Capacità |
- redigere documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi
- negoziare con colleghi e collaboratori le soluzioni comunicative migliori
- programmare la promozione dei piani attraverso i vari mezzi di comunicazione scegliendo quello più efficace ed efficiente
- strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di attività individuata
- valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi e negoziando i prezzi migliori con i fornitori
- utilizzare strumenti informatici per la promozione del territorio attraverso il web
|
Conoscenze |
- budgeting per la quantificazione dell'entità dell'investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell'iniziativa
- elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative
- marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
- tecniche promozione del territorio attraverso il web
- modelli e strumenti del marketing startegico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
- teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management
- leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
- funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione
|