RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: Archiviazione Aziendale E Protocollo


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 377 - operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attivitą di segreteria, l'accoglienza e le informazioni
Percorso Formativo Archiviazione Aziendale E Protocollo
Obiettivi del modulo Espletamento di procedure operative protocollazione, archiviazione e gestione di documentazione.

CONTENUTI FORMATIVI SPECIALISTICI
- Metodi, tecniche e strumenti di archiviazione
- Gestione dell'archivio documentale
- Metodi, tecniche e strumenti di protocollazione
- Elementi della disciplina della tutela della privacy
- Conoscenza di strumenti informatici di produttivitą individuale
Livello Complessitą A
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Titolo di studio:
Diploma di istruzione di secondo grado.
Esperienza: Almeno 1 anno di comprovata esperienza lavorativa in ambito informatico
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unitą di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA gestione dei flussi informativi
Descrizione della performance acquisire e registrare la corrispondenza in entrata ed in uscita; gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita
Unitą di competenza correlata 1639
Capacitą
  • adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformitą delle attivitą a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • individuare ed applicare modalitą manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d'ufficio
  • utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio: telefono, fax, e-mail
Conoscenze
  • caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • funzionalitą dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • processi e cicli di lavoro del servizio
  • terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria