Denominazione AdA |
analisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display |
Descrizione della performance |
analizzare le richieste del cliente/committente elaborando proposte progettuali per lo sviluppo della vetrina/display in linea con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato locale, le esigenze dei produttori, le scelte della concorrenza |
Unità di competenza correlata |
453 |
Capacità |
- realizzare il progetto grafico con adeguate soluzioni di allestimento, in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
- analizzare le informazioni sul prodotto da promuovere fornite dall'azienda in funzione della progettazione di un allestimento promozionale
- ascoltare le richieste del cliente nel rispetto della strategia d'immagine aziendale
- riesaminare la proposta progettuale sulla base dei feedback del committente per renderla più adeguata alle esigenze e soddisfacente per il cliente
- verificare la coerenza tra il budget aziendale e i costi dell'idea progetto che si vuole presentare
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Conoscenze |
- metodi e tecniche per la realizzazione di un progetto grafico idoneo alle richieste della committenza
- politica promozionale e di immagine dell'azienda
- tecniche di benchmarketing per l'analisi dei prodotti della concorrenza e la scelta di best practice
- tecniche di analisi delle caratteristiche del prodotto per l'individuazione dei punti deboli e dei punti di forza, delle opportunità e dei rischi
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Denominazione AdA |
allestimento della vetrina/display |
Descrizione della performance |
allestire la vetrina/display rispettando il progetto grafico concordato con il committente per il raggiungimento dei risultati previsti dalla strategia promozionale e di immagine dell'azienda |
Unità di competenza correlata |
454 |
Capacità |
- mediare fra le tendenze del mercato di riferimento e le richieste dei diversi produttori trovando soluzioni che soddisfino le parti interessate
- allestire vetrine, display e spazi espositivi, creando le giuste ambientazioni, e realizzare l'immagine di stand per mostre o fiere, la cartellonistica e i campioni da esposizione
- definire le attività da svolgere pianificando i tempi di realizzazione
- operare scelte di allestimento utilizzando senso artistico, fantasia, creatività e abilità manuale
- prevedere il budget dei costi da sostenere per l'acquisto dei materiali
- scegliere i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare ottimizzando i risultati e i costi
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Conoscenze |
- grafica pubblicitaria e visual merchandising per scegliere adeguate soluzioni di comunicazione d'immagine, tecniche di illuminazione ed effetti del colore
- nozioni di psicologia della comunicazione e tecniche del messaggio
- teorie e tecniche di pianificazione strategica per la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei tempi
- teorie di time management per organizzare al meglio i propri tempi e ritmi di lavoro
- sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni ed il monitoraggio dell'attività svolta
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