RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: La Vetrina: Presentazione


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 8 - distribuzione commerciale
Figura di riferimento 14 - tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display
Percorso Formativo La Vetrina: Presentazione
Obiettivi del modulo Conoscere e definire che cosa sia una vetrina e la sua importanza nella vendita. Acquisire competenze di base necessarie all'allestimento di una vetrina.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma o esperienza almeno 1 anno.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA analisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display
Descrizione della performance analizzare le richieste del cliente/committente elaborando proposte progettuali per lo sviluppo della vetrina/display in linea con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato locale, le esigenze dei produttori, le scelte della concorrenza
Unità di competenza correlata 453
Capacità
  • realizzare il progetto grafico con adeguate soluzioni di allestimento, in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
  • analizzare le informazioni sul prodotto da promuovere fornite dall'azienda in funzione della progettazione di un allestimento promozionale
  • ascoltare le richieste del cliente nel rispetto della strategia d'immagine aziendale
  • riesaminare la proposta progettuale sulla base dei feedback del committente per renderla più adeguata alle esigenze e soddisfacente per il cliente
  • verificare la coerenza tra il budget aziendale e i costi dell'idea progetto che si vuole presentare
Conoscenze
  • metodi e tecniche per la realizzazione di un progetto grafico idoneo alle richieste della committenza
  • politica promozionale e di immagine dell'azienda
  • tecniche di benchmarketing per l'analisi dei prodotti della concorrenza e la scelta di best practice
  • tecniche di analisi delle caratteristiche del prodotto per l'individuazione dei punti deboli e dei punti di forza, delle opportunità e dei rischi

Denominazione AdA allestimento della vetrina/display
Descrizione della performance allestire la vetrina/display rispettando il progetto grafico concordato con il committente per il raggiungimento dei risultati previsti dalla strategia promozionale e di immagine dell'azienda
Unità di competenza correlata 454
Capacità
  • mediare fra le tendenze del mercato di riferimento e le richieste dei diversi produttori trovando soluzioni che soddisfino le parti interessate
  • allestire vetrine, display e spazi espositivi, creando le giuste ambientazioni, e realizzare l'immagine di stand per mostre o fiere, la cartellonistica e i campioni da esposizione
  • definire le attività da svolgere pianificando i tempi di realizzazione
  • operare scelte di allestimento utilizzando senso artistico, fantasia, creatività e abilità manuale
  • prevedere il budget dei costi da sostenere per l'acquisto dei materiali
  • scegliere i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare ottimizzando i risultati e i costi
Conoscenze
  • grafica pubblicitaria e visual merchandising per scegliere adeguate soluzioni di comunicazione d'immagine, tecniche di illuminazione ed effetti del colore
  • nozioni di psicologia della comunicazione e tecniche del messaggio
  • teorie e tecniche di pianificazione strategica per la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei tempi
  • teorie di time management per organizzare al meglio i propri tempi e ritmi di lavoro
  • sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni ed il monitoraggio dell'attività svolta