RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Marketing E Promozione Turistica


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 22 - turismo alberghiero e ristorazione
Figura di riferimento 248 - tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio
Percorso Formativo Marketing E Promozione Turistica
Obiettivi del modulo - far acquisire le logiche e le tecniche di: analisi e di ricerca di mercato, progettazione e implementazione di piani e di programmi di lavoro, comunicazione e relazione con il cliente, promozione pubblicitarie e di promozione e vendita;
- far acquisire principi di geografia turistica e la terminologia tecnica in due lingue straniere; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza e regole e modalità di comportamento (generale e specifiche).
Livello Base
Durata (in ore) 280
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

Il percorso formativo copre tutte le unità di competenza legate alla figura professionale di riferimento
RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA analisi del territorio di riferimento
Descrizione della performance raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l'utilizzo di diversi strumenti di ricerca per verificare le tendenze di mercato e le offerte già presenti sul territorio
Unità di competenza correlata 366
Capacità
  • interpretare motivazioni, gusti e comportamenti, delineando le aspettative del target di riferimento
  • analizzare varie fonti di informazioni (orari, tariffari, libri, cataloghi, banche dati..) estrapolandoli da supporti informatici e cartacei
  • decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento per poter strutturare interventi di promozione mirati
  • realizzare attività di studio e di analisi del mercato e della concorrenza per strutturare offerte specifiche e contestualizzate
Conoscenze
  • banche dati statistiche per l'analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico
  • principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto, analisi banche dati specifiche
  • specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento

Denominazione AdA promozione del territorio locale
Descrizione della performance definire con i soggetti specifici (pubblici e/o privati) l'immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell'offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa, per promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all'impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici nonchè sviluppare azioni di promozione, in italia e all'estero, di turismo
Unità di competenza correlata 370
Capacità
  • identificare le priorità di intervento di un territorio per strutturare la promozione più efficace
  • facilitare la collaborazione con istituzioni, enti, soggetti economici e imprenditoriali per la realizzazione degli interventi progettati
  • identificare i bisogni e le aspettative che caratterizzano la popolazione di un territorio per poter strutturare l'attività di promozione più efficace
  • interagire con compagnie di trasporti, strutture ricettive e turistiche in genere per il loro coinvolgimento all'interno di iniziative specifiche di promozione
Conoscenze
  • metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio
  • metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività
  • tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio

Denominazione AdA progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico
Descrizione della performance strutturare un pacchetto di offerta turistica basato sulle connotazioni essenziali del territorio che risponda alle esigenze del target di clienti identificato utilizzando tecniche di marketing proprie del sistema turismo
Unità di competenza correlata 377
Capacità
  • redigere documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi
  • negoziare con colleghi e collaboratori le soluzioni comunicative migliori
  • programmare la promozione dei piani attraverso i vari mezzi di comunicazione scegliendo quello più efficace ed efficiente
  • strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di attività individuata
  • valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi e negoziando i prezzi migliori con i fornitori
  • utilizzare strumenti informatici per la promozione del territorio attraverso il web
Conoscenze
  • budgeting per la quantificazione dell'entità dell'investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell'iniziativa
  • elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative
  • marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • tecniche promozione del territorio attraverso il web
  • modelli e strumenti del marketing startegico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management
  • leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
  • funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione

Denominazione AdA valutazione e controllo dell'andamento di mercato dei prodotti / servizi realizzati
Descrizione della performance effettuare il controllo dei piani di sviluppo turistico per il monitoraggio sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica
Unità di competenza correlata 379
Capacità
  • monitorare la soddisfazione dei clienti/utenti per predisporre eventuali aggiustamenti e/o modifiche
  • creare occasioni di scambio e di dialogo con gli altri operatori coinvolti nell'attività progettuale circa gli obiettivi prefissati ed i risultati raggiunti
  • interpretare l'andamento delle attività, analizzandone punti di forza e di debolezza nonché eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • presentare alla committenza dati significativi circa le attività realizzate e la soddisfazione del cliente, nonché proposte di ulteriori attività da poter realizzare
Conoscenze
  • basi di statistica per poter elaborare report di monitoraggio dei lavori svolti
  • contabilità di base per poter essere in grado di valutare economicamente le iniziative svolte e da svolgere
  • networking per avviare un lavoro di rete e coinvolgere i partner progettuali in un monitoraggio strutturato sull'attività svolta
  • funzionamento degli strumenti informatici per poter gestire i dati in forma automatizzata
  • customer satisfaction per applicare i principali strumenti e metodi relativi alla valutazione dei risultati raggiunti dall'intervento nel suo complesso