Sezione | Sezione 1 - Offerta Formativa Libera |
---|---|
Percorso Formativo | Il Sistema E Le Procedure Degli Uffici Giudiziari |
Obiettivi del modulo | Favorire la visione d’insieme del sistema degli uffici giudiziari e delle relative procedure utilizzate, finalizzata a contestualizzare i servizi identificati dagli uffici giudiziari nei diversi ambiti di applicazione presso le sedi giudiziarie. |
Livello | Intermedio |
Durata (in ore) | 190 |
Prerequisiti d'ingresso | Titolo di studio: Diploma istruzione superiore
Esperienza minima: Almeno 1 anno di comprovata esperienza lavorativa in ambito informatico |
Contenuti minimi | Unità Formativa 1 - ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI (ore 50) - Il Sistema Giudiziario
- I compiti degli uffici di primo e secondo grado - L'organizzazione degli uffici - Le procedure giudiziarie e amministrative - Rapporti con altre AG e con utenti esterni - La giustizia digitale Unità Formativa 2 - IL CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE (70 ore) Il nuovo CAD: principi generali e diritti dei cittadini e imprese - Norme generali in tema di uso delle ICT e cultura digitale - I principi in tema di digitalizzazione e riorganizzazione - Il diritto all'uso delle tecnologie nelle comunicazioni - Open data e riuso dei dati - La fruibilità dei dati e la decertificazione Gli strumenti per la digitalizzazione - I pagamenti informatici - La digitalizzazione delle attività degli uffici giudiziari e la dematerializzazione dei documenti - Esame del quadro generale in tema di firme elettroniche: firma elettronica debole, firma avanzata e firma qualificata. La firma digitale - L'efficacia dei documenti sottoscritti digitalmente - Le disposizioni speciali per le Pubbliche Amministrazioni - L'uso della PEC e di altre soluzioni. Il principio di effettività e di equivalenza rispetto alla notifica a mezzo posta - SNT (Sistema notifiche telematiche) - Il contrassegno elettronico - Il riordino della disciplina in tema di copie di documenti informatici e amministrativi - La disciplina della conservazione dei documenti informatici L'amministrazione digitale: criticità e opportunità - L'istituzione dell'ufficio unico responsabile dell'ICT e riorganizzazione del proprio back-office - La conservazione dei documenti: le novità organizzative e giuridiche - Il fascicolo elettronico - Il manuale per la gestione dei documenti - Continuità operativa e disaster recovery: l'obbligo dell'adozione dei piani di emergenza indispensabili a fornire i servizi e la normalità operativa. Linee guida e raccomandazioni. La semplificazione dei rapporti tra PA e cittadini / imprese - L'identità digitale - Le novità in tema di utilizzo della PEC - L'accesso ai servizi in rete - Eliminare il superfluo: dal web 2.0. all'Amministrazione 2.0. Le applicazioni pratiche - Struttura dell'Agenda Digitale - Digitale divide: inclusione digitale e promozione sociale Unità Formativa 3 - PROCESSI DI DEMATERIALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE (70 ORE) - I lavori di schedatura, catalogazione, riordinamento e inventariazione della documentazione degli uffici giudiziari; - L'inventariazione con criteri scientifici degli archivi storici, provvedendo alla loro tutela; - La gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni verso le altre funzioni organizzative o verso l'esterno. Più in generale la collaborazione con i soggetti produttori di archivi – sia in via di formazione, sia storici – affinché la formazione e la gestione dei documenti avvenga in modo organizzato e diventi, nel rispetto dell'autenticità formale, valido strumento gestionale per l'amministrazione; - L'archivio informatizzato, con riferimento al CAD, ovvero della gestione dei flussi documentari e degli archivi; - L'utilizzo degli strumenti e delle tecnologie per consentire l'organizzazione e l'accesso alla documentazione; - L'archiviazione, la digitalizzazione e lo smistamento delle comunicazioni; La riservatezza dei dati e delle informazioni di rilevanza secondo la normativa vigente; |
Competenze in uscita | - |
Attestazione finale | Attestato di Frequenza con profitto |