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Percorso Formativo: Gestire I Processi Di Cambiamento Organizzativo E Personale


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 427 - tecnico dell'organizzazione del lavoro, della gestione del cambiamento, della comunicazione aziendale e dei piani retributivi
Percorso Formativo Gestire I Processi Di Cambiamento Organizzativo E Personale
Obiettivi del modulo Gestire il cambiamento nelle organizzazioni.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

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Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA gestione del cambiamento organizzativo
Descrizione della performance creare ed implementare efficaci piani di "change management", ovvero gestione del cambiamento dei processi operativi, dei sistemi e della tecnologia, dei ruoli organizzativi e della struttura, favorendo lo sviluppo e l'adattamento dell'organizzazione al contesto esterno secondo le esigenze di business
Unità di competenza correlata 1866
Capacità
  • identificare i potenziali atteggiamenti di rischio delle persone e anticipare le fonti di resistenza al cambiamento, sviluppando piani specifici per attenuare il rischio
  • monitorare e tenere traccia delle misure adottate e delle singole modifiche/innovazioni implementate
  • sviluppare una strategia di change management basata su una conoscenza del contesto e sugli aspetti che un cambiamento genera nei gruppi di lavoro
  • valutare eventuali attività di potenziamento delle competenze e di riduzione delle resistenze al cambiamento promuovendo una cultura aziendale orientata alla crescita e allo sviluppo organizzativo ed individuale
Conoscenze
  • nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
  • teorie inerenti lo sviluppo di un'identità organizzativa condivisa (commitment)
  • principi e metodologie di change management

Denominazione AdA gestione della comunicazione aziendale
Descrizione della performance realizzare il piano di comunicazione interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi
Unità di competenza correlata 1867
Capacità
  • analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei clienti
  • creare e organizzare un servizio orientato al cliente interno/esterno, per comprendere e soddisfare le sue richieste e tale da tener conto delle proprie capacità in termini di esigenze speciali
  • elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l'organizzazione/struttura proposta alla diffusione della comunicazione
  • progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
  • sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
Conoscenze
  • linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l'impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
  • tecnica e teoria della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
  • marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all'individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing

Denominazione AdA diagnosi organizzativa e interventi per il miglioramento del clima e della cultura aziendale
Descrizione della performance individuare ed implementare degli interventi di organizational development allo scopo di rendere maggiormente efficace il contesto produttivo e relazionale alla luce dei risultati di indagini organizzative mirate
Unità di competenza correlata 1868
Capacità
  • analizzare ed intervenire sulla qualità delle relazioni interne/esterne (customer care e customer satisfaction) come strumento di potenziamento delle competenze individuali e organizzative
  • implementare attività di diagnosi volte a rilevare il clima e la cultura organizzativa individuando elementi di criticità e miglioramento
  • strutturare interventi di diagnosi organizzativa finalizzati a rilevare le criticità nei processi produttivi e favorire l'individuazione delle aree di miglioramento
Conoscenze
  • elementi di progettazione e sviluppo organizzativo
  • nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
  • modelli e strumenti di diagnosi organizzativa, clima e cultura delle organizzazioni

Denominazione AdA gestione dei piani di retribuzione e compensation
Descrizione della performance progettare e mettere in pratica la politica aziendale di valutazione delle posizioni organizzative o delle funzioni specialistiche, delle prestazioni e di risultati conseguiti dal personale (o job evaluation), non solo per favorire lo sviluppo organizzativo, ma anche al fine di permettere la definizione di un più imparziale piano retributivo, presidiando l'adempimento delle norme in materia
Unità di competenza correlata 1869
Capacità
  • collaborare alla messa a punto degli eventuali interventi formativi, necessari per l'implementazione delle varie iniziative di sviluppo
  • definire una politica retributiva e piani di carriera in accordo con la mission e le indicazioni della direzione aziendale (compensation)
  • studiare sia il modo più efficace per legare la retribuzione ai sistemi di gestione e valutazione dei dipendenti, sia le modalità di medio- lungo periodo per garantire la fidelizzazione dei "collaboratori chiave"
  • valutare le prestazioni e il potenziale per definire i criteri di avanzamento di carriera e i fabbisogni formativi
Conoscenze
  • contratti collettivi di lavoro per la definzione di aspetti contrattuali, quali orari, permessi, retribuzioni di base e variabili
  • tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale per definire gli sviluppi di carriera e la progettazione della formazione
  • elementi di project management e gestione d'impresa