RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: Organizzazione Di Cantiere: Modulo 2


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 9 - edilizia ed impiantistica
Figura di riferimento 228 - tecnico della programmazione, coordinamento e controllo di cantieri
Percorso Formativo Organizzazione Di Cantiere: Modulo 2
Obiettivi del modulo Favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, rispondendo da una parte alle necessità d'inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti attualmente non occupati, dall'altro alla richiesta delle piccole imprese e delle aziende artigiane di personale già informato e formato sulle procedure tecniche operative da adottare per realizzare le principali lavorazioni edili.

Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o esperienza di almeno 1 anno.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA organizzazione del cantiere
Descrizione della performance organizzare le risorse umane e i mezzi che operano in cantiere assicurando la qualità delle lavorazioni ed individuando le tecniche lavorative più opportune per i risultati da conseguire
Unità di competenza correlata 51
Capacità
  • assegnare i lavori alle maestranze in modo da ottimizzare le capacità individuali e di gruppo
  • controllare la correttezza e la produttività del lavoro svolto dalle maestranze
  • gestire in modo efficace variazioni organizzative non preventivate
  • motivare il gruppo di lavoro valorizzando le singole risorse
  • programmare inizialmente ed in itinere i lavori
Conoscenze
  • ciclo produttivo e tempi di realizzazione dei lavori per programmare i tempi di lavorazione
  • normativa sulla sicurezza al fine di organizzare il cantiere in funzione del piano di sicurezza predisposto dal responsabile alla sicurezza
  • tecniche dei lavori da eseguire al fine di scegliere le lavorazioni adeguate ai diversi sistemi strutturali, alle loro reazioni e relazioni

Denominazione AdA organizzazione dei processi lavorativi di una costruzione
Descrizione della performance organizzare la corretta esecuzione delle opere edili previa interpretazione dei progetti esecutivi
Unità di competenza correlata 300
Capacità
  • gestire l'organizzazione delle fasi operative, anche mediante l'utilizzo di programmi informatici dedicati
  • effettuare un rilievo di controllo avvalendosi degli strumenti dedicati
  • eseguire l'approvigionamento dei materiali di uso non comune, stabilendo la quantità di scorte in funzione della regolarità del flusso
  • organizzare le fasi del lavoro individuando le tecniche e le attrezzature più idonee affinchè il lavoro possa essere realizzato conformemente al progetto esecutivo (ad esempio come si esegue una sottofondazione, un consolidamento di una muratura, ecc.)
  • pianificare i lavori valutando tempistica, logistica e tecniche operative più opportune per l'intervento delle maestranze anche in presenza di aziende in subappalto
  • riconoscere i diversi tipi di struttura e le principali applicazioni per distinguere i sistemi strutturali in base alle loro peculiarità, agli stati tensionali e alle reazioni delle strutture in relazione alle sollecitazioni alle quali possono essere soggette
  • selezionare fornitori di alta qualità tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo e i tempi di consegna
  • utilizzare la progettazione domotica integrata
  • lettura e comprensione degli schemi impiantistici, finalizzata alla messa in opera
Conoscenze
  • fabbisogno dei materiali occorrenti all'attività di cantiere al fine di ottimizzare le dimensioni dell'ordine d'acquisto e di programmare le risorse
  • progetto esecutivo, materiali e tecnologie tradizionali di costruzione, manutenzione e restauro al fine di fornire indicazioni operative necessarie alle maestranze
  • tecnologie della domotica
  • tecniche di rilevazione e restituzione di architetture variate in corso d'opera per mettersi in regola nei contronti delle pubbliche amministrazioni
  • impianti elettrici, idrici, fognari, termici e tecnologici al fine di favorire l’integrazione dei sistemi

Denominazione AdA controllo qualità e sicurezza del cantiere edile
Descrizione della performance definire standard e procedure di esecuzione dei lavori nel rispetto sia del piano generale e del piano operativo di sicurezza sia del controllo qualità dell'opera edile realizzata
Unità di competenza correlata 313
Capacità
  • vigilare sul rispetto degli standard di sicurezza da parte di tutti i lavoratori del cantiere
  • controllare la qualità e i tempi di lavorazione intervenendo opportunamente al fine di apportare modifiche alle lavorazioni anche su più cantieri
  • coordinare l'applicazione del piano di sicurezza individuando in modo appropriato le attrezzature e i dispositivi di protezione più idonei
  • coordinare le attività lavorative nel rispetto del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e delle procedure previste dalla Direzione lavori e dal Coordinatore per la Sicurezza (CSP, CSE)
  • vigilare sul rispetto degli standard di sicurezza da parte delle imprese subappaltatrici
Conoscenze
  • ciclo di produzione al fine di anticipare possibili criticità
  • natura e causa degli incidenti connessi alle singole attività lavorative di cantiere al fine di prevedere i possibili rischi e anticiparne la soluzione
  • piano generale per la sicurezza e piano operativo per la sicurezza del cantiere (materiali, macchinari, ecc.) al fine di dare le istruzioni necessarie alle maestranze
  • normativa ambientale nazionale e comunitaria sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi e norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni al fine di operare nel rispetto delle disposizioni legislative
  • DUVRI o PSC per la gestione delle interferenze nelle attività lavorative con presenza di più imprese