Sezione | Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata |
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Percorso Formativo | Avvio Alla Professione Di Assistente Familiare |
Obiettivi del modulo | - definire un profilo di competenze che possa essere assunto come riferimento; sperimentare un percorso formativo di accesso alla certificazione di un determinato set di competenze utili per l’accesso ai percorsi di qualifica;
- formare le persone che operano nell’ambito del lavoro di cura che non hanno specifiche competenze; - accompagnare e sostenere l’inserimento lavorativo dei soggetti impegnati nel lavoro di cura e sostegno familiare, con particolare riferimento ai soggetti immigrati. |
Livello | Base |
Durata (in ore) | 100 |
Prerequisiti d'ingresso | - età superiore ai 18 anni;
- obbligo scolastico assolto; - conoscenza della lingua italiana; - possesso del permesso di soggiorno (per stranieri). |
Contenuti minimi | - relazionarsi con l’assistito;
- orientarsi nel contesto familiare, sociale ed istituzionale dell’assistito; - diritti e doveri dell’assistente familiare; - assistenza nell’igiene personale; - curare l’igiene e gestire gli ambienti domestici; - assistenza nella preparazione e assunzione dei cibi; - assistenza nella mobilità; - prevenzione dei rischi e sicurezza in ambito domestico; - la comunicazione come strategia di prevenzione. |
Competenze in uscita | - comprendere l’utente e supportarlo nei suoi bisogni personali e di vita sociale;
- orientarsi nel contesto sociale, sanitario, culturale e ricreativo del territorio, in relazione ai bisogni fondamentali dell’utente e della famiglia; - comprendere i principi di funzionamento del rapporto di lavoro e acquisire una cultura della regolarità lavorativa; - supportare l’utente a seconda dei diversi gradi di inabilità nelle pratiche di igiene personale, nella vestizione e nella cura dell’abbigliamento; - curare l’igiene degli ambienti domestici; - supportare gli utenti a seconda dei diversi gradi di inabilità nella preparazione e nell’assunzione dei pasti; - supportare l’utente nel rispetto dei vari tipi di dietoterapia, in relazione a patologie o situazioni specifiche/critiche; - supportare nella mobilità l’utente a seconda dei diversi gradi di inabilità, collaborando all’educazione al movimento: trasferimenti, assunzione di posture corrette, movimento e deambulazione, effettuazione di pratiche motorie secondo protocolli in uso; - comprendere e attuare i principi fondamentali di sicurezza in ambito domestico; - comprendere e gestire le dinamiche relazionali con l’utente e la sua famiglia al fine di prevenire i conflitti. |
Attestazione finale | Attestato di Frequenza con profitto |
Normativa di riferimento | - |
Note |