RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Assistenza Funzionale Dematerializzazione


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 377 - operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attivitą di segreteria, l'accoglienza e le informazioni
Percorso Formativo Assistenza Funzionale Dematerializzazione
Obiettivi del modulo Essere in grado di fornire un servizio di assistenza funzionale per la gestione telematica della documentazione connessa ai procedimenti giudiziari e in particolare alla gestione del fascicolo penale relativa alla fase delle indagini preliminari.
CONTENUTI FORMATIVI SPECIALISTICI
- competenze professionali e capacitą tecniche in grado di svolgere attivitą autonome di archiviazione digitale dei documenti mediante sistemi di gestione documentale;
- competenze avanzate nella protocollazione informatica di documenti, di messaggi di PEC e email ordinaria e della relativa archiviazione digitale;
- competenze e capacitą tecniche in grado di svolgere attivitą autonome di classificazione dei documenti e degli oggetti documentali trattati dalle Procure, fascicolazione e archiviazione digitale secondo schemi predefiniti, indicizzazione e produzione di report;
- capacitą di interazione sia con altri gruppi redazionali attualmente operativi sulla stessa piattaforma, sia con gli utenti delle Procure;
- capacitą di gestire le segnalazioni degli utenti del sistema di archiviazione digitale attraverso l'utilizzo dei servizi on-line attivi sul sistema.
Livello Complessitą A
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Titolo di studio: Diploma istruzione superiore
Esperienza minima: Almeno 1 anno di comprovata esperienza lavorativa in ambito informatico
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unitą di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA redazione testi e comunicazioni formali
Descrizione della performance redigere comunicazioni formali, anche in lingua straniera, portarle alla firma ed inviarle; redigere report, presentazioni, statistiche, utilizzando applicativi informatici, garantendo la correttezza grammaticale e la rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti
Unitą di competenza correlata 1641
Capacitą
  • applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
  • utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti
Conoscenze
  • funzionalitą dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica

Denominazione AdA organizzazione di riunioni e trasferte
Descrizione della performance definire ed aggiornare il calendario degli appuntamenti, predisporre i supporti organizzativi per la realizzazione di riunioni o eventi aziendali; gestire la prenotazione e l'acquisto di biglietti di viaggio e pernottamenti
Unitą di competenza correlata 1642
Capacitą
  • adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • individuare e riconoscere disponibilitą ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
Conoscenze
  • funzionalitą dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni al'impresa
  • servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • tipologie di servizi per viaggi d'affari per organizzare ruinioni e trasferte