità
  • assicurare la promozione e la commercializzazione sul territorio dell'offerta formativa dell'agenzia
  • definire accordi con imprese, istituzioni ed enti territoriali al fine di costruire un'offerta formativa e di orientamento rispondente ai bisogni ed alle richieste del territorio
  • definire strategie organizzative e commerciali per garantire lo sviluppo delle attività dell'agenzia in stretto raccordo con tutti gli attori territoriali
  • ricercare partnership con gli attori del territorio per la realizzazione di progetti integrati o particolarmente complessi
Conoscenze
  • lingua straniera (inglese) per la definizione di relazioni ed accordi con enti ed agenzie europee
  • tecniche di comunicazione e di relazione per la gestione dei colloqui, delle riunioni e per la promozione degli accordi
  • tecniche di marketing per la definizione di strategie di promozione dell'agenzia di formazione
  • tecniche di negoziazione per negoziare accordi con imprese, enti ed istituzioni
Codice UC - 290
Denominazione AdAmonitoraggio delle azioni e dei programmi di formazione e di orientamento
Descrizione della performancemonitorare le azioni ed i programmi di formazione e di orientamento al fine di verificarne l'andamento e definire strategie complessive di gestione
Capacità/Abilità
  • analizzare i dati raccolti sull'attività formativa al fine di promuovere azioni di miglioramento continuo dei livelli di efficacia e di efficienza
  • definire strategie di sviluppo di breve, medio e lungo periodo delle attività formative dell'agenzia
  • promuovere soluzioni ad eventuali punti di criticità emersi nell'analisi dei dati di report al fine di garantire il miglioramento continuo del servizio
  • raccogliere i dati relativi ai principali indicatori dell'attività formativa al fine di promuovere un'attenta analisi dell'efficienza e dell'efficacia del servizio
Conoscenze
  • tecniche di comunicazione e di relazione per sviluppare la condivisione di obiettivi e strategie di sviluppo
  • tecniche di problem solving per definire soluzioni alle problematiche emerse dall'analisi dei dati di monitoraggio
  • tecniche per la definizione di un report per la definizione di strategie di sviluppo a breve, medio e lungo termine
  • tecniche statistiche per la raccolta e l'analisi dei dati e per la formulazione di ipotesi previsionali
Codice UC - 1854
Denominazione AdAgestione delle risorse finanziarie, umane e tecnologiche della struttura formativa
Descrizione della performancegestire le risorse necessarie per lo sviluppo della struttura formativa presidiando i processi del reperimento, dell'organizzazione e dello sviluppo
Capacità/Abilità
  • assicurare risorse strutturali e tecnologiche adeguate per lo svolgimento delle attività di formazione e di orientamento
  • assicurare una gestione equilibrata degli aspetti organizzativi ed economico- finanziari della struttura formativa
  • formare il personale ed i collaboratori circa le vigenti normative riguardanti la privacy, la sicurezza ed il sistema di qualità adottato dalla struttura
  • rapportarsi con il sistema bancario per garantire credito agli investimenti ed alla gestione della struttura formativa
  • relazionarsi con le altre figure professionali circa le decisioni manageriali al fine di renderle partecipi delle scelte effettuate
  • reperire e organizzare le risorse umane assicurando lo sviluppo delle competenze e della professionalità
Conoscenze
  • diritto del lavoro e sindacale per la gestione dei rapporti di lavoro e di collaborazione
  • tecniche di organizzazione aziendale per la gestione delle strutture formative
  • tecniche di relazione e problem solving nell'ambito della gestione delle risorse umane
  • tecniche per il reperimento di fondi e di credito al fine di sostenere finanziariamente la struttura, i progetti e lo sviluppo delle attività

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame