RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Paghe E Contributi Base


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 382 - tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilitā del personale
Percorso Formativo Paghe E Contributi Base
Obiettivi del modulo Acquisire la conoscenza di procedure connesse alla retribuzione, assunzione, cessazione del rapporto di lavoro.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unitā di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro
Descrizione della performance realizzare la documentazione obbligatoria per la gestione dell'assunzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro impostando le attivitā di gestione mensile delle retribuzioni
Unitā di competenza correlata 1693
Capacitā
  • assolvere agli obblighi di informazione e richiesta autorizzazione/comunicazione a enti
  • effettuare la rilevazione delle presenze e predisporre la documentazione giustificativa delle assenze
  • elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
  • realizzare la liquidazione degli stipendi, del tfr (l'indennitā di fine rapporto) e di ogni altro pagamento dovuto al personale
  • svolgere dal punto di vista amministrativo anche gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennitā, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
Conoscenze
  • contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento
  • principali software di contabilitā del personale per gestire in maniera informatizzata le attiivitā di amministrazione del personale
  • principi di tenuta dei registri obbligatori al fine di gestire gli adempimenti amministrativi legati al personale
  • sistema di rilevazione e classificazione delle presenze per effettuare la gestione delle presenze
  • tecniche di amministrazione del personale per gestire gli obblighi connessi al rapporto di lavoro

Denominazione AdA esecuzione degli obblighi connessi alla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale
Descrizione della performance realizzare la documentazione periodica e annuale relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo e attuare le relative disposizioni
Unitā di competenza correlata 1694
Capacitā
  • applicare le principali norme civilistiche e fiscali di riferimento
  • compilare documenti/modelli riferiti a obblighi periodici/annuali assicurativi e contributivi
  • compilare documenti/modelli riferiti a obblighi periodici/annui del sostituto imposta e del sostituto di dichiarazione
  • trattare i dati del dipendente per gestione adempimenti previdenziali, fiscali, assicurativi
  • utilizzare le principali norme del c.c.n.l. di riferimento
Conoscenze
  • contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento
  • normativa fiscale inerente al rapporto subordinato e parasubordinato
  • normative civilistiche di riferimento per applicare i contratti di settore
  • principali software di contabilitā e amministrazione del personale per gestire in maniera informatizzata gli obblighi connessi alla gestione del personale
  • sistema previdenziale/assicurativo per eseguire gli obblighi connessi alla normativa

Denominazione AdA elaborazione dei documenti relativi all'amministrazione e contabilitā del personale
Descrizione della performance realizzare i documenti contabili relativi all'amministrazione e contabilitā del personale
Unitā di competenza correlata 1695
Capacitā
  • effettuare le registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
  • gestire da un punto di vista contabile gli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale (inps e erario)
  • realizzare l'attivitā amministrativa contabile del personale
Conoscenze
  • discipline e tecniche di contabilitā generale per inquadrare le operazioni di contabilitā del personale nel contesto generale delle attivitā di amministrazione e contabilitā
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per gestire da un punto di vista contabile i documenti di amministrazione del personale
  • natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali per effettuare le operazioni di contabilitā del personale
  • principali software di contabilitā e amministrazione del personale per gestire in modo automatizzato le attivitā di amministrazione e contabilitā del personale